In risposta al messaggio di gio 60 del 14/10/2016 alle 11:10:39
Ciao, premetto che sono abbastanza imbranata, ma da qualche giorno non riesco più a vedere le mail di Alice su mail del mio Mac. Riesco a vederle e ad aprirle andando direttamente su Alice.it e riesco a vedere le maildi gmail sul Mac. Mi appare questa informazione: Potrebbe esserci un problema con il server di posta o con il network. Verifica le impostazioni dell'account Alice o riprova. Il server ha riportato l'errore: La connessione al server in.alice.it sulle porte di default è scaduta. Qualcuno può aiutarmi? Grazie. Ciao Giovanna.
Che emailer usi?
In risposta al messaggio di kind of blue del 14/10/2016 alle 12:52:40
Stessa identica cosa che è successa anche a me; dico che è successa in quanto da alcuni giorni tutto è tornato nella normalità ... speriamo continui. Vedo che anche tu, oltre ad alice, hai anche un account gmail: bene,tutte le persone con cui ho parlato di questo problema avevano/hanno tutte un account gmail oltre ad alice; mia sorella e mia cognata - che non hanno gmail - NESSUN problema. E' una strana coincidenza, ma non sono in grado di darti una spiegazione razionale. Aspettiamo qualche esperto. Ciao Pierluigi P.S.: nessun problema con gmail, ovviamente Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Allora, come detto, potrebbe essere un problema del server ALICE.
, io con windows ho mail alice e gmail (oltre ad altre) e ovviamente funzionano tutte allo stesso modo di prima, con outlook.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/10/2016 alle 16:56:27
Ho sia alice che Gmail che invio/ricevo da iMac, da iPad e due iPhone 5s e 6s ( prrrr)😎 Nessun problema tutto funziona alla perfezione 👍👍😉
Non ho Apple mail ma Gmail e Alice, funziona alla grande...
In risposta al messaggio di Grinza del 14/10/2016 alle 17:00:16
Non ho Apple mail ma Gmail e Alice, funziona alla grande... Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
Non è vero...hai sette macchine Apple....ho una memoria da 10 G😎
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/10/2016 alle 16:56:27
Ho sia alice che Gmail che invio/ricevo da iMac, da iPad e due iPhone 5s e 6s ( prrrr)😎 Nessun problema tutto funziona alla perfezione 👍👍😉
Ma hai fatto caso se nei giorni scorsi alice funzionava correttamente?

In risposta al messaggio di kind of blue del 14/10/2016 alle 19:25:39
Ma hai fatto caso se nei giorni scorsi alice funzionava correttamente? Te lo chiedo solo perchè anche a me adesso funziona tutto perfettamente .... ma giorni fa no! Grazie e ciao Pierluigi P.S.: @Navarre/Gianluca la miaamica Luisa ha un Asus ed anche lei ha avuto problemi col server di alice P.P.S.: non è che dipenda dalla zona? io per esempio sono di Padova > Veneto; e tu Giovanna di dove sei? Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Sono di Ravenna.
In risposta al messaggio di kind of blue del 14/10/2016 alle 19:25:39
Ma hai fatto caso se nei giorni scorsi alice funzionava correttamente? Te lo chiedo solo perchè anche a me adesso funziona tutto perfettamente .... ma giorni fa no! Grazie e ciao Pierluigi P.S.: @Navarre/Gianluca la miaamica Luisa ha un Asus ed anche lei ha avuto problemi col server di alice P.P.S.: non è che dipenda dalla zona? io per esempio sono di Padova > Veneto; e tu Giovanna di dove sei? Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
C'è stato un giorno non ricordo quale della scorsa settimana, che in effetti Alice non ha funzionato
In risposta al messaggio di navarre del 14/10/2016 alle 16:44:15
Il problema è Apple, io con windows ho mail alice e gmail (oltre ad altre) e ovviamente funzionano tutte allo stesso modo di prima, con outlook. Prova a usare un programma di posta alternativo, per vedere se non si si è incasinato mail. Ti si sarà spostato qualche parametro. Gianluca & C.
Bei consigli che dai!
In risposta al messaggio di gio 60 del 14/10/2016 alle 11:10:39
Ciao, premetto che sono abbastanza imbranata, ma da qualche giorno non riesco più a vedere le mail di Alice su mail del mio Mac. Riesco a vederle e ad aprirle andando direttamente su Alice.it e riesco a vedere le maildi gmail sul Mac. Mi appare questa informazione: Potrebbe esserci un problema con il server di posta o con il network. Verifica le impostazioni dell'account Alice o riprova. Il server ha riportato l'errore: La connessione al server in.alice.it sulle porte di default è scaduta. Qualcuno può aiutarmi? Grazie. Ciao Giovanna.
Valido per MAIL 10.0 (MacOS 10.12) ma più o meno con percorsi leggermente differenti vale anche per precedenti versioni di ;AIL.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 15/10/2016 alle 00:43:13
Valido per MAIL 10.0 (MacOS 10.12) ma più o meno con percorsi leggermente differenti vale anche per precedenti versioni di ;AIL. Per ALICE devi impostare in PREFERENZE (di Mail) -> ACCOUNT (usando le varie schede cheti si presentano) -> scheda IMPOSTAZIONI SERVER SERVER POSTA IN USCITAIndirizzo e-mail: indirizzo di posta elettronica Alice Mail (es. nome@alice.it) Password: password scelta in fase di registrazione al servizio Alice Mail NOME HOST: in.alice.it Porta: 110 Richiede SSL: no OPPURE per non impostare questi due parametri metti la spunta su GESTISCI AUTOMATICAMENTE IMPOSTAZIONI DI CONNESSIONE SERVER POSTA IN USCITAIndirizzo e-mail: indirizzo di posta elettronica Alice Mail (es. nome@alice.it) Password: password scelta in fase di registrazione al servizio Alice Mail Server posta in uscita (SMTP): out.alice.it Porta: 587 Richiede SSL: no (STARTTLS) Richiede autenticazione: sì OPPURE per non impostare questi tre parametri metti la spunta su GESTISCI AUTOMATICAMENTE IMPOSTAZIONI DI CONNESSIONE RICORDA un Mac si connette AUTOMATICAMENTE al gestore e scarica tutte le info necessarie e si autoimposta (Soprattutto con MacOS 10.12 (SIERRA) SCHEDA INFORMAZIONI ACCOUNTNome completo o nome visualizzato: [QUELLO CHE TI PARE, per esempio Gio 60 Alice] Fatto questo dovrebbe funzionare Un Mac facilita la vita SEMPRE! .iCalosci [:D]
Problema risolto....!!!
In risposta al messaggio di gio 60 del 15/10/2016 alle 10:35:26
Problema risolto....!!! Grazie mille. Ho inserito 110 come valore della porta, e disattivato ssl, ma automaticamente il valore della porta mi è stato riportato a 143, però funziona. Nella mia versione non ho scheda impostazioni server, ma dalla scheda avanzate posso cambiare pochissimi valori. Comunque l'importante è che adesso funziona. Grazie ancora. Giovanna.
Che Sistema operativo hai?
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 15/10/2016 alle 12:32:07
Che Sistema operativo hai? Menù MELA -> Informazioni su questo Mac .iCalosci [:D]
Ciao, il sistema operativo è OS X El Capitan versione 10.11.4.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 15/10/2016 alle 14:59:48
Ciao, il sistema operativo è OS X El Capitan versione 10.11.4. Molto recente. Ti consiglio di aggiornare a SIERRA 10.12 tramite Apple Store (è, come sempre, gratuito) Dato che sei così gentile ti chiedo ancora una cosa.Tempo fa ho provato più volte a eseguire l'aggiornamento 11.10.6 Forse intendi dire 10.11.6? ma non è mai stato portato a termine, non ricordo per quale problema. Potrebbe essere stato un difetto di connessione internet che non ha fatto arrivare l'aggiornamento integro al 100%. Occorreva ripetere l'operazione. In precedenza l'aggiornamento a El Capitan dal precedente sistema operativo era riuscito bene e così anche tutti gli altri aggiornamenti. Una volta è capitato anche a me su uno dei miei Mac, mentre sugli altri tutto andò a posto. Ti consiglio di passare al 10.12 In apparenza non cambia nulla, ma è un altro enorme passo avanti che lascia al palo ogni latro sistema operativo esistente. La cosa più importante è che rende ancora più intuitivo e semplice l'utilizzo del Mac, all'insegna della ossessione di Steve Jobs che voleva una macchina per tutti sia esperti sia principianti la cui unica preoccupazione è deve essere quella di attaccare la spina! Come quando sali in auto: tu guidi preoccupandoti solo di mettere il carburante! Non ti viene proposto in automatico perché non è un aggiornamento ma un nuovo sistema operativo. Vai in Apple Store IN PRIMO PIANO mostra proprio MacOS Sierra. Se non lo mostra digita sulla finestrella RICERCA: Sierra oppure MacOS Ti apparirà l'icona del nuovo MacOS. Ti consiglio di scaricarlo e installarlo. Il 10.11.xx andava molto bene, ma questo, oltre ad andare benissimo, aggiunge molte nuove funzionalità (alcune utilissime, altre meno a seconda di ciò che ci serve) e soprattutto aumenta la interconnettività tra apparati APPLE migliorando moltissimo e rendendo sempre più agevole tutto l'ecosistema Apple. Ovviamente se usi iCloud (che consiglio a cuore aperto), iPhone, iPad e altri Mac. Apple sta sempre più andando verso una sempre maggiore unificazione dei sistemi operativi MacOS e iOS. . iCalosci [:D]
Grazie per tutte le delucidazioni, in effetti la nostra linea ADSL è pessima, mi hanno spiegato i tecnici telecom che nella nostra zona abbiamo una linea troppo lunga, negli ultimi anni è migliorata, ma ancora è scarsa.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/10/2016 alle 17:02:57
Non è vero...hai sette macchine Apple....ho una memoria da 10 G😎
Ho tutto Apple ma non uso Apple mail....😚