CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Nuovi camper in fiera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 21:19:39
Bellissimi. C'è di tutto! Letti matrimoniali centrali a poppa, docce che fanno invidia al mio bagno di servizio, piani cottura stupendi, tavoli dinette con sollevamento elettrico ecc... Ma a pesi, come siamo messi? Penso che importi poco ad eventuali neo camperisti (a volte spovveduti) visto quello che leggo su alcuni forum in rete. Io sono un felice possessore di  un Arca glm 715 del 2004 (che non cambierei assolutamente con quelli nuovi) e quasi a vuoto sono fuori peso  e quindi mi domando: ma questi sono omologati  oltre i 35ql o si tratta della solitata tiritera: il cliente vuole tutti i confort poi so ..azzi suoi se il veicolo non rispetta le regole o la struttura è fatta di cartavelina?
Non sono andato in fiera perchè come ho precisato sono contentissimo del mio mezzo, ma chi c'è stato ha avuto la stessa mia impressione al riguardo?
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 21:49:58
In risposta al messaggio di a.daniele del 17/09/2020 alle 21:19:39

Bellissimi. C'è di tutto! Letti matrimoniali centrali a poppa, docce che fanno invidia al mio bagno di servizio, piani cottura stupendi, tavoli dinette con sollevamento elettrico ecc... Ma a pesi, come siamo messi? Penso
che importi poco ad eventuali neo camperisti (a volte spovveduti) visto quello che leggo su alcuni forum in rete. Io sono un felice possessore di  un Arca glm 715 del 2004 (che non cambierei assolutamente con quelli nuovi) e quasi a vuoto sono fuori peso  e quindi mi domando: ma questi sono omologati  oltre i 35ql o si tratta della solitata tiritera: il cliente vuole tutti i confort poi so ..azzi suoi se il veicolo non rispetta le regole o la struttura è fatta di cartavelina? Non sono andato in fiera perchè come ho precisato sono contentissimo del mio mezzo, ma chi c'è stato ha avuto la stessa mia impressione al riguardo? Saluti Daniele ...
...
Tutti i camper escono dalla fabbrica pesati e certificati. Non capisco la tua preoccupazione.
Restate sani
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 22:50:17
Quest'anno della mia famiglia solo mio figlio c'è andato per vedere se c'erano soluzioni interessanti da poi poter adottare sul nostro mezzo..
L'unica piantina interessante era quella dell'Eura Mobil Integra 760 HS da 7,89m... Ma giustamente è 50ql come massa complessiva; dunque C1.

Inutile.. Se si vuole robustezza, qualità, spazio ma allo stesso tempo pesi relativamente contenuti bisogna sborsare molto denaro e poi non basta. La tecnologia per fare mezzi leggeri e robusti ci sarebbe ma i costi lieviterebbero e non di poco, dunque diverse tecnologie non vengono applicate.

Sinceramente non hai detto nulla di nuovo.. Non è solo un problema odierno, ma come hai già detto tu anche il tuo del 2004 soffre dello stesso problema. La preoccupazione è rimasta sempre la stessa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 23:52:41
In risposta al messaggio di marob del 17/09/2020 alle 21:49:58

Tutti i camper escono dalla fabbrica pesati e certificati. Non capisco la tua preoccupazione.
Infatti... pesati ... certificati...omologati  , ma solo quando stanno fermi in un  piazzale perchè in ordine di marcia non credo proprio che siano in regola come del resto il mio. La mia non è una preoccupazione ma un dato di fatto. Credo che se si voglia puntare  alla robustezza della struttura e quindi alla sicurezza si debba fare a meno di tanti ammenicoli che servono a farci sentire in camper come a casa o veder lievitare il pezzo in modo più che sensibile come dice Tornitore.. Ma purtroppo la richiesta del mercato è questa.
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

Modificato da a.daniele il 17/09/2020 alle 23:54:11
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 08:04:48
In risposta al messaggio di a.daniele del 17/09/2020 alle 23:52:41

Infatti... pesati ... certificati...omologati  , ma solo quando stanno fermi in un  piazzale perchè in ordine di marcia non credo proprio che siano in regola come del resto il mio. La mia non è una preoccupazione ma un
dato di fatto. Credo che se si voglia puntare  alla robustezza della struttura e quindi alla sicurezza si debba fare a meno di tanti ammenicoli che servono a farci sentire in camper come a casa o veder lievitare il pezzo in modo più che sensibile come dice Tornitore.. Ma purtroppo la richiesta del mercato è questa. Daniele
...
I produttori sfornano prodotti apposto, sta a noi rispettare le regole. Ci sono camper caricati con moto, gomme, pezzi di ricambio e quant'altro che certo il produttore non ha previsto, ci sono furgoni che sono più alti che lunghi con portamoto, gavoni, surf e quant'altro. Sta a noi la responsabilità di ciò che conduciamo.
Restate sani
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 08:58:00

Il Produttore deve vendere se vuole restare aperto, mangiare lui ed i suoi dipendenti. Le regole, le leggi per l'omologazione sono chiare. Ogni passeggero non dovrebbe pesare più di 70 kg più un bagaglio di 20 kg per ognuno. Questo per l'omologazione. Poi il peso totale dell'equipaggio, gli accessori, le scorte e quant'altro son problemi del Cliente.

Il Produttore sa che se costruisce mezzi al limite vende, se li fa un po' più piccoli non vende. Cosa dovrebbe fare? Quasi tutti coloro che costruivano mezzi piccoli hanno abbandonato perché il camper grosso si vende facilmente, quello piccolo non ha mercato. E' il Cliente che costringe il Produttore a proporre mezzi giganti ed i mezzi giganti non possono lasciare molto spazio al carico utile.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 18/09/2020 alle 10:22:36
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 12:35:59
Io continuo a pensare che tutti i camper dovrebbero essere omologati nativamente over 35 in tutta Europa
Quindi, chi ne volesse guidare uno, si dovrebbe premurare di ottenere almeno la C1, che è quasi nata apposta per queste situazioni
Avremmo:
  • Camper più sicuri, perché non più progettati per fare le nozze con i fichi secchi
  • Guidatori più selezionati, vuoi per età, vuoi per abilità …
Purtroppo la normativa sui camper, in tutta Europa,  lascia questi mezzi in un’area grigia dove, come ha scritto Giovanni: se la domanda che tira di più è per questo tipo di camper, questi camper ci meritiamo da parte dei Costruttori.
Scarseggiano i VR per famiglia costruiti per privilegiare la sicurezza, la praticità e il viaggio di movimento, ma abbondano quelli per pensionati semistanziali con problemi alla prostata, con letti gemelli o nautici antiscavalco,ampi  bagni con wc centrale per non arrivare tardi e ampia doccia nel caso ci si sia arrivati tardi, garage dove poter anche ormeggiare il barchino per la pesca, forno perchè per tradizione c’è l’arrosto la domenica, e tante lucine colorate per attirarli come falene … laugh

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2020 alle: 12:55:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/09/2020 alle 08:58:00

Il Produttore deve vendere se vuole restare aperto, mangiare lui ed i suoi dipendenti. Le regole, le leggi per l'omologazione sono chiare. Ogni passeggero non dovrebbe pesare più di 70 kg più un bagaglio di 20 kg per ognuno.
Questo per l'omologazione. Poi il peso totale dell'equipaggio, gli accessori, le scorte e quant'altro son problemi del Cliente. Il Produttore sa che se costruisce mezzi al limite vende, se li fa un po' più piccoli non vende. Cosa dovrebbe fare? Quasi tutti coloro che costruivano mezzi piccoli hanno abbandonato perché il camper grosso si vende facilmente, quello piccolo non ha mercato. E' il Cliente che costringe il Produttore a proporre mezzi giganti ed i mezzi giganti non possono lasciare molto spazio al carico utile. Giovanni
...
Dopo la tua tesi di quale è "il camper più bello/migliore/furbo di tutti" (che mi sono incorniciato), questa se la gioca alla pari.
Chapeau...

PS Io in fiera ci vado sempre (quando posso o quando ne ho voglia), anche se non devo cambiare il camper, un pò per curiosità, per "annusare", per accessori.... per farmi due risate sui soliti commenti che leggo da decenni....

Con simpatia.... wink

Davide
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 19:32:55
In fiera ci si va per millemila motivi, c'è il novello che vuole comprare un camper, c'è il veterano che vuole cambiare l'ennesimo camper, c'è l'utente medio che vorrebbe cambiare il camper, c'è, chi come me, va solo per diletto, per curiosare, per sognare i mezzi da 100.000 eurini, c'è chi va alla fiera per...
Andavo ci andavo ogni anno quando era a Rimini, molto più bella, molto più vicino a casa mia, altri tempi forse. 
Non vado più da 6 o 7 anni, è troppo lontano e il gioco non vale la candela, sto benone col mio camperozzo del 2011 tenuto benissimo, tra l'altro estremamente personalizzato laugh

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 22:29:27
L'anno scorso ci sono andato anche io, un po per curiosità, un po per vedere qualcosa di diverso, mi sono anche divertito.Io non dovevo cambiare o comperare un camper, ci sono andato per vedere alcune soluzioni moderne adottate dalle varie case costruttrici. Devo dire che no ho ottenuto grandi idee, i camper erano tutti belli, comodi, lussuosi,lucidi, pulitissimi e anche abbastanza cari. Ho notato una cosa però, molte cose sono presentate bene, ma piu  per gustare e sorprendere e attirare il cliente, Alcune case hanno dei particolari montati in modo intelligente, ma molte altre no, forse avranno un senso, mo io non lo ho visto,  Io le cose le vedo come un camperista che non ama troppo i camping, preferisco fare libera, in posti dove magari per giorni non vedo nessuno, quindi per arrivare dove a volte vado io, il camper non deve essere troppo grande, diciamo massimo 6 metri, deve essere abbastanza autonomo dal punto di vista energetico, avere minimo doppie batterie e grandi pannelli solari di serie per ricaricarle. l'interno deve essere comodo anche per chi ha una stazza notevole come me, ma non gigantesco, essere dotato di prese elettriche e usb in abbondanza e in vari punti strategici, in modo da non dover vedere troppi cavi in giro, le cose da caricare sono tante, telefonini, tablet, rario, pile, ecig, cb, amenicoli vari, si usano prese multiple volanti, poco pratiche e sicure, perchè non prevedere piu prese. La strumentazione in cellula, deve essere chiara, semplice e intuitiva da leggere, i fusibili devono essere a portata di mano, non nascosti nei punti piu impensabili, le luci devono essere giuste, in modo da poter leggere un libro anche di notte, senza dover montare faretti supplementari, mettere qualche luce che si possa accendere e spegnere con un semplice interruttore, non con un telecomando, per poter anche cambiarne il colore e l'intensità., a livello pratico, lo si ammira nei  primi tempi per far vedere e stupire agli amici, ma poi a livello pratico serve a poco. Dotare il camper della telecamera posteriore e una anteriore, ma non solo per vedere che cosa c'è dietro, ma anche per registrare mentre ci si muove o quando scatta l'antifurto. io lo ho fatto sul mio che ha 32 anni, possibile che non lo si faccia su quelli nuovi. mettere dei sensori di prossimita sul tetto, quanta gente va a sbattere perche non vede l'ostacolo, Poi il riscaldamento invernale della cellula mentre si è in viaggio, quanta gente si lamenta che quando ci si ferma in cabina fa freddo e si deve accendere la stufa, basterebbe poco per risolvere questi problemi, qualcuno lo ha fatto, ma la maggioranza dei costruttori no. Mi sembra che in alcune aziende, chi progetta e costruisce un camper, non ci sia mai salito veramente per usarlo come fa un vero camperista. Forse guardare al sodo e la sostanza non e molto importante, lo è invece apparire, sorprendere abbagliare il cliente, che alla fine comprerà il camper. le problematiche le scoprirà solo dopo, quando dovrà anche pagare anche le rate.
Walter

Modificato da 27552 il 19/09/2020 alle 22:35:42
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 23:56:45
Ho il camper da 3 anni e da 3 frequento la fiera di Parma, sia perché mi piace lo stand degli arancini siciliani sia perché mi piace curiosare tra le varie novità; sono anche sensibile sul tema del peso (il mio camper è leggermente obeso è omologato 40 quintali) e volendo fare un preventivo per un Itineo ho chiesto la maggiorazione ad almeno 3850, non disponibile neanche in opzione....

Siamo ancora un po’ indietro, ci manca la cultura sull’argomento quindi per altri 10 anni continueremo a circolare con camper obesi facendo finta che non sia un problema. 
Benivan B100
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 17:00:29
in fin dei conti il camper omologato è NUDO e l'omologazione è x tot posti e carico bagagli , quindi PERFETTAMENTE in regola di quanto dichiarato dall'allestitore . il GIOCO comincia all'interno del rivenditore : se decide di aggiungere alcuni optional li pagherà molto meno che metterli poi ... cosa deciderà il cliente? OVVIO NO? , ecco il trucco x cosi' dire è tutto qua . il cliente è contento , il rivenditore pure e anche chi ha costruito il camper lo è ,quindi l'acquirente lo porta a casa e lo carica x la partenza e NON rendendosene conto col tempo lo carica con cose che pesano ma non le adopererà mai e GUARDA CASO un giorno lo fermano x controllare il peso e ... casca l'asino .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link