CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Niente di chimico dentro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 09/12/2015 alle: 09:24:04
In una ennesima sagra del buon cibo, una standista nel pubblicizzare il suo buonissimo formaggio mi diceva che dentro non c'è niente di chimico. Lo so che sono pistino, ma la frase mi ha lasciato sconcertato. In primo luogo tutto, ma proprio tutto è chimica: l'acqua è fatta di due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, è chimica ma non ha nulla di male, e ce ne sarà in quel formaggio !! Il veleno dei serpenti è volendo un prodotto naturale, "biologico", ma non mi sembra molto salutare !!! Io mi aspetterei nulla di artificiale, nulla di adulterato, ma la parola nulla di chimico mi pare priva di ogni significato. In generale mi pare che vi sia una chimicafobia totalmente priva di ogni significato, in quanto non esiste nessuna garanzia che tutto quello aggiunto con elementi "vivi" sia sicuro (la salmonella è viva ma fa piuttosto male) e non  è detto che tutto quello che è "morto" faccia male (il sale ? lo zucchero ?), sempre rispettando il principio che è la dose a fare il veleno

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10652
Inserito il 09/12/2015 alle: 09:49:25
Perfettamente d'accordo.
Un po' come quando si sente dire che quel tale infuso d'erbe fa bene al fegato ma senza le controindicazioni della "chimica". Ma che vuol dì?

Poi è ovvio che la frase crea suggestioni, che appunto rimangono tali se ci si sofferma sul vero significato delle parole.
Mi ricordo di una pubblicità di una macchina che testualmente recitava "1000 km con un pieno". Immagino che indirettamente volessero porre l'attenzione sul poco consumo e sulle poche emissioni e al primo approccio ognuno di noi pensava questo. Ma se andiamo ad analizzare la frase, che cavolo significa? Niente, e se il serbatoio fosse grande come il bagagliaio e un pieno fosse da 300 litri?
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 09/12/2015 alle: 10:05:45
Condividendo quanto è stato detto vorrei aggiungere che anche "naturale" non è per niente rassicurante.

Quando ero piccolo il mio medico di famiglia ripeteva che con il sambuco (infusi di) sua madre curava tante malattie....

Ma è anche vero che in natura i veleni sono diffusi anche nei nostri giardini. Io che sono allergico in primavera dovrei chiudermi in una capsula sterile e quest'autunno secco e caldo non mi sta aiutando neanche un po'  a respirare, stanno fiorendo tutte le specie  - eppure è un fenomeno naturale-

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 09/12/2015 alle: 10:12:40
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 09/12/2015 alle 10:05:45

Condividendo quanto è stato detto vorrei aggiungere che anche naturale non è per niente rassicurante. Quando ero piccolo il mio medico di famiglia ripeteva che con il sambuco (infusi di) sua madre curava tante malattie....
Ma è anche vero che in natura i veleni sono diffusi anche nei nostri giardini. Io che sono allergico in primavera dovrei chiudermi in una capsula sterile e quest'autunno secco e caldo non mi sta aiutando neanche un po'  a respirare, stanno fiorendo tutte le specie  - eppure è un fenomeno naturale-   Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
...

IN generale secondo me si da troppa attenzione al processo e poco al risultato finale. Io potrei produrre "naturalmente" un prodotto ma ottenere un pessimo prodotto con veleni naturali o estranei alla produzione, oppure usare la "chimica" in modo corretto e ottenere un prodotto più sano e senza residui apprezzabili della chimica stessa. Senza contare che molte specie vegetali producono dei veleni naturali per difendersi naturalmente.
Guardiamo ad esempio come si prepara un bretzel
http://croce-delizia.blogspot.it/2008/05/bretzel.html
Si usa un prodotto tossico, terribilmente chimico, idrossido di sodio o soda caustica,  per ottenere un prodotto perfettamente commestibile.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10652
Inserito il 09/12/2015 alle: 10:54:01
Mi ricordo un aneddoto legato a mio nonno.
Era ancora vivo quando è cominciata questa moda del "naturale" a tutti i costi e in televisione cominciavano a spopolare le pubblicità della farina fatta come una volta nel vecchio mulino ad acqua con la macina di pietra. Il tutto come sinonimo di salubrità, naturalità, genuinità in contrasto con tutto ciò che fosse industrializzato, massificato, artificiale. Quando vedeva certe cose in tv mi chiedeva se veramente credessi che quelle fette biscottate fossero fatte in quel modo, perché altrimenti col ciufolo che l'avrebbe comprate e mi raccontava quando portava il grano a dorso d'asino al mulino, dove veniva buttato, tutto quello che vedeva sbucare dai sacchi e macinare insieme alla farina............
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/12/2015 alle: 12:29:33
Ovviamente la "standista" voleva intendere niente additivi chimici, nè coloranti vari, perchè anche nei formaggi vendono usati, s'espressa male.... wink ma gli eccessi dell'uso della "chimica" nei nostri alimenti quotidiani sono evidentissimi, quanti fanno caso all'uso dei solfiti nel vino, del nitrato di potassio nei salumi, prosciutti compresi e dei vari solfiti e dell'anidride solforosa che vengono usati sui crostacei freschi e solo per conservarne il colore. frown

Ovviamente una dose in sè nno ammazza nessuno, ma a lungo andare e vista la presenza continua in quasi tutti i prodotti di uso giornaliero, il loro bell'effetto devastante ce l'hanno, eccome se ce l'hanno.... no

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 09/12/2015 alle: 14:15:08

IN questo caso però resta qualcosa dentro ...
Consiglio però di perdere un'oretta e sentire questa conferenza

ps: siccome critico sempre l'inserimento di video di youtube, in questo caso non si parla di rivelazioni clamorose sconcertanti, quanto di rilettura critica di fattispecie note.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 09/12/2015 alle 14:36:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link