CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Novembre: la fregatura italica del vino novello.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 40
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 06/11/2014 alle: 16:22:14
Puntualmente come tutti gli anni si consumerà la fregatura alimentare del vino novello. [B)] A scanso di equivoci, sottolineo che il novello a me piace per il suo gusto fresco, fruttato, morbido e caldo, quello che piace meno è il costo della bottiglia che non giustifica assolutamente il rapporto qualità complessiva/prezzo... [8)][:0][V] Mi spiego. Il disciplinare italiano del "novello" prevede che per essere chiamato tale, al produttore basta che nel vino ci sia dal 25 al 30% di prodotto fatto con le uve dell'anno in corso, il che significa che nel "novello italiano", si fa per dire... ci può benissimo essere dal 70 al 75% di vino vecchio.[xx(] Ecco la "fregatura" [;)], cosa che non può assolutamente succedere coi novelli francesi, perchè il loro disciplinare prevede il 100% di vino nuovo, o meglio... nouveaux! A giorni andrò dove so io per vedere se è arrivato il beaujoulais, le castagne già sono pronte per una serata in serenità, peccato che faccia tutto sto caldo[B)], il camino resterà spento. [:(]
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 06/11/2014 alle: 16:26:44
Interessante[:p] beaujoulais, suona bene! Ieri sera mi son fatta un buon bicchiere di cabernet franc davanti al fuoco, caldo o no a me piace l'atmosfera autunnale [:D][:D][8D] PdA
14
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Inserito il 06/11/2014 alle: 16:34:27
Moooolto interessante,ma l'amico che conosco io,per S. Martino, porta il vino nuovo di sua produzione.Il camino e' gia' in funzione.Vado a comprare le salcicce( i satizzi mpipati).Ciao f.z.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3808
Inserito il 06/11/2014 alle: 16:42:37
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 06/11/2014  16:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedi la fortuna di stare in montagna? noi è già un po' che le castagne le facciamo sul camino [;)][:D]
13
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 06/11/2014 alle: 16:52:47
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 06/11/2014  16:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se soffri tanto per il caldo autunnale delle tue parti potresti trasferirti per l'inverno a casa mia e io mi trasferisco nella tua...[:D][:D]. Per stare in tema il vino novello non l'ho mai assaggiato, mi attira di più l'aroma di un nebbiolo del 2011 [:p][:I] elena
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 06/11/2014 alle: 16:59:57
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 06/11/2014  16:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo momento c'è un vento sciroccoso e un'umidità e una visibilità che non supera gli 8km e la temperatura è di 25° [:(]. Non amo il freddo, ma diamine... un pò di fresco almeno. [8D]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 06/11/2014 alle: 17:12:50
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 06/11/2014  16:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh... fai sempre in tempo a provarlo, a me piace perchè i profumi sono freschi, e il gusto è rotondo, morbido, a parte le castagne che sono la sua "morte" [8D], a me piace anche con gli affettati che non abbiano un gusto troppo violento come certi salumi, ma con una bruschetta calda con su del buon lardo, una pancetta dolce o con dei fagioli all'uccelleto, e se fossi piemontese lo azzarderei con la bagna cauda. [;)] [:p][8D]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 06/11/2014 alle: 17:14:55
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 06/11/2014  16:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Essì... lo sappiamo che sei una romantica decadente... [;)][8D]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 06/11/2014 alle: 17:23:23
quote:Risposta al messaggio di zorretto inserito in data 06/11/2014  16:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non confondere il "vino nuovo" col novello [;)], a me piace assaggiare anche il "nuovo", e a proposito di ammici... nel fine settimana andrò da un mio amico che come tutti gli anni, vinifica l'aglianico, mi dà le vinacce da distillare, più una boccia da 10lt di vino nuovo e la grappa che faccio la dividiamo. [;)] [8D] ____________________________________________________________________________________ "Un propagandista immerso in un forum riceve risposte, uguali e contrarie, pari al volume della propaganda portata".
santoydiabla
santoydiabla
-
Inserito il 06/11/2014 alle: 19:12:14
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 06/11/2014  16:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da intenditori confermiamo quanto hai scritto. Per noi il vino novello è solo il Beaujolais Nouveau 2014 e infatti lo si aspetta facendo festa quando sentiamo gridare al di là delle Alpi che... "Le Beaujolais Nouveau est arrivé!" Tutto il resto è una presa in giro che rende... a chi lo produce e confonde... chi lo beve. Buona serata, bevete poco ma bene e solo in sosta [;)] Qui da noi invece fa un freddo cane dopo tre giorni di pioggia e sui monti alle nostre spalle è comparsa la neve...[:(] santoydiabla: il tutt'uno di noi due

Modificato da santoydiabla il 06/11/2014 alle 19:14:59
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 06/11/2014 alle: 19:59:17
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 06/11/2014  16:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahi, ahi, ahi...[:D] La macerazione carbonica deve essere effettuata con almeno il 40% delle uve...ed il taglio deve comunque provenire da vino ottenuto da uve raccolte durante l'anno indicato in etichetta... E' stato espressamente indicato dal Ministero delle Politiche Agricole due anni fa... Dario

Modificato da elidar il 06/11/2014 alle 20:02:01
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 06/11/2014 alle: 20:11:33
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 06/11/2014  19:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che ne abbiano aumentata la percentuale di recente, passando dal 30 al 40%, cambia poco il discorso, sempre fregatura è. [;)][:(] Da noi le cose si fanno sempre a vantaggio di chi ci deve guadagnare, mai a vantaggio e/o in difesa dei "consumers". Per me, se NOVELLO deve essere, preferisco il beaujolais, almeno so di bere qualcosa di preciso e non il riciclaggio di pessimi vini invenduti. [;)]
14
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Inserito il 06/11/2014 alle: 20:31:55
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 06/11/2014  17:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questi sono amici. Il vino nuovo mi gusta perche' ha quella " spina",quel gusto,quella boccata che mi fa star bene. Non ho maitrovato un buon novello.Vedro' di trovare il beaujoulais. f.z.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Inserito il 06/11/2014 alle: 21:01:40
a me il novello ricorda una bibita... Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 07/11/2014 alle: 00:04:20
Il Bardolino Novello DOC è prodotto italiano che forse si avvicina di più al beaujoulais ci sono cantine che dichiarano di produrlo con il 100% di macerazione carbonica delle uve del nuovo raccolto, è stato il primo novello DOC italiano nel 1987. Io lo trovo buono e piacevole da bere , si tratta poi di un vino che si trova a prezzi economici. Sabato 8 e domenica 9 Novembre a Bardolino si tiene la festa del Novello.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 07/11/2014 alle: 07:26:02
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 06/11/2014  20:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, i gusti sono gusti, i disciplinari sono un'altra cosa...[:D] Personalmente non considero il novello nemmeno un vino, bensì una semplice "fermentazione alcolica"...in più, come scritto prima, il restante 60% deve provenire da uve vendemmiate nell'anno indicato in etichetta, quindi - considerando le date di vendemmia - capirai che la materia prima è molto simile, varia esclusivamente il tipo di processo produttivo tra base e taglio. Dario
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 07/11/2014 alle: 07:31:21
quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 07/11/2014  00:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il Bardolino Novello, essendo D.O.C., deve seguire un disciplinare maggiormente restrittivo : qui la percentuale di macerazione carbonica deve essere di almeno l'85%. Dario
santoydiabla
santoydiabla
-
Inserito il 07/11/2014 alle: 11:48:49
Buongiorno amici, Ieri ho acquistato in un supermercato per prova due vini Novelli: Un Primiciuri Novello 2014 Nero D'Avola (Terre siciliane IGT) di una cantina di Messina gradi 12,5 questo senza fascetta numerata e una bottiglia di Bardolino Novello DOC con tanto di fascetta numerata (come da legge) imbottigliato in Negrar (VR). Gradi 11,5°, che reca stampato sull'etichetta "proveniente dai vitigni che prosperano nell'entroterra di Bardolino, questo Novello prodotto con il sistema della macerazione carbonica è un vino fresco ecc.ecc" Tutto bene si direbbe, tranne una cosa non meno importante: il prezzo. Senza nessuna offerta ne pubblicità ho prelevato una bottiglia sola di Primiciuri a €. 2,09 e una di Bardolino a €. 2,15. Ieri sera abbiamo assaggiato il Bardolino. Come sia possibile lo lasciamo giudicare a voi. Costo produzione, imbottigliamento, trasporto, ricarica del supermercato ecc. per un prezzo finale e ripeto per una sola bottiglia non cartone o grossista. Per quanto ci riguarda (ma i gusti ovviamente sono molto personali) non regge assolutamente il confronto con il Beaujoulais che però sarà solo pronto il giorno 20 di questo mese. Il prezzo sarà molto diverso con tutto il discorso che c'è dietro, però... è lecito che si possa nutrire dei dubbi su certe produzioni italiane diciamo un po' troppo "allegrotte?" Mi sa tanto di "mescolanze" con l'invenduto dell'anno scorso... Vorrei sentire il vostro parere, da intenditori. Grazie, saluti [:)] santoydiabla: il tutt'uno di noi due
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 07/11/2014 alle: 12:18:19
quote:Risposta al messaggio di santoydiabla inserito in data 07/11/2014  11:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più che intenditori, credo basti un pò di logica e quella ce l'hai messa tutta tu. [;)][8D][:(] Poi se c'è un adetto al settore che ci spiega come si può arrivare a questi prezzi, sarebbe il massimo. [;)]
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 07/11/2014 alle: 13:15:37
quote:Risposta al messaggio di santoydiabla inserito in data 07/11/2014  11:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il Tavernello in bottiglia di vetro dovrebbe costare intorno ai 2,50 Euro...però il gruppo Caviro è il maggior produttore di vino nazionale e quindi ha sicuramente costi di lavorazione/approvvigionamento inferiori. Sul liquido contenuto nelle bottiglie, sia di Tavernello che dei Novelli da te citati, non scommetterei nemmeno un Euro.[:D] Dario
santoydiabla
santoydiabla
-
Inserito il 07/11/2014 alle: 13:40:30
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 07/11/2014  13:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Dario, fai bene a non scommettere...[:D] Li ho acquistati per curiosità. E' pura "vinàpula", dalle nostre parti noi diciamo così quando pensiamo che il vino "sia stato fatto col bastone" o "con le cartine della chimica..." Non voglio assolutamente fare pubblicità ai vini. Al massimo lo faccio per i “nostri “ eccellenti piemontesi dei quali conosco quai tutto essendo un estimatore e degustatore seppur dilettante allo sbaraglio... Ma raramente sbaglio e se capita, il giorno dopo me ne accorgo subito... ahahahah [:D] Una vera antica passione che mi rende di solito “molto felice e allegro” [:D] Ma se parliamo di Beaujolais il mio “marchio” preferito è quello che ci raffigura... tète a tète come santoydiabla, i due pettirossi che si guardano teneramente. Naturalmente è ottenuto dal 100% di vino Gamay, zona tra la Loira e nord di Lyone, di colore rosso rubino tendente al violaceo con un bouquet di aromi fruttati e floreali, di fragola, rosa, viola e lampone oltre al profumo intensissimo di frutti di sottobosco e vaniglia ma molto leggero al gusto. Forse non tutti sanno che il Beaujolais è un vino “recente” scoperto se ricordo bene a metà degli anni 80 e immesso sul mercato sempre il terzo giovedì di Novembre durante la festa. Si dice, ma non ero presente... [:D] che il vino novello sia nato come bevanda degli schiavi che lavoravano la vigna e che si dissetavano appunto con il succo d'uva appena pigiato. Peccato non essere stato schiavo, avrei molto bevuto e a gratis... Adesso che invece i nostri malgovernanti mi hanno rischiavizzato mi tocca acquistarlo. Noi ne siamo amanti e lo beviamo a tutto pasto. Gradi alcolici 12,5 e servito a temperatura di 12/15°. Aspettiamo impazienti il giorno 20 e poi vi racconteremo meglio di lui...[;)] santoydiabla: il tutt'uno di noi due
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link