CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Non dormo la notte...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
18
kima99
kima99
27/05/2007 202
Inserito il 28/12/2015 alle: 17:02:55

Ogni tanto ti leggo su HSFwink

-
Inserito il 29/12/2015 alle: 09:09:14
Non conosco l'ibrida, quindi non sono in grado di dare consigli in merito. Posso però fare una riflessione: il SUV si acquista perchè l'acquisto di un vero fuoristrada, costi a parte, diventa pesante in quanto l'auto è dedicata solo a quell'uso e non offre le possibilità ed il confort di un'auto normale.

Acquistando un'auto che è una cosa di mezzo fra fuoristrada e normale macchina si ha il vantaggio della trazione integrale, con possibilità di fuoristrada poco impegnativo, pochi problemi su strade innevate o bagnate, confort da berlina.

Prendere un SUV a due ruote motrici ha poco senso, perchè si compera solo un'auto più costosa, più alta e con ruote più grandi, senza i veri vantaggi offerti da questo genere di auto.

Ripensaci e compera un'integrale, non te ne pentirai.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/01/2016 alle: 18:00:55
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 26/12/2015 alle 14:19:24

ho venduto il camper, quindi non sono più, fino a nuovo ordine, camperista. Può darsi che un giorno lo ridiventi, ma non so quando sarà quel giorno, Sicuramente molto lontano. E' nata pertanto la necessità di cambiare
macchina. Fino ad ora mi sono spostato per viaggi, medio lunghi col camper, ma ora, visto che l'unica macchina che ho è una Yaris 1000, nasce la necessità di cambiare macchina. Ho già preso una nuova RAV 4 Toyota  2000 gasolio. Dello stesso modello vi è una ibrida. L'avrei presa, ma mi lascia perplesso il fatto che è una 2500 a benzina, più il motore elettrico, che insieme fanno 200 cavalli circa, Ho timore dei consumi autostradali, quando il motore elettrico interviene, ma solo parzialmente. Non vorrei che poi alla fine, visto che in città la userei poco, viaggiare per lunghi tratti usando in pratica solo il motore a benzina, diventasse troppo onerosa. Potrei esser ancora in tempo per cambiare l'ordinazione, ma magari qualche consiglio mi potrebbe tornare utile.   E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
...

Dico la mia impressione.

La mia compagna ha comprato da poco una Yaris ibrida (con motore a benzina) in sostituzione della Yaris Diesel.

Convenienza???
Dipende da come la usi e per cosa la usi!

Con la Diesel eravamo andati a Milano da Ancona (A/R) spendendo in totale circa 30 euro di gasolio.
Ci siamo tornati (sempre A/R) con la IBRIDA e abbiamo speso circa 90 euro di benzina.

In città la ibrida viaggia praticamente gratis!!!

Nei conclusioni non necessariamente corrette.

A) una macchina "grande" come la RAV ibrida non è certo un auto da città, ma da viaggi. Essendo con motore a BENZINA vai in rovina!
B) una Yaris ibrida, in quanto utilitaria, trova massima applicazione in città e se la si usa esclusivamente in città dà grande risparmio.

C) a mio avviso l'ibrido su auto medio-grosse mantenendo il motore a benzina è pura follia! Le cose cambiano se il motore  termico fosse a gasolio!
iCalosci [:D]
backmarker
backmarker
-
Inserito il 01/01/2016 alle: 18:37:27
appero' !
piu' di 900 km con meno di 25 lt. di gasolio ?
ma le pensate prima di scriverle, o vi vengono cosi', di getto ?
perche' non e' che faccia nemmeno tanto ridere...  wink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 01/01/2016 alle: 18:58:22

Stento a crederci..........faccio due conti!
Milano Ancona sono 900 km a/r per (90€ ) 64 lt di benza sono 14km/lt!!!.......io non sono mai sceso sotto  i 20km/lt (5lt%) sulla mia vecchia Prius (stesso motore) mantenendo velocita da codice 130km/h costanti con clima sempre acceso, senza perticolari tecniche hypermiling!!
Certo che a 170km/h anche a me consuna 7lt%!!

Per la Yaris Diesel con 30€ di gasolio sono 25lt per 900km darebbe 36km/lt!!.......mmmmmmm!!!

L'ibrido Toy come progetto nasce nel 1991 con lo scopo di ideare il motore per XXI secolo, in particolare contenere le emissioni oltre limiti conosciuti, recuperare energia cinetica per riutilizzarne l'energia, ottimizzando il rendimento del motore a scoppio, adottando per lo scopo motore a ciclo Atkinson in grado di fornire un rendimento superiore al ciclo Otto senza perdere in prestazioni grazie all'ausilio del motore elettrico. (Motori elettrici sono due, MG1 e MG2 che hanno funzionalita in serie o parallelo rispetto al motore a scoppio)
Per questi motovi l'ádozione di motori diesel turbocompressi non sono stati presi in considerazione durante lo studio del progetto dal 1991 al 1993.
Le maggiori peculiaritá di questi motori ibridi si hanno nel percorso extraurbano e citta mentre in autostrada meno perche il motore a scoppio resta sempre acceso (pur sempre affiancato da supporto elettrico).
Per altro, sono motori che incomincano a slegarsi intorno ai 80k /100k km, aumentando il loro rendimento, proprio perche impiegati un terzo in meno rispetto ai motori tradizionali.

Per approfondimenti

http://www.triches.eu/ibrido.html

Modificato da salomogi il 01/01/2016 alle 19:09:37
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 01/01/2016 alle: 22:26:19

Non esiste un motore a benzina a ciclo Perkins , in quanto questa società produce soprattutto motori diesel. 
La Toyota , per le sue ibride, ha sempre usato motori a benzina a ciclo Atkinson . D'altronde Tacheshi Uchiyamada si era laureato in fisica, non era un "motorista" puro e a quei tempi il  "common rail"  non era ancora il riferimento , come lo è adesso, per i motori diesel.

Modificato da seiperdue il 01/01/2016 alle 22:36:21
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/01/2016 alle: 01:41:11
se si vuole consumare poco ci vuole un'auto piccola.
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 02/01/2016 alle: 10:27:29
In risposta al messaggio di seiperdue del 01/01/2016 alle 22:26:19

Non esiste un motore a benzina a ciclo Perkins , in quanto questa società produce soprattutto motori diesel.  La Toyota , per le sue ibride, ha sempre usato motori a benzina a ciclo Atkinson . D'altronde Tacheshi Uchiyamada
si era laureato in fisica, non era un motorista puro e a quei tempi il  common rail  non era ancora il riferimento , come lo è adesso, per i motori diesel.
...

Chiedo scusa mi sono confusofra Perkins es Atkinson.
Comunque ho deciso per il diesel. Resto sempre convinto che per l'uso che ne farò io quel motore di 2500 cc a benzina sarebbe stato troppo oneroso. Mi hanno chiamato dalla toyota che a giorni mi daranno la macchina. Vedremo. Intanto mi godo quasi ultimi giorni di Germania dove sono per le feste.
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 02/01/2016 alle: 13:23:48
Un anno nuovo è arivato ma puntuali ci sono sempre le sparate di calosci. Incredibile|||
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 02/01/2016 alle: 14:25:08
Se si va a velocità costante il consumo di un mezzo con il solo motore endotermico è inferiore a quello di un mezzo con un motore ibrido (in quest'ultimo caso hai anche il peso del motore elettrico e delle batterie). Nella marcia cittadina con stop & go e nelle strade interurbane , sicuramente l'energia recuperata in fase di decelerazione favorisce il minor consumo del mezzo ibrido.  Nei test si devono considerare due vetture con la stessa carrozzeria , con lo stesso motore endotermico che nell'ibrida è accoppiato al motore principale oppure agisce solamente ad esempio sull'asse posteriore (Citroen DS5). Non si può paragonare un motore 2000 cc a gasolio con un 2500 cc a benzina nella marcia a velocità costante. In ogni caso la resa di un motore a ciclo diesel è sempre superiore a quella di un motore a ciclo otto.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/01/2016 alle: 16:55:25
Non si deve considerare solo i consumi a velocita' costante....

i veicoli ibridi che efficacia percentuale hanno nel recupero energetico in diacesa e nelle frenate, considerando tutte le variabili compreso il fatto che le batterie non immagazzinano tutto quel che entra ?

perche' fanno solo ibridi a benzina e non anche a diesel ?

Modificato da sergiozh il 02/01/2016 alle 16:58:22
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 02/01/2016 alle: 17:21:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/01/2016 alle 16:55:25

Non si deve considerare solo i consumi a velocita' costante.... i veicoli ibridi che efficacia percentuale hanno nel recupero energetico in diacesa e nelle frenate, considerando tutte le variabili compreso il fatto che le batterie non immagazzinano tutto quel che entra ? perche' fanno solo ibridi a benzina e non anche a diesel ?

Peugeot/Citroen ha un ibrido con motore endotermico diesel che fornisce il moto alle ruote anteriori e motore elettrico per le ruote posteriori con recupero dell'energia in frenata e in rilascio dell'acceleratore. In pratica hanno trasformato una trazione anteriore in una 4 ruote motrici ibrida , senza nessun collegamento meccanico tra l'asse anteriore e quello posteriore ma solo elettrico.In vendita dal 2012 (almeno in Italia) la Peugeot 3008 HYbrid4  assieme alla sorella Citroen DS5 HYbrid4
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 03/01/2016 alle: 13:30:24

Che io sappia la Toyota non ha mai prodotto l'Avensis (non aventis) nell'allestimento ibrido !! Inoltre la  Toyota Prius ha un pacco batterie NiMH con capacità di 5 Ah , mentre la RAV4 ha batterie da 6,5 Ah e un'autonomia dichiarata a funzionamento solo elettrico di ben 4 Km (4 kliometri) ............. quindi se in città ne fai 2 (due) è già tanto !!! 
PS: posso sapere cosa fuma quel tuo amico che dice che in città va solo con il motore elettrico ?
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 03/01/2016 alle: 13:33:18

I dati del consumo sono quelli sul "presunto" test e a batterie cariche. Quindi dopo 10 minuti ...... cambiano. Mai sentito parlare di VW ...............consumi/emissioni !!

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 03/01/2016 alle: 13:44:49

Non esiste nessun dato sul legame tra malattie polmonari e particolato !! Non esiste nessuna , dico nessuna ricerca in cui venga affermato che il particolato e/o qualcosa altro peggiori le malattie polmonari.(La ricerca dovrebbe osservare chi vive negli ambienti con il particolato e chi vive dove questo assolutamente non c'è). Gli unici dati sicuri che abbiamo sono l'aumento di malattie polmonari e del numero di cancri polmonari legati all'inquinamento. D'altronde la prospettiva di vita si è allungata (viviamo in media più anni) il che vuol dire che al progresso sono legate un certo numero di morti. Se non si è d'accordo (maggioranza più 1) si può tornare a prima dell'era industriale ............ dove la vita media era ben più corta di adesso. Non si può andare a sciare e stare bene perchè .............. l'energia per far andare gli impianti di risalita inquina e i mezzi battipista sono TUTTI a ............ gasolio !!!!!!!!!!!!!!
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 03/01/2016 alle: 14:03:29

Se tutte le auto fossero ibride, non ci sarebbe risparmio di bollo e assicurazione !! 
Per quanto riguarda i consumi la Toyota Auris Hybrid fa 12,5 Km/l a 130 Kmh , in città (test 4R) fa 16,3 Km/l e di media 14,1 Km/l. I dati ufficiali Toyota parlano di 27,0 Km/l , ho detto parlano perchè :"verba volant, scripta manent".  Il rendimento del motore endotermico dell ?Auris è del 26,7 % a 100Kmh. mentre un buon diesel arriva a 35%. 

Modificato da seiperdue il 03/01/2016 alle 14:41:17
13
MBK545
MBK545
21/01/2012 83
Inserito il 03/01/2016 alle: 14:23:55
In risposta al messaggio di seiperdue del 03/01/2016 alle 13:44:49

Non esiste nessun dato sul legame tra malattie polmonari e particolato !! Non esiste nessuna , dico nessuna ricerca in cui venga affermato che il particolato e/o qualcosa altro peggiori le malattie polmonari.(La ricerca dovrebbe
osservare chi vive negli ambienti con il particolato e chi vive dove questo assolutamente non c'è). Gli unici dati sicuri che abbiamo sono l'aumento di malattie polmonari e del numero di cancri polmonari legati all'inquinamento. D'altronde la prospettiva di vita si è allungata (viviamo in media più anni) il che vuol dire che al progresso sono legate un certo numero di morti. Se non si è d'accordo (maggioranza più 1) si può tornare a prima dell'era industriale ............ dove la vita media era ben più corta di adesso. Non si può andare a sciare e stare bene perchè .............. l'energia per far andare gli impianti di risalita inquina e i mezzi battipista sono TUTTI a ............ gasolio !!!!!!!!!!!!!!
...

Ciao, forse non sai il significato del termine particolato, il principale componente delle polveri sottili e uno dei peggiori componenti dell'inquinamento. È' stato accertato che lo smog  è una delle cause fondamentali di patologie polmonari, in particolare di tipo istruttivo. Inoltre l'inquinamento favorisce lo sviluppo di patologie neoplastiche, non solo alle vie respiratorie. Favorisce anche  i problemi cardiorespiratori. Gli esseri viventi sono tutti penalizzati nel dover vivere in città che assomigliano sempre di più alle camere a gas. Pensi di poter vivere bene a Pechino? Livio
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 03/01/2016 alle: 14:29:40
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/12/2015 alle 09:09:14

Non conosco l'ibrida, quindi non sono in grado di dare consigli in merito. Posso però fare una riflessione: il SUV si acquista perchè l'acquisto di un vero fuoristrada, costi a parte, diventa pesante in quanto l'auto è
dedicata solo a quell'uso e non offre le possibilità ed il confort di un'auto normale. Acquistando un'auto che è una cosa di mezzo fra fuoristrada e normale macchina si ha il vantaggio della trazione integrale, con possibilità di fuoristrada poco impegnativo, pochi problemi su strade innevate o bagnate, confort da berlina. Prendere un SUV a due ruote motrici ha poco senso, perchè si compera solo un'auto più costosa, più alta e con ruote più grandi, senza i veri vantaggi offerti da questo genere di auto. Ripensaci e compera un'integrale, non te ne pentirai. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Oltre il 95% dei SUV e/o mezzi a trazione integrale non ha mai affrontato un percorso che non fosse possibile fare con un'auto normale a trazione anteriore o posteriore. La differenza la fanno soprattutto le gomme ............. c'è chi è andato a sciare al Verena con la BMW X5 perchè nevicava, ed è stato riaccompagnato a casa dagli amici con le auto normali perchè al ritorno , in discesa, era ingovernabile nonostante le gomme MS.
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 03/01/2016 alle: 16:41:34
In risposta al messaggio di MBK545 del 03/01/2016 alle 14:23:55

Ciao, forse non sai il significato del termine particolato, il principale componente delle polveri sottili e uno dei peggiori componenti dell'inquinamento. È' stato accertato che lo smog  è una delle cause fondamentali
di patologie polmonari, in particolare di tipo istruttivo. Inoltre l'inquinamento favorisce lo sviluppo di patologie neoplastiche, non solo alle vie respiratorie. Favorisce anche  i problemi cardiorespiratori. Gli esseri viventi sono tutti penalizzati nel dover vivere in città che assomigliano sempre di più alle camere a gas. Pensi di poter vivere bene a Pechino? Livio
...

Non esistono patologie polmonari di tipo "istruttivo" ................ come scrivi tu.
Se si fa uno studio , ci deve essere la controprova. Non c'è uno studio in cui si mettono in relazioni 2 popolazioni delle quali una che vive in un luogo inquinato e l'altra che vive in un luogo senza inquinamento con tutti i pro e i contro. 
Faccio notare che, a parte i luoghi in cui c'è la guerra, la vita media della popolazione italiana non è poi così male, siamo tra l'ottavo e l'undicesimo posto e prima di molte altre nazioni meno inquinate della nostra. Si vive più a lungo in Italia che alle Seychelles o in Groenlandia.Come si fa a dire che l'inquinamento uccide. Ci si ammala di più ? Certo ....... ma tutte le persone anziane si ammalano di più di quelle giovani. Quelli che vivono meno sono gli eschimesi Inhuit , e ti posso assicurare che non vivono a Milano e la loro vita media non supera i 40 anni !! Ogni medaglia ha un diritto e un rovescio, ciò nonostante si può e si deve fare meglio.
13
MBK545
MBK545
21/01/2012 83
Inserito il 03/01/2016 alle: 18:41:07
In risposta al messaggio di seiperdue del 03/01/2016 alle 16:41:34

Non esistono patologie polmonari di tipo istruttivo ................ come scrivi tu. Se si fa uno studio , ci deve essere la controprova. Non c'è uno studio in cui si mettono in relazioni 2 popolazioni delle quali una che
vive in un luogo inquinato e l'altra che vive in un luogo senza inquinamento con tutti i pro e i contro.  Faccio notare che, a parte i luoghi in cui c'è la guerra, la vita media della popolazione italiana non è poi così male, siamo tra l'ottavo e l'undicesimo posto e prima di molte altre nazioni meno inquinate della nostra. Si vive più a lungo in Italia che alle Seychelles o in Groenlandia.Come si fa a dire che l'inquinamento uccide. Ci si ammala di più ? Certo ....... ma tutte le persone anziane si ammalano di più di quelle giovani. Quelli che vivono meno sono gli eschimesi Inhuit , e ti posso assicurare che non vivono a Milano e la loro vita media non supera i 40 anni !! Ogni medaglia ha un diritto e un rovescio, ciò nonostante si può e si deve fare meglio.
...

Hai ragione, mi correggo: di tipo ostruttivo. Livio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link