CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Non bastava la neve, pure il terremoto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6588
Inserito il 25/01/2017 alle: 23:14:20

grazie enzo, non ricordavo il nome, ma nessuno fin ora ne avevo sentito parlare ne sui giornali e nemmeno in tv non è stato detto nemmeno che era vuoto

puo anche essere che sono io che non lo sentito 

ciao romeo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 26/01/2017 alle: 10:45:35
In risposta al messaggio di vespucci del 25/01/2017 alle 23:14:20

grazie enzo, non ricordavo il nome, ma nessuno fin ora ne avevo sentito parlare ne sui giornali e nemmeno in tv non è stato detto nemmeno che era vuoto puo anche essere che sono io che non lo sentito  ciao romeo

Grazie, ora si vede bene !!! smileywink
Mah, su extra facevo notare solo alcuni elementi, ovvero che se come sembra quella zona non era indicata come pericolosa dal pai (salvo errori nel caricamento dei dati dal geoportale della regione), li non era stato segnato come pericoloso un conoide in realtà presente nella carta geomorfologica, e questo non è corretto.
Quindi, al netto di verifiche sulle carte vere e non su cose scaricate dalla rete pure con difficoltà, io fossi un abruzzere che vive da quelle parti mi chiederei su come è stato fatto il PAI da quelle parti e se non sia il caso di adeguarlo, magari attraverso una salvaguardia temporanea e degli studi fatti con una migliore livello.
Io non sopporto più i colleghi che parlano alla TV, sono diventati dei parac...i, o fanno accuse generiche oppure si autotutelano perché alla fine c'è qualcuno che quegli studi li ha fatti.
Sia chiaro, sui conoidi ci sono interi paesi, però debbo aggiungere purtroppo, ma sono anche i posti più letali nelle alpi e negli appennini. Anche da noi non di rado sopratutto per i temporali estivi, i conoidi fanno delle vittime.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/02/2017 alle: 10:16:40
Da piu' di 24 ore non ci sono scosse di terremoto sul territorio italiano, solo una nel mare al largo della calabria stamane.

la stessa situazione che ci fu prima delle scosse di terremoto circa due settimane fa.

ora una scossetta in centroitalia, cessato allarme.

Modificato da sergiozh il 01/02/2017 alle 11:54:31
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 01/02/2017 alle: 12:13:34
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/02/2017 alle 10:16:40

Da piu' di 24 ore non ci sono scosse di terremoto sul territorio italiano, solo una nel mare al largo della calabria stamane. la stessa situazione che ci fu prima delle scosse di terremoto circa due settimane fa. ora una scossetta in centroitalia, cessato allarme.

Può anche darsi che il sistema di faglie abbia scaricato tutta l'energia accumulata. Purtroppo rimane sempre lì ed è solo iniziato il conto alla rovescia per un altro evento. Quando, dove, quanto forte? Non possiamo saperlo; possiamo solo ri/costruire in modo sicuro.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 01/02/2017 alle: 12:15:13
In risposta al messaggio di vespucci del 25/01/2017 alle 23:14:20

grazie enzo, non ricordavo il nome, ma nessuno fin ora ne avevo sentito parlare ne sui giornali e nemmeno in tv non è stato detto nemmeno che era vuoto puo anche essere che sono io che non lo sentito  ciao romeo

Un aggiornamento: ho saputo che il rifugio Tito Acerbo non è stato investito dalla valanga pur trovandosi a pochissima distanza dall'hotel.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/02/2017 alle: 12:40:44

Per me le scosse di assestamento non devono terminare improvvisamente ma  pian piano quando l'energia accumulata si sta esaurendo.

se le scosse terminano in pochi giorni e' un brutto segno per me. Per me vuol dire che l'energia invece di scaricarsi pian piano si accumula per un botto forte.

Modificato da sergiozh il 01/02/2017 alle 12:41:45
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/02/2017 alle: 09:40:04
Dopo i giorni di relativa calma stamane

http://www.ansa.it/marche/notiz...

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/02/2017 alle: 00:08:28
Ora piu' di 24 ore senza scosse.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/02/2017 alle: 08:16:34
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/02/2017 alle 00:08:28

Ora piu' di 24 ore senza scosse.

Le scosse ci sono, anche se strumentali e sotto i 2° Richter. Una cosa che non hai però detto è che si tanno verificando scosse sempre più a sud. Infatti da qualche giorno sono interessate le zone dell'altopiano di Navelli e Castel di Sangro. Penso che la situazione evolva, in futuro, fino a coinvolgere una linea che dovrebbe arrivare più o meno nella zona di Campobasso.

Ponso anche che la sequenza duri ancora per almeno un anno, se non più. Questo si deduce confrontando i dati dei passati terremoti, in particolare quello del 1703 ma anche quel poco che viene riportato del 1456-1461.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 14/02/2017 alle: 10:27:41
Io noto solo una cosa, che negli ultimi anni le località in relazione a questo allineamento di faglie e coniugate sono state regolarmente in crisi, con alti e bassi, ma quasi più in crisi che fuori dalla crisi.
Se vivi li, non puoi sperare che l'area attiva se ne vada e poi stare tranquillo, devi vivere come se il terremoto potesse essere sempre tra cinque minuti.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 14/02/2017 alle: 11:07:34
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/02/2017 alle 10:27:41

Io noto solo una cosa, che negli ultimi anni le località in relazione a questo allineamento di faglie e coniugate sono state regolarmente in crisi, con alti e bassi, ma quasi più in crisi che fuori dalla crisi. Se vivi
li, non puoi sperare che l'area attiva se ne vada e poi stare tranquillo, devi vivere come se il terremoto potesse essere sempre tra cinque minuti. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Sante parole.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/02/2017 alle: 18:07:31
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/02/2017 alle 10:27:41

Io noto solo una cosa, che negli ultimi anni le località in relazione a questo allineamento di faglie e coniugate sono state regolarmente in crisi, con alti e bassi, ma quasi più in crisi che fuori dalla crisi. Se vivi
li, non puoi sperare che l'area attiva se ne vada e poi stare tranquillo, devi vivere come se il terremoto potesse essere sempre tra cinque minuti. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Perfettamente d'accordo. Vivo a l'Aquila e so bene come comportarmi. Purtroppo in giro non c'è la cultura della prevenzione sismica; non c'è MAI stata.

Considera che nella mia zona, a partire dagli anni 70, hanno iniziato a costruire su una faglia (zona Pettino). Da bambino mi ricordo che lì non c'erano case; era solo campagna, pure se si offriva il fianco di una collina, esposto a sud, quindi zona ideale per costruire. Ma perchè gli antichi non avevano utilizzato quella zona? Perchè quella era stata la prima faglia attivata nel terremoto del 1703 e forse anche dei precedenti. Oggi ci ritroviamo con dei palazzoni costruiti nella zona più pericolosa della città.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/02/2017 alle: 18:28:24
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/02/2017 alle 18:07:31

Perfettamente d'accordo. Vivo a l'Aquila e so bene come comportarmi. Purtroppo in giro non c'è la cultura della prevenzione sismica; non c'è MAI stata. Considera che nella mia zona, a partire dagli anni 70, hanno iniziato
a costruire su una faglia (zona Pettino). Da bambino mi ricordo che lì non c'erano case; era solo campagna, pure se si offriva il fianco di una collina, esposto a sud, quindi zona ideale per costruire. Ma perchè gli antichi non avevano utilizzato quella zona? Perchè quella era stata la prima faglia attivata nel terremoto del 1703 e forse anche dei precedenti. Oggi ci ritroviamo con dei palazzoni costruiti nella zona più pericolosa della città.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

quei palazzi in zona ad alto rischio sono stati costruiti abusivamente o col beneplacito delle autorità ?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/02/2017 alle: 08:30:54
Sono perfettamente regolari, con tanto di piano regolatore. Sono stati costruiti a partire dai tardi anni 60 ed a seguire fino ad oggi. In effetti è una delle zone più belle e, fino al 2009, una delle più ambite della periferia cittadina. Dopo il terremoto 2009 si è saputo che stavano sopra la faglia, anche per vari fenomeni che ci sono stati a causa del sisma.
La cosa più preoccupante è che quella faglia è restata silente per centinaia di anni, compreso il 2009, e si è svegliata qualche tempo fa con uno sciame sismico preoccupante. Ora, da un pò di tempo c'è solo qualche rada scossetta strumentale. Spero che non si svegli di botto, poichè è in grado di generare terremoti fra 6,5 e 7 gradi Richter.

Stesso discorso per la diga del lago di Campotosto "Rio Fucino". Questa diga, sopra la faglia, rappresenta la massima profondità del lago e, se cede, porterebbe una grande massa d'acqua a scendere per la valle del Vomano, a partire da Aprati, dove c'è la confluenza del Rio Fucino con quest'ultimo fiume. Più in basso, prima di Montorio al Vomano, c'è un altro bacino che verrebbe coinvolto e l'acqua arriverebbe fino a Roseto degli Abruzzi, percorrendo tutta la valle. Altro che Vayont! Basta vedere quello che c'è in basso seguendo la cartina.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 15/02/2017 alle: 09:34:18
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/02/2017 alle 08:30:54

Sono perfettamente regolari, con tanto di piano regolatore. Sono stati costruiti a partire dai tardi anni 60 ed a seguire fino ad oggi. In effetti è una delle zone più belle e, fino al 2009, una delle più ambite della
periferia cittadina. Dopo il terremoto 2009 si è saputo che stavano sopra la faglia, anche per vari fenomeni che ci sono stati a causa del sisma. La cosa più preoccupante è che quella faglia è restata silente per centinaia di anni, compreso il 2009, e si è svegliata qualche tempo fa con uno sciame sismico preoccupante. Ora, da un pò di tempo c'è solo qualche rada scossetta strumentale. Spero che non si svegli di botto, poichè è in grado di generare terremoti fra 6,5 e 7 gradi Richter. Stesso discorso per la diga del lago di Campotosto Rio Fucino. Questa diga, sopra la faglia, rappresenta la massima profondità del lago e, se cede, porterebbe una grande massa d'acqua a scendere per la valle del Vomano, a partire da Aprati, dove c'è la confluenza del Rio Fucino con quest'ultimo fiume. Più in basso, prima di Montorio al Vomano, c'è un altro bacino che verrebbe coinvolto e l'acqua arriverebbe fino a Roseto degli Abruzzi, percorrendo tutta la valle. Altro che Vayont! Basta vedere quello che c'è in basso seguendo la cartina. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Il trattamento delle faglie capaci attive è un argomento relativamente recente
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_pub.wp?prevPage=pubblicazioni&contentId=PUB56329
Non è detto che gli antichi sapessero, è una cosa da approfondire nei registri parrocchiali.
Teniamo anche conto che delle volte la geologia pone dei fenomeni nuovi. Non è detto che si possano muovere solo faglie esistenti, ma se ne possono anche creare.
Per il resto concordo. Sulla diga, però, mi sento di pensare che a fronte di tutti i trash disaster movie dove alla minima scossa crolla una diga, di solito queste tengono meglio degli edifici civili. Tutte le dighe per definizione sono su delle faglie.

@Sergio
Non cercare la malizia ovunque. Purtroppo la conoscenza e la capacità di proteggersi, anche in svizzera, lo garantisco, va per passi successivi. Se da sempre una edilizia sismica è stata oggetto di attenzione, pensiamo alle costruzioni degli Incas, diversa è l'idea dell'urbanistica sismica, innovativa e sopratutto italiana. Il concetto di amplificazione locale come la intendiamo oggi nasce dal terremoto di città del Messico, quindi è un concetto, espresso in termini non solo qualitativi, recente.

R.L. Stevenson
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/02/2017 alle: 13:43:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/02/2017 alle 09:34:18

Il trattamento delle faglie capaci attive è un argomento relativamente recente Non è detto che gli antichi sapessero, è una cosa da approfondire nei registri parrocchiali. Teniamo anche conto che delle volte la geologia
pone dei fenomeni nuovi. Non è detto che si possano muovere solo faglie esistenti, ma se ne possono anche creare. Per il resto concordo. Sulla diga, però, mi sento di pensare che a fronte di tutti i trash disaster movie dove alla minima scossa crolla una diga, di solito queste tengono meglio degli edifici civili. Tutte le dighe per definizione sono su delle faglie. @Sergio Non cercare la malizia ovunque. Purtroppo la conoscenza e la capacità di proteggersi, anche in svizzera, lo garantisco, va per passi successivi. Se da sempre una edilizia sismica è stata oggetto di attenzione, pensiamo alle costruzioni degli Incas, diversa è l'idea dell'urbanistica sismica, innovativa e sopratutto italiana. Il concetto di amplificazione locale come la intendiamo oggi nasce dal terremoto di città del Messico, quindi è un concetto, espresso in termini non solo qualitativi, recente.   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Perfettamente d'accordo con te riguardo i recenti studi sul movimento delle faglie. Gli antichi non avevano costruiti lì forse semplicemente perchè le  costruzioni realizzate al tempo erano state regolarmente distrutte. Riguardo la diga, anche se in grado di resistere a terremoti di 8° Richter, potrebbe cedere a fronte di un movimento di faglia che gli fa mancare semplicemente l'appoggio; Questo può avvenire anche con un 5*. Purtroppo non c'entra la resistenza meccanica al terremoto, ma il movimento del terreno su cui poggia la struttura che potrebbe spostarsi in maniera non uniforme sulle fondamenta del manufatto.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 15/02/2017 alle: 14:26:23
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/02/2017 alle 13:43:09

Perfettamente d'accordo con te riguardo i recenti studi sul movimento delle faglie. Gli antichi non avevano costruiti lì forse semplicemente perchè le  costruzioni realizzate al tempo erano state regolarmente distrutte.
Riguardo la diga, anche se in grado di resistere a terremoti di 8° Richter, potrebbe cedere a fronte di un movimento di faglia che gli fa mancare semplicemente l'appoggio; Questo può avvenire anche con un 5*. Purtroppo non c'entra la resistenza meccanica al terremoto, ma il movimento del terreno su cui poggia la struttura che potrebbe spostarsi in maniera non uniforme sulle fondamenta del manufatto. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Ti ripeto, delle centinaia di dighe che sono state fatte al mondo, io credo che l'80 / 90% sia su delle faglie in posti anche più sismici dell'italia. No so se la faglia di cui pari sia classificata capace (ovvero in grado di dare rigetti sensibili in superficie), ma anche nel caso, vedo come peggiore conseguenza un parzialissimo sifonamento piuttosto che il drammatico annullamento delle diga che si vede nei film, che NON è avvenuto nemmeno col Vajont allorquando gli cadde di fianco qualche milione di metri cubi di terra. Mai dire mai, mi rendo conto, ma proprio perché in Italia abbiamo avuto il Vajont le dighe sono sottoposte alle più incredibili verifiche, dubito che qualche decimetro di spostamento delle fondazioni possa comprometterne la staticità. Io manco da li da molti anni, la diga è in terra o in calcestruzzo ? In terra non se ne accorgerebbe nemmeno.

R.L. Stevenson
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/02/2017 alle: 20:23:54
La diga è in calcestruzzo, è alta 44 metri e rappresenta in pratica la massima profondità del lago.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link