Inserito il 28/01/2013 alle: 15:58:30
moto: ns 125, rd 350 (la "bara") rg gamma 500, tt 600, xr 600, specialino con 130 zirri cilindro girato no targa no casco no assicurazione, impennate sull'olimpica il sabato sera (per chi è di roma).
auto: peugeot 205 gti, golf gti 16v, i primi jipponi antesignani dei suv. Abs, asr, esp, airbag, cinture, questi sconosciuti. hi fi car stile coatto antico (altrove detto tamarro, truzzo, ecc.) con subwoofer cerwin-vega come must.
Abbigliamento: scott, timberland, superga, cinta del charro, naj oleari (brr.), millet, moncler, ray ban, 501,
musica: elenco sarebbe infinito; su tutti: disfida duran/spandau su un versante e integralismo pinkfloydiano dall'altro. L'avvento della techno.
telefono per auto dal costo di 7 milioni di lire in comodato d'uso e poi telefonini a valigetta e citofoni tipo il primo motorola.
Le "comitive" (a roma erano dette così): decine o centinaia di ragazzi di fronte a bar, bische ed altri punti di aggregazione).
tv: videomusic, La città del mobile rossetti con nonno ugo e moana, nonèlarai, prontoraffaella, il pranzo è servito, le telenovelaaaas!
Ma anche: risse tra "zecche" e "fasci" all'ordine del giorno, eroina ancora molto diffusa, avvento dell'extasy ('87; costo iniziale 100mila, poi 50) e di tutta la sottocultura dello sballo a tutti i costi di cui ora tanto ci lamentiamo ma che proprio negli 80 affonda le radici.