CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Nuovo censimento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 20:10:38
Che fortuna che ho avuto stasera ho trovato la lettera che sono stato estratto per il nuovo censimento dovrò compilarlo online oppure mi telefoneranno dal comune se non compilato in tempo e come ultima alternativa se ancora non avranno i dati richiesti potrà venire un incaricato del comune a casa ad intervistare tutta la famiglia. Che vorranno sapere ora?
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 20:17:54
In risposta al messaggio di robert66 del 27/09/2018 alle 20:10:38

Che fortuna che ho avuto stasera ho trovato la lettera che sono stato estratto per il nuovo censimento dovrò compilarlo online oppure mi telefoneranno dal comune se non compilato in tempo e come ultima alternativa se ancora non avranno i dati richiesti potrà venire un incaricato del comune a casa ad intervistare tutta la famiglia. Che vorranno sapere ora?
sono un tormento, chiedono dati gia accessibili da comue catasto motorizzazione e poi reiterano a distanza di tempo.pià volte
ci sono dei ricatti legislativi se ti rifiuti
Costose statistiche inutili probabilmente per giustificare o dimostrare non si sa cosa
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 22:00:50
Il censimento si è sempre fatto, solo che prima era "generale" e si faceva ogni dieci anni.
Da quest'anno, invece, pare che sarà fatto con cadenza annuale e non sarà più a livello generale, ma riguarderà un campione di ca. 1.400.000 famiglie.
Giuseppe
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 06:58:49
Certo, fatto così con meno risorse investite darà dei risultati statisticamente attendibili: è alta l'affidabilità di un campione del 5% della popolazione, contando la composizione della famiglia media in 2 persone. In ambito elettorale le stime le fanno con molto meno...

Quindi questa benedetta lettera arriverà a una famiglia su 20, però tutti gli anni, quindi lo sbattimento della compilazione in media si dimezzerà. Stiamo in campana per i prossimi giorni... Ci sarà magari qualcuno che lo riceverà tutti gli anni?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 09:30:38
In risposta al messaggio di robert66 del 27/09/2018 alle 20:10:38

E' una vera seccatura... mi è capitato qualche anno fa!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 22:44:02
Io ho ricevuto l'obbligo giusto oggi.Appena aperta la lettera ero quasi lusingato della fiducia che mi era stata riposta,poi purtroppo ho visto il retro e si diceva che era obbligatorio,le sanzioni,ecc,ecc.
Mi sono incaxxato moltissimo.Perchè non lo chiedono sostenendo di avere bisogno della collaborazione dei cittadini,che è importante per sapere come stanno i cittadini,ecc?Perchè una cosa che avrei fatto con piacere e con una certa punta d'orgoglio per l'onore di essere stato scelto,si trasforma in obbligo con eventuali sanzioni che trasformerà la stessa azione di prima in sofferenza,perdita di tempo,e sensazione di essere considerato  suddito.
Ciao Paolo.
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 06:54:13
Se non ci fossero sanzioni la gente la lettera la butterebbe giu per il cesso già riceviamo tanta di quella posta per niente,ricordo ancora l'ultimo censimento di qualche anno fa ma poi se per caso uno sbaglia dei dati oppure lo fa volontariamente chi controlla ?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 14:14:56
In risposta al messaggio di robert66 del 29/09/2018 alle 06:54:13

Se non ci fossero sanzioni la gente la lettera la butterebbe giu per il cesso già riceviamo tanta di quella posta per niente,ricordo ancora l'ultimo censimento di qualche anno fa ma poi se per caso uno sbaglia dei dati oppure lo fa volontariamente chi controlla ?
Dipende dal senso civico che il cittadino ha oppure no!
Personalmente lo avrei fatto volentieri,se mi veniva chiesto;adesso con la minaccia lo faccio per obbligo per cui anche i dati se errati non mi preoccuperanno affatto.
Ciao Paolo.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 23:07:26
Io ricordo di aver fatto il "rilevatore" per conto del Comune nel censimento del 1971.
Per mia fortuna, essendomi classificato al 1° posto nella relativa selezione, fui destinato a compiti di "revisore" dei questionari presso gli uffici comunali, per cui mi risparmiai le disavventure che capitarono, invece, ai colleghi che andavano in giro per le case !   
Giuseppe
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 05:57:24
In risposta al messaggio di robert66 del 29/09/2018 alle 06:54:13

Ci sarà gente pagata anche con straordinari che controllerà la veridicità delle risposte (da premettere che sanno già tutto di noi,situazione patrimoniale,bancaria,lavorativa,ecc.)e se per caso si sbaglia nel dare informazioni, ci saranno sanzioni,multe,oneri di notifiche e quant'altro,insomma un marchingegno per fare cassa
​​​​​
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 08:14:03
In risposta al messaggio di pioniere del 30/09/2018 alle 05:57:24

Ci sarà gente pagata anche con straordinari che controllerà la veridicità delle risposte (da premettere che sanno già tutto di noi,situazione patrimoniale,bancaria,lavorativa,ecc.)e se per caso si sbaglia nel dare informazioni, ci saranno sanzioni,multe,oneri di notifiche e quant'altro,insomma un marchingegno per fare cassa ​​​​​
Appunto ,se poi controllano chi è che lo fa un incaricato del comune?allora vuol dire che sa già tutto del sottoscritto quindi non vedo il motivo di mandare lettere per fare un censimento basta che si sieda su un ufficio e che schiacci qualche bottone. 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 08:44:50
E' senz'altro vero che molti dei nostri dati sono già conosciuti, ma il censimento dovrebbe servire anche per confermarne la validità e per acquisire eventuali variazioni non ancora presenti nel relativo data base. A parte il fatto che, con il censimento, si dovrebbe giungere all'individuazione di tutti quei soggetti che non esistono per lo Stato o che risultano apparentemente senza fissa dimora.
In teoria, molti dei dati acquisiti con il censimento, dovrebbero essere poi utilizzati per eseguire una serie di riscontri con i data base del fisco, dei Comuni, degli enti pubblici fornitori di servizi, ecc. 
In realtà, dubito che siano mai stati utilizzati sino in fondo, perchè richiederebbero l'utilizzo di migliaia e migliaia di risorse per chissà quanto tempo !
Penso, quindi, che la sua utilità sia sostanzialmente ai fini statistici. 
Le sanzioni, che io sappia, sono solo un deterrente per chi dovesse rifiutarsi di fornire i propri dati. Non credo, tuttavia, che siano mai state applicate nè a chi si rifiuta di fornire i propri dati e nè - tanto meno - a chi dovesse fornire dei dati sbagliati.
Di sicuro, con questa nuova formula e con i mezzi attualmente a disposizione, lo Stato ha risparmiato tantissimo, perchè è pur vero che prima il censimento si faceva ogni 10 anni, ma è anche vero che comportava l'allestimento di una macchina organizzativa di dimensioni e costi a dir poco faraonici. E per me era uno spreco di denaro assolutamente sproporzionato, rispetto ai benefici attesi.
Giuseppe
senior
senior
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 15:52:34
In risposta al messaggio di bottastra del 30/09/2018 alle 08:44:50

E' senz'altro vero che molti dei nostri dati sono già conosciuti, ma il censimento dovrebbe servire anche per confermarne la validità e per acquisire eventuali variazioni non ancora presenti nel relativo data base. A parte
il fatto che, con il censimento, si dovrebbe giungere all'individuazione di tutti quei soggetti che non esistono per lo Stato o che risultano apparentemente senza fissa dimora. In teoria, molti dei dati acquisiti con il censimento, dovrebbero essere poi utilizzati per eseguire una serie di riscontri con i data base del fisco, dei Comuni, degli enti pubblici fornitori di servizi, ecc.  In realtà, dubito che siano mai stati utilizzati sino in fondo, perchè richiederebbero l'utilizzo di migliaia e migliaia di risorse per chissà quanto tempo ! Penso, quindi, che la sua utilità sia sostanzialmente ai fini statistici.  Le sanzioni, che io sappia, sono solo un deterrente per chi dovesse rifiutarsi di fornire i propri dati. Non credo, tuttavia, che siano mai state applicate nè a chi si rifiuta di fornire i propri dati e nè - tanto meno - a chi dovesse fornire dei dati sbagliati. Di sicuro, con questa nuova formula e con i mezzi attualmente a disposizione, lo Stato ha risparmiato tantissimo, perchè è pur vero che prima il censimento si faceva ogni 10 anni, ma è anche vero che comportava l'allestimento di una macchina organizzativa di dimensioni e costi a dir poco faraonici. E per me era uno spreco di denaro assolutamente sproporzionato, rispetto ai benefici attesi.
...
E se la lettera (come succede nel mio caso ) è indirizzata ad un defunto (deceduto circa 3 mesi addietro) ?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 21:42:37
In risposta al messaggio di senior del 04/10/2018 alle 15:52:34

E se la lettera (come succede nel mio caso ) è indirizzata ad un defunto (deceduto circa 3 mesi addietro) ?
Probabilmente si tratta di una persona scomparsa di recente, per cui risultava ancora presente negli archivi anagrafici quando è stata fatta la campionatura.
Comunque credo che non ci sia da far nulla: basterà comunicarlo al rilevatore che ti contatterà telefonicamente o di persona presso la tua abitazione. 
Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 03:05:36
In risposta al messaggio di robert66 del 30/09/2018 alle 08:14:03

Appunto ,se poi controllano chi è che lo fa un incaricato del comune?allora vuol dire che sa già tutto del sottoscritto quindi non vedo il motivo di mandare lettere per fare un censimento basta che si sieda su un ufficio e che schiacci qualche bottone. 
.l esempio pratico te lo ha dato " senior" .
In questo modo ogni hanno avranno un riscontro ad una determinata data 
Visto che sarà fatto ogni anno con soggetti diversi 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 03:11:00
In risposta al messaggio di pioniere del 30/09/2018 alle 05:57:24

Ci sarà gente pagata anche con straordinari che controllerà la veridicità delle risposte (da premettere che sanno già tutto di noi,situazione patrimoniale,bancaria,lavorativa,ecc.)e se per caso si sbaglia nel dare informazioni, ci saranno sanzioni,multe,oneri di notifiche e quant'altro,insomma un marchingegno per fare cassa ​​​​​
"Sanno"  corregerre con" potrebbero sapere," avendone i mezzi il tempo la volontà indagatoria 
Ne sanno di più gli esercizi commerciali che pagano per avere i cookie che sotto scriviamo ad ogni videata in internet e che abbiamo sottoscritto alla accensione del telefonino anche senza accendere l l'opzione "" localizzatore GPS" sanno dove siamo entrati usciti negozi ristoranti in tempo reale mentre le istituzioni devono chiedere il permessi al giudice quindi paura di che ...dobbiamo tagliare il cordone ombelicale se non vogliamo far sapere gli affari nostri...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/10/2018 alle 03:27:13
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 08:53:54
In risposta al messaggio di salito del 05/10/2018 alle 03:11:00

Sanno  corregerre con potrebbero sapere, avendone i mezzi il tempo la volontà indagatoria  Ne sanno di più gli esercizi commerciali che pagano per avere i cookie che sotto scriviamo ad ogni videata in internet e che abbiamo
sottoscritto alla accensione del telefonino anche senza accendere l l'opzione localizzatore GPS sanno dove siamo entrati usciti negozi ristoranti in tempo reale mentre le istituzioni devono chiedere il permessi al giudice quindi paura di che ...dobbiamo tagliare il cordone ombelicale se non vogliamo far sapere gli affari nostri...
...
Ma io poi mi chiedo: ma che problema c'è se lo Stato viene a sapere tutto di me, tipo in quanti metri quadri vivo e quali distanze percorro per andare al lavoro ?
In fin dei conti non mi si stanno certo chiedendo informazioni di carattere strettamente riservato sulla mia religione o sui miei orientamenti politici !
E poi: ammesso che lo Stato abbia i mezzi ed il tempo per occuparsi specificamente di me, ho eventualmente qualcosa da nascondere ?
Ho forse acquistato il camper o l'auto con fondi di provenienza illecita (a parte il fatto che si tratta di beni, comunque, registrati presso un Pubblico Registro, per cui si sa già a chi appartengono) ?
I censimenti servono solo ad acquisire dei dati statistici e "forse", ma ripeto "forse", per aggiornare eventualmente qualche dato anagrafico (ma su questo ho sempre avuto forti dubbi, non foss'altro che per la mancanza di mezzi e uomini necessari per la gestione di una tale massa di dati !).
Io non capisco proprio tutta questa smania di "privacy" da cui ci stiamo lasciando assalire in questi ultimi anni, spesso anche a sproposito !

Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 11:56:52
smania di privacy """ non voglio che facciano  foto del mio camper "" poi la stessa persona posta in internet una ventina di foto di gente per le vie della città tutte riconoscibili in viso...
siamo noi stessi che consegniamo gli affari nostri a chi poi li rivende o comunque ci fa i suoi guadagni vedi la carta di credito.bancomat come pollicino lasci le tracce,,,: ENI sa che ho  fatto 61euro gasolio 5giorni fa, sempre eni fatti precedenza 53e quindi in 5 giorni fatti circa 600km da A a B passando per D coop  il.. h.. pranzato in due a G cenato a F in due, coop a wx il ...h... dormito a. M..ecc.ecc...casello autostrada k...
...in famiglia magari ti pensano in ritiro spirituale a pane e acqua...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link