CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Motori Bafang pedalata assistita: programmazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 18:18:56

Ho sostituito il motore anonimo, molto cinese, del mio tandem con un Bafang alla ruota posteriore. Non piacendomi molto come si comportava, ho cercato un po' in rete ed ho visto che si possono modificare molti parametri di questi motori. Allora ho acquistato il cavo usb dedicato per questa operazione ed ho provveduto a fare delle modifiche. Al momento non posso provare a fondo.

C'è qualche forumista che ha questo pallino? 

Prima di ricevere rimproveri, dichiaro subito che il mio sistema è regolare ed intendo mantenerlo legale: 250 watt, velocità massima 25 km/h, niente acceleratore e motore attivo solo girando i pedali e freni aperti.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 08/09/2021 alle 18:20:23
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 18:49:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2021 alle 18:18:56

Ho sostituito il motore anonimo, molto cinese, del mio tandem con un Bafang alla ruota posteriore. Non piacendomi molto come si comportava, ho cercato un po' in rete ed ho visto che si possono modificare molti parametri
di questi motori. Allora ho acquistato il cavo usb dedicato per questa operazione ed ho provveduto a fare delle modifiche. Al momento non posso provare a fondo. C'è qualche forumista che ha questo pallino?  Prima di ricevere rimproveri, dichiaro subito che il mio sistema è regolare ed intendo mantenerlo legale: 250 watt, velocità massima 25 km/h, niente acceleratore e motore attivo solo girando i pedali e freni aperti. Giovanni
...
ciao Giovanni...

ho letto che hai un tandem motorizzato...lo hai acquistato già così o lo hai motorizzato tu ?
Io ho un tandem come vedi in foto, molto datato ma tenuto benissimo...lo comprai nel 1992 o giù di lì quando usci alla fiera di Rimini ed era costruito da un artigiano della Puglia...l'ho utlizzato qualche volta, quando venivano ancora i figli dietro ma poi con la loro crescita, rimasti in due, sono passato allo scooter nel garage, ma per ragioni, di peso, di puzza di benzina, vorrei ritornare ad utilizzare il tandem ma, vista anche l'età che avanza, ormai 30 anni in più da quando l'ho acquistato crying, lo vorrei motorizzare ma non so dove rivolgermi...
Se mi dai qualche info te ne sarei grato. Grazie.

Massimo

IMG_20190226_164759%20A.jpg

Modificato da maxime il 08/09/2021 alle 18:51:53
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 19:12:34
In risposta al messaggio di maxime del 08/09/2021 alle 18:49:29

ciao Giovanni... ho letto che hai un tandem motorizzato...lo hai acquistato già così o lo hai motorizzato tu ? Io ho un tandem come vedi in foto, molto datato ma tenuto benissimo...lo comprai nel 1992 o giù di lì quando
usci alla fiera di Rimini ed era costruito da un artigiano della Puglia...l'ho utlizzato qualche volta, quando venivano ancora i figli dietro ma poi con la loro crescita, rimasti in due, sono passato allo scooter nel garage, ma per ragioni, di peso, di puzza di benzina, vorrei ritornare ad utilizzare il tandem ma, vista anche l'età che avanza, ormai 30 anni in più da quando l'ho acquistato , lo vorrei motorizzare ma non so dove rivolgermi... Se mi dai qualche info te ne sarei grato. Grazie. Massimo  
...

Ciao Massimo,
il tuo non è un tandem ma una bibici, il passeggero pedala sul mozzo della ruota posteriore. Da quello che ho potuto capire, la bibici presenta il problema della stabilità, specialmente in salita, perché il carico posteriore è oltre l'asse. Ma se a te questo supposto problema non è qualificante, puoi godertelo tranquillamente. Noi, tra il precedente e questo, siamo a circa 30.000 km percorsi (dal 1999) ed ha girato per tutta Europa.

Nel tuo caso non puoi montare il motore all'asse posteriore perché c'è il sistema dei pedali del passeggero; puoi montarlo sulla ruota anteriore e non so se anche al mozzo centrale. Se lo vuoi montare sulla ruota posteriore, ti serve il kit completo, composto da motore che viene fornito completo di ruota (raggi e cerchione), centralina, sensore dei pedali, manopole dei freni e display per i comandi. Poi serve la batteria che sia consona al motore come voltaggio. Il mio consiglio, personalissimo, data l'esperienza vissuta, è di rivolgerti verso un prodotto serio, marcato, per il quale puoi sempre trovare ricambi ed assistenza. I costi... metti in conto almeno 700 Euro per un buon prodotto. Se hai manualità puoi anche fare tutto da solo, si tratta di passare camera d'aria e copertone dalla ruota attuale a quella nuova, montare le nuove manopole dei freni, fissare il display al manubrio, fissare il sensore al pedale (questo più complicato perché c'è da togliere e mettere un pedale); poi collegare i fili tramite spinotti già cablati.

Giovanni
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 21:35:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/09/2021 alle 19:12:34

Ciao Massimo, il tuo non è un tandem ma una bibici, il passeggero pedala sul mozzo della ruota posteriore. Da quello che ho potuto capire, la bibici presenta il problema della stabilità, specialmente in salita, perché
il carico posteriore è oltre l'asse. Ma se a te questo supposto problema non è qualificante, puoi godertelo tranquillamente. Noi, tra il precedente e questo, siamo a circa 30.000 km percorsi (dal 1999) ed ha girato per tutta Europa. Nel tuo caso non puoi montare il motore all'asse posteriore perché c'è il sistema dei pedali del passeggero; puoi montarlo sulla ruota anteriore e non so se anche al mozzo centrale. Se lo vuoi montare sulla ruota posteriore, ti serve il kit completo, composto da motore che viene fornito completo di ruota (raggi e cerchione), centralina, sensore dei pedali, manopole dei freni e display per i comandi. Poi serve la batteria che sia consona al motore come voltaggio. Il mio consiglio, personalissimo, data l'esperienza vissuta, è di rivolgerti verso un prodotto serio, marcato, per il quale puoi sempre trovare ricambi ed assistenza. I costi... metti in conto almeno 700 Euro per un buon prodotto. Se hai manualità puoi anche fare tutto da solo, si tratta di passare camera d'aria e copertone dalla ruota attuale a quella nuova, montare le nuove manopole dei freni, fissare il display al manubrio, fissare il sensore al pedale (questo più complicato perché c'è da togliere e mettere un pedale); poi collegare i fili tramite spinotti già cablati. Giovanni
...
grazie della info...comprai questo perché altrimenti non stava sul portabici esterno (a quei tempi i garagi non esistevano nei camper) ed inoltre perché non andava fuori sagoma del camper...Se il tuo è un tandem normale come fai a trasportarlo ? presumo che debba smontare la ruota anteriore, vero ?
Sai mica se ci sono artigiani che fanno questi lavori ? io sono della costa Toscana... grazie.

Massimo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 07:43:50
In risposta al messaggio di maxime del 08/09/2021 alle 21:35:08

grazie della info...comprai questo perché altrimenti non stava sul portabici esterno (a quei tempi i garagi non esistevano nei camper) ed inoltre perché non andava fuori sagoma del camper...Se il tuo è un tandem normale
come fai a trasportarlo ? presumo che debba smontare la ruota anteriore, vero ? Sai mica se ci sono artigiani che fanno questi lavori ? io sono della costa Toscana... grazie. Massimo
...

Hai scritto:
Se il tuo è un tandem normale come fai a trasportarlo ? presumo che debba smontare la ruota anteriore, vero ?
Sai mica se ci sono artigiani che fanno questi lavori ? io sono della costa Toscana...

Si, è un tandem e questo nuovo pure più lungo del precedente; per trasportarlo tolgo la ruota anteriore e rientro nella sagoma del camper. Si fa in un attimo, ho messo lo sgancio rapido. Fatico molto meno io con il tandem che far salire e scendere due bici.

Non essendo toscano, non conosco biciclettari della tua regione. Comunque, personalmente, dopo l'esperienza del primo installatore improvvisato e del secondo, famoso a livello nazionale che mi ha rovinato il sistema, ho capito che si può fare benissimo da soli; nell'ultima installazione, l'unico problema è stata l'installazione del sensore di pedalata che necessita della asportazione e reinstallazione del pedale destro. Prima di montare il tutto sono andato dal ciclista che mi fa le normali manutenzioni/riparazioni e mi ha fatto il tutto in dieci minuti. 

Giovanni
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 08:26:58
Per evitare lo scatto/strappo del motore alla partenza da fermo è sufficente partire con steep zero ovvero motore disinserito
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 08:29:47

Hai scritto:
Altra differenza, può essere configurato agendo sui comandi del display senza bisogno di cavo usb. 

Tutti i sistemi con display permettono di configurare il sistema da pannello, ma solo per le impostazioni principali. Con il collegamento via Usb e relativo programma per PC, si entra in un altro mondo di settaggi che non immaginavo neppure. Per esempio, dare ad ogni livello la percentuale di potenza e la percentuale di velocità da raggiungere. Per esempio, alla potenza 3 di solito si assegna il 30% della potenza ed un 70-80% della velocità massima impostata: il sistema, se con quel 30% riesce a raggiungere il 70-80% della velocità impostata, smette di assistere. Ancora un esempio, sono sempre previsti 9 livelli, ma impostandone solo 3, il sistema si basa sui livelli 1-5-9; se 5 livelli, si basa sui livelli 1-3-5-7-9. Ultimo esempio: è possibile impostare la percentuale della potenza impostata per il livello corrente in caso di fuori giri dei pedali: quando si va a pedalare troppo velocemente, il sistema riduce la potenza (della percentuale impostata) affinchè si riduca il numero dei giri dei pedali. Ce ne sono anche altre di impostazioni che non si trovano in nessun display. Parlo, ovviamente, di motori Bafang.

Il caso della e-bike di tua moglie che all'avvio strappa (e non fa bene né alla centalina e né al motore), è dovuto al fatto che raggiunge troppo velocemente la percentuale di potenza all'avvio sulla potenza impostata sulla percentuale del livello impostato: un valore accettabile è 20%; è complicato spiegarlo! Se fosse impostato il livello 3 con potenza assegnata del 30%, il sistema parte col 6% (il 20% del 30%) della potenza (altrimenti impennerebbe) per arrivare più o meno velocemente al 30%: E' la velocità eccessiva di questa escursione che porta il sistema a strappare.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 08:34:43
In risposta al messaggio di salito del 09/09/2021 alle 08:26:58

Per evitare lo scatto/strappo del motore alla partenza da fermo è sufficente partire con steep zero ovvero motore disinserito

Hai scritto:

Prova a partire senza assistenza con un tandem in due persone di cui il passeggero posteriore non sa pedalare, magari pure in salita. Specialmente se si è fatta l'abitudine ad essere assistito!

Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 18:24:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/09/2021 alle 08:34:43

Hai scritto: Per evitare lo scatto/strappo del motore alla partenza da fermo è sufficente partire con steep zero ovvero motore disinserito Prova a partire senza assistenza con un tandem in due persone di cui il passeggero posteriore non sa pedalare, magari pure in salita. Specialmente se si è fatta l'abitudine ad essere assistito! Giovanni
Cappuccino e brioche....

Pura info per  tutti gli 99 lettori.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 18:54:44
In risposta al messaggio di salito del 09/09/2021 alle 18:24:30

Cappuccino e brioche.... Pura info per  tutti gli 99 lettori.  

Hai scritto:
Pura info per  tutti gli 99 lettori.

Ognuno di noi offre le informazioni che può. C'è chi chiacchiera, chi non sa nemmeno scrivere ed è anche difficile interpretare ciò che scrive, e c'è chi scrive per essere letto e compreso, rispettando il lettore. Se poi gli 99 lettori, ti sembrano pochi, non me ne faccio un problema: significa che l'oggetto della discussione era chiaro e comprensibile e solo chi era veramente interessato è intervenuto. Salvo un'eccezione.

Giovanni 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 03:55:40
Altro che cappuccino e brioche mi merito con l avervi dato l alibi ,dove rifugiarvi ,del "" ma non sa scrivere non  si capisce quel che vuol dire ""'...

Riferito non solo a questo post e non solo a questo autore ...devil

Modificato da salito il 10/09/2021 alle 03:57:58
Gianluca Romeo
Gianluca Romeo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 16:10:12
Io non ci capisco molto, ma l'idea di modificare la mia bici da città con un bel Bafang mid drive da diciamo 750w non mi dispiacerebbe, anche se i costi non sono bassissimi. Per iniziare a provare l'ebbrezza della ebike e sudare meno in città.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 16:48:45
In risposta al messaggio di Gianluca Romeo del 11/09/2021 alle 16:10:12

Io non ci capisco molto, ma l'idea di modificare la mia bici da città con un bel Bafang mid drive da diciamo 750w non mi dispiacerebbe, anche se i costi non sono bassissimi. Per iniziare a provare l'ebbrezza della ebike e sudare meno in città.  
Hai scritto:
...Io non ci capisco molto, ma l'idea di modificare la mia bici da città con un bel Bafang mid drive da diciamo 750w...

Se non ci capisci molto, fatti spiegare da un venditore onesto. Con questa storia dei problemi creati dai monopattini elettrici, prima o poi arriveranno delle regole ancora più stringenti. Ancora non controllano, forse c'è anche una previsione di introiti da parte dell'Erario, ma attualmente, in tutta Europa, le bici a pedalata assistita non possono superare la potenza di 250 watt, limite di velocità 25 km/h, motore attivo solo con freni rilasciati e movimento dei pedali, niente acceleratore. Mancando anche una sola di queste condizioni, trovati su strade pubbliche, son dolori, si parla tra ammende e cose varie, di almeno 7-8 mila Euro di spese, più - dicono, ma non so se è vero - anche questioni penali. Saranno dolori per il proprietario di quel monopattino prestato ad un'amichetto, morto per una caduta, trovato con la velocità sbloccata (superiore a 25 km/h). In città, 250 watt bastano ed avanzano, a meno che non si abiti in città non adatte alle bici.

Potendo, economicamente, certo è meglio un sistema a torsione piuttosto che il classico Pas a magneti.

Giovanni
Gianluca Romeo
Gianluca Romeo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 22:44:34
Si, il regolamento lo conosco, non ne so nulla di programmazione.
Diciamo che se giri senza un inutile acceleratore e ti limiti all'assistenza fino ai 25 km\h mi sembra difficile passare guai. Stavo guardando una comparativa non scientifica su YouTube e un 250w Bafang è abbastanza più moscio di un Bosch ad esempio. Avendo discrete pendenze da affrontare (Roma è su 7 colli, no?) e pesando abbastanza >100 immaginavo che un motore più pepato potesse essere preferibile.

Per i monopattini non mi piacciono, per quanto pratici li ritengo troppo poco sicuri, specie qui che ci sono più buche che asfalto. E quelli più adatti alle buche perdono la praticità e immagino anche la legalità.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link