In risposta al messaggio di unknow del 23/04/2020 alle 10:17:47
Mai comperato nulla di olandese, tra l'altro non saprei nemmeno cosa acquistare... Tuttavia non mi sento affatto di condannarli; non vedo perchè le formiche dovrebbero pagare i lussi delle cicale! Mi fa sorridere leggere le indignazioni dei vari europeisti che si accorgono solo ora - ora che vengono toccati nel portafogli, beninteso - che l'Europa non esiste! Non è mai esistita! E probabilmente mai esisterà! E' solo un unione commerciale e doganale, e una moneta unica non farà mai sentire uguali tanti popoli diversi. Un tedesco non si sentirà mai meno tedesco a Roma o uno spagnolo meno spagnolo a Parigi, Roma, Budapest, eccetera... Perchè dovrebbe essere il contrario? E questo vale anche per me: sono italiano, parlo, ragiono, mangio, mi comporto da italiano. Mai sentito di essere europeo. Cosa vuol dire essere europeo? Essere orgoglioso delle civiltà francese? Si, ma è opera dei francesi! Apprezzare il senso dell'ordine tedesco? si, ma è opera dei tedeschi. E cosi via. Cosa c'entrano gli italiani? E perchè le altre nazioni europee dovrebbero sempre toglierci le castagne dal fuoco e risolvere i problemi della nostra nazione? Una nazione, con 4 regioni controllate/condizionate dalla criminalità organizzata, con uno dei più alti tassi di evasione fiscale dell ' UE, con enormi sprechi in tutti i settori ( dati della Corte dei Conti, non miei ... ) , con un senso civico a livello della suola delle scarpe, e chi più ne ha più ne metta. Fanno bene! Italiani piagnoni,mafiosi, arrangiatevi| Se avessimo un minimo di sano orgoglio nazionale, un minimo di palle, un minimo di autostima, questo potrebbe/dovrebbe essere il momento storico giusto per dimostrare, finalmente, di essere un popolo vero, e non una collezione di individui. Tiriamoci su, DA SOLI , facendo quello che sarà necessario fare, con la dovuta serietà ed onesta ! Ce la possiamo fare! E che si fotta l'Europa! Ma questo è e resterà solo un sogno! Non si trasforma il popolo di pulcinella e di arlecchino... Un popolo che sventola la propria bandiera solamente per la nazionale di calcio , 11 milionari - in € - che prendono a calci un pallone, pensa te... ( Come diceva qualcuno : gli italiani perdono le guerre come se si trattasse di partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre ) E quindi piattino in mano, lingua pronta a leccare, brache calate , espressione implorante, via a chiedere l'elemosina ai cattivi europei. ( Ho sempre detestato l'elemosina: umilia sia chi la fà che chi la riceve. ) E pensa che conosco gente che si sente orgogliosa di essere italiano. A parte il fatto che essere italiano è un caso e non un merito o una colpa, ma orgoglioso di che? Dei nostri antenati illustri che manco sapevano di essere italiani, ne si consideravano tali, o che vedendo come sono diventati i loro discendenti si rivolterebbero nella tomba? Mah... Non voglio tediarVi oltre e chiudo queste mie considerazioni con un vecchio, banale, - ma quanto sono vere le cose banali... - adagio, che è sempre stato il mio faro nella vita: Aiutati che Dio ti aiuta !
Chi la pensa così dovrebbe vivere in un paese dove c'è stato un terremoto, una alluvione o qualche altra disgrazia, che in Italia non mancano ogni anno, dove arrivano solo i fondi europei per la ricostruzione in quanto quelli Italiani non ci sono, poi guardarsi attorno e dire ce la faccio da solo.