quote:Risposta al messaggio di dodo53 inserito in data 23/01/2015 17:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Ufficio tecnico non c'entra nulla con la giunta, quelli non cambiano con le elezioni ma ci vanno in pensione su quelle poltrone. Te piantaci il bambù [;)] O comunque prova una soluzione "botanica" al problema, il rosmarino per esempio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di dodo53 inserito in data 23/01/2015 17:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo dovrebbe semplificare le cose, se il muro è di proprietà comunale ne rispondono loro se arreca danni "a terzi", che poi saresti tu. Chiama un tecnico e fatti fare una perizia, poi fai una bella raccomandata al Sindaco e all'Ufficio tecnico del comune, alleghi perizia e foto dei danni e prospetti i pericoli che potrebero derivare da un mancato adeguamento dello stesso. Le spese sono a loro carico e la parcella al tuo perito ti costerà sicuramente molto meno dei lavori che vorresti fare.
quote:Risposta al messaggio di dodo53 inserito in data 23/01/2015 17:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè ti avrebbero espropriato il terreno per "pubblica utilità" e a titolo di rimborso si sarebbero assunti l'onere di sistemare il terreno e mettere in sicurezza il lavoro fatto e poi ti avrebbero accollato la proprietà del muro? [8)][:0] E anche se fosse, visto che questo muro realizzato da loro, ti sta creando danni, non credo spetti a te adeguarlo e metterlo in sicurezza. Comunque un tecnico lo sentirei nel merito, perchè di solito se un confinante crea danni, muro o non muro, spetta a lui rimuovere le cause. [;)]
quote:Risposta al messaggio di dodo53 inserito in data 23/01/2015 16:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è mica regolare che ti frani la terra,ogni tanto...? Non è che viene diserbato ? In lessico vivaista intendo dire che per non tagliarci l'erba ci si da il diserbante ? Posso capire il primo anno,ma poi una volta cresciuta l'erba,questo non deve piu' franare... Il rosmarino,per le sue poche radici filiformi,lo vedo il meno adatto a contenere il ciglio.Tien. Tieni conto che inoltre,le radici di una pianta sono proporzionate al volume dei rami : Opterei per altre varieta' di piante da siepe.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 23/01/2015 17:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie salvo sa 2,provero' a sentire anche un tecnico non di parte come quello del comune.ciao e grazie dodo53
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 23/01/2015 17:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao marco,io personalmente non ho mai diserbato,ma quando passano quelli del comune con un furgoncino con sopra una cisterna che spruzza una sostanza nelle cunette ,potrebbe anche essere.ti dico questo perché mi è gia seccata anche qualche pianta di lauro .il problema è anche che avendo scavato la terra per allargare la strada ,si sono avvicinati troppo alla siepe, ora le radici della siepe sono fuori terra e secondo mè spingono la terra giu' dal muro.praticamente dal muro al terreno è rimasto circa70cm di dislivello solo di terra a una distanza di circa30cm dal muro.bastava alzare il muro di40cm e problema risolto.ciao e grazie dodo53