CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Nuovo Jimny

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 21:24:32
Ho sempre ritenuto il Jimny un ottimo fuoristrada, forse il migliore su mulattiere strette dove fa valere la sua maneggevolezza. Ora poi, che i fuoristrada sono in via di estinzione, rimane uno dei pochi.
Per l'Islanda però avrei qualche perplessità.
Sono tornato in Islanda lo scorso anno con un defender passo lungo munito di snorkel e mi sono fermato 2 mesi e mezzo. Naturalmente in questo tempo sono riuscito a percorrere buona parte delle piste, in tutte le situazioni.
Il problema sono i guadi, che possono variare molto a seconda del meteo.
A distanza di una settimana un guado era, la prima volta tranquillo e facile, la seconda volta... hanno estratto due auto con il trattore!
Non è tanto un problema di profondità ma di velocità dell'acqua: avrei avuto paura con un mezzo piccolo e leggero. In un paio di casi ho visto in difficoltà mezzi di stazza maggiore del Suzukino (Land Cruiser e Pajero). 
La difficoltà del guado è che bisogna valutare prima se sarà fattibile: una volta che si è dentro, non si torna indietro.
Ho visto gente rinunciare, e ho il massimo rispetto per chi ha il coraggio di tornare indietro. Naturalmente, è capitato anche a me di farlo.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 21:47:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/10/2018 alle 17:07:52

Ti sei fermato a Thorsmok prima del guado o in mezzo al fiume ?
Guarda, c'era un ultimo guado che non mi sono osato tutte e due le volte, magari con un po' più di esperienza ce la facevo. Ovviamente mi sono fermato prima. Prudenza o conigliera ? mah

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 21:59:20
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/10/2018 alle 21:47:43

Guarda, c'era un ultimo guado che non mi sono osato tutte e due le volte, magari con un po' più di esperienza ce la facevo. Ovviamente mi sono fermato prima. Prudenza o conigliera ? mah
Vedevi altri che hanno fatto quel guado che temevi o nessuno lo faceva o non c'era altra gente che avrebbe voluto attraversare il fiume ?

che pensi della tecnica di indossare gli stivaloni da pesca che arrivano fino al torace per fare dapprima il guado a piedi e vedere come e' profondo e come e' il fondo ? Una buona cosa o e' molto pericoloso perche' se cadi gli stivaloni si riempiono di acqua e ti tirano sott'acqua ?

questo

CEDEF121-BE3F-4A61-A4C6-B5A7C7363854.jpeg

e' un tipico guado islandese o e' uno facile ?

Modificato da sergiozh il 03/10/2018 alle 05:48:08
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 08:13:59
Quello mi pare un guado medio facile. 
Di solito c' è  un disegno che indica come DOVREBBE essere il fondo e dove di passa  anche perché sicuramente passano con un escavatore a sistemarlo. Bisogna ovviamente tenere conto che il fondo alveo può facilmente modificarsi. 
Io sono un paio di volte entrato braghe corte e sandali. Fresco. Se ci fosse stata una corrente da portarmi via non sarei passato in auto. 
Di certo mi aveva inquietato veder passare le altre auto ma la prima volta nel 98 ero davvero inesperto sarei potuto passare , oltretutto ero reduce da un grave sinistro con un defender sul lavoro poche settimane prima (anche se non ero in quel caso offroad),  la seconda volta in effetti l' altezza del jimmy... 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 08:27:05
Concordo: guado facile.  Ricordo quella pista, è molto bella, percorre il fondovalle e si continua ad entrare ed uscire dal fiume. 
Rispetto alla prima volta in cui ci sono stato è stata migliorata ed alcuni guadi eliminati. Ha forse perso un po di fascino ma è piu facilmente percorribile.
Il guado di Thorsmork è notoriamente infido: di recente un fuoristrada è stato travolto dalla corrente ed una persona è morta,
per cui nessuna remora a tornare indietro (o aspettare il mattino dopo) in caso di dubbio.
Tra l'altro, anche senza conseguenze fatali, un intervento per estrarre l'auto bloccata nel guado costa parecchio (mi pare di ricordare cifre dell'ordine delle migliaia di euro)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:17:04
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/10/2018 alle 15:10:46

Domande ulteriori sulle varie risposte: a. Su 1. perche' non ha differenziale centrale ? Per farlo costare meno o per altro motivo ? b. Su 2. Sembra dunque non adatto per l'islanda.   :-( c. Su 3. Ma non era senza comodita
? Mah. d. Su 4. Perche' i 4x4 non sovrebbero andare a 120 km/h ? Per il baricentro altro, per i consumi alti o per altro motivo ? e. Quando va bloccato col tasto apposito il differenziale ? Ogni volta in fuoristrada ?  
...
perche' non ha differenziale centrale ? Per farlo costare meno o per altro motivo ? 
Il differenziale centrale (o giunto viscoso come sul Defender) serve a ripartire la trazione tra anteriore e posteriore su fondo non scivoloso (asfalto). Sul Jimny c'è un "palo rigido" che da gli stessi giri all'anteriore e al posteriore; come sul defender quando inserisci "lock".
Il differenziale centrale o giunto viscoso costano e pesano e non servono nell'off-road e in fondo nenanche su asfalto.

Sembra dunque non adatto per l'islanda.   
E' adatto a tutto il mondo e infatti lo vendono dappertutto.

Ma non era senza comodita ? Mah
Le comodità sono date anche dall'assetto dolce e non rigido come in tutti i 4x4; col Jimni le buche e i dossi si sentono eccome.

Perche' i 4x4 non dovrebbero andare a 120 km/h ? Per il baricentro altro, per i consumi alti o per altro motivo ? 
L'assetto da strada prevede macchina bassa e larga; i 4x4 VERI hanno altezzze elevate e sono stretti quindi inadatti a viaggiare in sicurezza a velocità superiori ai 100 Km/h.  Inoltre se compri un mezzo simile ci metti le gomme "giuste" come per esempio le Malatesta Kobra Trac ( 

http://www.malatesta.it/it/4x4/...

) adatte al 90% per  il fuoristrada e al 10% per l'asfalto
O al limite le Malatesta Wrangler ( 

http://www.malatesta.it/it/4x4/...

) che sono progettate per performance 50% fuoristrada e 50% asfalto.

Quando va bloccato col tasto apposito il differenziale ? Ogni volta in fuoristrada ?
La mancanza di differenziale centrale obbliga l'assale anteriore e quello posteriore a fare gli stessi giri.
Se per ipotesi monti su un sasso alto con la ruota ANTERIORE DESTRA avrai che davanti la ruota destra fa presa sul terreno (sasso) mentre la sinistra "galleggia" in aria.
Dietro la ruota sinistra sarà premuta al terreno e farà presa mentre la destra galleggia e non fa presa.
I differenziali faranno quindi girare entrambe le ruote che non fanno presa e non ci si muove.
Bloccando le ruote su un asse (di solito dietro altrimenti non si sterza bene) una almeno delle ruote premute al suolo viene fatta girare e il mezzo prosegue.
Nel nuovo Jimni la ruota "galleggiante" che slitta viene frenata in automatico e l'altra (anzi, le altre in questo esempio) fanno presa e si prosegue.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:21:39
Ricordiamo sempre la differenza tra un fuoristrada preparato come di deve (pneumatici, snorkel, assetto ecc...) e l'auto di tutti i giorni.
I guadi islandesi, come tutti i guadi del mondo, vanno percorsi solo con AMPIO MARGINE di sicurezza e non con "speriamo di passare".

Marco.
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:47:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/10/2018 alle 12:17:04

perche' non ha differenziale centrale ? Per farlo costare meno o per altro motivo ?  Il differenziale centrale (o giunto viscoso come sul Defender) serve a ripartire la trazione tra anteriore e posteriore su fondo non scivoloso
(asfalto). Sul Jimny c'è un palo rigido che da gli stessi giri all'anteriore e al posteriore; come sul defender quando inserisci lock. Il differenziale centrale o giunto viscoso costano e pesano e non servono nell'off-road e in fondo nenanche su asfalto.  Sembra dunque non adatto per l'islanda.    E' adatto a tutto il mondo e infatti lo vendono dappertutto. Ma non era senza comodita ? Mah Le comodità sono date anche dall'assetto dolce e non rigido come in tutti i 4x4; col Jimni le buche e i dossi si sentono eccome.  Perche' i 4x4 non dovrebbero andare a 120 km/h ? Per il baricentro altro, per i consumi alti o per altro motivo ?  L'assetto da strada prevede macchina bassa e larga; i 4x4 VERI hanno altezzze elevate e sono stretti quindi inadatti a viaggiare in sicurezza a velocità superiori ai 100 Km/h.  Inoltre se compri un mezzo simile ci metti le gomme giuste come per esempio le Malatesta Kobra Trac (  ) adatte al 90% per  il fuoristrada e al 10% per l'asfalto O al limite le Malatesta Wrangler (  ) che sono progettate per performance 50% fuoristrada e 50% asfalto. Quando va bloccato col tasto apposito il differenziale ? Ogni volta in fuoristrada ? La mancanza di differenziale centrale obbliga l'assale anteriore e quello posteriore a fare gli stessi giri. Se per ipotesi monti su un sasso alto con la ruota ANTERIORE DESTRA avrai che davanti la ruota destra fa presa sul terreno (sasso) mentre la sinistra galleggia in aria. Dietro la ruota sinistra sarà premuta al terreno e farà presa mentre la destra galleggia e non fa presa. I differenziali faranno quindi girare entrambe le ruote che non fanno presa e non ci si muove. Bloccando le ruote su un asse (di solito dietro altrimenti non si sterza bene) una almeno delle ruote premute al suolo viene fatta girare e il mezzo prosegue. Nel nuovo Jimni la ruota galleggiante che slitta viene frenata in automatico e l'altra (anzi, le altre in questo esempio) fanno presa e si prosegue. Marco.  
...
La ruota "galleggiante" frenata in automatico non frena anche l'altra ruota sullo stesso asse, visto che il differenziale e' bloccato e le due ruote girano uguale ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 14:57:01
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/10/2018 alle 12:47:14

La ruota galleggiante frenata in automatico non frena anche l'altra ruota sullo stesso asse, visto che il differenziale e' bloccato e le due ruote girano uguale ?
No, il sistema agisce come l''ABS e frena solo la ruota che sta girando confrontandola con l'altra sullo stesso asse.

La centralina ha 4 tubi che vanno alle ruote e 4 elettrovalvole che frenano solo la o le ruote che slittano trasferendo all'altra ruota sullo stesso asse tutta la potenza (grazie al differenziale).

In meccanica si chiama "differenziale autobloccante" che qui è realizzato elettronicamente sfruttando l'impianto e i sensori dell'ABS

Infatti ho notato che dal cilindro maestro escono due tubi:
Uno quello della frenata e l'altro presumo sia sempre in pressione indipendentemente dalla posizione del pedale del freno utilizzato dalla centralina (dalla quale escono 4 tubi) per frenare la ruota o le ruote che slittano a vuoto.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 03/10/2018 alle 14:58:57
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:16:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/10/2018 alle 12:21:39

Ricordiamo sempre la differenza tra un fuoristrada preparato come di deve (pneumatici, snorkel, assetto ecc...) e l'auto di tutti i giorni. I guadi islandesi, come tutti i guadi del mondo, vanno percorsi solo con AMPIO MARGINE di sicurezza e non con speriamo di passare. Marco.
Concordo pienamente: normalmente ci si ferma, si scende e si verifica il guado, valutando tutte le condizioni. Se passa un altro mezzo si è fortunati perchè si osserva per valutare profondità, fondo (buche nascoste, sassi...), e corrente.
Se si decide che ci sono le condizioni si va, altrimenti, come in alta montagna, rinunciare è solo buon senso.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 16:16:06
In risposta al messaggio di Barbabianca del 03/10/2018 alle 15:16:03

Concordo pienamente: normalmente ci si ferma, si scende e si verifica il guado, valutando tutte le condizioni. Se passa un altro mezzo si è fortunati perchè si osserva per valutare profondità, fondo (buche nascoste, sassi...), e corrente. Se si decide che ci sono le condizioni si va, altrimenti, come in alta montagna, rinunciare è solo buon senso.
Il guado malefico dove c'e' stato un morto quanto e' profondo ?
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 20:30:51
E' il "solito" guado del fiume krossa verso Thorsmorsk, ritenuto generalmente critico. 
E' difficile dire la profondità del guado, bisogna vedere come era in quel momento, perchè può variare moltissimo.
Una volta sono arrivato verso sera ad un guado che non mi sono fidato a fare.  Ho dormito li e al mattino successivo il livello era più basso e sono passato senza problemi
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 20:41:30
In risposta al messaggio di Barbabianca del 03/10/2018 alle 20:30:51

E' il solito guado del fiume krossa verso Thorsmorsk, ritenuto generalmente critico.  E' difficile dire la profondità del guado, bisogna vedere come era in quel momento, perchè può variare moltissimo. Una volta sono arrivato
verso sera ad un guado che non mi sono fidato a fare.  Ho dormito li e al mattino successivo il livello era più basso e sono passato senza problemi
...
Non sarebbe vietato dormire fuori dai posti appositamente predisposti per farlo ?

il fiume non puo' alzarsi e allagare i dintorni di notte quando tu dormi mettendoti in un pantano ?

Modificato da sergiozh il 03/10/2018 alle 20:43:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 00:17:19
in italia se vi beccano a quadare per divertimento sono azzi amari , grande Marco il jimmy nel suo piccolo mi è sempre piaciuto e ora la nuova versione più accattivante mi piace ancor di più anche se non è il mezzo ne la passione che fa per mè ma per un tartufaio - fungaiolo - cacciatore o chi serve un fuoristrada vero e piccolo sarebbe l'ideale  , mi ricordo la Dajatsu feroza 1600 benzina che ho posseduto anni fa e nel suo piccolo in fuoristrada era cattiva come una belva ma beveva più di mè   

mario

Mario
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 08:58:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/10/2018 alle 20:41:30

Non sarebbe vietato dormire fuori dai posti appositamente predisposti per farlo ? il fiume non puo' alzarsi e allagare i dintorni di notte quando tu dormi mettendoti in un pantano ?
I divieti in Islanda sono: è vietato uscire dalle piste con l'auto (multe elevate e obbligo di ripristinare il terreno).
E' vietato il campeggio libero nei parchi nazionali e, di recente, in un gruppo di paesi della zona sud.
Per il resto si può campeggiare liberamente. Per ora non è un problema ma in futuro potrebbe diventarlo se, come proposto, l'intera zona centrale dell'Islanda diventerà parco nazionale.
Per il guado, chiaro che ci si sposta in zona rialzata, anche se il fiume durante la notte tende a scendere di livello.
In questi viaggi vale la regola che ognuno è responsabile per la prossima sicurezza, per cui attenzione continua al meteo e pronti a mettersi al sicuro. Tutti gli anni succede di camper e furgoni usciti di strada per il vento, quindi attenzione alle previsioni.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 09:46:53
In risposta al messaggio di Barbabianca del 04/10/2018 alle 08:58:26

I divieti in Islanda sono: è vietato uscire dalle piste con l'auto (multe elevate e obbligo di ripristinare il terreno). E' vietato il campeggio libero nei parchi nazionali e, di recente, in un gruppo di paesi della zona
sud. Per il resto si può campeggiare liberamente. Per ora non è un problema ma in futuro potrebbe diventarlo se, come proposto, l'intera zona centrale dell'Islanda diventerà parco nazionale. Per il guado, chiaro che ci si sposta in zona rialzata, anche se il fiume durante la notte tende a scendere di livello. In questi viaggi vale la regola che ognuno è responsabile per la prossima sicurezza, per cui attenzione continua al meteo e pronti a mettersi al sicuro. Tutti gli anni succede di camper e furgoni usciti di strada per il vento, quindi attenzione alle previsioni.
...
Notte ?
SI comunque è vero, la temperatura un po' cambia.

R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 09:57:03
Ma questi riesce a portarli ? laugh
porcini.jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 16:55:18
In risposta al messaggio di Barbabianca del 04/10/2018 alle 08:58:26

I divieti in Islanda sono: è vietato uscire dalle piste con l'auto (multe elevate e obbligo di ripristinare il terreno). E' vietato il campeggio libero nei parchi nazionali e, di recente, in un gruppo di paesi della zona
sud. Per il resto si può campeggiare liberamente. Per ora non è un problema ma in futuro potrebbe diventarlo se, come proposto, l'intera zona centrale dell'Islanda diventerà parco nazionale. Per il guado, chiaro che ci si sposta in zona rialzata, anche se il fiume durante la notte tende a scendere di livello. In questi viaggi vale la regola che ognuno è responsabile per la prossima sicurezza, per cui attenzione continua al meteo e pronti a mettersi al sicuro. Tutti gli anni succede di camper e furgoni usciti di strada per il vento, quindi attenzione alle previsioni.
...
I camper in islanda escono di strada per il vento quando viaggiano o da posteggiati ?

recentemente una svizzera in camper in irlanda e' morta perche' il vento ha spostato il suo camper fermo in mare con lei dentro.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 18:06:49
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/10/2018 alle 09:57:03

Ma questi riesce a portarli ? 
tutti quei porcini è sempre stato uno dei miei sogni ma se li trovava un italiano in italia temo che se scoperto avrebbe avuto qualche grana ma se mi capitasse sarebbe un peccato che farei senza pensarci due vole , pensa che sono o meglio ero un fungaiolo ma cosi tanti in un solo mucchio non li ha mai visti e non ho mai avuto quella grande soddisfazzione   

mario 

Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 19:06:31
A parte i porcini che sono OT. Un fuoristrada così compatto e strutturato mi sembra ottimo per le strade forestali  in montagna (dove si può andare con i permessi si intende).
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link