CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Neve perché così tanta?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 00:26:33
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/01/2021 alle 21:00:25

A parte qualche situazione drammatica che lascia il segno, la neve viene vista in modo diverso dalle popolazioni che vivono nelle varie zone d'Italia. Io parlo delle Dolomiti perchè penso di conoscere quella realtà. Li
di neve si vive in particolare per il settore turistico ma non solo. Ricordo che in autunno si faceva la spesa per approntare una riserva alimentare per i giorni in cui si rimaneva isolati e senza corrente. Era normale in quasi tutti gli inverni e nessuno si lamentava perchè di turismo invernale ce n'era poco e quasi solo nella zona di Cortina. La normalità era neve, tanta, ghiaccio e freddo, anche -25° e si era vestiti poco e male, ma la legna non mancava mai e il fuoco in casa era sempre acceso. Nel lungo inverno si accudivano gli animali nelle stalle, si preparavano i salami e la vita scorreva lenta, faticosa ma in allegria e senza TV.  Durante le grandi nevicate i capifamiglia si radunavano e spalavano le strade, quelle più importanti che portavano alla chiesa, alla scuola, al caseificio, alle fontane dove si abbeveravano le mucche, mentre per le altre ogni nucleo famigliare pensava per se. Ora, grazie anche alla TV ed ai media tutto sembra strano ed eccezionale, anche una normale nevicata abbondante. I locali sanno cosa fare, i turisti no. Se viene sconsigliato di muoversi o raggiungere i vari paesi loro lo fanno intasando le strade mettendosi in pericolo, poi si lamentano del disagio, della secondo loro disorganizzazione e pretendono che il Comune spali i vialetti che portano alle seconde case, perchè per loro la pala è un attrezzo incomprensibile e l'elettricità sempre e comunque un diritto, altrimenti stanno al freddo in quanto anche le stufe a pellet non funzionano. Visto poi che legna da ardere non ne hanno, la prendono di notte dalle cataste già fatte dai locali con tanto lavoro. Tutto questo per dire che ognuno vede la neve come vuole, come una manna oppure come un castigo divino dovuto ai cambiamenti climatici  ecc. ecc. Allora mi viene in mente mia nonna nata nel 1898 che mi diceva negli anni immediatamente successivi al 1969 che il tempo non era più quello da quando sono andati a disturbare la Luna 
...

tempi che non ritorneranno mai più , io me li ricordo da ragazzino e anche in pianura da inizio dicembre fino febbraio la neve c'era tutti gli inverni e fossi ghiacciati , mio padre ha sempre lavorato nelle stalle e mia madre in campagna e per noi erano momenti di grande povertà ma non ci mancava nulla , si macellava il maiale , di sera si mettevano le galline in gabbia e si portavano in casa altrimenti le rubavano , quintalate di legna sempre pronta , pale per spalare neve sempre all'opera , la tv per vederla andavamo alla acli del prete e nessuno si lamentava , ora bastano pochi gradi sotto zero e 20-30 cm di neve per creare caos , per voi lassù era tutt'altra faccenda  ma sapevate organizzarvi da soli senza aspettare la manna dal cielo , da noi la settimana scorsa ha fatto 30 cm di neve e non immagini con quanta allegria mi sono messo a spalare e con quanta tristezza la vedo sciogliersi , cosa vuoi farci  il benessere da un lato fa piacere ma dall'altro lato pian piano ci castiga tutti   

pensa che anche mia nonna me la raccontava come la tua e non avevano torto nel senso che la luna non c'entra ma c'entra tutto il resto 

mario
Mario
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 00:46:39
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/01/2021 alle 21:00:25

A parte qualche situazione drammatica che lascia il segno, la neve viene vista in modo diverso dalle popolazioni che vivono nelle varie zone d'Italia. Io parlo delle Dolomiti perchè penso di conoscere quella realtà. Li
di neve si vive in particolare per il settore turistico ma non solo. Ricordo che in autunno si faceva la spesa per approntare una riserva alimentare per i giorni in cui si rimaneva isolati e senza corrente. Era normale in quasi tutti gli inverni e nessuno si lamentava perchè di turismo invernale ce n'era poco e quasi solo nella zona di Cortina. La normalità era neve, tanta, ghiaccio e freddo, anche -25° e si era vestiti poco e male, ma la legna non mancava mai e il fuoco in casa era sempre acceso. Nel lungo inverno si accudivano gli animali nelle stalle, si preparavano i salami e la vita scorreva lenta, faticosa ma in allegria e senza TV.  Durante le grandi nevicate i capifamiglia si radunavano e spalavano le strade, quelle più importanti che portavano alla chiesa, alla scuola, al caseificio, alle fontane dove si abbeveravano le mucche, mentre per le altre ogni nucleo famigliare pensava per se. Ora, grazie anche alla TV ed ai media tutto sembra strano ed eccezionale, anche una normale nevicata abbondante. I locali sanno cosa fare, i turisti no. Se viene sconsigliato di muoversi o raggiungere i vari paesi loro lo fanno intasando le strade mettendosi in pericolo, poi si lamentano del disagio, della secondo loro disorganizzazione e pretendono che il Comune spali i vialetti che portano alle seconde case, perchè per loro la pala è un attrezzo incomprensibile e l'elettricità sempre e comunque un diritto, altrimenti stanno al freddo in quanto anche le stufe a pellet non funzionano. Visto poi che legna da ardere non ne hanno, la prendono di notte dalle cataste già fatte dai locali con tanto lavoro. Tutto questo per dire che ognuno vede la neve come vuole, come una manna oppure come un castigo divino dovuto ai cambiamenti climatici  ecc. ecc. Allora mi viene in mente mia nonna nata nel 1898 che mi diceva negli anni immediatamente successivi al 1969 che il tempo non era più quello da quando sono andati a disturbare la Luna 
...
Noi che viviamo vicino a valichi internazionali abbiamo il dramma che quando nevica i mezzi pesanti sempre impreparati bloccano tutto. Per il resto nelle vallate più o meno è sempre la stessa cosa. Però non sempre le cose vanno bene. Il paese dove avvenne il fatto di cui sopra era in quota e abituato alla neve, ma un caso simile non era ricordato.
Ad oggi le nostre Alpi però hanno il problema contrario, il freddo troppo breve e lunghi periodi di inversione termica fanno prosperare la processionaria, che devasta i boschi malgrado le formiche rufe. Gli interventi non sono mai sufficienti. Per colpirla ci vuole un periodo sotto zero molto lungo, speriamo in quest'anno.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 09:24:23
In risposta al messaggio di eolo 58 del 04/01/2021 alle 17:52:15

Una spiegazione razionale del perché c’è così tanta neve in montagna e continua a cadere quest’anno, tanto da creare non pochi problemi di sicurezza e viabilità non è facile darsela. Cio non toglie che possono anche essere eventi ciclici che si ripetono periodicamente ma forse la ragione è un’altra cosa ne pensate?
è fuori di dubbio che in questi decenni il clima cambi troppo in fretta e speriamo che pian piano con interventi mirati a ridurre l,inquinamento si riesca a porre rimedio.quando andavo a scuola insegnavano che il seme riposava sotto la neve anche in pianura. dal 1965 ho cominciato a viaggiare col camion con mio padre trasportavamo tronchi da GENOVA in nord ITALIA e es. DRONERO sopra CUNEO tutti gli anni nevicava parecchie volte ma siamo sempre andati ora 20 cm si blocca autostrada. (progresso)?
nonno pat 49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 19:29:24
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/01/2021 alle 10:52:27

che prima nevicava poco, e servivano i cannoni Cosa intendi per prima ? Basta andare allo scorso anno ! Ovviamente quella dei cambiamenti climatici è una tendenza con oscillazioni. Anche il 2008 e 2009 furono caratterizzate
da nevicate eccezionali, quasi tutti gli anni in Italia nevica dove non dovrebbe nevicare (centrosud) e poco dove dovrebbe farlo. Questo perché il mondo non è così semplice, e anche le correnti, le perturbazioni mutano. Ma poi quando si fa una media annuale il risultato è inesorabile. Ripeto, io ricordo da ragazzo MESI sotto lo zero, in città. Oggi se va sottozero si sparge il terrore perché arriva il burian. Sono due anni che non ci sono stati i giorni della merla. Ha fatto un natale quasi normale, quasi. Ma posso scommettere che anche quest'anno ci saranno record di periodi caldi e siccitosi e di precipitazioni che daranno il contributo annuale in 4 ore distruggendo il territorio. Non so dove ma avverrà.
...
Mi riferivo al ultimo decennio, che almeno dove frequento, AltoAdige e Bellunese, neve poca, che poi è stranamente da quando uso invernali sul camper, non ha più nevicato come si deve laugh.

La normalità ricordo è sempre stata ltanta neve, anche in pianura.

Sono evidenti i cambiamenti climatici, condivido le Tue previsioni, non sono sicuro, ma non ho competenza in materie, che sia tutta colpa del' uomo, in ogni caso poco importa, inquinare troppo bene non fa di certo, nemmeno a Noi.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 20:53:57
I miei mi raccontavano che una volta arrivata la neve per santa Caterina (novembre) poi restava fino febbraio almeno... E siamo in piena pianura padana...
Mi avevano raccontato qcosa legato a quando si ammazzavano gli animali che li lasciavano fuori all'aperto a modi freezer nelle cascine.. 
gio_miller
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 22:04:39
Bhe se la mettiamo su questo piano stiamo scontando il periodo di Santa Bibbiana che cade il 2 dicembre e gli anziani dicevano dalle nostre parti nel modenese che x “S. Bibbiana 40 dé e na stmana” ovvero il tempo che c’è stato il 2 dicembre dura 40 giorni e una settimana.
Quindi fino almeno al 20 del mese ci sorbiamo maltempo nebbia, neve, freddo e pioggia 
Comunque penso che siano eventi ciclici che periodicamente si ripetono e ristabiliscono gli equilibri anche se questi atmosferici così violenti e imprevedibili stanno creando grossi problemi costantemente non come una volta che si verificavano a distanza di anni se non di decenni
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 06/01/2021 alle 22:14:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link