CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Niente patente di guida a chi dorme male.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
ergosum
ergosum
-
Inserito il 18/01/2016 alle: 19:25:03
Il 25% degli incidenti stradali gravi, vede coinvolti soggetti sofferenti di OSAS (apnee ostruttive notturne),  l'assenza di respiro per un certo periodo durante il sonno
Chi ne soffre, si sveglia senza accorgersene, fino a 90 volte all’ora ogni notte, per un tempo brevissimo. Questa cattiva qualità del sonno, oltre ad altre possibili conseguenze, porta a colpi di sonno durante i giorno.
Il 4-5% della popolazione italiana ne soffre.  Cattiva alimentazione, sedentarietà e sovrappeso le principali cause scatenanti la patologia

Recependo una direttiva europea, con un decreto del ministro dei Trasporti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4 giorni fa, c'è l'obbligo per i neopatentati e i cittadini chiamati al rinnovo a sottoporsi al test medici per escludere di avere l’Osas  secondo la modalità che lo stesso ministero dovrà indicare a breve.

http://www.corriere.it/salute/s...

​Chi ne soffre potrebbe pertanto vedersi non rinnovare la patente.

​

/// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"

Modificato da ergosum il 18/01/2016 alle 19:25:30
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 18/01/2016 alle: 22:42:02
Il "saggio"del mio paesino,ha detto che per guidare ci vuole l'auto,non la patente.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 18/01/2016 alle: 23:22:56
max369 , il saggio del tuo paese può dire quel che vuole ma quello che ha postato ergosum è pura realtà e finalmente pare che la situazione abbia un controllo ma quel controllo andrebbe fatto a tutti e non solo per i neopatentati , direi non giusto ma giustissimo e il sottoscritto ne sa qualcosa 

Mario
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 19/01/2016 alle: 09:28:23

Se ho letto bene sulle notizie ANSA, si parla anche di non rinnovo al momento della visita medica per i già patentati. Come scritto sopra " ai cittadini chiamati al rinnovo".
Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 19/01/2016 alle 09:45:36
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16490
Inserito il 19/01/2016 alle: 10:18:40
In risposta al messaggio di ergosum del 18/01/2016 alle 19:25:03

Il 25% degli incidenti stradali gravi, vede coinvolti soggetti sofferenti di OSAS (apnee ostruttive notturne),  l'assenza di respiro per un certo periodo durante il sonno Chi ne soffre, si sveglia senza accorgersene, fino
a 90 volte all’ora ogni notte, per un tempo brevissimo. Questa cattiva qualità del sonno, oltre ad altre possibili conseguenze, porta a colpi di sonno durante i giorno. Il 4-5% della popolazione italiana ne soffre.  Cattiva alimentazione, sedentarietà e sovrappeso le principali cause scatenanti la patologia Recependo una direttiva europea, con un decreto del ministro dei Trasporti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4 giorni fa, c'è l'obbligo per i neopatentati e i cittadini chiamati al rinnovo a sottoporsi al test medici per escludere di avere l’Osas  secondo la modalità che lo stesso ministero dovrà indicare a breve. ... ​Chi ne soffre potrebbe pertanto vedersi non rinnovare la patente. ​ /// Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
...

Scusa, però secondo le statistiche il 33% delle persone coinvolte tifa Juve, ma questo non vuol dire che si debba togliere loro la patente a meno che la causa dell'incidente non sia collegata al tifo calcistico.
Se io sbando per un guasto cosa c'entra l'OSAS?
Se io decido di superare i limiti perchè ho fretta o perchè sono un incosciente che se ne fotte della sicurezza mia e altrui, cosa c'entra la OSAS?
Se io brucio il semaforo o lo stop perchè penso di essere più furbo di quelli che li rispettano cosa c'entra la OSAS?
Se io guido con un occhio (se non tutti e due) allo schermo dello smartphone, cosa c'entra la OSAS?
Se io faccio sorpassi azzardati perchè mi scoccia stare dietro e tanto c'ho il macchinone, cosa c'entra la OSAS?
Quello che voglio dire è che per dare un'informazione corretta bisognerebbe citare l'incidenza dei sofferenti di OSAS negli incidenti causati dalle precarie condizioni di chi li provoca, non sul totale, e allora si che si potrebbe ragionare sugli effetti di questa sindrome.
Altrimenti bisognerebbe togliere preventivamente la patente anche a tutti quelli che hanno figli piccoli, oppure un malato in casa, oppure abitano accanto alla ferrovia, oppure mangiano peperonata tutte le sere, oppure guardano un talk show prima di andare a letto, oppure...
Non so se mi sono spiegato... 
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Inserito il 19/01/2016 alle: 10:47:30
Secondo il tuo ragionamento allora non si dovrebbe cavare la patente al tossico perchè si è schiantato per colpa di uno scoppio di un pneumatico.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16490
Inserito il 19/01/2016 alle: 11:07:37
In risposta al messaggio di Il Vichingo del 19/01/2016 alle 10:47:30

Secondo il tuo ragionamento allora non si dovrebbe cavare la patente al tossico perchè si è schiantato per colpa di uno scoppio di un pneumatico.

esatto, ameno che non fosse fatto al momento dell'incidente, cosa che costituisce infrazione, e credo anche reato, di per sè.
comunque non ho detto questo, ma solo che si dovrebbe ragionare sulla base dell'incidenza dell'OSAS sugli incidenti causati dalle condizioni non idonee del conducente, non sul totale, sennò è un'analisi falsata.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 19/01/2016 alle: 11:23:08
Mi piacerebbe capire come diagnosticano la cosa.
Io ho avuto di recente un sinistro per un motivo simile, centinaia di viaggi lunghi fatti senza colpo ferire e poi fregato da uno spostamento di un'ora, e ancora mi chiedo cosa possano fare. Il pericolo di questa faccenda è che possano avvalersene le assicurazioni. Sarebbe gravissimo.
Sarebbe importante che si munissero le auto di dispositivi di sicurezza che sono in sviluppo e forse si deve riflettere se è il caso di mantenere il bellissimo cruise control.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ergosum
ergosum
-
Inserito il 19/01/2016 alle: 12:12:35
In risposta al messaggio di mapalib del 19/01/2016 alle 10:18:40

Scusa, però secondo le statistiche il 33% delle persone coinvolte tifa Juve, ma questo non vuol dire che si debba togliere loro la patente a meno che la causa dell'incidente non sia collegata al tifo calcistico. Se io sbando
per un guasto cosa c'entra l'OSAS? Se io decido di superare i limiti perchè ho fretta o perchè sono un incosciente che se ne fotte della sicurezza mia e altrui, cosa c'entra la OSAS? Se io brucio il semaforo o lo stop perchè penso di essere più furbo di quelli che li rispettano cosa c'entra la OSAS? Se io guido con un occhio (se non tutti e due) allo schermo dello smartphone, cosa c'entra la OSAS? Se io faccio sorpassi azzardati perchè mi scoccia stare dietro e tanto c'ho il macchinone, cosa c'entra la OSAS? Quello che voglio dire è che per dare un'informazione corretta bisognerebbe citare l'incidenza dei sofferenti di OSAS negli incidenti causati dalle precarie condizioni di chi li provoca, non sul totale, e allora si che si potrebbe ragionare sugli effetti di questa sindrome. Altrimenti bisognerebbe togliere preventivamente la patente anche a tutti quelli che hanno figli piccoli, oppure un malato in casa, oppure abitano accanto alla ferrovia, oppure mangiano peperonata tutte le sere, oppure guardano un talk show prima di andare a letto, oppure... Non so se mi sono spiegato... 
...

Quello che voglio dire è che per dare un'informazione corretta bisognerebbe citare l'incidenza dei sofferenti di OSAS negli incidenti causati dalle precarie condizioni di chi li provoca, non sul totale, e allora si che si potrebbe ragionare sugli effetti di questa sindrome.
​-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'analisi degli incidenti è solo una conferma, la prevenzione consiste nell'agire prima,  non mettendo in strada chi ha patologie che aumentano di molto i rischi, oltre una soglia considerata accettabile.

​Non è altro che una patologia che si aggiunge a quelle già esistenti nel codice della strada per non avere la patente di guida: gravi malattie del sistema nervoso , epilessie , diabete con forti ipoglicemie, uso di sostanze psicoattive (alcool, stupefacenti, psicofarmaci),  ecc

^Mauro^ /// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 19/01/2016 alle: 13:20:24

ti spiego come funziona la situazione  del momento , chi soffre OSAS (apnee notturne) come il sottoscritto dovrebbe dichiararlo , io due anni fa fui ricoverato per questa mia disfunzione e dopo circa 20 giorni di ricovero con esami e prove varie come terapia oltre alla dieta mi abbinarono un ventilatore CPAP con relativa mascherina da usare tutte le notti , quel ventilatore è richiedibile tramite USL territoriale gratuitamente , ebbene io lo richiesi e da quel momento è scattato il controllo della motorizzazione anticipando il rinnovo annuale anziche biennale presentando dovuto controllo medico (io sono in patente C) , chiaramente se non richiedevo il ventilatore CPAP ma lo acquistavo privatamente con i miei soldi tutto rimaneva nascosto in sordina e avrei continuato il rinnovo patente biennale , quindi capirai il potenziale pericolo che gira per strada alla guida di qualsiasi mezzo e con qualsiasi tipologia di patente , a mio parere ad ogni rinnovo di patente il classico controllo visivo e di riflessi non è sufficiente e un controllo polisonnografico dovrebbe diventare obbligatorio per tutti e spero lo diventi , chi soffre di OSAS dorme male di notte e bene di giorno e spesso di giorno si addormenta senza accorgersene 

io dopo il ricovero e vari controlli polisonnografici successivi mi sono sacrificato a una sana dieta + sano sport leggero e meno ingordigie nel cibarmi e fortunatamente ho migliorato parecchio però il CPAP lo devo utilizzare tutte le notti ma mi hanno dimezzato il valore di pressione di lavoro del ventilatore e tutti gli anni devo rinnovare la patente presentando anche i dovuti controlli clinici , io mi accorsi di soffrire di OSAS circa 2 anni fa perchè durante il giorno spesso mi addormentavo e durante il sonno notturno mia moglie si accorgeva delle mie frequenti apnee continue e da allora è scattata la molla dei controlli , fortunatamente sono quì a raccontarla ma con quel addormentarmi di giorno ho rischiato parecchio anche se quando guidavo appena mi veniva sonno mi fermavo ma comunque è sempre un rischio per se stessi e sopratutto per altrui  

X tutti , stiamo discutendo di OSAS , ventilatore CPAP e patente , essendo una discussione molto importante , interessante e alquanto delicata sarebbe bene che continuasse per quel che è 

Mario

Modificato da ecostar il 19/01/2016 alle 14:18:51
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 19/01/2016 alle: 13:28:32
In risposta al messaggio di ecostar del 19/01/2016 alle 13:20:24

ti spiego come funziona la situazione  del momento , chi soffre OSAS (apnee notturne) come il sottoscritto dovrebbe dichiararlo , io due anni fa fui ricoverato per questa mia disfunzione e dopo circa 20 giorni di ricovero
con esami e prove varie come terapia oltre alla dieta mi abbinarono un ventilatore CPAP con relativa mascherina da usare tutte le notti , quel ventilatore è richiedibile tramite USL territoriale gratuitamente , ebbene io lo richiesi e da quel momento è scattato il controllo della motorizzazione anticipando il rinnovo annuale anziche biennale presentando dovuto controllo medico (io sono in patente C) , chiaramente se non richiedevo il ventilatore CPAP ma lo acquistavo privatamente con i miei soldi tutto rimaneva nascosto in sordina e avrei continuato il rinnovo patente biennale , quindi capirai il potenziale pericolo che gira per strada alla guida di qualsiasi mezzo e con qualsiasi tipologia di patente , a mio parere ad ogni rinnovo di patente il classico controllo visivo e di riflessi non è sufficiente e un controllo polisonnografico dovrebbe diventare obbligatorio per tutti e spero lo diventi , chi soffre di OSAS dorme male di notte e bene di giorno e spesso di giorno si addormenta senza accorgersene  io dopo il ricovero e vari controlli polisonnografici successivi mi sono sacrificato a una sana dieta + sano sport leggero e meno ingordigie nel cibarmi e fortunatamente ho migliorato parecchio però il CPAP lo devo utilizzare tutte le notti ma mi hanno dimezzato il valore di pressione di lavoro del ventilatore e tutti gli anni devo rinnovare la patente presentando anche i dovuti controlli clinici , io mi accorsi di soffrire di OSAS circa 2 anni fa perchè durante il giorno spesso mi addormentavo e durante il sonno notturno mia moglie si accorgeva delle mie frequenti apnee continue e da allora è scattata la molla dei controlli , fortunatamente sono quì a raccontarla ma con quel addormentarmi di giorno ho rischiato parecchio anche se quando guidavo appena mi veniva sonno mi fermavo ma comunque è sempre un rischio per se stessi e sopratutto per altrui   X tutti , stiamo discutendo di OSAS , ventilatore CPAP e patente , essendo una discussione molto importante , interessante e alquanto delicata sarebbe bene che continuasse per quel che è  Mario
...

Quindi riguarderebbe solo la specifica patologia e non altre generali "sonnolenze". Nel mio caso per allergie primaverili. Io ad esempio avevo un collega che soffriva di una di queste patologie
http://www.narcolessia.it/
veramente pericolose, e sarebbero escluse ?

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 19/01/2016 alle: 13:59:01
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/01/2016 alle 13:28:32

Quindi riguarderebbe solo la specifica patologia e non altre generali sonnolenze. Nel mio caso per allergie primaverili. Io ad esempio avevo un collega che soffriva di una di queste patologie veramente pericolose, e sarebbero escluse ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

non saprei se riguarda solo quella specifica patologia ma per chi soffre di sonnolenza andrebbe approfondita la causa , nel mio caso è OSAS , raramente se ne esce ma facilmente curabile 

ciao
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link