CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

NAS casalingo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 10/08/2015 alle: 13:55:13

Non è tanto spazio. I dati veri non sono poi moltissimi.
Ovviamente per "dati" io intendo le mie foto e altre cose mie, non certo film e musica mp3 quindi si parla di una mezza dozzina di GB che compressi prendono poco spazio sui dischi il cui taglio minimo è ormai di 300 GB
9 copie sono eccessive solo per chi non lo fa di mestiere...in ogni caso il tempo di copia è identico perché si tratta di una procedura incrementale che copia solo files nuovi e/o modificati.

x  Tequi
si, fattore di replica tre o come si diceva agli albori dell'informatica nonno.padre,figlio

Marco.
Tequi
Tequi
-
Inserito il 10/08/2015 alle: 14:42:14
Quei file normalmente (foto, video, etc...) sono già compressi, un ulteriore compressione non porta benefici. wink
Tequi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 10/08/2015 alle: 17:03:17

Si, io comprimo l'intera cartella dove dentro c'è di tutto.
Comunque si chiama "copia dei dati" tutto quello che è fuori dal PC in almeno due versioni su almeno due supporti in almeno due luoghi diversi.

Marco.

Modificato da Emme48 il 10/08/2015 alle 17:15:40
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 10/08/2015 alle: 17:23:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/08/2015 alle 17:03:17

Si, io comprimo l'intera cartella dove dentro c'è di tutto. Comunque si chiama copia dei dati tutto quello che è fuori dal PC in almeno due versioni su almeno due supporti in almeno due luoghi diversi. Marco.

Non Ho tutte queste case

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 10/08/2015 alle: 17:35:15

Si deve partire dal presupposto che non è garantito che ci si accorga subito di files rovinati per cui con una sola copia o peggio con il solo disco Raid i dati sono compromessi.
Solo più versione dei dati garantiscono una serio Backup.

Dove lavoro io i dati vengono salvati in 30 versioni e in caso di cancellazione vengono mantenuti per 60 giorni.
Oltre alle 30 versione sui salvataggi accentrati ci sono anche altre 5 versioni sulle shadow copies sul disco stesso.

A casa non serve tutto questo ma un po' di incroci e un po' di copie multiple sono assolutamente alla portata di chiunque, basta farlo.

Se serve una procedura che copia 3 volte (a rotazione) la cartella C:Archivio di un PC su un disco removibile eccola:

Echo Off
Cls
Rem By M48 2012
Color 17
Title Salvataggio in corso della cartella C:Archivio di %COMPUTERNAME%
Move .\%COMPUTERNAME%Save-2 .\%COMPUTERNAME%Save-z 2>nul >nul
Move .\%COMPUTERNAME%Save-1 .\%COMPUTERNAME%Save-2 2>nul >nul
Move .\%COMPUTERNAME%Save .\%COMPUTERNAME%Save-1 2>nul >nul
Move .\%COMPUTERNAME%Save-z .\%COMPUTERNAME%Save 2>nul >nul
MD .\%COMPUTERNAME%Save 2>nul >nul
Type C:ArchivioDATASALVATUTTO.LOG
Echo Il salvataggio di oggi %date% %time% su %CD%%COMPUTERNAME%save
Echo Ultimo salvataggio del %date% %time% su %CD%%COMPUTERNAME%save-1 > C:ArchivioDATASALVATUTTO.LOG
Echo.
Echo Attendere la fine della copia di C:Archivio su %CD%%COMPUTERNAME%save
Echo.
Robocopy c:archivio .\%COMPUTERNAME%save *.* /e /mir /R:0 /W:0 > C:ArchivioSALVATUTTO.LOG
Echo Fine della copia di C:Archivio su %CD%%COMPUTERNAME%save
Color 27
Echo.
Echo Premi un tasto per terminare la procedura di salvataggio
Title Fine salvataggio di C:Archivio su %CD%%COMPUTERNAME%save
pause > nul

Basta fare un file comandi (esempio: Save.Cmd) con questo contenuto e metterlo sul disco removibile insieme al Robocopy.Exe della Microsoft e la procedura salva ciclicamente i dati del PC sul quale avremo l'accortezza di tenere i dati impostanti SOLO su C:Archivio.

La procedura crea una cartella col nome del PC per cui lo stesso disco esterno può essere usato su più macchine oppure si possono avere più dischi per i salvataggi.

Ecco il link del Robocopy.Exe della Microsoft:

http://www.m48.it/arcimg/Roboco...

(di libera diffusione avendo un S.O. acquistato)

I dati sono una cosa importante, se qualcuno vuol usare questa mia procedura (in uso a decine di miei amici) può contare sul mio aiuto qualora sorgessero problemi.

N.B. per qualche oscuro motivo il sito di COL si rifiuta di scrivere in sequenza i caratteri 

MArco.

Modificato da Emme48 il 10/08/2015 alle 17:54:10
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 17/08/2015 alle: 10:03:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/08/2015 alle 17:35:15

Si deve partire dal presupposto che non è garantito che ci si accorga subito di files rovinati per cui con una sola copia o peggio con il solo disco Raid i dati sono compromessi. Solo più versione dei dati garantiscono
una serio Backup. Dove lavoro io i dati vengono salvati in 30 versioni e in caso di cancellazione vengono mantenuti per 60 giorni. Oltre alle 30 versione sui salvataggi accentrati ci sono anche altre 5 versioni sulle shadow copies sul disco stesso. A casa non serve tutto questo ma un po' di incroci e un po' di copie multiple sono assolutamente alla portata di chiunque, basta farlo. Se serve una procedura che copia 3 volte (a rotazione) la cartella C:Archivio di un PC su un disco removibile eccola: Echo Off Cls Rem By M48 2012 Color 17 Title Salvataggio in corso della cartella C:Archivio di %COMPUTERNAME% Move .\%COMPUTERNAME%Save-2 .\%COMPUTERNAME%Save-z 2>nul >nul Move .\%COMPUTERNAME%Save-1 .\%COMPUTERNAME%Save-2 2>nul >nul Move .\%COMPUTERNAME%Save .\%COMPUTERNAME%Save-1 2>nul >nul Move .\%COMPUTERNAME%Save-z .\%COMPUTERNAME%Save 2>nul >nul MD .\%COMPUTERNAME%Save 2>nul >nul Type C:ArchivioDATASALVATUTTO.LOG Echo Il salvataggio di oggi %date% %time% su %CD%%COMPUTERNAME%save Echo Ultimo salvataggio del %date% %time% su %CD%%COMPUTERNAME%save-1 > C:ArchivioDATASALVATUTTO.LOG Echo. Echo Attendere la fine della copia di C:Archivio su %CD%%COMPUTERNAME%save Echo. Robocopy c:archivio .\%COMPUTERNAME%save *.* /e /mir /R:0 /W:0 > C:ArchivioSALVATUTTO.LOG Echo Fine della copia di C:Archivio su %CD%%COMPUTERNAME%save Color 27 Echo. Echo Premi un tasto per terminare la procedura di salvataggio Title Fine salvataggio di C:Archivio su %CD%%COMPUTERNAME%save pause > nul Basta fare un file comandi (esempio: Save.Cmd) con questo contenuto e metterlo sul disco removibile insieme al Robocopy.Exe della Microsoft e la procedura salva ciclicamente i dati del PC sul quale avremo l'accortezza di tenere i dati impostanti SOLO su C:Archivio. La procedura crea una cartella col nome del PC per cui lo stesso disco esterno può essere usato su più macchine oppure si possono avere più dischi per i salvataggi. Ecco il link del Robocopy.Exe della Microsoft: (di libera diffusione avendo un S.O. acquistato) I dati sono una cosa importante, se qualcuno vuol usare questa mia procedura (in uso a decine di miei amici) può contare sul mio aiuto qualora sorgessero problemi. N.B. per qualche oscuro motivo il sito di COL si rifiuta di scrivere in sequenza i caratteri  MArco.
...

Arrivato il nas, adesso debbono solo più arrivare i dischi, poi lo monto lo provo e vi dico.
In ogni caso i dati sono ridondati nei più deboli dischi portatili e in parte in ufficio.
Interessante la tua procedura. Io mi fido della pappa pronta in questo caso
http://www.freefilesync.org/
E' un bel sw che ha il vantaggio di essere multipiattaforma (io uso parimenti linux e winzozz) e che ha il solo limite di provare di installarti una stonxata ma che puoi agilmente evitare se non clikki a caso in fase di installazione.
Adesso vedo se riesco a capire il tuo cocdice e se riesco a tradurlo in python in modo da renderlo multipiattaforma.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 19/08/2015 alle: 15:07:35
è da un po che ci penso ad un NAS, il problema è che sono convinto che lasciare uno scatolotto acceso con dentro degli HD con i miei dati ho paura che prima o poi me li frigge tutti, anche se in ufficio ce ne sono un paio e nemmeno di buona qualità che funzionano da qualche anno 24 ore su 24

comunque per ora ho 3/4 HD esterni che collego volta per volta a secondo le esigenze poi ho una docking station hd con altri HD che utilizzo volta per volta solo che divento una iena quando non riesco a trovare qualche cosa, ultimamente ho messo un modem con una presa USB sto pensando di metterci un hub con 4 porte e mettere 4 hd esterni con una ciabatta che accendendo la ciabatta si accende il tutto e di conseguenza lo spazio a disposizione su qualunque pc

ciao romeo

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 25/08/2015 alle: 10:15:52
In risposta al messaggio di vespucci del 19/08/2015 alle 15:07:35

è da un po che ci penso ad un NAS, il problema è che sono convinto che lasciare uno scatolotto acceso con dentro degli HD con i miei dati ho paura che prima o poi me li frigge tutti, anche se in ufficio ce ne sono un paio
e nemmeno di buona qualità che funzionano da qualche anno 24 ore su 24 comunque per ora ho 3/4 HD esterni che collego volta per volta a secondo le esigenze poi ho una docking station hd con altri HD che utilizzo volta per volta solo che divento una iena quando non riesco a trovare qualche cosa, ultimamente ho messo un modem con una presa USB sto pensando di metterci un hub con 4 porte e mettere 4 hd esterni con una ciabatta che accendendo la ciabatta si accende il tutto e di conseguenza lo spazio a disposizione su qualunque pc ciao romeo  
...

Allora, ho finalmente configurato il mio NAs della D-link
L'uso dell'oggetto è semplice, anche se è necessaria qualche conoscenza bisogna averla. Si deve montare gli hd, configurare il raid. Io per ora non ho ancora attivato il raid,in quanto i dati sono ridondati anche nell'hd portatile, ma presto mi compero anche il secondo hd.
E' proprio la presenza di due hd che dovrebbe, in teoria, evitare il disastro. Ovvio che un disastro tipo un fulmine potrebbe bruciarli tutti e due, ed è per quello che una altra ridondanza non è male.
La bellezza del sistema è quello che mi preoccupa. In pratica, seguendo le istruzioni, ho configurato il tutto, configurato gli utenti, poi ho aperto l'account sul sito d_link e ... e caricato l'app sul cellulare scopro che accedo al disco da fuori la mia rete senza problemi. In pratica questo robo fa un tunnelling nella mia rete.
Sotto certi aspetti non è male, in quanto mi sostituisce qualsiasi dropbox e qualsiasi google drive, ho il mio cloud personale, ma certo è un buco nella rete casalinga non da poco.
Se fanno sul sito mdlink quelloc he è successo qui
http://attivissimo.blogspot.it/2015/08/ashley-madison-nuova-serie-di-dati.html
Tutti i dati degli utenti sono a rischio.
Tra le cose che fa di simpatico è una funzione di server dlna. In pratica se in rete uno ha una smart tv (altro colabrodo di sicurezza), uno può accedere a tutti i contenuti multimediali in streaming. Unico limite è la velocità della rete interna, il ho un wifi interno penoso, credo risolverò con un powerline.
Ora devo capire meglio come regolare il sistema dei permessi. Purtroppo il sistema non mi pare dia accesso ad una shell linux, dove potrei regolare i gruppi e gli utenti come so fare.
Questo robo è un piccolo server, reso facile per un uso di qualsiasi utente privo di conoscenza informatica, ma che dovrebbe essere utilizzato da chi di server ne mastica qualche cosa. Io amo poco le semplificazioni.

R.L. Stevenson
manueldelia
manueldelia
-
Inserito il 25/08/2015 alle: 17:10:20
"Duplicati" lo conosci?

Magari potrebbe fare al caso tuo:

http://www.duplicati.com/home

Manuel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link