In risposta al messaggio di backmarker del 26/12/2015 alle 20:42:04
non ci credo nemmeno se lo vedo... ...La ibrida fa ben 20 km/litro contro 21,3 km/litro della Diesel... ...e la marmotta incarta la cioccolata...
Questi sono i dati forniti dalla Toyota. Ovviamente da prendere con le pinze.
In risposta al messaggio di backmarker del 26/12/2015 alle 20:42:04
non ci credo nemmeno se lo vedo... ...La ibrida fa ben 20 km/litro contro 21,3 km/litro della Diesel... ...e la marmotta incarta la cioccolata...
Non é che me lo sono inventato ma c'é scritto, le auto ibride vino ad una certa velocitá usano solo motore elettrico e anche dopo, quando vanno a velocitá di crociera.
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 26/12/2015 alle 14:19:24
ho venduto il camper, quindi non sono più, fino a nuovo ordine, camperista. Può darsi che un giorno lo ridiventi, ma non so quando sarà quel giorno, Sicuramente molto lontano. E' nata pertanto la necessità di cambiaremacchina. Fino ad ora mi sono spostato per viaggi, medio lunghi col camper, ma ora, visto che l'unica macchina che ho è una Yaris 1000, nasce la necessità di cambiare macchina. Ho già preso una nuova RAV 4 Toyota 2000 gasolio. Dello stesso modello vi è una ibrida. L'avrei presa, ma mi lascia perplesso il fatto che è una 2500 a benzina, più il motore elettrico, che insieme fanno 200 cavalli circa, Ho timore dei consumi autostradali, quando il motore elettrico interviene, ma solo parzialmente. Non vorrei che poi alla fine, visto che in città la userei poco, viaggiare per lunghi tratti usando in pratica solo il motore a benzina, diventasse troppo onerosa. Potrei esser ancora in tempo per cambiare l'ordinazione, ma magari qualche consiglio mi potrebbe tornare utile. E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Ciao. Perché non acquisti un mezzo alimentato a gpl. Ecologico. Libero di circolare. Il pieno che non ti svuota le tasche. Roberto
http://www.gruppoacquistoibrido...
In risposta al messaggio di paolof del 27/12/2015 alle 11:56:09
Prima di tutto benvenuto tra gli ex camperesti Credo di non dire una novità se i consumi dichiarati sono poco credibili anche per le ibride. Troppi fattori sono aleatori. In linea di massima secondo me l'ibrida ha moltofascino ma in sostanza dal punto di vista economico l'interesse c'è solo se si fa molto urbano. > vedi taxisti Poco consumo, poco rumore, poco inquinamento, scatto da fermo immediato Se si va sull'extraurbano il consumo è di poco migliore rispetto ad un buon diesel, considerando poi che il gasolio costa meno alla fine siamo circa uguali Forse i gpl e metano sono economicamente imbattibili nell'uso misto ma oltre i pro hanno i loro contro. Il metano ha distributori solo nel nord Italia; è fiacco soprattutto in ripresa e le bombole vanno revisionate; il costo del mezzo è maggiore del gpl Il GPL non ha la convenienza del metano ma costa meno da nuovo; maggior rete distributiva; meno penalizzato nelle prestazioni. Come coppia però sono perdenti, soprattutto metano. Poi c'è il capitolo manutenzione, anche se credo che facendo acquisti oculati non ci siano più delle gran differenze Alla fine conta l'aspetto soggettivo che contempla anche la scelta estetica Ero tentato dall'ibrida; ma alla fine l'estate scorsa mi sono buttato su una diesel a cambio automatico; la 500X
Alla salute non ci pensi?
In risposta al messaggio di GmbK927 del 27/12/2015 alle 12:40:35
Alla salute non ci pensi?
Certo che ci penso.
In risposta al messaggio di paolof del 27/12/2015 alle 14:06:17
Certo che ci penso. Infatti dicevo dal punto di vista economico, che era poi il fulcro del post di apertura. Se affrontiamo il discorso inquinamento non saprei. Sicuramente in città l'elettrico è positivo anche per l'inquinamentoacustico. Se vediamo invece le emissioni nel misto/extraurbano non mi sembrano tutta questa gran cosa. Forse meglio gpl/metano. A mia figlia ho preso una gol Saluti Paolo In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l''opposto. Stephen Goldsmith
Sono proprietario di tre auto a metano. Al di là del 61% di risparmio nei confronti della benzina e il 52% nei confronti del gasolio o diesel, il mio interesse prioritario è la salute. È stato accertato il legame tra il particolato e le malattie polmonari ostruttive e patologie ben più gravi. Nella maggior parte dei condomini si è passati dal riscaldamento a gasolio a quello a metano,però intorno alle case ogni giorno circolano migliaia di auto a gasolio. Roberto
In risposta al messaggio di salomogi del 28/12/2015 alle 10:55:39
Mi dispiace per la vendita del camper, io sono nella stessa situazione ma sto attendendo anno dopo anno di poterlo usare con meno parsimonia......intanto lo pulisco e lo lustro come un amuleto!! Per le ibride.....prima diesprimere un parere bisogna provarle,.......ma provarle per almeno 10-15 gg per potersi fare un'idea di cosa stiamo parlando...cioe una chimera!! Io sono possessore di una Prius del 2007, 1.5cc (lo stesso della Yaris ibrida rivisto nella elettronica) presa usata da un anziano che aveva 60.000km per 9 mila euro. Sono macchine di una affidabilita sconosciuta ai piú, non paragonabili con altre marche, con costi diretti e indiretti bassissimi. (STATISTICHE A LIVELLO MONDIALE!!) in USA ne sono state vendute piú di 6 milioni fino al 2009, mentre in Europa solo negli ultimi anni incominciano a conquistarsi fette di mercato rilevante. Al di lá del risparmio dal carburante, costa meno di bollo e assicurazione (si paga solo sulla potenza del motore a scoppio ICE) Manutenzione: senza frizione, senza cinghia distribuzione (catena =peró mai un caso conosciuto per sostituzione neppure si siti americani), ma senza alcuna cinghia (beltless....dalla Yaris in poi), non usa impianto idraulico dei freni per frenare solitamente ma solo in situazioni di emergenza o altri casi particolari quindi dischi e pastiglie durano il triplo (dopo 111mila km le mie sono a 3/4) Batteria ibrida, questa sconosciuta statisticamente parlando, per sfatare i timori, nell'uso quotidiano casa-lavoro-gita-vacanza durano non meno di 300mila km mentre solo uso TAXI essendo molto piú sollecitata dopo 180mila km si sono avutui esaurimenti da stress. Possono essere sostituiti singoli elementi esauti per pochissime centinaia di euro oppure il pacco batterie per 2500/3000 euro.....in Italia sono noti prevalentemente casi di uso professionale o ex-taxi.......mentre non rari privati con percorrenza superiori 300/450k km con batteria originale perfettamente funzionante.........negli USA moltissimi casi di utenti con percorrenze superiori alle 250 mila MIGLIA! Personalmente, dopo tre anni di uso quotidiano, ho una media annuale di 4.6lt% si 18.000km , in inverno si consuma un po (4.7lt%) di piú che in estate (3.8-4.0lt%) risarmiando 150€ ogni anno di bollo e assicurazione rispetto la Escort TD che avevo prima, e manutenzione (in concessionaria Toy olio e filtri, verifiche varie solo 140€ annui)
Confermo quello che hai detto, anche se io sono una novellina al tuo confronto, ho una Auris familiare che sta per compiere due anni.
In risposta al messaggio di gio 60 del 28/12/2015 alle 11:56:50
Confermo quello che hai detto, anche se io sono una novellina al tuo confronto, ho una Auris familiare che sta per compiere due anni. Io riesco a spuntare delle medie migliori in estate, ma simili in inverno. Noto che ilmeglio si ottiene nelle strade extraurbane tipo la statale adriatica o la Romea. Una volta siamo andati a San Marino, praticamente tutta salita all'andata un vero salasso, ma tutta discesa al ritorno e usando la batteria che veniva ricaricata ad ogni frenata, consumo benzina 0. Alla fine il risparmio nella discesa è stato di gran lunga maggiore rispetto al consumo nella salita. Credo che cambi molto nel valutare il consumo il tipo di uso che se ne fa, se fai pochi chilometri alla volta in inverno, consuma molto di più rispetto a un uso più prolungato. Ciao Giovanna.
Confermo tutto!
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 28/12/2015 alle 13:39:23
Ringrazio sentitamente per avere descritto a ragion veduto e dopo tanto uso la bontà dell'ibrido Toyota. Importantissimo far notare che le batterie si ricaricano da sé, sfruttando l'energia cinetica della macchina nell'usodei freni e nelle discese. Altre macchine, anche esse chiamate ibride, hanno bisogno, invece, della presa di corrente e sono usabili solo per pochissimi chilometri. Purtroppo ho dovuto scegliere quella a gasolio, fondamentalmente perché mi serve subito ( l'ibrida prevede le prime consegna a maggio 2016) e poi perché mi lascia perplesso il motore a benzina di 2500 cc, che pur essendo a ciclo Perkins, cioè a bassa potenza, in autostrada o fuori città potrebbe anche se aiutato dall'elettrico, consumare abbastanza. E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
In effetti la auris ha un motore da 1800 e a me sembrava già troppo grossa.