Battisti è un grande della musica italiana, immortale.
Ancora oggi le sue canzoni si ascoltano, anche se personalmente le trovo un po' fuori tempo. Sicuramente è un problema solo mio ma, mentre un tempo le ascoltavo con immenso piacere, adesso sento che siamo proprio su un altro pianeta.
Non lo so se è una questione di testi, sicuramente di suoni.
La musica è cambiata moltissimo e naturalmente anche i testi riportano il vivere quotidiano. Amore, tristezza, gioia, abbandono, sono argomenti che continuano ad essere presenti ma in maniera diversa.
La fretta del vivere si trasmette anche nella musica dove tutto succede velocemente e come nasce muore. La sofferenza è vissuta in maniera diversa, le parole sono meno delicate più incisive.
Ripeto, forse è una mia impressione però il Battisti che conosciamo noi, quello che ci ha fatto sognare è ormai passato, superato, in peggio o in meglio non sta a me dirlo. Posso solo dire che le canzoni di oggi per quanto siano belle difficilmente esprimono un sentimento comune, uniscono una generazione, diventano messaggio di una generazione.
In ogni caso il nostro "caro angelo" di Battisti ne ha fatte di cotte e di crude [;)]
http://www.youtube.com/watch?v=...
Per rispondere in musica, guardiamo a lei, l'altra, quella di una sera per un momento e a come, oggi, potrebbe reagire di fronte ad una situazione descritta nel testo di Battisti.
http://www.youtube.com/watch?v=...