Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/12/2012 17:38:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti stupisci? Con quei preti che ci ritroviamo... per non parlare del gran capo seduto sul trono.. quello ultimamente non ne fa una di giusta: anzi piu passa il tempo e piu se le inventa scomode. La gente nel frattempo ha ANCHE aperto un pochettino gli occhi eh? Per fortuna vah!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/12/2012 18:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma questa a mio avviso è l'osservazione più interessante. Come veniva vista l'unione civile 30 anni fa ? Un mio conoscente mi racconta di genitori che non erano nemmeno venuti, di rifiuto della società per quello che era a tutti gli effetti ritenuto un grave strappo nelle consuetudini sociali. Esattamente quanto accade oggi per i matrimoni gay. Oggi nessuno, almeno dalle mie parti, si sogna di criticare i matrimoni civili (oddio, qualche collega particolarmente beghino qualche osservazione l'ha fatta, ma si tratta di episodi marginali su cui abbiamo sorriso). La questione gay quindi è solo una questione di abitudine, di accettazione da parte della società. Non dobbiamo dimenticare che il matrimonio ha si un valore simbolico e sociale, ma ha anche un valore legale di tutela reciproca che è un vero diritto. Ho fatto sposare più di una coppia di fatto ricordando le possibili conseguenze del decesso di uno di loro (brutto discorso ma da farsi). Inoltre questo ribaltamento dovrebbe molto far pensare sulla necessità di una maggiore laicità del nostro stato, del sistema scolastico e politico. I cattolici sono oramai una parte della società, ma non la totalità, e con questa realtà dobbiamo confrontarci. C'è anche un dato interessante derivante dalla mia esperienza personale. Nella mia cerchia di conoscenze ho assistito più a matrimoni civili che a matrimoni religiosi. Ma nella maggioranza dei casi di quelli religiosi, poi sapevo che uno dei due ha accettato il rito religioso obtorto collo. Per cui se si seguisse il genuino principio del matrimonio religioso, sarebbero ancora meno. @alexia76 hai perfettamente ragione ma non credo che altri rappresentanti mi avrebbero mai fatto cambiare atteggiamento.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/12/2012 23:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti la cosa più importante é sancire l'unione a livello civile (con tutto quello che ne consegue per diritti e doveri) per coppie che hanno solo abitudini sessuali differenti da altre coppie. La religione non dovrebbe contare proprio nulla in questo. Se la chiesa non ritiene di voler unire in matrimonio le coppie omosessuali può benissmo decidere di non farlo. Ma visto che l'Italia é uno stato laico, sarebbe bene che coprisse questo vuoto legislativo. Ed é inutile parlare di unioni di fatto, pacs, dico, o come li vogliono chiamare, perché la soluzione più logica é questa. Le unioni di fatto secondo me dovrebbero servire per tutelare altri tipi di rapporti atipici, non necessariamente con vincoli sentimentali. Penso per esempio a quelle coppie (o anche più persone) anziane che vivono insieme per necessità pratiche ed economiche. O la vecchia zia accudita da anni dalla nipote che poi vede l'eredità finire in mano ai figli della zia che mai l'hanno aiutata o visitata (ho sentito diversi casi del genere).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 19/12/2012 00:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfettamente d'accordo. Ciò che andrebbe tutelato e promosso, da tutte le istituzioni, anche quelle religiose, è l'amore che unisce 2 persone. Punto. Che siano di sesso diverso o dello stesso, che siano di religioni diverse o della stessa o di nessuna non ha alcuna rilevanza quando le stesse si sono scelte. Anche il rito del battesimo dei figli è una pratica che, piano piano, si sta perdendo. Era ora. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 19/12/2012 15:27:35 Personalmente ritengo che l'Italia non sia affatto uno stato laico >> Diciamo che dovrebbe esserlo...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/12/2012 18:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente concorde! Purtroppo l'Italia è una provincia del Vaticano! iCalosci [:D]