Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 12/01/2015 12:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla collina di Torino ci sono accumuli di loess. Il loess è sostanzialmente il limo che viene prodotto dallo sfregamento dei ghiacci sulle rocce (definizione estremamente semplificata) e successivamente trasportato dal vento. questo significa che anche durante le ere glaciali (non molto lontane, le ultime 10000 anni fa in valsusa) c'era nella nostra valle il phoen anche invernale. Del resto nella nostra valle, malgrado le glaciazioni, ci sono dei residuai anche di flora mediterranea proprio per il clima particolare derivanti anche da periodi preglaciali. Questo non per voler negare gli effetti gravi legati al riscaldamento globale, ma per dire che "questo" singolo particolare effetto è scollegato dal fenomeno più generale. Solo una paio di anni fa avevamo avuto in Piemonte temperature di stampo siberiano.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/01/2015 10:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pinne, fucile (di plastica[;)]) ed occhiali... il bimbo si divertirà lo stesso. [;)][:)]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/01/2015 10:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Idem ... Abbiamo fatto le corse per il rinnovo allo sci club, le corse per il noleggio dell'attrezzatura, e poi combattuto contro l'influenza (6 gennaio con febbre a 39) riempiendoci di antipiretici e non solo, tutto per arrivare più o meno pimpanti all'11 gennaio, data di inizio corsi. Destinazione Aussois, ma scenario ugualmente terribile. Tempo da lupi: vento, pioggia, freddissimo e visibilità nulla fino a mezzogiorno, poi si è "aperto" e fino alle quattro si è potuto sciare. Schivando le patate ... [:D][V]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 12/01/2015 16:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aussois ... ci sono andato per anni, ho fatto anche l'accompagnatore dei bus per il CAI; ha un enorme difetto, è esposta a Sud, per cui quando fa caldo scioglie il doppio. Il vantaggio era che costava poco, ma di recente i francese sono usciti di testa a riguardo. A proposito di attrezzatura bimbi, a parte che noleggiando comuqnue ci sono tuta casco occhiali guanti etc ... quest'anno usiamo gli sci datici da un collega di mia moglie. Erano perfetti a novembre quando li ho sistemati, ma li ho guardati sabato ed erano già troppo bassi, il mio piccolo è cresciuto di 4 dita ....
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/01/2015 16:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece non c'ero mai stato ed in effetti ieri mi dicevano che quando fa caldo ... fa veramente caldo. Quanto ai costi della singola località non saprei: ho sempre frequentato il Monginevro, ma quest'anno ho deciso di accompagnare mio figlio (il grande ...), iscrivendomi anch'io allo sci club, e le uscite costano tutte il medesimo importo. Sempre oltre il Frejus: Aussois, Valloire, Valcenis, Le Corbier, ecc ... Per l'attrezzatura hai ragione: quello che noleggiamo ad inizio stagione, è ormai al limite verso marzo ... Dai, speriamo: la prox settimana dovrebbe nevicare un pò [;)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
R.L. Stevenson
PdA quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 15/01/2015 16:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...zitti che domenica devo partire e forse da domani inizia a fare qualcosa!!
quote:Risposta al messaggio di pista74 inserito in data 15/01/2015 16:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Continuate con gli incrocini così ...
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/01/2015 14:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ti dicevo che domenica partiamo!!
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/01/2015 21:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene! Non perdere tempo a fotografare!!#128522;
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 16/01/2015 23:28:01 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.google.com/maps/vie...
eh già. esistono dati statistici precisi sulle temperature degli ultimi 135 anni e i dieci anni più caldi in questo periodo sono stati casualmente negli ultimi 18 anni.