CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Negozi aperti sempre

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 66
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 13/01/2012 alle: 12:04:56
abito in un paese nella cintura di Milano, circondato da supermercati e centri commerciali. quest'anno in paese hanno chiuso quattro esercizi, chiuso nel senso che non riapriranno più. la motivazione è sempre la stessa: non si regge l'impatto coi centri commerciali. altri stanno disperatamente cercando di raggiungere l'età pensionabile e sopravvivono con le consegne a domicilio: fortunatamente il numero di anziani è alto, poca pratica di internet e ci si fida di più dell'ortolano che si conosce da una vita. la chiusura dei negozi di quartiere/paese, crea inevitabilmente zone dormitorio, dove vado a passeggiare se non c'è niente da vedere? in compenso ho un figlio che lavora presso un centro commerciale: sei ore al giorno, salvo emergenze che non vengono mai pagate ma retribuite con giorni liberi, ovviamente infrasettimanali. venerdì otto ore con chiusura alle22,30 e quando c'è stato il blocco del traffico è rientrato in bici. sabato e domenica giornata intera, con tre ore di pausa, che vuol dire essere presente dalle 8,30 alle 20. la sua compagna ha un lavoro normale, quindi è di riposo il sabato e la domenica, lui generalmente il giovedì. come possono pensare di fare figli? vedrebbero i genitori insieme a Natale e Pasqua, forse. ma tutto ciò non ha anche un riflesso negativo su altre strutture? se il fine settimana è un sogno per pochi, le stazioni turistiche e tutte le attività collegate, prima o poi non ne risentiranno?
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 13/01/2012 alle: 12:42:19
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 13/01/2012  12:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto pienamente [;)] ma raccontalo a quelli che non h****o il giorno e ti entrano in negozio il sabato sera alle 20,00 (quando stai chiudendo) e ti dicono: ma che sta già chiudendo ? ma domenica è aperto ? Lo sa che i centri commerciali sono sempre aperti ? http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 13/01/2012 alle: 13:26:30
Io non riesco a capire molto i termini della discussione: La gestione dell'orario è divenuta libera, ognuno lo sceglie. Un grande super mercato o centro commerciale già oggi fa quello che vuole in tema di orario, in genere dalle 9 alle 20-21 rinmane aperto anche nei festivi escluse le domeniche invernali e le feste Universali. (Ma in Francia ne ho trovati aperti sia il 14 luglio che il 15 agosto senza scandalo per nessuno) Un piccolo negozio difficilemente "oggi" è aperto di più, inoltre non può -generalmente- competere con il prezzo di una mega struttura. quindi dove sta il problema? Credete che i centri commerciali resteranno aperti di più? e perchè lo dovrebbero fare? al massimo aggiungerano qualche domenica invernale ma la situazione complessivamente non cambierà. Guardiamola con un ottica diversa. Un artigiano non riesce a competere con l'industria per i prezzi ma, se capace, può fornire dei servizi migliori - chiavi in mano - che tanto sono cari proprio a quelle persone anziane di cui si è molto parlato nel tread. Se i piccoli non possono fare concorrenza hanno, però, tanto spazio da occupare, quello dei prodotti di nicchia ad esempio, quello già indicato del servizio chiavi in mano, quello dell'estrema specializzazione. L'orario c'entra poco quello che occorre è l'attenzione al cliente -che i grandi centri non hanno- in quel caso il cliente aspetterà l'apertura del negozio per le sue compere. Però se il fruttivendolo sotto casa non mi fa scegliere le arance e me ne rifila ogni volta una da buttare è chiaro che lo sostituirò con un bel grande magazzino, dove il costo dell'arancia bacata sarà compensato da un costo complessivo minore. Io trovo questa regola sull'orario solo un'opportunità e nient'altro, io credo che se il Fruttivendolo che ha interesse a sopravvivere mette una cassettina nei condomini intorno in cui le lavoratrici e i lavoratori possono lasciare la loro lista e poi fa trovare i pacchetti pronti in negozio la sera, avrebbe molti meno scarti ed una clientela affezionata. io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 13/01/2012 alle: 13:57:22
quello che dici è molto corretto in tempi di vacche grasse: i prodotti di nicchia, quindi ahinoi con costi più elevati,almeno nel settore alimentare, oggi non vanno e te lo posso garantire per esperienza diretta. posso essere utilizzati in occasione particolari, ma non ti fanno di certo tenere aperto. poi non so dove abiti tu, ma qui i centri commerciali sono aperti tutte le domeniche, anzi preferiscono pagare salatissime multe piuttosto che chiudere.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 13/01/2012 alle: 14:23:11
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 13/01/2012  13:26:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciò che dici è vero solo in parte. Oggi (in realtà fino al 31/12) i centri commerciali rispettano un orario di apertura di max 13 ore e le domeniche di apertura sono regolamentate da una delibera del comune (ad esempio dove lavoro io erano consentite una sola al mese e poi tutte quelle di dicembre). Come detto nel precedente intervento, il posto in cui lavoro sarà aperto TUTTE le domeniche fino a fine anno: e questa è solo la prima modifica! Perchè lo dovrebbero fare? Perchè non costa un centesimo in più (ricordo che non è starordinario) e dai un'immagine diversa... Difatti l'hanno già fatto e direi che (per chi ci lavora) è un bel problema, non credi? Quanto al piccolo negoziante è vero che potrebbe e dovrebbe avere un ruolo diverso, ma la crisi fa si che ormai tutti guardiamo solo il prezzo ed ovviamente non può competere con la gdo quindi che fa... chiude! E ritengo che anche questo sia un bel problema... Se poi lavora in modo poco professionale (rifilandoti roba scadente) il discorso cambia e per selezione naturale perderà clienti, ma quella di chiudere sarà solo una conseguenza, non un'imposizione del mercato circostante. Permettimi di ribadire che non si crea sviluppo in questo modo: si creano danni e basta! Ciao Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 13/01/2012 alle: 15:06:56
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 13/01/2012  14:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalle mie parti (Roma) le aperture erano come ti ho indicato, non sono 15-20 domeniche in più che cambiano le cose. Prima andavo da un ferramenta più per simaptia ch eper altro, però era disponibile, con tutti i clienti, faceva - alla fine a pagamento- tutti quei lavoretti che in casa servono e che se fatti da un altro non ti fanno litigare con la moglie. Ha chiuso per pensione, chi l'ha sostituito non ha fatto più lavoretti e sorrisi, di conseguenza ha chiuso per mancanza di clienti. Ripeto il cliente cerca di comprare a meno, ma se nel prezzo trova almeno un sorriso e non solo la fila alla cassa magari sceglie altro. D'altra parte per chi non è negoziante il "prezzo" sopratutto in periodi come questo è fondamentale, ma ripeto non solo. Io smisi di andare da un benzinaio vicino casa perchè mi si rivolse in modo volgare perchè la mattina alle sette non avevo spicci per pagare la benzina dello scooter. Non ha avuto ne più spicci ne interi pur essendo la pompa che fa il prezzo più basso del quartiere ed è pure riportata sull'apposito sito per fornitori di carburante economici. io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link