CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

muro di contenimento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 244
Inserito il 23/01/2015 alle: 16:42:13
ciao a tutti,volevo chiedere un consiglio a chi è pratico di permessi comunali per sapere come mi devo comportare.ho gia'un muro di recinzione sulla strada comunale,ma essendo stato costruito piu'basso del terreno,ogni tanto mi frana la terra sulla strada.ora io volevo costruire all'interno della mia propieta'un altro muretto a 30cm dal muro esistente,per una altezza di 50cm che mi contenga le eventuali frane del terreno.questo è possibile senza chiedere nessun permesso al comune e senza presentare alcun disegno e quindi non pagare nessun onere.grazie a tutti chi mi dara' delle risposte dodo53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24214
Inserito il 23/01/2015 alle: 16:51:46
- Proponi al Comune di allineare il muro alla effettiva altezza del terreno. - Loro ti diranno che non si può fare. - Te gli scrivi che ora sono loro i responsabili di danni a persone o cose. - Loro ti intimeranno di farlo. Scherzi a parte... [:)] Prima di fare "edilizia abusiva" (di quello si tratta) tenta le vie normali, vai all'ufficio tecnico e parlaci. Solo i muri a secco possono essere fatti senza permesso ma solo fino ad una certa altezza e non in tutti i Comuni. Marco.

Modificato da Emme48 il 23/01/2015 alle 16:52:49
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 244
Inserito il 23/01/2015 alle: 17:09:27
grazie emme48,quello che mi fa arrabbiare è che il muro lo ha costruito il comune in cambio di una concessione mia di 100mt x 150cm di larghezza di terreno per allargare la strada e fin dall'inizio ho sempre fatto presente che era basso e che probabilmente ci sarebbero state frane di terra ,ma come succede in questo paese il cittadino non è competente per poter giudicare i lavori fatti dai tecnici comunali.tieni presente che ora è persino cambiata la giunta comunale quindi ti lascio immaginare lo scarica barile. dodo53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24214
Inserito il 23/01/2015 alle: 17:17:08
quote:Risposta al messaggio di dodo53 inserito in data 23/01/2015  17:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'Ufficio tecnico non c'entra nulla con la giunta, quelli non cambiano con le elezioni ma ci vanno in pensione su quelle poltrone. Te piantaci il bambù [;)] O comunque prova una soluzione "botanica" al problema, il rosmarino per esempio. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24214
Inserito il 23/01/2015 alle: 17:21:03
Ci sono anche dei rotoli di tela juta da posizionare sul terreno e da bloccare in terra con dei paletti di legno. Li usa la Società Autostrade per consolidare le scarpate, sono teli completamente pregni di semi delle piante "giuste" che poi germogliano e reggono la terra in maniera peretta. Marco.

Modificato da Emme48 il 23/01/2015 alle 17:21:45
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 23/01/2015 alle: 17:23:59
quote:Risposta al messaggio di dodo53 inserito in data 23/01/2015  17:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo dovrebbe semplificare le cose, se il muro è di proprietà comunale ne rispondono loro se arreca danni "a terzi", che poi saresti tu. Chiama un tecnico e fatti fare una perizia, poi fai una bella raccomandata al Sindaco e all'Ufficio tecnico del comune, alleghi perizia e foto dei danni e prospetti i pericoli che potrebero derivare da un mancato adeguamento dello stesso. Le spese sono a loro carico e la parcella al tuo perito ti costerà sicuramente molto meno dei lavori che vorresti fare.
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 244
Inserito il 23/01/2015 alle: 17:27:27
grazie emme48,ma lo sai che mi hai dato una buona idea?anche se poi 100mt di siepe di rosmarino,quando diventa grande (dovrebbe bastare per tutto il circondario) e magari se lo raccolgono dall'esterno mi evitano anche di potarlo.ci penso seriamente e grazie del tuo consiglio. dodo53
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 244
Inserito il 23/01/2015 alle: 17:41:12
grazie salvo sa 2 della tua risposta,ma il comune mi ha gia'detto che il muro essendo stato costruito come rimborso del terreno concesso per allargamento strada a tutti gli effetti è ora di mia propieta'e che io se intendo costruire un altro muro nella mia propieta',lo posso fare presentando un progetto con i disegni e quindi pagando gli oneri comunali.(quindi cornuto e mazziato e altri soldi da spendere per geometra e tasse) dodo53
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 23/01/2015 alle: 17:53:17
quote:Risposta al messaggio di dodo53 inserito in data 23/01/2015  17:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioè ti avrebbero espropriato il terreno per "pubblica utilità" e a titolo di rimborso si sarebbero assunti l'onere di sistemare il terreno e mettere in sicurezza il lavoro fatto e poi ti avrebbero accollato la proprietà del muro? [8)][:0] E anche se fosse, visto che questo muro realizzato da loro, ti sta creando danni, non credo spetti a te adeguarlo e metterlo in sicurezza. Comunque un tecnico lo sentirei nel merito, perchè di solito se un confinante crea danni, muro o non muro, spetta a lui rimuovere le cause. [;)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 23/01/2015 alle: 17:55:28
quote:Risposta al messaggio di dodo53 inserito in data 23/01/2015  16:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è mica regolare che ti frani la terra,ogni tanto...? Non è che viene diserbato ? In lessico vivaista intendo dire che per non tagliarci l'erba ci si da il diserbante ? Posso capire il primo anno,ma poi una volta cresciuta l'erba,questo non deve piu' franare... Il rosmarino,per le sue poche radici filiformi,lo vedo il meno adatto a contenere il ciglio.Tien. Tieni conto che inoltre,le radici di una pianta sono proporzionate al volume dei rami : Opterei per altre varieta' di piante da siepe.
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 244
Inserito il 23/01/2015 alle: 18:08:33
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 23/01/2015  17:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie salvo sa 2,provero' a sentire anche un tecnico non di parte come quello del comune.ciao e grazie dodo53
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 244
Inserito il 23/01/2015 alle: 18:23:34
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 23/01/2015  17:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao marco,io personalmente non ho mai diserbato,ma quando passano quelli del comune con un furgoncino con sopra una cisterna che spruzza una sostanza nelle cunette ,potrebbe anche essere.ti dico questo perché mi è gia seccata anche qualche pianta di lauro .il problema è anche che avendo scavato la terra per allargare la strada ,si sono avvicinati troppo alla siepe, ora le radici della siepe sono fuori terra e secondo mè spingono la terra giu' dal muro.praticamente dal muro al terreno è rimasto circa70cm di dislivello solo di terra a una distanza di circa30cm dal muro.bastava alzare il muro di40cm e problema risolto.ciao e grazie dodo53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link