Non è tanto spazio. I dati veri non sono poi moltissimi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/08/2015 alle 17:03:17
Si, io comprimo l'intera cartella dove dentro c'è di tutto. Comunque si chiama copia dei dati tutto quello che è fuori dal PC in almeno due versioni su almeno due supporti in almeno due luoghi diversi. Marco.
Non Ho tutte queste case
http://www.m48.it/arcimg/Roboco...
(di libera diffusione avendo un S.O. acquistato)In risposta al messaggio di Emme48 del 10/08/2015 alle 17:35:15
Si deve partire dal presupposto che non è garantito che ci si accorga subito di files rovinati per cui con una sola copia o peggio con il solo disco Raid i dati sono compromessi. Solo più versione dei dati garantisconouna serio Backup. Dove lavoro io i dati vengono salvati in 30 versioni e in caso di cancellazione vengono mantenuti per 60 giorni. Oltre alle 30 versione sui salvataggi accentrati ci sono anche altre 5 versioni sulle shadow copies sul disco stesso. A casa non serve tutto questo ma un po' di incroci e un po' di copie multiple sono assolutamente alla portata di chiunque, basta farlo. Se serve una procedura che copia 3 volte (a rotazione) la cartella C:Archivio di un PC su un disco removibile eccola: Echo Off Cls Rem By M48 2012 Color 17 Title Salvataggio in corso della cartella C:Archivio di %COMPUTERNAME% Move .\%COMPUTERNAME%Save-2 .\%COMPUTERNAME%Save-z 2>nul >nul Move .\%COMPUTERNAME%Save-1 .\%COMPUTERNAME%Save-2 2>nul >nul Move .\%COMPUTERNAME%Save .\%COMPUTERNAME%Save-1 2>nul >nul Move .\%COMPUTERNAME%Save-z .\%COMPUTERNAME%Save 2>nul >nul MD .\%COMPUTERNAME%Save 2>nul >nul Type C:ArchivioDATASALVATUTTO.LOG Echo Il salvataggio di oggi %date% %time% su %CD%%COMPUTERNAME%save Echo Ultimo salvataggio del %date% %time% su %CD%%COMPUTERNAME%save-1 > C:ArchivioDATASALVATUTTO.LOG Echo. Echo Attendere la fine della copia di C:Archivio su %CD%%COMPUTERNAME%save Echo. Robocopy c:archivio .\%COMPUTERNAME%save *.* /e /mir /R:0 /W:0 > C:ArchivioSALVATUTTO.LOG Echo Fine della copia di C:Archivio su %CD%%COMPUTERNAME%save Color 27 Echo. Echo Premi un tasto per terminare la procedura di salvataggio Title Fine salvataggio di C:Archivio su %CD%%COMPUTERNAME%save pause > nul Basta fare un file comandi (esempio: Save.Cmd) con questo contenuto e metterlo sul disco removibile insieme al Robocopy.Exe della Microsoft e la procedura salva ciclicamente i dati del PC sul quale avremo l'accortezza di tenere i dati impostanti SOLO su C:Archivio. La procedura crea una cartella col nome del PC per cui lo stesso disco esterno può essere usato su più macchine oppure si possono avere più dischi per i salvataggi. Ecco il link del Robocopy.Exe della Microsoft: (di libera diffusione avendo un S.O. acquistato) I dati sono una cosa importante, se qualcuno vuol usare questa mia procedura (in uso a decine di miei amici) può contare sul mio aiuto qualora sorgessero problemi. N.B. per qualche oscuro motivo il sito di COL si rifiuta di scrivere in sequenza i caratteri MArco.
Arrivato il nas, adesso debbono solo più arrivare i dischi, poi lo monto lo provo e vi dico.
In risposta al messaggio di vespucci del 19/08/2015 alle 15:07:35
è da un po che ci penso ad un NAS, il problema è che sono convinto che lasciare uno scatolotto acceso con dentro degli HD con i miei dati ho paura che prima o poi me li frigge tutti, anche se in ufficio ce ne sono un paioe nemmeno di buona qualità che funzionano da qualche anno 24 ore su 24 comunque per ora ho 3/4 HD esterni che collego volta per volta a secondo le esigenze poi ho una docking station hd con altri HD che utilizzo volta per volta solo che divento una iena quando non riesco a trovare qualche cosa, ultimamente ho messo un modem con una presa USB sto pensando di metterci un hub con 4 porte e mettere 4 hd esterni con una ciabatta che accendendo la ciabatta si accende il tutto e di conseguenza lo spazio a disposizione su qualunque pc ciao romeo
Allora, ho finalmente configurato il mio NAs della D-link
http://www.duplicati.com/home