http://www.agi.it/research-e-sv...
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 05/01/2012 17:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché non leggi bene ciò che p riportato nell'articolo? Il colosso energetico francese Edf smentisce le voci sulla chiusura di alcuni dei suoi 58 impianti nucleari. Il numero uno della compagnia, Henri Proglio, in un'intervista a Le Monde, chiede una nuova legge che consenta alla societa' di ricevere 10 miliardi di euro di finanziamenti aggiuntivi per garantire la sicurezza degli impianti. L'Asn, l'autorita' francese di controllo ha invitato Edf, il primo produttore mondiale di reattori nucleari, ad installare in 19 dei suoi impianti in Francia gruppi elettrogeni di soccorso a motore diesel per alimentare gli impianti di sicurezza in caso di perdita dell'alimentazione elettrica sulla rete nazionale e a dotarsi di bunker di appoggio per le stanze dei bottoni che controllano il funzionamento delle centrali. Edf stima che il costo per allungare da 40 a 60 anni la vita media delle centrali sia di 40-50 miliardi di euro per i prossimi 30 anni Proglio esclude che sia conveniente chiudere gli impianti piu' vecchi, o trasformali in centrali a gas. "Privarci del nucleare - spiega - avrebbe costi molto alti" Quindi: A) i costi aggiuntivi esistono perché l'Autorità Francese per il Controllo (ASN) ha chiesto modifiche che, se accolte, qualcuno dovrà pagare! B) con solo 50-50 miliardi di euro TUTTE le centrali francesi avranno altri 20 anni di vita in più a TUTTO BENEFICIO dei costi gestionali totali e certamente molto inferiori a crearne di nuove dopo aver smantellato le vecchie! C) è ribadito che chiedere le centrali più vecchie è ANTIECONOMICO!! Almeno le centrali nucleari forniscono grandi quantità di energia elettrica pulita e a basso costo! Una bella differenza con le centrali termoelettriche a idrocarburi che nella sola Italia causano COSTANTEMENTE 8000 decessi l'anno per l'inquinamento che comportano (80 mila in 10 anni) Le centrali nucleari sono produttive a dispetto delle fonti alternative che non sono costanti e non riusciamo mai a sostituire una sola centrale nucleare!
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 05/01/2012 19:23:12 W le energie rinnovabili, le uniche democratiche perché ogni singola persona sul pianeta, se vuole, puo` dotarsi della SUA fonte energetica. >> Se vuole? ...davvero pensi che ogni persona abbia spazio per installare la SUA fonte energetica? Io direi se PUÒ. ...anche economicamente non tutti POSSONO! E poi il rinnovabile resiste finché una qualche legge mette le mani nelle tasche degli altri UTENTI!!
quote: Il nucleare puo essere gestito solo da pochi potenti nel mondo, essi possono come e quando vogliono, fare il prezzo che piu gli piace, proprio come fanno con il petrolio e il gas. >> Il petrolio dipende dai produttori che possono fare il prezzo che vogliono! Il nucleare è gestito dagli STATI SOVRANI (che danno in gestione, ma dipende sempre dallo STATO) e quindi non possono fare i prezzi che vogliono! D'altronde al momento è la fonte più efficiente ed oltretutto la più economica! Anche l'Uranio è stabile da anni come prezzo, soprattutto se confrontato col prezzo di petrolio, carbone e gas!
quote: Per cui diciamo tutti W le rinnovabili: idro-elettrico, solare, eolico, cellulosa, legno e tutti i suoi derivati, alcool, geotermia, efficienza energetica e risparmio energetico con stilì di vita piu` naturali e salutari. >> Basta che chi li vuole se li paghi da solo! A queste condizioni mi sta benone!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/01/2012 18:11:48 (> Perché non leggi bene ciò che p riportato nell'articolo?id="blue"> Chissà il perchè... ho impostato proprio questo articolo.... chissà il perchè mha![:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://news.google.it/news/stor...
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 05/01/2012 20:47:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Costerebbe assai di più chiuderle anzi tempo! E... non avrebbero con cosa sostituirle che possa fornire energia allo stesso BASSO costo e con la stessa ATTUALE sicurezza!