In risposta al messaggio di Pravet Albi del 20/05/2015 alle 19:58:21
Oggi dei colleghi mi hanno fatto vedere su Facebook come questo sito internet cerchi di aumentare le visualizzazioni al proprio sito internet e quindi anche a tutta la pubblicità che c'è dentro annunciando imminenti catastroficome uragani, cicloni, nevicate, super grandinate e chi più ne ha più ne metta e condividendo titoli paurosi sul social network. Io non aprirò mai più questo sito perchè mi sembrano veramente dei gran cialtroni il cui ultimo pensiero è dare un servizio. Provate ad andare a vedere se siete iscritti a facebook i titoli dei loro articoli ma soprattutto la quantità di insulti che c'è sotto. Sono un alCOLista anonimo.
Sempre stato un estimatore del sito dell'A.M. (meteoam.it)
, molto più precisi ed affidabili di tutti gli altri, sul meteo.it ci guardo solo le i rilevamenti del radar meteo, lì c'è poco da inventarsi.
Oggi dei colleghi mi hanno fatto vedere su Facebook come questo sito internet cerchi di aumentare le visualizzazioni al proprio sito internet e quindi anche a tutta la pubblicità che c'è dentro annunciando imminenti catastroficome uragani, cicloni, nevicate, super grandinate e chi più ne ha più ne metta e condividendo titoli paurosi sul social network. Io non aprirò mai più questo sito perchè mi sembrano veramente dei gran cialtroni il cui ultimo pensiero è dare un servizio. Provate ad andare a vedere se siete iscritti a facebook i titoli dei loro articoli ma soprattutto la quantità di insulti che c'è sotto. Sono un alCOLista anonimo.
Se per questo un mio amico metereologo professionista li aveva beccati a cambiare postume del previsioni dopo eventi calamitosi per poi dire che avevano indovinato.
Sinceramente anche io ho smesso da quando hanno iniziato a dare un nome ad anticicloni estivi e perturbazioni invernali, ogni volta evocando eventi catastrofici (Caronte - traghettatore dell'inferno e altri..).
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 20/05/2015 alle 23:32:05
Sempre stato un estimatore del sito dell'A.M. (meteoam.it) , molto più precisi ed affidabili di tutti gli altri, sul meteo.it ci guardo solo le i rilevamenti del radar meteo, lì c'è poco da inventarsi. Un propagandista immerso in un forum riceve risposte, uguali e contrarie, pari al volume della propaganda portata.
Spettacolare il sito dell'aereonautica militare, gli altri sono copie cinesi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2015 alle 14:05:22
Spettacolare il sito dell'aereonautica militare, gli altri sono copie cinesi. Marco.
Le previsioni meteo possono essere fatte a grande scala (areonautica militare) e a piccola scala.
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/05/2015 alle 14:18:29
Le previsioni meteo possono essere fatte a grande scala (areonautica militare) e a piccola scala. Quelle dell'areonautica sono a grande scala, sono ottime e di solito focalizzate laddove a loro serve, ma potrebbero essereinadeguate quando ad esempio ci si trova in vallate alpine caratterizzate da microclimi particolari, dove l'AM non ha interesse a previsioni di dettaglio. Io se debbo dare una occhiata veloce preferisco 3bmeteo, che bene o male mi fornisce qualche commento e se non erro anche qualche carta del tempo, ben conscio della limitatezza dello strumento. Ma se debbo avere una certa quale certezza vado a cercare i meteo regionali (molto belle quelle per il veneto del centro di Arabba ad esempio), che comunque partono dai modelli accettati come quelli della AM. Tempo fa i colleghi che facevano le previsione del Piemonte li avevo sulla testa e se del caso andavo a sentiere i briefing interno nei momenti critici; instruttivo in quanto approcciandosi direttamente con i previsori si capiva anche molto bene il margine di incertezza della previsione. Vivendo al confine, ogni tanto una occhiata a meteofrance non fa male, anche se la presenza delle alpi costituisce una barriera causa a volte di condizioni meteo opposte. Non di rado c'è il sole pieno a Briançon e pioggia fitta da noi o vice versa. Qualche sito pubblica anche carte base, come la 850 alpina (quota della isobara 860 mb), che possono dare indicazioni dirette sulla tendenza meteo. Certo che fidarsi delle colonnine con sole o pioggia sotto il nome della città è sicuramente immediato, ma foriero di errori anche grandi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
"Qualche sito pubblica anche carte base, come la 850 alpina (quota della isobara 860 mb), che possono dare indicazioni dirette sulla tendenza meteo".
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 21/05/2015 alle 15:08:07
Qualche sito pubblica anche carte base, come la 850 alpina (quota della isobara 860 mb), che possono dare indicazioni dirette sulla tendenza meteo. Per le previsioni su larga scala la 500mb è l'ideale. La metereologia èla scienza dell'inesattezza, per quanto accurate possano essere le previsioni, hanno sempre un margine probabilistico di errore e questo per quanto riguarda le previsioni a breve, figuriamoci cosa possono scrivere quesi siti, e il meteo.it è tra questi, che si lanciano in previsioni, più o meno catastrofiste, con un anticipo di mesi, manco la Sibilla cumana arrivava a tanto.
La differenza tra la 500 e la 850 credo la faccia molto in relazione a dove viviamo ....
https://play.google.com/store/a...
http://www.meteomonteforte.it/
dati in tempo reale con tanto di app
e previsioni sull'altro lato delle alpi, per restare in tema