CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Nota in condotta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 71
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 21:43:09
Che voi fa, prendiamola a ride per non piangere!
 angry

Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2019 alle: 21:47:05
In risposta al messaggio di Panzer del 10/12/2017 alle 13:11:25

Non sei pratico di bilanci...non lo è stato neppure il vostro ex presidente...noi abbiamo uno stadio di proprietà, una vera cittadella dello sport, alberghi per le squadre ospiti, museo, cinema, supermercati, e sopratutto bilanci in ordine, una proprietà da sempre...tanto da invidiare...  
Anche i cani una volta si addestravano in un certo modo: come sgarravano o non erano pronti un bel rinforzo negativo (leggi tirata di collare a strozzo/ punte, schiaffone, ecc.).

Poi ci si è accorti che lavorando principalmente sui rinforzi positivi (premio quando fai una cosa bene) i risultati che si riuscivano a ottenere erano di gran lunga superiori, imparagonabili.

Il tempo passa, ci si evolve, altrimenti al primo appuntamento ancora trascineremmo le donne per i capelli verso la nostra caver...ehm, casa!

Gianluca & C.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 05:13:09
Un po' come dire:
se una persona ci sa fare,non si arrabbia mai...
Provare,per credere,a passsare  5 ore in una classe con i ragazzi di oggi...
A parole tutti i genitori dicono " ai miei tempi se l'insegnante mi brontolava e tornavo a casa,poi avevo il resto "
Di fatto,provati a dire ,dopo numerosi richiami fatti e la pazienza esaurita " mi hai rotto ,ma non capisci prorio niente! "
il giorno dopo arrivano i genitori che ,nemmeno vengono da te,vanno subito dal dirigente...
Quindi,non solo la presunzione di dire a priori che il proprio figlio ha ragione ma anche quella di intervenire subito al massimo per avere immediata giustizia e vendetta.
Per fortuna mi mancano soltando anni alla pensione...
Aime'  ... i futuri insegnanti...
Marco alderotti
16
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 11:15:10
Sono pienamente d'accordoyes
Franco
Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 12:20:10
Se dare del stupi..do ad un alunno, per te è  un comportamento giusto, credo tu abbia sbagliato mestiere. E se dovesse capitare a me, stai sicuro che non vado dal dirigente scolastico.
non ho detto che insegnare sia un lavoro semplice, tutt'altro, sono gli insegnanti mediocri( e purtroppo sono la maggioranza)che credono lo sia, e  !o si vede dall'abbassamento della qualità,in più   ci si mette!o stato ad abbassare l'asticella.
Silvio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 19:35:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2019 alle 12:20:10

Se dare del stupi..do ad un alunno, per te è  un comportamento giusto, credo tu abbia sbagliato mestiere. E se dovesse capitare a me, stai sicuro che non vado dal dirigente scolastico. non ho detto che insegnare sia un
lavoro semplice, tutt'altro, sono gli insegnanti mediocri( e purtroppo sono la maggioranza)che credono lo sia, e  !o si vede dall'abbassamento della qualità,in più   ci si mette!o stato ad abbassare l'asticella.
...
Facile dire " io non farei..."
Evidentemente non hai mai provato a stare una mattinata in classe con i ragazzi di oggi,che sono i figli delle stesse persone che trovi in negozio,per strada alla guida ,nelle aree di sosta camper... Hai presente certi tipi come educano i figli ? a loro immagine e somiglianza...
Uno sfogo verbale,soprattutto con chi ti rompe di giorno in giorno,ti sfida,vorrebbe farti passare da s c e m o  ,credo che sia il minimo. Non ho detto che è giusto,ci mancherebbe altro,ma a te non è mai capitato di sfogarti a parole,invece che venire alle mani...?
Quindi,giusto no ma comprensibile  se eccezionalmente si 
Dire che la magggioranza degli insegnanti è mediocre ,sarebbe come affermare che gran parte degli autisti sono prepotenti,solo perche' guidano un mezzo grande , grosso e se ne approfittano..
Cosa,per me non vera,perche' li ritengo dei veri professionisti della strada,con qualche eccezione negativa
Tu quanti insegnanti conosci ? o quanti ne hai conosciuti..?
Io per lavoro ho conosciuto bene almeno 8.000 ragazzi e molti colleghi e posso dire di poter fare un quadro della situazione a scuola.Tu sei molto bravo a trarre conclusioni per definire cosi una categoria,di quelli che con pochi elementi trovano subito la soluzione...
Per caso,i tuoi figli,hanno avuto problemi a scuola...?
Per me chiudo l'argomento,dato che prendo atto del fatto che ce l'hai con la mia categoria e con la presunzione di conoscere la classe docente,solo per esperienza personale o per sentito dire...
P.S.
Lo sai che quando un ragazzo va male a scuola la maggior parte dei genitori da la colpa ai professori ? Ignorando che qualsiasi decisione di fine anno sia il frutto della votazione di 10/12 isegnanti e un dirigente...

Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 05/05/2019 alle 19:51:48
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 17:03:13
In risposta al messaggio di navarre del 04/05/2019 alle 10:42:33

Hai ragione...se fosse andata realmente così! Invece è andata che alla fine della sesta ora c'è effettivamente stato uno scambio di lanci di palline tra 4\5 ragazzi. Nel contempo però la prof (che non si era accorta di
nulla) ha ripreso perché parlava con la sua compagna la secchiona della classe, che prontamente ha dato la colpa a quelli del banco dietro che lanciavano palline. Uno dei due era figlio di immigrati e dato che questi non si possono toccare, l'unico a beccarsi la nota è stato il mio pollo, suo compagno di banco (e unico lanciatore redarguito su 4\5). Sta di fatto che su, non so, 10 professori, una sola, quella di italiano riesce a farsi seguire e rispettare dai ragazzi senza dover mai strillare ne mettere o minacciare note. È intelligente, ama il suo lavoro, riesce  a comunicare passione in una materia non facile e  i ragazzi se ne accorgono!  Il rispetto, purtoppo o per fortuna, non è gratis, ma va guadagnato. Un po' come con i cani, se li temi o non li sopporti quelli se ne accorgono.  
...
Premetto che le note sono a mio avviso inutili non hanno mai aiutato nessun bambino/ragazzo ad essere migliore, tantomeno a 15 mesi credo abbiano senso. Meglio sarebbe stato parlare con i genitori almeno per capire se ci sono situazioni di disagio o se è solo un po' di  esuberanza del bambino.
Permettimi però di non essere d'accordo con te, il rispetto va dato a prescindere, non è vero che va guadagnato!

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 17:08:58
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/05/2019 alle 19:35:18

Facile dire io non farei... Evidentemente non hai mai provato a stare una mattinata in classe con i ragazzi di oggi,che sono i figli delle stesse persone che trovi in negozio,per strada alla guida ,nelle aree di sosta camper...
Hai presente certi tipi come educano i figli ? a loro immagine e somiglianza... Uno sfogo verbale,soprattutto con chi ti rompe di giorno in giorno,ti sfida,vorrebbe farti passare da s c e m o  ,credo che sia il minimo. Non ho detto che è giusto,ci mancherebbe altro,ma a te non è mai capitato di sfogarti a parole,invece che venire alle mani...? Quindi,giusto no ma comprensibile  se eccezionalmente si  Dire che la magggioranza degli insegnanti è mediocre ,sarebbe come affermare che gran parte degli autisti sono prepotenti,solo perche' guidano un mezzo grande , grosso e se ne approfittano.. Cosa,per me non vera,perche' li ritengo dei veri professionisti della strada,con qualche eccezione negativa Tu quanti insegnanti conosci ? o quanti ne hai conosciuti..? Io per lavoro ho conosciuto bene almeno 8.000 ragazzi e molti colleghi e posso dire di poter fare un quadro della situazione a scuola.Tu sei molto bravo a trarre conclusioni per definire cosi una categoria,di quelli che con pochi elementi trovano subito la soluzione... Per caso,i tuoi figli,hanno avuto problemi a scuola...? Per me chiudo l'argomento,dato che prendo atto del fatto che ce l'hai con la mia categoria e con la presunzione di conoscere la classe docente,solo per esperienza personale o per sentito dire... P.S. Lo sai che quando un ragazzo va male a scuola la maggior parte dei genitori da la colpa ai professori ? Ignorando che qualsiasi decisione di fine anno sia il frutto della votazione di 10/12 isegnanti e un dirigente...  
...
Evidentemente non hai mai provato a stare una mattinata in classe con i ragazzi di oggi,che sono i figli delle stesse persone che trovi in negozio,per strada alla guida ,nelle aree di sosta camper... Hai presente certi tipi come educano i figli ? a loro immagine e somiglianza... 

no, infatti ho detto che è difficile, e io non ci riuscirei, per questo ho fatto altro nella vita, conscio che non era un mestiere per me.
so benissimo il livello di maleducazione che dilaga nella popolazione

Uno sfogo verbale,soprattutto con chi ti rompe di giorno in giorno,ti sfida,vorrebbe farti passare da s c e m o  ,credo che sia il minimo. Non ho detto che è giusto,ci mancherebbe altro,ma a te non è mai capitato di sfogarti a parole,invece che venire alle mani...? 
Quindi,giusto no ma comprensibile  se eccezionalmente si  

e questo ti porta allo stesso piano dei ragazzi maleducati
si a me è capitato, sia di sfogarmi a parole, sia con le mani, ma io, per il ruolo che investo, posso permettermelo, tu no.

Dire che la magggioranza degli insegnanti è mediocre ,sarebbe come affermare che gran parte degli autisti sono prepotenti,solo perche' guidano un mezzo grande , grosso e se ne approfittano.. 

ovvio che palo per la mia esperienza.

Per caso,i tuoi figli,hanno avuto problemi a scuola...? 

si, mia figlia grande ( 12 anni), ha grossi problemi con un insegnante di musica perchè non ha voglia di insegnare, mentre quella piccola( 8 anni) ha difficoltà a rimanere ferma e chiacchera un po troppo, e al colloquio con le insegnanti ( 3 poco più che 20enni e una sui 40) facendeglielo notare e richiedere che venisse punita con compiti in più ,le insegnanti ci anno detto di no, sempre al colloquio, dopo le rimostranze di molti genitori che non vedevano i quaderni da mesi, candidamente hanno dichiarato che se ne erano dimenticate.
le maestre si lamentano i bambini continuano a chiaccherare, ma sono messi ad isola e ciè 4 banchi insieme, al nostro ( di tutti i genitori)suggerimento di metterli in banchi singoli distanziati uno dall'altro, la risposta è stata che quello è un metodo antiquato, la mia invece è di non lamentarsi mai più che i bambini chiaccherano.
in classe ci sono troppi( 5 su 21)elementi con pronlemi vari di apprendimento, e le insegnanti, invece di spronarli a dare il massimo, rallentano l'intera classe rallentando il programma, qusi tutti i genitori si sono lamentati dei pochi compiti per il weekend, e loro dicono che altrimenti gli altri non riescono stare al passo; ormai siamo ad un mese dalla fine e olil programma è molto indietro rispetto ad altre scuole dello stesso plesso. Se non è mediocrità questa?
sono in seconda e non hnno ancora iniziato a scrivere in corsivo.

Lo sai che quando un ragazzo va male a scuola la maggior parte dei genitori da la colpa ai professori ? 

purtroppo si, ma qui ritorniamo al punto sopra della dilagante maleducazione della gente
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/05/2019 alle 19:02:31
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 17:33:19
Francamente io non so se l recenti modifiche legislative hanno superato strumenti antiquati che alla fine erano anacronistici o meno.
Forse questi strumenti andavano sostituiti con altri più moderni, in linea con la meoderna pedagogia, e non semplicemnte tolti.
Mi sembra comunque fuori luogo appiattire sul medesimo piano le scuole di tutti gli ordini e gradi. Una roba è la scuola dell'infanzia, dove di certo la repressione ha poco senso, una cosa differente è la scuola primaria dove già i bimbi possono essere coscienti di quello che fanno ma sono almeno in parte ingenui.
Discorso molto differente invece sono le sucole secondarie, dove i ragazzi sono molto più grandi, debbono dare prova di maggiore maturità, dovrebbero capire in pieno la differenza tra giusto e sbagliato. Qui togliere anche gli strumenti repressivi mi pare una scelta molto opinabile, anche perché allla fine il ragazzo che fa il furbetto danneggia per primo se stesso.
Non dimentichiamo però che molto lassismo ha uno scopo preciso, risparmiare. Bocciare un ragazzo costa allo stato un bel po', e noi siamo nel mondo dei tagli. Inutile illuderci, l'unico strumento coercitivo che possa aver senso è la bocciatura.

Vorrei evidenziare anche un altro aspetto per le sanzioni molto dure. Sanzioni molto dure, che possano influire sul futuro di un ragazzo (come non so, una sospensione lunga), necessitano una ricostruzione accurata dei fatti. delle volte, non è detto che un insegnante, che non è un poliziotto ma ha dei compiti precisi didattici, possa davvero arrivare a comprendere le dinamiche reali dei suo gruppo. Se dei casi sono assolutamente palesi, altri potreberoe sserlo anche meno. Non è che noi chiediamo troppo ?

Resta un fatto, che in certi livelli scolastici si boccia troppo poco. E' un crimine che la bocciatura sia sparita alle elementari, di fatto anche alle medie la bocciatura sta sparendo, e questo va a danno sopratutot dei ragazzi, che poi si trovano ad essere bastonati alel superiori.

Purtuttavia parlando di scuola io mi preoccuperei più di questo

https://www.rtl.it/notizie/arti...

https://agensir.it/quotidiano/2...

Questi sono di dati su cui discutere su extra o nei dibattiti televisivi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 17:36:53
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/05/2019 alle 19:35:18

Facile dire io non farei... Evidentemente non hai mai provato a stare una mattinata in classe con i ragazzi di oggi,che sono i figli delle stesse persone che trovi in negozio,per strada alla guida ,nelle aree di sosta camper...
Hai presente certi tipi come educano i figli ? a loro immagine e somiglianza... Uno sfogo verbale,soprattutto con chi ti rompe di giorno in giorno,ti sfida,vorrebbe farti passare da s c e m o  ,credo che sia il minimo. Non ho detto che è giusto,ci mancherebbe altro,ma a te non è mai capitato di sfogarti a parole,invece che venire alle mani...? Quindi,giusto no ma comprensibile  se eccezionalmente si  Dire che la magggioranza degli insegnanti è mediocre ,sarebbe come affermare che gran parte degli autisti sono prepotenti,solo perche' guidano un mezzo grande , grosso e se ne approfittano.. Cosa,per me non vera,perche' li ritengo dei veri professionisti della strada,con qualche eccezione negativa Tu quanti insegnanti conosci ? o quanti ne hai conosciuti..? Io per lavoro ho conosciuto bene almeno 8.000 ragazzi e molti colleghi e posso dire di poter fare un quadro della situazione a scuola.Tu sei molto bravo a trarre conclusioni per definire cosi una categoria,di quelli che con pochi elementi trovano subito la soluzione... Per caso,i tuoi figli,hanno avuto problemi a scuola...? Per me chiudo l'argomento,dato che prendo atto del fatto che ce l'hai con la mia categoria e con la presunzione di conoscere la classe docente,solo per esperienza personale o per sentito dire... P.S. Lo sai che quando un ragazzo va male a scuola la maggior parte dei genitori da la colpa ai professori ? Ignorando che qualsiasi decisione di fine anno sia il frutto della votazione di 10/12 isegnanti e un dirigente...  
...
NOn ho mai insegnato anche se mi sarebbe piaciuto ma oggi ringrazio il cielo perchè credo sia veramente veramente difficile non solo per i ragazzi ma soprattutto per i genitori. Io ho cercato di parlare sempre con rispetto degli insegnanti anche quando non capivo l'operato perchè sono convinta che solo dando rispetto si insegna ai figli il rispetto. I figli ci guardano e assorbono ciò che noi adulti siamo. Io comprendo un momento di sfogo, credo sia benefico, altrimenti uno diventa indifferente e menefreghista ed è sicuramente peggio.
E' vero che i migliori insegnanti sono quelli appassionati che sanno trasmettere la passione ma credo che siano proprio loro a permettersi di parlare al ragazzo in maniera diretta. Se il ragazzo non capisce va dai genitori e chiede protezione. Se i genitori corrono subito in suo aiuto attaccando l'insegnante senza capire magari il contesto ecco che il figlio non maturerà, non diventerà responsabile dei suoi gesti. Ti auguro buon lavoro!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 17:47:48
Che strana discussione....boh...poter capire...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 17:51:05
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/05/2019 alle 17:33:19

Francamente io non so se l recenti modifiche legislative hanno superato strumenti antiquati che alla fine erano anacronistici o meno. Forse questi strumenti andavano sostituiti con altri più moderni, in linea con la meoderna
pedagogia, e non semplicemnte tolti. Mi sembra comunque fuori luogo appiattire sul medesimo piano le scuole di tutti gli ordini e gradi. Una roba è la scuola dell'infanzia, dove di certo la repressione ha poco senso, una cosa differente è la scuola primaria dove già i bimbi possono essere coscienti di quello che fanno ma sono almeno in parte ingenui. Discorso molto differente invece sono le sucole secondarie, dove i ragazzi sono molto più grandi, debbono dare prova di maggiore maturità, dovrebbero capire in pieno la differenza tra giusto e sbagliato. Qui togliere anche gli strumenti repressivi mi pare una scelta molto opinabile, anche perché allla fine il ragazzo che fa il furbetto danneggia per primo se stesso. Non dimentichiamo però che molto lassismo ha uno scopo preciso, risparmiare. Bocciare un ragazzo costa allo stato un bel po', e noi siamo nel mondo dei tagli. Inutile illuderci, l'unico strumento coercitivo che possa aver senso è la bocciatura. Vorrei evidenziare anche un altro aspetto per le sanzioni molto dure. Sanzioni molto dure, che possano influire sul futuro di un ragazzo (come non so, una sospensione lunga), necessitano una ricostruzione accurata dei fatti. delle volte, non è detto che un insegnante, che non è un poliziotto ma ha dei compiti precisi didattici, possa davvero arrivare a comprendere le dinamiche reali dei suo gruppo. Se dei casi sono assolutamente palesi, altri potreberoe sserlo anche meno. Non è che noi chiediamo troppo ? Resta un fatto, che in certi livelli scolastici si boccia troppo poco. E' un crimine che la bocciatura sia sparita alle elementari, di fatto anche alle medie la bocciatura sta sparendo, e questo va a danno sopratutot dei ragazzi, che poi si trovano ad essere bastonati alel superiori. Purtuttavia parlando di scuola io mi preoccuperei più di questo Questi sono di dati su cui discutere su extra o nei dibattiti televisivi.
...
la punizione, secondo me, è d'obbligo, non l'insulto, quello non lo tollero da un insegnante.
ora ti racconto cosa mi è successo al primo incontro alle medie con i professori.
una prof , dopo la riunione docenti/genitori, ci disse che i ragazzi sono indisciplinati ( lo sapevamo già conoscendo molti elementi delle elementari) e ha dovuto punire l'intera classe, l'ho educatamente lasciata finire per poter dire la mia, non c'è stato verso di lasciarmi parlare, continuava ad interrompermi, al che , urlando, gli ho detto che avendo una prof maleducata, non doveva aspettarsi alunni educati, si è calmata ed ho aggiunto che forse ( anche tutti gli altri genitori lo pensavano) che stesse sbagliando, facendo così, chi si comportava male continuava a farlo, tanto venivano puniti tutti, chi si comportava bene, si sarebbe comportato male, visto che sarebbe stato punito ugualmente.
il giorno dopo ha detto ai ragazzi che i genitori si erano lamentati e che non ci sarebbero state punizioni  collettive se immeritate

il primo link, non mi stupisce, finchè ci sono insegnanti che dicono " uscite il libro dallo zaino", dove vogliamo andare?
Silvio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 05:07:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/05/2019 alle 17:51:05

la punizione, secondo me, è d'obbligo, non l'insulto, quello non lo tollero da un insegnante. ora ti racconto cosa mi è successo al primo incontro alle medie con i professori. una prof , dopo la riunione docenti/genitori,
ci disse che i ragazzi sono indisciplinati ( lo sapevamo già conoscendo molti elementi delle elementari) e ha dovuto punire l'intera classe, l'ho educatamente lasciata finire per poter dire la mia, non c'è stato verso di lasciarmi parlare, continuava ad interrompermi, al che , urlando, gli ho detto che avendo una prof maleducata, non doveva aspettarsi alunni educati, si è calmata ed ho aggiunto che forse ( anche tutti gli altri genitori lo pensavano) che stesse sbagliando, facendo così, chi si comportava male continuava a farlo, tanto venivano puniti tutti, chi si comportava bene, si sarebbe comportato male, visto che sarebbe stato punito ugualmente. il giorno dopo ha detto ai ragazzi che i genitori si erano lamentati e che non ci sarebbero state punizioni  collettive se immeritate il primo link, non mi stupisce, finchè ci sono insegnanti che dicono uscite il libro dallo zaino, dove vogliamo andare?
...
Be...
questo discorso che :
tu una cosa non la devi fare perche' e sbagliata,io si...
Cioè,io posso fare cose non giuste  perche' faccio un altro lavoro,mentre tu,siccome se in insegnante non devi arrabbiarti.
IO posso rispondere male e pure pichiare qualcuno,tu no perche' sei un insegnante..
Come se un carabiniere non potesse rubare perche' da la caccia ai ladri ma un impiegato alle poste si,perche' non da la caccia ai ladri e se una volta ha bisogno di soldi e non ce li ha,allora puo rubare...
Come se un prete che riceve un pugno dovresse porgere l'altra guancia mentre tu,che fai l'autista puoi rispondere alla forza con la forza...
Non la penso come te,le buone maniere e l'educazione sono valore di tutti e non solo di certe persone.
Sulla deriva che c'è ,come in moltissime altre categorie,nella classe inesgnante c'è poco da discutere. Questa è in atto.
L'ho sempre detto che in tutti i settori della societa' dilagano i comportamenti  maleducati delle persone e nella classe insegnante è la stessa cosa. Le lauree si comprano e quindi c'è gente ignorante anche tra i professori e perfettamente in linea con i comportamenti dell'italiano medio,non è in diminuzione ma in aumento.Gli ultimi governi hanno fatto il resto,mettendo spesso  a dirigere nella pubblica istruzione,gente senza una laurea o addirittura un diploma...
Conosco colleghi che,esattamente come in altri settori,si credono degli dei e ,imponendo regole educative ai ragazzi,ritengono di poterle evadere. Ho colleghi che sistematicamente arrivano in ritardo di qualche minuto e impongono la puntualita' ai ragazzi,ne ho altri che entrano in classe con il bicchiere del caffe' e lo sorseggiano a lezione,mentre lo vietano ai ragazzi,ne ho altri che pretendono di essere ascoltati mentre non ascoltano. Questa si chiama coerenza ed è una regola che non vale solo per gli insegnanti ma anche per tutti gli altri esseri viventi.
Quanto prende un insegnante  quando inizia a lavorare ? 1350 € e siamo all'eta di 26/28 anni,vogliamo metterci anche questo ? be io credo che se una persona ha un certo modo di lavorare ,un carattere,una professionalita',questa rimanga intatta indipendentemente dalla cifra guadagnata. Io non lavoro bene perche' mi pagano bene ma lo faccio perche' mi piace. Indipendentemente dalla cifra che guadagno.
Aspettate che arrivino alla classe insegnante i figli di oggi,di cui il 50% non hanuna normale famiglia,e si ritrova il padre che esce con la fidanzata e la madre idem,vive un giorno da uno e un giorno da un altro con evidenti regole diverse che,per forza di cose sono molto molto blande...
aspettate e vedrete...

Marco alderotti
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 09:44:35
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/05/2019 alle 05:07:00

Be... questo discorso che : tu una cosa non la devi fare perche' e sbagliata,io si... Cioè,io posso fare cose non giuste  perche' faccio un altro lavoro,mentre tu,siccome se in insegnante non devi arrabbiarti. IO posso
rispondere male e pure pichiare qualcuno,tu no perche' sei un insegnante.. Come se un carabiniere non potesse rubare perche' da la caccia ai ladri ma un impiegato alle poste si,perche' non da la caccia ai ladri e se una volta ha bisogno di soldi e non ce li ha,allora puo rubare... Come se un prete che riceve un pugno dovresse porgere l'altra guancia mentre tu,che fai l'autista puoi rispondere alla forza con la forza... Non la penso come te,le buone maniere e l'educazione sono valore di tutti e non solo di certe persone. Sulla deriva che c'è ,come in moltissime altre categorie,nella classe inesgnante c'è poco da discutere. Questa è in atto. L'ho sempre detto che in tutti i settori della societa' dilagano i comportamenti  maleducati delle persone e nella classe insegnante è la stessa cosa. Le lauree si comprano e quindi c'è gente ignorante anche tra i professori e perfettamente in linea con i comportamenti dell'italiano medio,non è in diminuzione ma in aumento.Gli ultimi governi hanno fatto il resto,mettendo spesso  a dirigere nella pubblica istruzione,gente senza una laurea o addirittura un diploma... Conosco colleghi che,esattamente come in altri settori,si credono degli dei e ,imponendo regole educative ai ragazzi,ritengono di poterle evadere. Ho colleghi che sistematicamente arrivano in ritardo di qualche minuto e impongono la puntualita' ai ragazzi,ne ho altri che entrano in classe con il bicchiere del caffe' e lo sorseggiano a lezione,mentre lo vietano ai ragazzi,ne ho altri che pretendono di essere ascoltati mentre non ascoltano. Questa si chiama coerenza ed è una regola che non vale solo per gli insegnanti ma anche per tutti gli altri esseri viventi. Quanto prende un insegnante  quando inizia a lavorare ? 1350 € e siamo all'eta di 26/28 anni,vogliamo metterci anche questo ? be io credo che se una persona ha un certo modo di lavorare ,un carattere,una professionalita',questa rimanga intatta indipendentemente dalla cifra guadagnata. Io non lavoro bene perche' mi pagano bene ma lo faccio perche' mi piace. Indipendentemente dalla cifra che guadagno. Aspettate che arrivino alla classe insegnante i figli di oggi,di cui il 50% non hanuna normale famiglia,e si ritrova il padre che esce con la fidanzata e la madre idem,vive un giorno da uno e un giorno da un altro con evidenti regole diverse che,per forza di cose sono molto molto blande... aspettate e vedrete...  
...
Aspettate che arrivino alla classe insegnante i figli di oggi,di cui il 50% non hanuna normale famiglia,e si ritrova il padre che esce con la fidanzata e la madre idem,vive un giorno da uno e un giorno da un altro con evidenti regole diverse che,per forza di cose sono molto molto blande... 
aspettate e vedrete... 
-------------------------------------------------------

Vero, mi vengono i brividi, vista la piega che ha preso già ora la selezione del personale. I bambini, i ragazzi, sono il futuro e le fondamenta di un Paese e non investire su questi è folle.
I docenti dovrebbero essere pagati 4 volte tanto (a stare bassi) perché svolgono un lavoro di ENORME responsabilità, ma dovrebbero superare una rigida selezione e non di meno dei severi controlli nel tempo. 

Qui invece abbiamo la prof. che deve essere costantemente accompagnata perché ha tendenze suicide (!), la maestra terrorizzata che tiene i bambini chiusi a merenda in classe pur vivendo a Roma (che almeno il sole ce l'ha) e nonostante il giardino enorme, quella che invece manda in "punizione"i bambini fuori dalla classe che poi si ritrovano a vagare per il giardino o vicino la strada, la prof. che ha adottato 2 cinesi che si inventa casi di presunto "razzismo"per creare il caso umano, la prof che povera qualche problemino lo ha se tremante ti prende la mano al colloquio e te la lascia alla fine del medesimo, la prof. che purtroppo ha tre figli maschi e se l'; alunno è di genere femminile ha tre voti in più a prescindere  e comunque minimo 8, se maschio difficilmente arrivi al 6, quella di ruolo che non si è mai vista perché o sta in malattia o sta in gravidanza, quella che insegna matematica ma ha fatto il classico e di matematica non capisce assolutamente nulla (possibile che in 8 anni di scuola mio figlio non abbia, tranne un anno, avuto una insegnate di matematica non dico decente ma almeno normale?), la preside che per avere l'autorizzazione a scattare due foto al ballo di fine anno c'è voluto l'intervento dell'ONU e di Papa Francesco combinati oltre a dover firmare scartoffie a quintali (alla fine mi sarò impegnato la casa senza saperlo?)...

Nonostante questo (e altro) mio figlio a scuola va bene, ma posso anche capirlo quando a volte la mattina a scuola proprio non ci vuole andare...poi si tira su e dice "vabbè, almeno ho gli amici..."
 crying
Gianluca & C.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 11:19:13
Mia moglie che insegna alle elementari, pardon primarie, da più di trenta anni, porta spesso a casa le frustrazioni dovute al comportamento di certi alunni, ma più dei genitori. Mi racconta cose inaudite spesso avvallate dai genitori che cadendo dalle nuvole asseriscono che a casa il loro pargolo è bravissimo e non è possibile che a scuola dica o faccia certe cose e se lo fa è colpa degli insegnanti. E' dell'altro giorno il fatto che un bambino rivolgendosi ad un compagno che evidentemente gli stava antipatico, gli ha detto "ti scopo in ciulo se non fai quello che dico io". Chissà dove lo avrà sentito o magari visto! Ci sono bravissime insegnanti e anche bravi alunni, poi ci sono quelli particolari, quelli disadattati, i bulli che creano gravi danni ed infine i genitori che piano piano hanno rovinato la scuola. Poi, ci sono anche le insegnanti che finiscono giustamente in carcere e quelle fanno più rumore e hanno più visibilità.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 13:30:17
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/05/2019 alle 05:07:00

Be... questo discorso che : tu una cosa non la devi fare perche' e sbagliata,io si... Cioè,io posso fare cose non giuste  perche' faccio un altro lavoro,mentre tu,siccome se in insegnante non devi arrabbiarti. IO posso
rispondere male e pure pichiare qualcuno,tu no perche' sei un insegnante.. Come se un carabiniere non potesse rubare perche' da la caccia ai ladri ma un impiegato alle poste si,perche' non da la caccia ai ladri e se una volta ha bisogno di soldi e non ce li ha,allora puo rubare... Come se un prete che riceve un pugno dovresse porgere l'altra guancia mentre tu,che fai l'autista puoi rispondere alla forza con la forza... Non la penso come te,le buone maniere e l'educazione sono valore di tutti e non solo di certe persone. Sulla deriva che c'è ,come in moltissime altre categorie,nella classe inesgnante c'è poco da discutere. Questa è in atto. L'ho sempre detto che in tutti i settori della societa' dilagano i comportamenti  maleducati delle persone e nella classe insegnante è la stessa cosa. Le lauree si comprano e quindi c'è gente ignorante anche tra i professori e perfettamente in linea con i comportamenti dell'italiano medio,non è in diminuzione ma in aumento.Gli ultimi governi hanno fatto il resto,mettendo spesso  a dirigere nella pubblica istruzione,gente senza una laurea o addirittura un diploma... Conosco colleghi che,esattamente come in altri settori,si credono degli dei e ,imponendo regole educative ai ragazzi,ritengono di poterle evadere. Ho colleghi che sistematicamente arrivano in ritardo di qualche minuto e impongono la puntualita' ai ragazzi,ne ho altri che entrano in classe con il bicchiere del caffe' e lo sorseggiano a lezione,mentre lo vietano ai ragazzi,ne ho altri che pretendono di essere ascoltati mentre non ascoltano. Questa si chiama coerenza ed è una regola che non vale solo per gli insegnanti ma anche per tutti gli altri esseri viventi. Quanto prende un insegnante  quando inizia a lavorare ? 1350 € e siamo all'eta di 26/28 anni,vogliamo metterci anche questo ? be io credo che se una persona ha un certo modo di lavorare ,un carattere,una professionalita',questa rimanga intatta indipendentemente dalla cifra guadagnata. Io non lavoro bene perche' mi pagano bene ma lo faccio perche' mi piace. Indipendentemente dalla cifra che guadagno. Aspettate che arrivino alla classe insegnante i figli di oggi,di cui il 50% non hanuna normale famiglia,e si ritrova il padre che esce con la fidanzata e la madre idem,vive un giorno da uno e un giorno da un altro con evidenti regole diverse che,per forza di cose sono molto molto blande... aspettate e vedrete...  
...
prima dici che non ci sono insegnanti mediocri, ora dici che ci sono docenti ignoranti che hanno comprato la laurea, deciditi.
in questo post ti lamenti dei comportamenti sbagliati degli altri tuoi colleghi e non vedi il tuo.
pretendi educazione e rispetto, ma non lo dai ai tuoi alunni, se questa è coerenza?
ti comporti uguale uguale ai tuoi colleghi di cui ti lamenti
ti ripeto per l'ultima volta, non accetto che si dia dello s t u p i d o ad un alunno, per quanto possa essersi comportato male.
se hai bisogno di sfogarti ci sono degli specialisti o un semplice corso in palestra dove scaricare l'adrenalina, non insultare gli alunni
però su una cosa siamo d'accordo, la maleducazione dilagante.
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/05/2019 alle 13:31:52
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 13:33:45
In risposta al messaggio di navarre del 07/05/2019 alle 09:44:35

Aspettate che arrivino alla classe insegnante i figli di oggi,di cui il 50% non hanuna normale famiglia,e si ritrova il padre che esce con la fidanzata e la madre idem,vive un giorno da uno e un giorno da un altro con evidenti
regole diverse che,per forza di cose sono molto molto blande...  aspettate e vedrete...  Vero, mi vengono i brividi, vista la piega che ha preso già ora la selezione del personale. I bambini, i ragazzi, sono il futuro e le fondamenta di un Paese e non investire su questi è folle. I docenti dovrebbero essere pagati 4 volte tanto (a stare bassi) perché svolgono un lavoro di ENORME responsabilità, ma dovrebbero superare una rigida selezione e non di meno dei severi controlli nel tempo.  Qui invece abbiamo la prof. che deve essere costantemente accompagnata perché ha tendenze suicide (!), la maestra terrorizzata che tiene i bambini chiusi a merenda in classe pur vivendo a Roma (che almeno il sole ce l'ha) e nonostante il giardino enorme, quella che invece manda in punizionei bambini fuori dalla classe che poi si ritrovano a vagare per il giardino o vicino la strada, la prof. che ha adottato 2 cinesi che si inventa casi di presunto razzismoper creare il caso umano, la prof che povera qualche problemino lo ha se tremante ti prende la mano al colloquio e te la lascia alla fine del medesimo, la prof. che purtroppo ha tre figli maschi e se l'; alunno è di genere femminile ha tre voti in più a prescindere  e comunque minimo 8, se maschio difficilmente arrivi al 6, quella di ruolo che non si è mai vista perché o sta in malattia o sta in gravidanza, quella che insegna matematica ma ha fatto il classico e di matematica non capisce assolutamente nulla (possibile che in 8 anni di scuola mio figlio non abbia, tranne un anno, avuto una insegnate di matematica non dico decente ma almeno normale?), la preside che per avere l'autorizzazione a scattare due foto al ballo di fine anno c'è voluto l'intervento dell'ONU e di Papa Francesco combinati oltre a dover firmare scartoffie a quintali (alla fine mi sarò impegnato la casa senza saperlo?)... Nonostante questo (e altro) mio figlio a scuola va bene, ma posso anche capirlo quando a volte la mattina a scuola proprio non ci vuole andare...poi si tira su e dice vabbè, almeno ho gli amici...  
...
I docenti dovrebbero essere pagati 4 volte tanto (a stare bassi) perché svolgono un lavoro di ENORME responsabilità, ma dovrebbero superare una rigida selezione e non di meno dei severi controlli nel tempo.  

ed aggiungo un test psichiatrico ogni mese, e al primo campanello d'allarme, a casa per sempre
Silvio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 14:25:34
Professori fuori di melone ignoranti o professori bravissimi senza più autorità e autorevolezza per colpa delle leggi e famiglie ? Decidiamoci.
Sappiamo tutti che sono vere  entrambe le cose.
Un bravo matematico difficilmente fa il docente alle medie o in un istituto professionale. Farà l'ingegnere, lo sviluppatore o che. Nel campo della matematica, se si esclude qualche signora che è attratta da un orario facile e giustamente è attratta da un liceo, avere quelli davvero bravi è dura.
Questo non vuol dire che siano per forza impreparati, ma difficilmente avranno il sacro fuoco di chi vive la passione per una materia.
La scuola soffre di molti mali, che arrivano da lontano e sono difficilmente sanabili.
Intanto l'orario di lavoro. Per motivi imperscrutabili nel passato si mise un orario assurdo, costruendo le scuole senza uffici per gli insegnanti. Un insegnante si porta a casa il lavoro, e le ore dovute non di lezione a malapena sa dove farle. Costa poco, prende poco, ma anacronisticamente ha una paga oraria non bassa nel mondo del pubblico impiego.
Cosa ci vorrebbe ? Un orario di lavoro al pari di un qualsiasi funzionario pubblico, con un ufficietto dove possa preparare lezioni e correggere i compiti, visto che non si possono aumentare le ore frontali. Dove possa magari aiutare lo studente che ha una domanda. Con le scuole vive nel pomeriggio, fonte di tutte le attività extrascolastiche (sopratutto per chi non potrebbe permettersele che altrimenti si sfonda di playstation), e lo studente che esce di scuola con dei compiti ridotti al minimo. E sì, perché non sono pochi (io ai miei tempi ne ricordo MOLTI) che non preparano lezione, dicono dani1967 leggi a pagina 45, e poi mappazza di compiti a casa dove si deve fare DA SOLI il lavoro di qualità.
Oltretutto mi trovo nella professione molti insegnanti col doppio lavoro, che la professione la fanno male, e non oso pensare l'insegnamento. 
Come funziona la selezione degli insegnanti ? E' un mistero per chi ne è fuori, con una sovrapposizione cronica di chi ha passato un concorso magari senza esperienza, ma con competenze teoricamente sicure, e supplenti precari cronici in condizioni di sfruttamento la cui preparazione può passare indifferentemente dal massimo al minimo, che poi prima o poi si vedono riconosciuta l'anzianità; con tutte le variazioni nel tempo da questo schema viste le mille leggi che sono intervenute.
In terzo luogo, l'intoccabilità sancita dalla costituzione del professore, nata per evitare che un regime fascista faccia insegnare la teoria dei balilla, che ha il triste risvolto da spuntare le armi ai dirigenti di fronte ad un docente bizzarro o che è uscito di melone.
Peraltro c'è una enorme criticità, che vedo con mio figlio, di mancanza di dirigenti scolastici, con i professori sempre più indipendenti quando avrebbero necessità di una guida, nel bene o nel male.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 05:26:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/05/2019 alle 13:30:17

prima dici che non ci sono insegnanti mediocri, ora dici che ci sono docenti ignoranti che hanno comprato la laurea, deciditi. in questo post ti lamenti dei comportamenti sbagliati degli altri tuoi colleghi e non vedi il
tuo. pretendi educazione e rispetto, ma non lo dai ai tuoi alunni, se questa è coerenza? ti comporti uguale uguale ai tuoi colleghi di cui ti lamenti ti ripeto per l'ultima volta, non accetto che si dia dello s t u p i d o ad un alunno, per quanto possa essersi comportato male. se hai bisogno di sfogarti ci sono degli specialisti o un semplice corso in palestra dove scaricare l'adrenalina, non insultare gli alunni però su una cosa siamo d'accordo, la maleducazione dilagante.
...
Leggi meglio..
Ho scritto che " dire che la maggioranza degli insegnanti è mediocre sarebbe come affermare  che gran parte degli autisti sono prepotenti..."
Questo non è affermare che non ci sono insegnanti mediocri.
Conosco non pochi colleghi che,per quei 1350 € al mese,da 10 anni sempre gli stessi,fanno molte ore oltre l'orario di servizio,per far funzionare una scuola che subisce continui atgli economici a causa di tutti quelli che evadono le tasse e mandano i figli alla scuola pubblica...
Per il resto lascio perdere,hai la tua idea e io ho la mia. Non discuto con chi,pur non avendo fatto mai quel lavoro, spara a zero su un'intera categoria.
Io faccio questo lavoro da quasi 40 anni e tu ne fai un altro...
Soltanto facendo un lavoro quotidianamente si possono capire i problemi che ne derivano e comprenderli meglio.
Qualcuno ha scritto che gli insegnanti andrebbero controllati dal punto di vista medico e sono pienamente d'accordo. E' bene sapere che la nostra categoria è una delle poche che non ha alcun controllo in tale senso,tranne le analisi all'assunzione.
Naturalmente c'è un motivo... troppo difficile individuare realmente chi si finge malato di testa da chi lo è,troppe persone fingerebbero la malattia per stare a casa...
Siamo in italia e abbiamo a  che fare con gli iatliani

Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 08/05/2019 alle 05:34:53
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 07:21:28
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/05/2019 alle 05:26:49

Leggi meglio.. Ho scritto che dire che la maggioranza degli insegnanti è mediocre sarebbe come affermare  che gran parte degli autisti sono prepotenti... Questo non è affermare che non ci sono insegnanti mediocri. Conosco
non pochi colleghi che,per quei 1350 € al mese,da 10 anni sempre gli stessi,fanno molte ore oltre l'orario di servizio,per far funzionare una scuola che subisce continui atgli economici a causa di tutti quelli che evadono le tasse e mandano i figli alla scuola pubblica... Per il resto lascio perdere,hai la tua idea e io ho la mia. Non discuto con chi,pur non avendo fatto mai quel lavoro, spara a zero su un'intera categoria. Io faccio questo lavoro da quasi 40 anni e tu ne fai un altro... Soltanto facendo un lavoro quotidianamente si possono capire i problemi che ne derivano e comprenderli meglio. Qualcuno ha scritto che gli insegnanti andrebbero controllati dal punto di vista medico e sono pienamente d'accordo. E' bene sapere che la nostra categoria è una delle poche che non ha alcun controllo in tale senso,tranne le analisi all'assunzione. Naturalmente c'è un motivo... troppo difficile individuare realmente chi si finge malato di testa da chi lo è,troppe persone fingerebbero la malattia per stare a casa... Siamo in italia e abbiamo a  che fare con gli iatliani  
...
Come in tutti lavori, chi ci mette passione e chi aspetta la campanella.
Lo stipendio, seppur basso, è sostanzialmente equiparato alle ore settimanali ed ai mesi lavorati.

Trentacinque anni fa ho insegnato in una scuola tecnica, ma dopo un anno scolastico ho lasciato, mi piaceva insegnare ma la platea, seppur più rispettosa di quella odierna, andava domata....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link