Fra qualche giorno, dopo averle spurgate e preparate, finiranno in pentola. [:p]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 12/05/2013 08:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei vegano?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/05/2013 08:19:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, anche se preferisco il pesce alla carne... E' che io con le mie mani non ammazzerei nemmeno una zanzara tigre...[:)]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 12/05/2013 08:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, però lasci che lo facciano altri per te, anche per bestie più senzienti di una lumaca. Io non credo che ammazzerei bestie più grandi, ma è solo questione di abitudine. Alcuni miei vicini che hanno la campagna accoppano normalmente conigli o polli, magari sarebbero in difficoltà con maiali o vitelli, ma la sostanza è sempre quella. Insomma, o sei vegano, o almeno vegetariano (dei quali posso capire le motivazioni ma non le condivido in tutto), o essendo onnivoro come me, non ti devi porre il problema. Mettiamo una pietra sopra alla questione morale e passiamo a quella gastronomica. Di solito le faccio in umido, ma stavolta vorrei provare a farle alla Bourguignonne, e magari surgelarne un po' (già preparate), visto che in casa le mangio solo io. Di quelle che ho preso, molte hanno il guscio un po' fragile, ma forse avevo da qualche parte dei gusci da usare per la Bourguignonne.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/05/2013 08:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una sola volta nella vita ho avuto la possibilità di assaggiarne una ma mi è mancato il coraggio [:I][:I] Ma che sapore hanno[?] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/05/2013 08:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si mangiano pure queste? Sapevo che si cercavano quelle grosse e con il guscio chiaro! Queste mai assaggiate, le altre si, ma non ci trovo nulla di cosi ricercato. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 12/05/2013 09:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono un po' durette ed il sapore, sinceramente, non saprei descriverlo. Poi dipende molto dalla ricetta e dalle lumache, che non sempre hanno lo stesso sapore. A volte, quando non sono troppo buone, hanno un sapore un po' muffoso.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 12/05/2013 10:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che si mangiano! [:p] Dovrebbero essere belle grosse, ma non sempre si trovano. Io normalmente le faccio in umido con il pomodoro e sono ottime accompagnate con la polenta. Alla bourguignonne si devono bollire con cipolle, pepe e prezzemolo e poi si rimettono nei loro gusci (ben lavati e bolliti) con burro misto a aglio e prezzemolo e si cuociono in forno. Tu stai attento con quel nome lì... [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/05/2013 08:07:13 (>Ottimo raccolto,poi dopo averle spurgate a dovere come le mangi?Noi ogni anno le mangiamo sia nell'antipasto,poi nei primi ed anche nei secondi alla sagra della lumaca che si svolge a Casumaro (FE) dal 27 luglio al 10 agosto.Per infoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.lumacadicasumaro.it
-www.casumarofc.com
.Questa sagra è inserita nell'associazione delle sagre enogastronomiche delle province di Bologna,Ferrara,Mantova,Modena,Rovigo,Veronawww.sagreedintorni.it
ciao e buon appetito.quote:Risposta al messaggio di gianpy53 inserito in data 12/05/2013 14:32:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'idea è di farle alla bourguignonne, ma sarebbe la prima volta che le faccio così.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/05/2013 11:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che sei un appassionato di lumache, ti consiglio una vacanza in Danimarca, dopo ogni pioggia, mai viste tante lumache. Tantissime sono quelle senza guscio nere e rosse non commestibili, ma ne trovi molte chiare e grosse con il guscio. BUON APPETITO Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/05/2013 14:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'idea è ottima e sicuramente sarà ottimo anche il risultato buon appetito,ciao.
quote:Risposta al messaggio di gianpy53 inserito in data 12/05/2013 14:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! [;)]
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 12/05/2013 14:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il processo di preparazione è talmente complesso e lungo che se mi mettessi a farlo in camper mia moglie chiamerebbe direttamente un avvocato divorzista... [:D] Rimane buona l'idea della Danimarca, ma mi sa che questo non sarà l'anno buono. [V]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/05/2013 11:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta. Sinceramente mi fanno un pò impressione anche se da sempre sono abituato a mangiare di tutto ed ho pure fatto il servizio militare, dove notoriamente la cucina non è che sia proprio raffinata [xx(][xx(] Preferisco le cozze [;)] Buon appetito GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/05/2013 08:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai verificato che non ci fossero divieti di raccolta?id="navy"> Saluti, Corrado.
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 12/05/2013 08:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> arma' noi siamo troppo buoni[V][V] -------------------------------------- non criticare quello che non ti puoi permettere