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Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 26/12/2015 alle: 14:19:24
ho venduto il camper, quindi non sono più, fino a nuovo ordine, camperista. Può darsi che un giorno lo ridiventi, ma non so quando sarà quel giorno, Sicuramente molto lontano.
E' nata pertanto la necessità di cambiare macchina. Fino ad ora mi sono spostato per viaggi, medio lunghi col camper, ma ora, visto che l'unica macchina che ho è una Yaris 1000, nasce la necessità di cambiare macchina. Ho già preso una nuova RAV 4 Toyota  2000 gasolio. Dello stesso modello vi è una ibrida. L'avrei presa, ma mi lascia perplesso il fatto che è una 2500 a benzina, più il motore elettrico, che insieme fanno 200 cavalli circa,
Ho timore dei consumi autostradali, quando il motore elettrico interviene, ma solo parzialmente. Non vorrei che poi alla fine, visto che in città la userei poco, viaggiare per lunghi tratti usando in pratica solo il motore a benzina, diventasse troppo onerosa.
Potrei esser ancora in tempo per cambiare l'ordinazione, ma magari qualche consiglio mi potrebbe tornare utile.

 
----------
E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 26/12/2015 alle: 18:43:43
La ibrida fa ben 20 km/litro contro 21,3 km/litro della Diesel, a me sembrano consumi di tutto rispetto, la prima ha un cambio sequenziale con emissioni 116 g/km mentre la seconda ha un cambio Manuale con emissioni di 124g/km accelerazione 8,3 secondi contro 9,6 secondi, 197 cavalli con una coppia di 203 ne contro 143 cavalli con una coppia di 320 nm.
A me sembra un bel pacchetto, la ibrida ha delle ottime referenze, la domanda (dove devi rispondere solo te) é la stesa, serve?

il prezzo non l'ho visto ma sono convinto che in cittá viaggi a costo zero
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 26/12/2015 alle: 19:05:28

Mah!
Antonio, avrei scelto la ibrida . Anche se ho firmato per quella a gasolio, penso che il concessionario non avrebbe difficoltà a cambiare.
Però. Intanto in Sicilia, per le ibride,  non c'è esenzione dal pagamento del bollo come in tante altre regioni. Ma la cosa che mi ha fatto scegliere il gasolio è che l'ibrida me l'avrebbero consegnata a fine maggio, mentre quella a gasolio entro fine gennaio. E a me serve prima perché vorrei andare in Germana a fine marzo con la macchina dato che ai primi di aprile ci nasce la seconda nipotina e mia moglie vuole essere lì e perché dobbiamo portare su un po' di roba che non potremmo portare una aereo.
Per il prezzo, la differenza è di un paio di migliaia di euro. Ma non sono tanto convinto che in città il costo sia uguale a zero. E comunque io in città meno ci posso andare, ci vado...
 
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E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 26/12/2015 alle 19:23:03
backmarker
backmarker
-
Inserito il 26/12/2015 alle: 20:42:04
non ci credo nemmeno se lo vedo...
"...La ibrida fa ben 20 km/litro contro 21,3 km/litro della Diesel..."

...e la marmotta incarta la cioccolata...laugh
 
22
Panca
Panca
14/12/2003 32
Inserito il 26/12/2015 alle: 21:04:03
21,3km/l.?Con la mia 2200 187cv "guidando sulle uova" se ne fanno 14.
Panca
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Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 26/12/2015 alle: 21:05:12
In risposta al messaggio di backmarker del 26/12/2015 alle 20:42:04

non ci credo nemmeno se lo vedo... ...La ibrida fa ben 20 km/litro contro 21,3 km/litro della Diesel... ...e la marmotta incarta la cioccolata...  

Questi sono i dati forniti dalla Toyota. Ovviamente da prendere con le pinze.
I motori della ibrida sono montati nel suv Lexus NX che durante le prove di quattroruote ha avuto un consumo di 11 km a litro in autostrada. Alla Toyota dicono che il paragone con la nuova Rav non è proponibile in quanto quest'ultima pesa 500 kg in meno.
Mah!
Anche per questo mi sono orientato per il diesel.
 
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E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 26/12/2015 alle: 21:05:23
In risposta al messaggio di backmarker del 26/12/2015 alle 20:42:04

non ci credo nemmeno se lo vedo... ...La ibrida fa ben 20 km/litro contro 21,3 km/litro della Diesel... ...e la marmotta incarta la cioccolata...  

Non é che me lo sono inventato ma c'é scritto, le auto ibride vino ad una certa velocitá usano solo motore elettrico e anche dopo, quando vanno a velocitá di crociera.

Salvo, io ti posso dire che il mio amico, con la Toyota ibrida, se non sbaglio l'aventis, in cittá va solo elettrico e consuma davvero poco, personalmente dovessi prendere un Rav4 lo prenderei a gasolio anche se i motori elettrici stanno veramente andando bene
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
13
GmbK927
GmbK927
15/01/2012 361
Inserito il 26/12/2015 alle: 21:53:14
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 26/12/2015 alle 14:19:24

ho venduto il camper, quindi non sono più, fino a nuovo ordine, camperista. Può darsi che un giorno lo ridiventi, ma non so quando sarà quel giorno, Sicuramente molto lontano. E' nata pertanto la necessità di cambiare
macchina. Fino ad ora mi sono spostato per viaggi, medio lunghi col camper, ma ora, visto che l'unica macchina che ho è una Yaris 1000, nasce la necessità di cambiare macchina. Ho già preso una nuova RAV 4 Toyota  2000 gasolio. Dello stesso modello vi è una ibrida. L'avrei presa, ma mi lascia perplesso il fatto che è una 2500 a benzina, più il motore elettrico, che insieme fanno 200 cavalli circa, Ho timore dei consumi autostradali, quando il motore elettrico interviene, ma solo parzialmente. Non vorrei che poi alla fine, visto che in città la userei poco, viaggiare per lunghi tratti usando in pratica solo il motore a benzina, diventasse troppo onerosa. Potrei esser ancora in tempo per cambiare l'ordinazione, ma magari qualche consiglio mi potrebbe tornare utile.   E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
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Ciao. Perché non acquisti un mezzo alimentato a gpl. Ecologico. Libero di circolare. Il pieno che non ti svuota le tasche. Roberto
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/12/2015 alle: 09:06:11
Con la mia RAV4, 2200 D4D cambio automatico con convertitore di coppia in autostrada faccio dai 10 ai 14 Km-l, a seconda dell'andatura.

Attestandomi intorno ai 120 Kmh faccio circa 12,5 Km-l sul computer di bordo. Ho notato che il computer di bordo mi fornisce un consumo di circa 1 Km-l in meno del reale. La prova l'ho fatta  misurando vari "pieni" (almeno 5).

Su percorsi misti, con il piede leggero, arrivo a 14 Km-l segnati al computer di bordo. Penso che da un'auto a 4 ruote motrici di peso rilevante non si possa chiedere di più.

Le ibride mi convincono poco soprattutto per la spesa delle batterie che vanno sostituite periodicamente. Si tratta di un'incognita rilevante che addirittura potrebbe ever variazioni nel tempo.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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kima99
kima99
27/05/2007 202
Inserito il 27/12/2015 alle: 10:08:38
La garanzia Toyota copre 3 anni o 100.000 km la meccanica e 5 anni o 100.000 km la parte ibrida in più
per la parte ibrida alla fine della garanzia si puo effettuare un controllo del sistema ibrido che, se superato,
da diritto a 1 anno o 15000Km di garanzia sulla batteria (ibrida) e questo si può fare fino al decimo anno di età dell'auto.
Il costo del controllo e di circa 40 euro
La batteria ibrida dovrebbe avere la stessa durata dell'auto.
Per chi vuole approfondire linko questa pagina del GAI ,un associazione che si occupa di promuove e icentivare l'uso dia auto alternative,

http://www.gruppoacquistoibrido...






 
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More le mosche more i mosconi ma non more mai i rompi.....
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Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 27/12/2015 alle: 10:51:51
Io ho preso la diesel. Intanto non è  a quattro ruote motrici, è un 2000 con 143 cavalli. Dovrebbe consumare meno di un 2200 a 4 ruote motrici.
Prr quanto riguarda le batterie è vero. Sono fatte, facendo quei controlli periodici, per durare quanto la macchina. Non ho mai sentito dire che quelli che hanno l'ibrido Toyota ( di altre marche non so) abbiano mai avuto problemi con le batterie.
Di crossover o suv che vanno a gol, per quelli che conosco,  non me ne piacciono. Ci sarebbe Dacia Duster ( 1600 a gpl) o forse il nuovo Hyundai Tucson. Sul primo, che non è disponibile a detta del concessionario perché per adesso non ne fanno più, mia moglie si è rifiutata pure di salirci, tanto le faceva schifo ( sono gusti ), il secondo non mi piace ( sempre questione di gusti)   Il cognato di mio figlio avevo uno Chevrolet Captiva ( che tra l'altro non è più disponibile in Italia ) a gpl che gli faceva i 6- 7 a litro a benzina e i 4-5 a gpl, pertanto non era usabile. Infatti dopo pochi mesi lo ha venduto per quattro soldi.
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E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 27/12/2015 alle: 11:56:09
Prima di tutto benvenuto tra gli ex camperestisad
Credo di non dire una novità se i consumi dichiarati sono poco credibili anche per le ibride. Troppi fattori sono aleatori.
In linea di massima secondo me l'ibrida ha molto fascino ma in sostanza dal punto di vista economico l'interesse c'è solo se si fa molto urbano. > vedi taxisti
Poco consumo, poco rumore, poco inquinamento, scatto da fermo immediato
Se si va sull'extraurbano il consumo è di poco migliore rispetto ad un buon diesel, considerando poi che il gasolio costa meno alla fine siamo circa uguali
Forse i gpl e metano sono economicamente imbattibili nell'uso misto ma oltre i pro hanno i loro contro.
Il metano ha distributori solo nel nord Italia; è fiacco soprattutto in ripresa e le bombole vanno revisionate; il costo del mezzo è maggiore del gpl
Il GPL non ha la convenienza del metano ma costa meno da nuovo; maggior rete distributiva; meno penalizzato nelle prestazioni.
Come coppia però sono perdenti, soprattutto metano.
Poi c'è il capitolo manutenzione, anche se credo che facendo acquisti oculati non ci siano più delle gran differenze
Alla fine conta l'aspetto soggettivo che contempla anche la scelta estetica
Ero tentato dall'ibrida; ma alla fine l'estate scorsa mi sono buttato su una diesel a cambio automatico; la 500X

Modificato da paolof il 27/12/2015 alle 12:01:05
navarre
navarre
-
Inserito il 27/12/2015 alle: 12:08:48
Mi accodo a molti a consigliare il buon vecchio gasolio, se l'uso prevalente non è cittadino. In autostrada l'elettrico non serve a molto e i consumi con gran cavolo che saranno quelli segnalati da Toyota, tra l'altro per un SUV comunque alto e poco aerodinamico.

E detto tra noi...200cv su un SUV come la RAV a chi servono? A che servono?

Se invece l'uso è cittadino, magari in grandi città con frequenti blocchi del traffico e ZTL, allora potrebbe avere un senso, anche perché il plus di cv dell'elettrico non lo paghi nel bollo.

 
Gianluca & C.
13
GmbK927
GmbK927
15/01/2012 361
Inserito il 27/12/2015 alle: 12:40:35
In risposta al messaggio di paolof del 27/12/2015 alle 11:56:09

Prima di tutto benvenuto tra gli ex camperesti Credo di non dire una novità se i consumi dichiarati sono poco credibili anche per le ibride. Troppi fattori sono aleatori. In linea di massima secondo me l'ibrida ha molto
fascino ma in sostanza dal punto di vista economico l'interesse c'è solo se si fa molto urbano. > vedi taxisti Poco consumo, poco rumore, poco inquinamento, scatto da fermo immediato Se si va sull'extraurbano il consumo è di poco migliore rispetto ad un buon diesel, considerando poi che il gasolio costa meno alla fine siamo circa uguali Forse i gpl e metano sono economicamente imbattibili nell'uso misto ma oltre i pro hanno i loro contro. Il metano ha distributori solo nel nord Italia; è fiacco soprattutto in ripresa e le bombole vanno revisionate; il costo del mezzo è maggiore del gpl Il GPL non ha la convenienza del metano ma costa meno da nuovo; maggior rete distributiva; meno penalizzato nelle prestazioni. Come coppia però sono perdenti, soprattutto metano. Poi c'è il capitolo manutenzione, anche se credo che facendo acquisti oculati non ci siano più delle gran differenze Alla fine conta l'aspetto soggettivo che contempla anche la scelta estetica Ero tentato dall'ibrida; ma alla fine l'estate scorsa mi sono buttato su una diesel a cambio automatico; la 500X
...

Alla salute non ci pensi? 
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 27/12/2015 alle: 14:06:17
In risposta al messaggio di GmbK927 del 27/12/2015 alle 12:40:35

Alla salute non ci pensi? 

Certo che ci penso.
Infatti dicevo "dal punto di vista economico", che era poi il fulcro del post di apertura.
Se affrontiamo il discorso inquinamento non saprei. Sicuramente in città l'elettrico è positivo anche per l'inquinamento acustico.
Se vediamo invece le emissioni nel misto/extraurbano non mi sembrano tutta questa gran cosa. Forse meglio gpl/metano.
A mia figlia ho preso una gol
Saluti Paolo
_____________________________________
In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali.
La vera sfida è fare l''opposto.

Stephen Goldsmith
13
GmbK927
GmbK927
15/01/2012 361
Inserito il 27/12/2015 alle: 14:29:01
In risposta al messaggio di paolof del 27/12/2015 alle 14:06:17

Certo che ci penso. Infatti dicevo dal punto di vista economico, che era poi il fulcro del post di apertura. Se affrontiamo il discorso inquinamento non saprei. Sicuramente in città l'elettrico è positivo anche per l'inquinamento
acustico. Se vediamo invece le emissioni nel misto/extraurbano non mi sembrano tutta questa gran cosa. Forse meglio gpl/metano. A mia figlia ho preso una gol Saluti Paolo In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l''opposto. Stephen Goldsmith
...

Sono proprietario di tre auto a metano. Al di là del 61% di risparmio nei confronti della benzina e il 52% nei confronti del gasolio o diesel, il mio interesse prioritario è la salute. È stato accertato il legame tra il particolato  e le malattie polmonari ostruttive e patologie ben più gravi. Nella maggior parte dei condomini si è passati dal riscaldamento a gasolio a quello a metano,però intorno alle case ogni giorno circolano migliaia di auto a gasolio. Roberto
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 28/12/2015 alle: 10:55:39
Mi dispiace per la vendita del camper, io sono nella stessa situazione ma sto attendendo anno dopo anno di poterlo usare con meno parsimonia......intanto lo pulisco e lo lustro come un amuleto!!

Per le ibride.....prima di esprimere un parere bisogna provarle,.......ma provarle per almeno 10-15 gg per potersi fare un'idea di cosa stiamo parlando...cioe una chimera!!

Io sono possessore di una Prius del 2007, 1.5cc (lo stesso della Yaris ibrida rivisto nella elettronica) presa usata da un anziano che aveva 60.000km per 9 mila euro.
Sono macchine di una affidabilita sconosciuta ai piú, non paragonabili con altre marche, con costi diretti e indiretti bassissimi. (STATISTICHE A LIVELLO MONDIALE!!) in USA ne sono state vendute piú di 6 milioni fino al 2009, mentre in Europa solo negli ultimi anni incominciano a conquistarsi fette di mercato rilevante.
Al di lá del risparmio dal carburante, costa meno di bollo e assicurazione (si paga solo sulla potenza del motore a scoppio ICE)

Manutenzione:
senza frizione, senza cinghia distribuzione (catena =peró  mai un caso conosciuto per sostituzione neppure si siti americani), ma senza alcuna cinghia (beltless....dalla Yaris in poi), non usa impianto idraulico dei freni per frenare solitamente ma solo in situazioni di emergenza o altri casi particolari quindi dischi e pastiglie durano il triplo (dopo 111mila km le mie sono a 3/4)

Batteria ibrida, questa sconosciuta
statisticamente parlando, per sfatare i timori, nell'uso quotidiano casa-lavoro-gita-vacanza durano non meno di 300mila km mentre solo uso TAXI essendo molto piú sollecitata dopo 180mila km si sono avutui esaurimenti da stress.
Possono essere sostituiti singoli elementi esauti per pochissime centinaia di euro oppure il pacco batterie per 2500/3000 euro.....in Italia sono noti prevalentemente casi di uso professionale o ex-taxi.......mentre non rari privati con percorrenza superiori 300/450k km con batteria originale perfettamente funzionante.........negli USA moltissimi casi di utenti con percorrenze superiori alle 250 mila MIGLIA!

Personalmente, dopo tre anni di uso quotidiano, ho una media annuale di 4.6lt% si 18.000km , in inverno si consuma un po (4.7lt%) di piú che in estate (3.8-4.0lt%) risarmiando 150€ ogni anno di bollo e assicurazione rispetto la Escort TD che avevo prima, e manutenzione (in concessionaria Toy olio e filtri, verifiche varie solo 140€ annui)
 
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 28/12/2015 alle: 11:56:50
In risposta al messaggio di salomogi del 28/12/2015 alle 10:55:39

Mi dispiace per la vendita del camper, io sono nella stessa situazione ma sto attendendo anno dopo anno di poterlo usare con meno parsimonia......intanto lo pulisco e lo lustro come un amuleto!! Per le ibride.....prima di
esprimere un parere bisogna provarle,.......ma provarle per almeno 10-15 gg per potersi fare un'idea di cosa stiamo parlando...cioe una chimera!! Io sono possessore di una Prius del 2007, 1.5cc (lo stesso della Yaris ibrida rivisto nella elettronica) presa usata da un anziano che aveva 60.000km per 9 mila euro. Sono macchine di una affidabilita sconosciuta ai piú, non paragonabili con altre marche, con costi diretti e indiretti bassissimi. (STATISTICHE A LIVELLO MONDIALE!!) in USA ne sono state vendute piú di 6 milioni fino al 2009, mentre in Europa solo negli ultimi anni incominciano a conquistarsi fette di mercato rilevante. Al di lá del risparmio dal carburante, costa meno di bollo e assicurazione (si paga solo sulla potenza del motore a scoppio ICE) Manutenzione: senza frizione, senza cinghia distribuzione (catena =peró  mai un caso conosciuto per sostituzione neppure si siti americani), ma senza alcuna cinghia (beltless....dalla Yaris in poi), non usa impianto idraulico dei freni per frenare solitamente ma solo in situazioni di emergenza o altri casi particolari quindi dischi e pastiglie durano il triplo (dopo 111mila km le mie sono a 3/4) Batteria ibrida, questa sconosciuta statisticamente parlando, per sfatare i timori, nell'uso quotidiano casa-lavoro-gita-vacanza durano non meno di 300mila km mentre solo uso TAXI essendo molto piú sollecitata dopo 180mila km si sono avutui esaurimenti da stress. Possono essere sostituiti singoli elementi esauti per pochissime centinaia di euro oppure il pacco batterie per 2500/3000 euro.....in Italia sono noti prevalentemente casi di uso professionale o ex-taxi.......mentre non rari privati con percorrenza superiori 300/450k km con batteria originale perfettamente funzionante.........negli USA moltissimi casi di utenti con percorrenze superiori alle 250 mila MIGLIA! Personalmente, dopo tre anni di uso quotidiano, ho una media annuale di 4.6lt% si 18.000km , in inverno si consuma un po (4.7lt%) di piú che in estate (3.8-4.0lt%) risarmiando 150€ ogni anno di bollo e assicurazione rispetto la Escort TD che avevo prima, e manutenzione (in concessionaria Toy olio e filtri, verifiche varie solo 140€ annui)  
...

Confermo quello che hai detto, anche se io sono una novellina al tuo confronto, ho una Auris familiare che sta per compiere due anni.
Io riesco a spuntare delle medie migliori in estate, ma simili in inverno.
Noto che il meglio si ottiene nelle strade extraurbane tipo la statale adriatica o la Romea.
Una volta siamo andati a San Marino, praticamente tutta salita all'andata un vero salasso, ma tutta discesa al ritorno e usando la batteria che veniva ricaricata ad ogni frenata, consumo benzina 0.
Alla fine il risparmio nella discesa è stato di gran lunga maggiore rispetto al consumo nella salita.
Credo che cambi molto nel valutare il consumo il tipo di uso che se ne fa, se fai pochi chilometri alla volta in inverno, consuma molto di più rispetto a un uso più prolungato.
Ciao Giovanna.
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 28/12/2015 alle: 13:39:23
Ringrazio sentitamente per avere descritto a ragion veduto e dopo tanto uso la bontà dell'ibrido Toyota. Importantissimo far notare che le batterie si ricaricano da sé, sfruttando l'energia cinetica della macchina nell'uso dei freni e nelle discese. Altre macchine, anche esse  chiamate ibride, hanno bisogno, invece,  della presa di corrente e sono usabili solo per pochissimi chilometri.
Purtroppo ho dovuto scegliere quella a gasolio, fondamentalmente perché mi serve subito ( l'ibrida prevede le prime consegna a maggio 2016) e poi perché mi lascia perplesso il motore a benzina di 2500 cc, che pur essendo a ciclo Perkins, cioè a bassa potenza, in autostrada o fuori città potrebbe anche se aiutato dall'elettrico, consumare abbastanza.
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E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 28/12/2015 alle: 14:02:44
In risposta al messaggio di gio 60 del 28/12/2015 alle 11:56:50

Confermo quello che hai detto, anche se io sono una novellina al tuo confronto, ho una Auris familiare che sta per compiere due anni. Io riesco a spuntare delle medie migliori in estate, ma simili in inverno. Noto che il
meglio si ottiene nelle strade extraurbane tipo la statale adriatica o la Romea. Una volta siamo andati a San Marino, praticamente tutta salita all'andata un vero salasso, ma tutta discesa al ritorno e usando la batteria che veniva ricaricata ad ogni frenata, consumo benzina 0. Alla fine il risparmio nella discesa è stato di gran lunga maggiore rispetto al consumo nella salita. Credo che cambi molto nel valutare il consumo il tipo di uso che se ne fa, se fai pochi chilometri alla volta in inverno, consuma molto di più rispetto a un uso più prolungato. Ciao Giovanna.
...

Confermo tutto!
I maggiori vantaggi si hanno sul percorso extraurbano e cittadino con continui rallentamenti (rigenerativa) e accelerate seguite da surfing o glide...
in autostrada invece, rimanendo sempre acceso e sopportato dai motori elettrici, il motore consuma benzina ma mai come un auto tradizionale! A 130km/h da cruise c. e secondo gps mai oltre 5lt% neanche col clima acceso!
Ieri in un giro sull'altipiano di Asiago di 130km media fine giornata 4.5lt%....per me ottimo risultato


Magari ci fosse un sistema aftermarcket che recuperi da inerzia cinetica l'energia  per ricaricare le batterie del camper!!!....quante volte l'ho sognato!!
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 28/12/2015 alle: 15:18:39
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 28/12/2015 alle 13:39:23

Ringrazio sentitamente per avere descritto a ragion veduto e dopo tanto uso la bontà dell'ibrido Toyota. Importantissimo far notare che le batterie si ricaricano da sé, sfruttando l'energia cinetica della macchina nell'uso
dei freni e nelle discese. Altre macchine, anche esse  chiamate ibride, hanno bisogno, invece,  della presa di corrente e sono usabili solo per pochissimi chilometri. Purtroppo ho dovuto scegliere quella a gasolio, fondamentalmente perché mi serve subito ( l'ibrida prevede le prime consegna a maggio 2016) e poi perché mi lascia perplesso il motore a benzina di 2500 cc, che pur essendo a ciclo Perkins, cioè a bassa potenza, in autostrada o fuori città potrebbe anche se aiutato dall'elettrico, consumare abbastanza. E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
...

In effetti la auris ha un motore da 1800 e  a me sembrava già troppo grossa.
Ciao Giovanna.
 
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