CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Noi e la plastica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 14:14:33
La plastica non la troviamo solo nel mare. La troviamo anche nel nostro fegato.

https://www.ansa.it/canale_scie...



tra un po' non moriranno solo i pesci a causa della palastica, ma moriremo anche noi per la plastica.
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 14:34:16
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/08/2020 alle 14:14:33

La plastica non la troviamo solo nel mare. La troviamo anche nel nostro fegato. ... tra un po' non moriranno solo i pesci a causa della palastica, ma moriremo anche noi per la plastica.
Si dovrebbe iniziare con il montare delle griglie a pulizia automatica
all'uscita di ogni fiune o torrente ,che arriva al mare.
Altrimenti tutto quello che si trova sugli argini inevitabilmente
arriva al mare.
immagine(3198).png
immagine(3199).png
 
Franco
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 14:49:38
Sarebbe sempre ora di produrne tanta in meno con le logiche benefiche conseguenze per l'ambiente.
Keep calm e buon camper Corrado
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 17:03:57
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/08/2020 alle 14:49:38

Sarebbe sempre ora di produrne tanta in meno con le logiche benefiche conseguenze per l'ambiente.
Se si comperano 6 bottiglie si dovrebbe pagare una cauzione
Se si rendono in queste macchine ti viene restituita
altrimenti NO
immagine(3201).png
Franco
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64604
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 17:11:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/08/2020 alle 17:03:57

Se si comperano 6 bottiglie si dovrebbe pagare una cauzione Se si rendono in queste macchine ti viene restituita altrimenti NO
Idem per quelle di vetro...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30587
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 17:39:20
E anche le lattine, il fatto che nel resto d'Europa, già funziona così e si vedono strade pulite, in Italia solo poche realtà prendono indietro la plastica. 
All U2 del mio paese, puoi portare massimo 30 bottiglie di plastica per volta e ti danno un buono da spendere in quel supermercato (non so di che cifra si parla, io non uso bottiglie in plastica a casa, ho il depuratore) ma vedo che molti ne approfittano. 
Silvio
20
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 18:58:22
In Germania, la  bottiglia la paghi quasi il doppio, e quando la riporti e la metti nell'apposita macchina, viene erogato uno scontrino pari a quello che si è pagato quando si è fatto la spesa, la paghi prima, così te la ricordi.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 19:29:47
Se non e' obbligatorio per legge mettere la tassa su vetro e plastica la gente compra la roba dove la vendono senza tassa anticipata.
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18770
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 21:17:46
In risposta al messaggio di beppe64 del 18/08/2020 alle 18:58:22

In Germania, la  bottiglia la paghi quasi il doppio, e quando la riporti e la metti nell'apposita macchina, viene erogato uno scontrino pari a quello che si è pagato quando si è fatto la spesa, la paghi prima, così te la ricordi.
Gia mi vedo il camper pieno di bottiglie di minerale vuote da restituire. Perche per quanto ne so io le devi restituire integre in modo che la macchinetta le riconsce. Non schiacciate. Qua in sk funziona cosi con le bottiglie di birra, una bella storia quella di vedere dove restituisco cosa, perche i supermercati accettano solo i vuoti  delle birre che vendono loro, altre marche no. Al solito parto con la borsa ikea piena e faccio il giro dei 3 supermercati in citta. Anche perche comunque non e' un lavoro pulito, qualche goccia di birra esce sempre o in borsa o sulle mani. Infatti ci vado ogn i anto quando proprio devo.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7872
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 08:37:07
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/08/2020 alle 17:03:57

Se si comperano 6 bottiglie si dovrebbe pagare una cauzione Se si rendono in queste macchine ti viene restituita altrimenti NO
Sarebbe già qualcosa.
E' che se non c'è una capillare diffusione del sistema serve a poco.

La plastica è perfetta per il riutilizzo, è infrangibile, pesa pochissimo.

Perchè nei market non ci sono i distributori d'acqua?
Riempi la Tua bottiglia - quella che hai già pagato e che ti porti da casa - e paghi solo il contenuto.
Perchè non poter fare così anche per i detersivi, dentifrici, bibite, caffè...?
Keep calm e buon camper Corrado
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 09:39:39
Fossero solo le bottiglie delle bevande il problema...
Il fatto è che siamo letteralmente circondati dalla plastica, ogni oggetto che usiamo quotidianamente ne contiene.
Vogliamo parlare poi del packaging? Vera e propria piaga dell'ambiente...
Come al solito, ormai le nostre generazioni hanno distrutto, sarebbe ora di sensibilizzare i ragazzi per l'avvenire, cominciando dalla scuola.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 09:58:28
In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/08/2020 alle 09:39:39

Fossero solo le bottiglie delle bevande il problema... Il fatto è che siamo letteralmente circondati dalla plastica, ogni oggetto che usiamo quotidianamente ne contiene. Vogliamo parlare poi del packaging? Vera e propria
piaga dell'ambiente... Come al solito, ormai le nostre generazioni hanno distrutto, sarebbe ora di sensibilizzare i ragazzi per l'avvenire, cominciando dalla scuola. Ciao
...
Cominciando dalla FAMIGLIA per cortesia! Le buone e cattive abitudini si acquisiscono lì.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 10:23:45
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 19/08/2020 alle 08:37:07

Sarebbe già qualcosa. E' che se non c'è una capillare diffusione del sistema serve a poco. La plastica è perfetta per il riutilizzo, è infrangibile, pesa pochissimo. Perchè nei market non ci sono i distributori d'acqua?
Riempi la Tua bottiglia - quella che hai già pagato e che ti porti da casa - e paghi solo il contenuto. Perchè non poter fare così anche per i detersivi, dentifrici, bibite, caffè...?
...
Ci sono tanti tipi di plastica diversi e per riciclarle bene bisognerebbe distinguerli, cosa impossibile.

per la distribuzione da supermarket e' molto complicato mettere a disposizione prodotti sfusi e comporta una enorme spesa aggiuntiva per il personale necessario. In svizzera un suoermercato ci prova a farlo con alcuni prodotti che risultano poi molto piu' di quelli venduti col loro imballaggio.

Modificato da sergiozh il 19/08/2020 alle 10:24:22
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 10:59:34
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 19/08/2020 alle 09:58:28

Cominciando dalla FAMIGLIA per cortesia! Le buone e cattive abitudini si acquisiscono lì.
""" Cominciando dalla FAMIGLIA """

È proprio li che le cose non funzionano, troppa ignoranza sulla materia, troppo poco senso civico, troppa poca sensibilità verso l'ambiente.

E allora, dove l'educazione famigliare fallisce  devono intervenire le istituzioni, in questo caso le scuole, mi piacerebbe vedere i figli che dicono ai genitori che abbandonare i rifiuti è come tagliarsi la gamba della sedia dove si è seduti, mi piacerebbe veramente!

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18770
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 11:50:19
Nel mio paese nel modenese c'e il distributore di acqua in piazza, utilizza acqua dell'acquedotto filtrata dalla apposita tecnologia e la distribuisce sia naturale sia gasata, fresca. Vai con il tuo contenitore e prendi quanta vuoi, costa solo 6 centesimi al litro.  Anche se io preferisco la ferrarelle, sono diventata ferrarelledipendente.  Ovviamente i vuoti smaltisco nei appositi cassonetti della differenziata porta porta, abbiamo i cassonetti condominiali chiusi a chiave. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13488
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 12:04:53

Plastica no! L'alternativa? Come imballare gli oggetti piccoli e grandi? Al momento, o plastica o legno. La plastica ha i suoi problemi dopo con l'inquinamento, il legno prima con  l'abbattimento di intere foreste finché ci saranno foreste, poi si farà la fine degli autori dei Moai (Isola di Pasqua), civiltà autodistrutta per l'abbattimento degli alberi dell'isola, fino all'ultimo.

Secondo me dobbiamo scendere a dei compromessi; prima di tutto la salvaguardia dell'ambiente vegetale conservando quante più foreste possibili, e la plastica che ne sia economicamente, e senza problemi, il riciclo. Il legno è poco riciclabile, una volta tagliata una tavola, quella rimane; la plastica può essere oggi una bottiglia, domani il paraurti di un'auto e dopodomani lo sportello di un frigo del camper. Dovrebbe essere economicamente conveniente, diventare moneta contante, un tot al chilo, indipendentemente da dove è stato fatto l'acquisto. In Germania stavamo infilando le bottiglie dell'acqua minerale in quella grossa macchina che le riceve una per una, verificandone il marchio e rilasciando un pressoché inutile buono (un cent a bottiglia, mi pare); quando abbiamo cercato di infilarci una bottiglia dell'acqua minerale comprata in Italia, non voleva saperne, sputandola. Gliela abbiamo infilata spingendola tipo servizio di pallavolo: l'ha recepita ma il prezioso cent non ce lo ha riconosciuto.

Giovanni
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30587
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 13:44:24
In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/08/2020 alle 10:59:34

 Cominciando dalla FAMIGLIA È proprio li che le cose non funzionano, troppa ignoranza sulla materia, troppo poco senso civico, troppa poca sensibilità verso l'ambiente. E allora, dove l'educazione famigliare fallisce 
devono intervenire le istituzioni, in questo caso le scuole, mi piacerebbe vedere i figli che dicono ai genitori che abbandonare i rifiuti è come tagliarsi la gamba della sedia dove si è seduti, mi piacerebbe veramente! Ciao
...

E allora, dove l'educazione famigliare fallisce  devono intervenire le istituzioni, in questo caso le scuole, mi piacerebbe vedere i figli che dicono ai genitori che abbandonare i rifiuti è come tagliarsi la gamba della sedia dove si è seduti, mi piacerebbe veramente!

Sai cosa succederebbe? , che i genitori si presentano a scuola picchiando gli insegnanti, come succede con i brutti voti. 
Uno dei grossi problemi in Italia, sono i mancati  controlli e la certezza della pena ( sanzione amministrativa) 
Silvio
9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 14:00:05
In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/08/2020 alle 10:59:34

 Cominciando dalla FAMIGLIA È proprio li che le cose non funzionano, troppa ignoranza sulla materia, troppo poco senso civico, troppa poca sensibilità verso l'ambiente. E allora, dove l'educazione famigliare fallisce 
devono intervenire le istituzioni, in questo caso le scuole, mi piacerebbe vedere i figli che dicono ai genitori che abbandonare i rifiuti è come tagliarsi la gamba della sedia dove si è seduti, mi piacerebbe veramente! Ciao
...
Giusto, infatti il concetto è cominciare dalla famiglia, poi ogni istituzione deve fare la sua parte. Capita anche che i figli imparino in famiglia a non rispettare la scuola, a questo punto diventa difficile ogni azione educativa. Continuiamo comunque a diffondere buone pratiche, facciamoci carico ciascuno di una parte di responsabilità.
Ciao wink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 14:41:31
Un mondo senza plastica oramai è impossibile averlo, dobbiamo imparare a conviverci, ancor prima dobbiamo riuscire a capire quanto sperperiamo in risorse, quando va bene buttiamo via plastica nuova (imballaggi ecc...) e la recicliamo, quando va male la buttiamo nei rifiutii indifferenziati che poi vanno a finire negli inceneritori, quando va malissimo la disperdiamo nell'ambiente...
Delle 3 opzioni la prima è solo una piccolissima parte e questo a causa di una NON cultura verso la biologia e la chimica, se si riuscisse veramente a far capire la gente a quali danni porta l'uso sconsiderato delle materie plastiche scommetto che le cose cambierebbero. Purtroppo l'inquinamento da plastica non è dimostrabile nel breve periodo, anche i suoi effetti non sono così lampanti da indurre una persona a prendere coscienza sul problema, per questo motivo il mondo è pieno di gente che lo ritiene un non problema.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 15:00:30
Ma voi non vi preoccupate di avere il fegato con della plastica all'interno ?

la domanda del topic era questa, non il tema plastica e ambiente !
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 15:17:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/08/2020 alle 15:00:30

Ma voi non vi preoccupate di avere il fegato con della plastica all'interno ? la domanda del topic era questa, non il tema plastica e ambiente !
""" la domanda del topic era questa, non il tema plastica e ambiente ! """

Cosa intendi? Si sta parlando di un problema sempre più grande e di difficile soluzione, oltretutto sottovalutato, se abbiamo la plastica dentro di noi è perchè ne abusiamo in maniera sconsiderata e non cosciente.
La plastica non la produce il nostro organismo...

Oppure vuoi scrivere solo per fare sensazionalismo come ormai il 90% dei cosidetti "giornalisti" fa?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Oggi alle 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Oggi alle 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Oggi alle 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Oggi alle 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Oggi alle 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Oggi alle 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Oggi alle 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
Ieri alle: 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
Ieri alle: 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
Ieri alle: 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
Ieri alle: 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
Ieri alle: 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link