quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 30/03/2012 20:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non sai che le benzine e i gasoli escono praticamente dagli stessi depositi e arrivano dalle stesse raffinerie, al di là del marchio che si legge alla pompa.
quote:Risposta al messaggio di turistapercaso inserito in data 30/03/2012 17:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo volantino gira da un paio di giorni nei social network. Probabilmente, come spesso accade su fb, è una bufala, e non solo x la sua inutilità. Non c'è traccia dell'ideatore, dell'associazione che ha creato la cosa... si fa riferimento al 1997 negli USA, ma non c'è nessuna documentazione, e, in rete non si trova nulla.. stefano
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 31/03/2012 21:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma a noi Italiani frega davvero di risparmiare sui carburanti ? ultimamente sto notando sensibili differenze di costo tra vari marchi e tra varie pompe , la concorrenza esiste . Nel Milanese ad esempio solitamente trovo prezzi migliori presso Q8 con differenze rispetto ad altri anche di 10 cent. eppure non vedo un particolare afflusso in quest' ultime a discapito di altre... La vera rivoluzione si fa passando parola su dove costa meno e andando solo li'. Pero' da noi non funziona , basta guardare in un distributore dove vengono applicati i due prezzi , self e servito quanti spendaccioni non hanno voglia di scendere , mettere un guanto e risparmiare... Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/04/2012 13:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qusta mi sembra un'idea itelligente. Nel basso Veronese a Legnago, la grande distribuzione offre prezzi competitivi che hanno abbassato i prezzi anche nei dintorni, l'ultima volta una settimana fà ho pagato il gasolio € 1,628. Ivo
www.prezzibenzina.it
è comodo per informarsi e magari un invito a partecipare aggiornando i prezzi. Ciao Giovanna.quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/04/2012 13:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io cerco sempre di andare nel più economico che trovo, però deve essere di strada o sottocasa, se no non conviene. Comunque gli sconti in genere li fa il gestore dell'impianto, non la compagnia petrolifera, e quindi comunque non si vanno a toccare queste ultime, anche se poi è comunque inutile, perché come osservato più sopra, il problema dei costi è più legato alla pressione fiscale che ai prezzi praticati. Andare nel posto più economico serve a noi, non a cambiare le cose.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/04/2012 18:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione , ad ogni modo proprio ieri ho trovato 1,709 contro 1,789 ... se poi cominciassimo a snobbare le raccolte "premi" concentrandoci sul prezzo... concordo che gran parte la fanno le accise ma una piu' diffusa percezone dell importanza del fermarsi a pensare... sai mica che quelche partito comincia ad accorgersi della moltitudine e riduce il prezzo per raccogliere consensi ? [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/04/2012 10:41:59 se poi cominciassimo a snobbare le raccolte "premi" concentrandoci sul prezzo... >> Infatti: io le vieterei, almeno sui prodotti di prima necessità. Comunque mi servo nei distributori dei centri commerciali dove il risparmio c'è effettivamente. Per esempio evito l'Agip per la sua raccolta punti che mi fa solo inc...are. Comunque, ho visto anche in Francia che qui distributore Centro Commerciale e di là della strada distributore normale, costo sostanzialmente differente, auto qui al Centro commerciale e auto al distributore di là. Boh! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di roby triestin inserito in data 31/03/2012 15:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma cosa risolvi facendo al max 20,00 euro? Che al posto di andare dal benzinaio una volta alla settimana facendo il pieno da 100 euro, ci vado cinque volte a fare 20 euro?
-Solo gli imbecilli non hanno dubbi.
-Ne sei sicuro?
-Non ho alcun dubbio! quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/04/2012 10:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece, visto che da casa all'ufficio ho ben tre distributori Agip, faccio la raccolta punti di questa marca. Punti che non converto in regali ma in buono sconto carburante.
-Ne sei sicuro?
-Non ho alcun dubbio! quote:Risposta al messaggio di gio 60: Io spesso consulto www.prezzibenzina.it è comodo per informarsi e magari un invito a partecipare aggiornando i prezzi.>> Ci sono anche le applicazioni per Android e iPhone: io aggiorno giornalmente i prezzi di tutti i distributori che trovo lungo il tragitto (e pensare che vado a metano!). E' comodo, tra il più caro e il meno caro la differenza ho notato va ben oltre i 10 centesimi! E' anche un buon metodo per rendersi conto chi fa il furbo. Ad esempio noto che: IP ha i prezzi più cari, Esso i meno cari. E qui sorge il dubbio... Noto che molti messaggi del tipo di turistapercaso tendono a colpire proprio Esso e Shell che invece (almeno nel mio tragitto) sono le MENO care. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 02/04/2012 15:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è una tipica bifala straripetuta nei blog di Beppe Grillo. Sarebbe interessante, se non fosse che gli idrocarburi arrivano alla pompa dagli stessi impianti industriali, indipendentemente dalla compagnia che mette solo l'etichetta, e che sono questi impianti a determinarne il costo industriale. Costo industriale del resto non poi così significativo se raffrontate al significativo impatto delle accise. Ora dobbiamo decidere: preferiamo tasse sui consumi indirette, che colpiscono indifferentemente dalla ricchezza su beni di prima necessità, oppure tasse dirette su redditi e patrimoni ? Io voto per la seconda, più irpef e meno accise.
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 02/04/2012 15:00:04 Mi ci gioco la testa che in un mese straccerebbero il prezzo pur di riprendersi i clienti. >> E' un consiglio: tienti la testa e falla ragionare per conto suo e non darla in affitto a degli imbroglioni. Ammesso che si possa fare, la compagnia scelta si troverebbe senza concorrenza, con una forte richiesta e, legge d'economia, in caso di forte richiesta di un prodotto, per di più in regime di monopolio, il prezzo salirebbe alle stelle. Quando finisce il turno di questa compagnia, idem per la successiva. I depositi, le raffinerie non soffrirebbero nessun disagio perchè sono territorialmente di convenienza per qualsivoglia compagnia. Alla fine della fiera, tutti ti aspettano a darti la mazzata avendo avuto conferma che tu, a quel punto, saresti già abituato a pagare il gasolio molto più caro di oggi. Lascia stare i demagoghi, quelli che hanno visibilità solo con queste cassate. Ci sarebbe tanto ancora da scrivere ma mi si son svegliati i nipotini... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/04/2012 16:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non penso che si ricadrebbe in regime di monopolio poiche' in realta' il prodotto sarebbe disponibile comunque ad altre pompe. stai invece sicuro che un italiano su due piuttosto che farsi la coda di un ora per risparmiare sul pieno andrebbe al distributore affianco poiche' vuoto... io penso invece che se il gasolio arrivasse a 3 euro la cosa si farebbe decisamante insopportabile e finalmente verrebbero fuori le idee alternative. l' alternativa e' improponibile (paralisi totale dei paesi dipendenti dal petrolio). ciao
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/04/2012 12:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per carità! Mai detto che l'Agip o altri regalino qualcosa. Ho solo scritto che faccio la raccolta e che alla fine, al posto dei premi, preferisco avere uno sconto sul carburante. Magari cercando sempre il distributore più economico in zona avrei risparmiato ugualmente ma, per ora, ho preferito sempre la comodità. Sono uno di quei casi di cui parla Roberto...tra un distributore meno caro con coda e uno un po' più caro senza, preferisco non fare la coda, in fondo anche il tempo è prezioso...
-Ne sei sicuro?
-Non ho alcun dubbio!