http://www.ilfattoquotidiano.it...
Si, come no...
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2015 alle 08:16:44
La notizia c'è. ... Ipotesi di olio contraffatto al posto di quello Extravergine di oliva che, ricordo, non eiste assolutamente la possibilità che costi meno di 12 euro al litro sempre ammesso che troviate un amicoche decide di recuperare solo parte delle spese rimettendoci poco... Quando porto le mie olive al frantoio spendo qualcosa di più di due euro al litro solo di frangitura... allora quanto deve costare un olio di qualità? Se per fare un Kg di castagne serve 1 Kg di castagne che poi costano 6 euro e per fare un Kg di olio ci vogliono 8 Kg di olive allora l'olio dovrebbe costare 6x8=48 euro al litro più due di frantoio cioè 50 euro al litro per avere lo stesso guadagno delle castagne... Olio TOSCANO extravergine di oliva in offerta a 5,99 euro al litro ? Si, come no... Buona bruschetta a tutti. MArco.
Quando lavoravo avevo colleghi che producevano olio e mi raccontavano che se per caso nella produzione dell'olio fosse caduto in terra loro lo raccoglievano e lo vendevano alle industrie ricavandone molto di più del prezzo dell'olio EV al super mercato.

La notizia c'è. ... Ipotesi di olio contraffatto al posto di quello Extravergine di oliva che, ricordo, non eiste assolutamente la possibilità che costi meno di 12 euro al litro sempre ammesso che troviate un amicoche decide di recuperare solo parte delle spese rimettendoci poco... Quando porto le mie olive al frantoio spendo qualcosa di più di due euro al litro solo di frangitura... allora quanto deve costare un olio di qualità? Se per fare un Kg di castagne serve 1 Kg di castagne che poi costano 6 euro e per fare un Kg di olio ci vogliono 8 Kg di olive allora l'olio dovrebbe costare 6x8=48 euro al litro più due di frantoio cioè 50 euro al litro per avere lo stesso guadagno delle castagne... Olio TOSCANO extravergine di oliva in offerta a 5,99 euro al litro ? Si, come no... Buona bruschetta a tutti. MArco.
Confermo i prezzi che hai indicato, visto che solo di frantoio si spendono circa 2 euro al litro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2015 alle 09:19:21
Ecco le mie olive in attesa di andare al frantoio: Attendono all'esterno, al freddo in cassette riparate dalla pioggia. Il tempo medio di attesa tra la raccolta e la spremitura è INFERIORE alle 24 ore. Inoltre i trattamentifitosanitari alle piante sono ASSENTI, solo due cose sono utilizzate: sole e acqua piovana. Quest'anno niente mosca che comunque io la combatto con trappole autocostruite conteneti ammoniaca. Queste trappole le appendo agli ulivi per attirare gli insetti (il tappo giallo aiuta in questo) per farli affogare nell'ammoniaca ma NULLA, assolutamente nulla arriva sulle piante e sui frutti. Ogni tanto solo una leggera concimatura dell'olivo ma utilizzando solo concime naturale quindi niente chimica nel mio campo. Marco.
3 q.li? non hai faticato molto. In Sabina quest'anno produzione record, abbiamo raccolto 35 q.li di olive belle e sane ma con una resa bassa, una media di 12 lt a q.le.
Se per fare un Kg di castagne serve 1 Kg di castagne che poi costano 6 euro e per fare un Kg di olio ci vogliono 8 Kg di olive allora l'olio dovrebbe costare 6x8=48 euro al litro più due di frantoio cioè 50 euro al litro per avere lo stesso guadagno delle castagne...
https://it.wikipedia.org/wiki/C...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/11/2015 alle 11:15:18
Ciao, dico anch'io la mia. Settimana scorsa ho raccolto 540 kg di olive....portate al frantoio per 60 litri di olio....11% di resa. Sensa concimi strani, solo acqua e sole. Domanda agli esperti: come si potano (e quando)gli alberi di olive? L'ha sempre fatto un tizio alla modica cifra di 10 euro a pianta.....ora vorrei farlo io. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
Come si pota un olivo te lo dice Giorgio Pannelli
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2015 alle 11:49:23
Come si pota un olivo te lo dice Giorgio Pannelli Gli olivi si potano a Marzo ma un po' anche durante la raccolta. Durante la raccolta i succhioni altissimi pieni di olive li taglio con un segaccio con manico telescopico e poi tolgo le olive a terra. I polloni invece si tolgono d'estate. Marco.
Grazie Emme
Ciao Marco... Una curiosità, quanto paghi di frantoio, perchè io per una spremitura a freddo pago 14 euro a quintale, per una resa vicina al 15% sto sotto l'euro per litro ( solo di frantoio ovviamente)
In risposta al messaggio di vecchio orso del 11/11/2015 alle 13:57:26
Ciao Marco... Una curiosità, quanto paghi di frantoio, perchè io per una spremitura a freddo pago 14 euro a quintale, per una resa vicina al 15% sto sotto l'euro per litro ( solo di frantoio ovviamente) Stefano
No lo pago di più.

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2015 alle 14:42:22
No lo pago di più. 80 euro per 4 quintali (la centrifuga orizzontale principale è da 4 quintali) ma con controllo molto serrato della temperatura che è fredda anche in centrifuga e non solo in gramola come dice la leggeper poter scrivere a freddo sull'etichetta. Ovviamente niente macine in pietra, l'olio si fa con la polpa dell'oliva e non con la clorofilla (buccia) o con la segatura (nocciolo) per cui ci sono le lame che affettano l'oliva/nocciolo/buccia e poi gramola per omogeneizzare la polpa. Dopo centrifuga Pieralisi da 15000 giri/minuto per separare la sansa dal liquido e poi centrifuga verticale Veraci e a cascata una Pieralisi per separare l'acqua dall'olio, eccole: Nella sansa si vedono pezzetti interi di nocciolo e di buccia. Io però sto li paziente in coda aspettando di mettermi DOPO qualcuno che ha le olive senza trattamenti. Ecco le olive appena defogliate e lavate: Marco.
Un mulino a centrifuga....orrore!!
con un po più di conoscenza della tua
potatore delle sue olive
no un tronco...
https://prodotti.migros.ch/bio-...