http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2025 alle 09:06:01Io in Islanda ci sono andato con la Z50, con ottiche kit ma Z. È APS-C ma ha il vantaggio di avvicinare il soggetto.
Ho pensionato la mia Nikon D300 e sono passato al mirrorless. Uno dei motivi è fare filmati usufruendo di uno zoom, con i cellulari neanche a parlarne. In Islanda ho sofferto l'impossibilità di fare delle riprese videodegli animali, specialmente le foche, ma anche sterne e una fugace volpe artica. Quindi si va sul mirrorless... Nikon Z6 usata con solo 268 scatti e un obiettivo Nikkor 24-200 con attacco Z, quindi realmente un 24-200 Il Nikkor FX 50-250 (che costa 1/3) è dichiarato con quella focale ma per i sensori FX, quindi in un Full Frame diventa 75-375 Qualcun altro ha questa fotocamera? Marco

In risposta al messaggio di giorgioste del 19/09/2025 alle 09:39:59Ripensandoci, col DX sulla FF in qualche modo ottieni comunque quell'effetto, ma solo perché ti perdi la parte della esterna della foto, per cui ti diminuiscono i pixel dell'immagine.
Io in Islanda ci sono andato con la Z50, con ottiche kit ma Z. È APS-C ma ha il vantaggio di avvicinare il soggetto. Non sono convinto di quello che dici sull'FX, secondo me la lunghezza rimane invariata, a meno che nonintendessi DX ma quella moltiplicazione te la dà solo con una ASP-C. Un paio di foto di animali che ho su questo PC, tenendo conto che era la mia prima macchina fotografica vera, presa un mese prima, proprio per quella vacanza.
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/09/2025 alle 09:39:59Foto davvero stupende.
Io in Islanda ci sono andato con la Z50, con ottiche kit ma Z. È APS-C ma ha il vantaggio di avvicinare il soggetto. Non sono convinto di quello che dici sull'FX, secondo me la lunghezza rimane invariata, a meno che nonintendessi DX ma quella moltiplicazione te la dà solo con una ASP-C. Un paio di foto di animali che ho su questo PC, tenendo conto che era la mia prima macchina fotografica vera, presa un mese prima, proprio per quella vacanza.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2025 alle 10:07:42Pensavo che avessi scritto DX invece che FX perché se cerco 50-250 FX google mi torna lo stesso la DX.
Foto davvero stupende. Sul sito Nikon (Nikkor) c'è scritto chiaro il 50-250 FX attacco K ha la marchiatura pensata per il sensore FX, dice anche le differenze di focale, apertura ed angolo relative ai due tipi di sensore.Esiste anche il 50-250 DX che invece ha i numeri giusti. Scrivere focali equivalenti è una cosa che non condivido, la Nikon P1100 la raccontano con zoom 125x cioè da 24 a 3000 mm. Poi scopro che il sensore è 6,2x4,7 mm, cioè un coriandolo, lo zoom reale è da 4,3 a 539 mm.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2025 alle 09:06:01Grande invidia, bell'oggetto.
Ho pensionato la mia Nikon D300 e sono passato al mirrorless. Uno dei motivi è fare filmati usufruendo di uno zoom, con i cellulari neanche a parlarne. In Islanda ho sofferto l'impossibilità di fare delle riprese videodegli animali, specialmente le foche, ma anche sterne e una fugace volpe artica. Quindi si va sul mirrorless... Nikon Z6 usata con solo 268 scatti e un obiettivo Nikkor 24-200 con attacco Z, quindi realmente un 24-200 Il Nikkor FX 50-250 (che costa 1/3) è dichiarato con quella focale ma per i sensori FX, quindi in un Full Frame diventa 75-375 Qualcun altro ha questa fotocamera? Marco
In risposta al messaggio di caronbz del 19/09/2025 alle 19:01:03Quando ero giovane si diceva:
ho avuto la Z6 prima serie per 3 anni, usata con ottiche Zeiss Milvus (35, 85 e 135) e, naturalmente, focus manuale. gran bella macchina, venduta un paio di anni fa insieme agli obiettivi per cambio marchio, non te ne pentirai.non risparmiare troppo sugli obiettivi perché la macchina merita di avere delle lenti buone. magari prendi qualcuno in meno. ricordo che la piazzavo sul rollei mini anche col 135 che pesa più di 1 kg e ci stava alla grande
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2025 alle 17:02:53è la fotografia stenopeica, una meraviglia della fisica. bisogna avere la camera oscura però. la seconda carta fotografica serve per ottenere l'immagine positiva. non è roba da tutti, solo pochi illuminati riescono ad ottenere delle foto decenti. se poi il tuo amico ha vinto anche un premio vuol dire che "genio" non gli stava largo
Quando ero giovane si diceva: Se vuoi fare un buon impianto stereo da 100.000 lire spendi 20.000 lire di amplificatore e 80.000 lire di casse. Un mio ex collega, un genio della fotografia, mi diceva 20.000 lire di fotocamerae 80.000 lire di ottica. genio non è un aggettivo a caso... lui vinse un premio fotografico per delle foto in BeN delle vie chiuse di firenze, cioè i vicoli chiusi da da entrambi i lati con una strettissima e altissima casa e formare poi una corte interna. Vidi quelle foto, erano magiche, sembravano scattate nell'800, non avevo mai visto nulla di simile. Quando vidi l'attrezzatura fotografica provai un mix tra ammirazione e voglia di strozzarlo. Aveva preso una scatola metallica cilindrica del biscotti danesi, su un lato aveva fatto un foro e ci aveva incollato una lente recuperata da un obiettivo. Sul lato opposto curvo aveva messo un pezzetto di carta fotografica in B/N scaduta, il suo dito era lo scatto. Lo sviluppo lo aveva fatto per contatto, cioè appoggiando una carta fotografica (sempre scaduta) su quella impressa e poi tutto nei bagni di sviluppo... Hai voglia a comprare fotocamere e obiettivi, se avessi 1/10 di quelle capacità sarei più che contento.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2025 alle 09:06:01Cambio di obiettivo.