CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Olio di oliva... genuino?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 11/11/2015 alle: 08:16:44
La notizia c'è.

http://www.ilfattoquotidiano.it...

Ipotesi di olio contraffatto al posto di quello Extravergine di oliva che, ricordo, non eiste assolutamente la possibilità che costi meno di 12 euro al litro sempre ammesso che troviate un amico che decide di recuperare solo parte delle spese rimettendoci poco...

Quando porto le mie olive al frantoio spendo qualcosa di più di due euro al litro solo di frangitura... allora quanto deve costare un olio di qualità?
Se per fare un Kg di castagne serve 1 Kg di castagne che poi costano 6 euro e per fare un Kg di olio ci vogliono 8 Kg di olive allora l'olio dovrebbe costare 6x8=48 euro al litro più due di frantoio cioè 50 euro al litro per avere lo stesso guadagno delle castagne...

Olio TOSCANO extravergine di oliva "in offerta" a 5,99 euro al litro ? devil Si, come no...

Buona bruschetta a tutti.

MArco.

Modificato da Emme48 il 11/11/2015 alle 08:50:10
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 11/11/2015 alle: 09:06:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2015 alle 08:16:44

La notizia c'è. ... Ipotesi di olio contraffatto al posto di quello Extravergine di oliva che, ricordo, non eiste assolutamente la possibilità che costi meno di 12 euro al litro sempre ammesso che troviate un amico
che decide di recuperare solo parte delle spese rimettendoci poco... Quando porto le mie olive al frantoio spendo qualcosa di più di due euro al litro solo di frangitura... allora quanto deve costare un olio di qualità? Se per fare un Kg di castagne serve 1 Kg di castagne che poi costano 6 euro e per fare un Kg di olio ci vogliono 8 Kg di olive allora l'olio dovrebbe costare 6x8=48 euro al litro più due di frantoio cioè 50 euro al litro per avere lo stesso guadagno delle castagne... Olio TOSCANO extravergine di oliva in offerta a 5,99 euro al litro ?  Si, come no... Buona bruschetta a tutti. MArco.
...

Quando lavoravo avevo colleghi che producevano olio e mi raccontavano che se per caso nella produzione dell'olio fosse caduto in terra loro lo raccoglievano e lo vendevano alle industrie ricavandone molto di più del prezzo dell'olio EV al super mercato.
Questo lo comprendiamo tutti, infatti io avevo dai colleghi qualche bottiglia in omaggio, ma non l'ho mai comprato da loro.
Il discorso prezzo è importante, a casa mia si consuma molto olio, allora occorre fare delle scelte, si compra EV in offerta per tutte le cotture e solo per l'uso a crudo si cerca di comprare un prodotto migliore con scritto in etichetta spremuto a freddo,, ma dopo le notizie di ieri viene da pensare che non c'è da fidarsi di nessuno.

p.s.
Quando stavo alle elementari (pensa mi colpì tanto che lo ricordo ancora) in una delle letture fatte si parlava dei ricci delle castagne, dentro ci sono tre frutti uno per il padrone dell'albero, uno per gli animali ed uno per i poveri, infatti io spesso andavo  a cercare queste castagne per "tutti" smiley

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 11/11/2015 alle: 09:19:21
Ecco le mie olive in attesa di andare al frantoio:

Attendono all'esterno, al freddo in cassette riparate dalla pioggia.
Il tempo medio di attesa tra la raccolta e la spremitura è INFERIORE alle 24 ore.
Inoltre i trattamenti fitosanitari alle piante sono ASSENTI, solo due cose sono utilizzate: sole e acqua piovana.

Quest'anno niente mosca che comunque io la combatto con trappole autocostruite conteneti ammoniaca.
Queste trappole le appendo agli ulivi per attirare gli insetti (il tappo giallo aiuta in questo) per farli affogare nell'ammoniaca ma NULLA, assolutamente nulla arriva sulle piante e sui frutti.

Ogni tanto solo una leggera concimatura dell'olivo ma utilizzando solo concime naturale quindi niente chimica nel mio campo.

Marco.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/11/2015 alle: 09:47:50

La notizia c'è. ... Ipotesi di olio contraffatto al posto di quello Extravergine di oliva che, ricordo, non eiste assolutamente la possibilità che costi meno di 12 euro al litro sempre ammesso che troviate un amico
che decide di recuperare solo parte delle spese rimettendoci poco... Quando porto le mie olive al frantoio spendo qualcosa di più di due euro al litro solo di frangitura... allora quanto deve costare un olio di qualità? Se per fare un Kg di castagne serve 1 Kg di castagne che poi costano 6 euro e per fare un Kg di olio ci vogliono 8 Kg di olive allora l'olio dovrebbe costare 6x8=48 euro al litro più due di frantoio cioè 50 euro al litro per avere lo stesso guadagno delle castagne... Olio TOSCANO extravergine di oliva in offerta a 5,99 euro al litro ?  Si, come no... Buona bruschetta a tutti. MArco.
...

Confermo i prezzi che hai indicato, visto che solo di frantoio si spendono circa 2 euro al litro.
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 11/11/2015 alle: 09:47:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2015 alle 09:19:21

Ecco le mie olive in attesa di andare al frantoio: Attendono all'esterno, al freddo in cassette riparate dalla pioggia. Il tempo medio di attesa tra la raccolta e la spremitura è INFERIORE alle 24 ore. Inoltre i trattamenti
fitosanitari alle piante sono ASSENTI, solo due cose sono utilizzate: sole e acqua piovana. Quest'anno niente mosca che comunque io la combatto con trappole autocostruite conteneti ammoniaca. Queste trappole le appendo agli ulivi per attirare gli insetti (il tappo giallo aiuta in questo) per farli affogare nell'ammoniaca ma NULLA, assolutamente nulla arriva sulle piante e sui frutti. Ogni tanto solo una leggera concimatura dell'olivo ma utilizzando solo concime naturale quindi niente chimica nel mio campo. Marco.
...

3 q.li? non hai faticato molto. In Sabina quest'anno produzione record, abbiamo raccolto 35 q.li di olive belle e sane ma con una resa bassa, una media di 12 lt a q.le.
Comunque chi compra l'olio al supermercato può stare tranquillo, in tv hanno detto che non era extra vergine però non era nemmeno tossico. cheeky 

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ergosum
ergosum
-
Inserito il 11/11/2015 alle: 10:42:17

...

Se per fare un Kg di castagne serve 1 Kg di castagne che poi costano 6 euro e per fare un Kg di olio ci vogliono 8 Kg di olive allora l'olio dovrebbe costare 6x8=48 euro al litro più due di frantoio cioè 50 euro al litro per avere lo stesso guadagno delle castagne...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bene le altre considerazioni ma questo è un calcolo abbastanza sballato wink
Le castagne mica le raccogli con abbacchiatore/scuotitore, teli alla base, come fai per gran quantità di olive
Le castane vanno raccolte a mano, da terra, con gli automezzi di trasporto spesso non arrivi vicino...

Vedo  la massima attenzione ecologica per combattere la mosca, attenzione che chi produce gran quantità mica ha e pertanto le quanttà di antiparassitari presenti è una delle incognite.  

/// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3620
Inserito il 11/11/2015 alle: 11:15:18
Ciao, dico anch'io la mia.
Settimana scorsa ho raccolto 540 kg di olive....portate al frantoio per 60 litri di olio....11% di resa.
Sensa concimi strani, solo acqua e sole.
Domanda agli esperti: come si potano (e quando) gli alberi di olive?  L'ha sempre fatto un tizio alla modica cifra di 10 euro a pianta.....ora vorrei farlo io.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 11/11/2015 alle: 11:15:38
Ho fatto due frangiture:
380 Kg che hanno reso 11,6% (quelle nella foto)
170 Kg che hanno reso il 15,9%

Il primo è ovviamente il migliore che terrò per me, l'altro sarà destinato alle tanichette da 3 litri che regalo ad amici e parenti prima di Natale ma comunque la qualità è elevata e il profumo davvero intenso, cosa rara perché quest'anno sono mancate alcune cultivar.
Ecco i tipi di cultivar (ulivi) presenti nelle varie regioni:

https://it.wikipedia.org/wiki/C...

Notare la Toscanaquante ne ha...

ergosum, certo che il calcolo è sballato, si tratta di una provocazione, ma se chi compra chiede SOLO "quanto costa" è ovvio che il prezzo basso è l'unica cosa offerta al cliente.

Per condire si consumano 20 centesimi al giorno di olio, importa qualcosa spenderne solo 10?
Forse è meglio cercare di spenderne 30 e trovare un prodotto decisamente superiore...
(opinione personale)

Marco.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 11/11/2015 alle: 11:49:23
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/11/2015 alle 11:15:18

Ciao, dico anch'io la mia. Settimana scorsa ho raccolto 540 kg di olive....portate al frantoio per 60 litri di olio....11% di resa. Sensa concimi strani, solo acqua e sole. Domanda agli esperti: come si potano (e quando)
gli alberi di olive?  L'ha sempre fatto un tizio alla modica cifra di 10 euro a pianta.....ora vorrei farlo io. Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Come si pota un olivo te lo dice Giorgio Pannelli

https://www.youtube.com/watch?v...

Gli olivi si potano a Marzo ma un po' anche durante la raccolta.
Durante la raccolta i "succhioni" altissimi pieni di olive li taglio con un segaccio con manico telescopico e poi tolgo le olive a terra.
I "polloni" invece si tolgono d'estate.

Marco.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3620
Inserito il 11/11/2015 alle: 12:10:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2015 alle 11:49:23

Come si pota un olivo te lo dice Giorgio Pannelli Gli olivi si potano a Marzo ma un po' anche durante la raccolta. Durante la raccolta i succhioni altissimi pieni di olive li taglio con un segaccio con manico telescopico e poi tolgo le olive a terra. I polloni invece si tolgono d'estate. Marco.

Grazie Emme
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 11/11/2015 alle: 13:57:26

...

Ciao Marco... Una curiosità, quanto paghi di frantoio, perchè io per una spremitura a freddo pago 14 euro a quintale, per una resa vicina al 15% sto sotto l'euro per litro ( solo di frantoio ovviamente)

Stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 11/11/2015 alle: 14:42:22
In risposta al messaggio di vecchio orso del 11/11/2015 alle 13:57:26

Ciao Marco... Una curiosità, quanto paghi di frantoio, perchè io per una spremitura a freddo pago 14 euro a quintale, per una resa vicina al 15% sto sotto l'euro per litro ( solo di frantoio ovviamente) Stefano

No lo pago di più.
80 euro per 4 quintali (la centrifuga orizzontale principale è da 4 quintali) ma con controllo "molto serrato" della temperatura che è "fredda" anche in centrifuga e non solo in gramola come dice la legge per poter scrivere "a freddo" sull'etichetta.

Ovviamente niente macine in pietra, l'olio si fa con la polpa dell'oliva e non con la clorofilla (buccia) o con la segatura (nocciolo) per cui ci sono le lame che affettano l'oliva/nocciolo/buccia e poi gramola per omogeneizzare la polpa.

Dopo centrifuga Pieralisi da 15000 giri/minuto per separare la sansa dal liquido e poi centrifuga verticale Veraci e a cascata una Pieralisi per separare l'acqua dall'olio, eccole:

Nella sansa si vedono pezzetti interi di nocciolo e di buccia.

Io però sto li paziente in coda aspettando di mettermi DOPO qualcuno che ha le olive senza trattamenti.
Ecco le olive appena defogliate e lavate:

Marco.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 11/11/2015 alle: 14:47:55
MArco,

abbacchi (si dice cosi?) ancora con l'abbacchiatore alimentato con batterie di recupero caricate con il caricabatterie lidl?
laughwink

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 11/11/2015 alle: 15:32:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/11/2015 alle 14:42:22

No lo pago di più. 80 euro per 4 quintali (la centrifuga orizzontale principale è da 4 quintali) ma con controllo molto serrato della temperatura che è fredda anche in centrifuga e non solo in gramola come dice la legge
per poter scrivere a freddo sull'etichetta. Ovviamente niente macine in pietra, l'olio si fa con la polpa dell'oliva e non con la clorofilla (buccia) o con la segatura (nocciolo) per cui ci sono le lame che affettano l'oliva/nocciolo/buccia e poi gramola per omogeneizzare la polpa. Dopo centrifuga Pieralisi da 15000 giri/minuto per separare la sansa dal liquido e poi centrifuga verticale Veraci e a cascata una Pieralisi per separare l'acqua dall'olio, eccole: Nella sansa si vedono pezzetti interi di nocciolo e di buccia. Io però sto li paziente in coda aspettando di mettermi DOPO qualcuno che ha le olive senza trattamenti. Ecco le olive appena defogliate e lavate: Marco.
...

Un mulino a centrifuga....orrore!! laugh
Scusa, scherzo però ti facevo un seguace della tradizione e con questa rivelazione mi hai spiazzato. Per i miei gusti frantoio a pietra forever. yes
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 11/11/2015 alle: 20:58:55
sono un produttore laugh con un po più di conoscenza della tua laugh potatore delle sue olive
ho provveduto personalmente alla molitura delle olive con frantoio "tradizionale" a macina di pietra ,frescoli e pressa idraulica, fino a una decina d'anni fa... poi quel mulino è stato dismesso e... mi è toccato andare altrove su quelli moderni... e mi dispiace dirlo ma la qualità era diversa, migliore di quella odierna...
L'oliva va potata, disinfettata dopo la potatura con prodotto appropriato ( si usano prodotti di base rameica) e possibilmente una bella disinfettata gli va data anche a luglio... non dite che non gli va fatto nulla... che poi non si usino sostanze chimiche sia per la disinfezione che per la concimatura è una cosa valida, anche io non faccio uso di quelle sostanze, ma un po di cura occorre prestarla...
l'olivo è come una persona, va trattato bene... se lo trascuri lui alla lunga trascurerà te...
per potarlo... beh, non vi posso fare una lezione qui su come si fa, per imparare come ho fatto io occorre avere buona vista e fantasia di rubare il sapere altrui... mettetevi dietro a uno che le fa che non è geloso del suo sapere e in poco tempo imparerete... ricordate che l'olivo è una pianta che permette gli sbagli, il taglio di un ramo per sbaglio dopo sei mesi  lo si nota raramente sulla pianta, questa lo ha prontamente sostituito...oh... un ramo piccolo laugh no un tronco...

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/11/2015 alle: 22:47:04
Io non sono un..."proprietario terriero" e, quindi, oltre a non produrre olio, non mi intendo di quotazioni !
Ritengo, tuttavia, che i prezzi possono variare, e anche di molto, da zona a zona.
I prezzi della Toscana, per esempio, è noto a tutti che sono ben diversi da quelli praticati nel sud Italia. 
Da noi, in Puglia, l'olio che si vende nei supermercati (sicuramente di provenienza estera) ha un prezzo che oscilla tra i 4 e i 5 euro al litro.
Invece, il prezzo dell'olio di qualità (o almeno quello che io ritengo tale !), si aggira tra i 7 e gli 8 euro.
Olio a 12,00 euro al litro da noi non credo che se ne trovi (salvo che non si vada sui prodotti cosiddetti "biologici") e né si può pensare che in Puglia non si venda olio di qualità ! 
Io l'anno scorso ho scovato un minuscolo frantoio in un altrettanto minuscolo Comune della Lucania, dove - se non ricordo male - l'ho pagato 7 euro al litro. E posso assicurarvi che l'ho trovato a dir poco ecezionale, almeno da un punto di vista organolettico (certo, non l'ho fatto analizzare !).
Quest'anno conto di prenderlo dallo stesso fornitore, che mi pare abbia lasciato il prezzo sostanzialmente invariato.
Solo un'annotazione (che spero non scateni le ire dei vari produttori !): l'anno scorso il prezzo dell'olio d'oliva ha subìto un'impennata, con aumenti che spesso hanno raggiunto il 70-80% rispetto all'anno precedente. La cosa è stata giustificata con l'infestazione della mosca olearia, che aveva interessato gran parte delle coltivazioni.
Quest'anno, tuttavia, mi pare che quel fenomeno non si sia più ripetuto e che il raccolto, di contro, si stia rivelando...ottimo e abbondante.
Ciò nonostante, i prezzi - nella migliore delle ipotesi - sono rimasti invariati e in qualche caso hanno subìto addirittura dei leggeri aumenti.
Ora io mi chiedo: è giusto che i prezzi aumentino quando le condizioni di mercato lo impongono, ma non capisco perché non debbano diminuire quando vengono meno le condizioni che potevano giustificarli. 
Della serie: una volta aumentati, i prezzi sono destinati a non scendere più, qualunque cosa accada ! 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/11/2015 alle: 22:59:48
Io compro olio da carissimi amici che risiedono nel Gargano a 6 € litro.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/11/2015 alle: 02:05:36
Nel test di quella rivista si sono testati circa 20 oli extravergini italiani e circa la meta' sono risultati non extravergini. Se costassero piu' o meno di 12 euro al litro non lo so ma io suppongo che tutti erano di prezzo inferiore.

in svizzera io ora compro questo bio italiano

https://prodotti.migros.ch/bio-...

che costa  20 euro al litro circa.

Modificato da sergiozh il 12/11/2015 alle 02:06:28
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 12/11/2015 alle: 08:04:51
Uno dei problemi del frantoio a pietra (tecnologia risalente agli Etruschi, diciamo molto datata...) è la difficoltà di pulizia col rischio che pezzi di pasta di olive che sta li da giorni si stacchi rovinando e inrancidendo la molitura presente.

I frantoi moderni hano rese qualitative diverse a seconda della bravura e onestà di chi li manda ma superano quelli in pietra e nfatti ci sono due frantoi vicini all'Impruneta con costante migrazione di clienti da quello "tradizionale" in pietra a quello "tradizionale" a lame e centrifughe moderno  (si fa per dire... è stato inventato negli anni 50 dalla ditta Veraci di Firenze).

Segretario, puoi disinfettare i tagli spennellandoci sopra quello che ti pare ma se inondi tutto l'olivo con qualcosa poi quel qualcosa te lo ritrovi nel piatto.
Non avendo ancora trovato un medico che mi prescrive di bere prodotti a base di rame tutte le sere prima di dormire ho deciso che i prodotti a base di rame restano negli scaffali di chi li vende.

Mica devo fare quantità per venderlo, io faccio l'olio solo per me e quando ho raggiunto la quota a me necessaria lascio le olive restanti ai merli.

Marco.
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 12/11/2015 alle: 18:35:12
Io ho pagato per la molitura, 14 centesimo al Kg di olive. Frantoio moderno, ma assolutamente a freddo.
Mio nonno aveva un frantoio con le macine di pietra che, avendolo ereditato mia madre, abbiamo tenuto fino agli anni 70.

Sommessamente, però voleva dire che tutto questo scandalo, mi pare un tantino esagerato.
Il titolo del  post è fuorviante. Non è messa indubbio, in questo caso la genuità, ma semmai la qualità.
Vediamo quali sono le definizioni, da cui bisogna partire.
L'olio extravergine di oliva è un olio di prima spremitura con una acidità  inferiore a 0,8 gradi.
L'olio vergine di oliva è sempre un olio di prima spremitura con acidità inferiore a 2 gradi.
L'olio con acidità superiore, se non viene acquistato da qualche intelligentone direttamente al frantoio, viene definito lampante e va in raffineria, dove diventa olio di oliva.
L'olio di sansa è invece un olio ottenuto dalla sansa ( cioè da quello che resta delle olive dopo una prima spremitura ) in genere con sistemi estrattivi chimici. Viene venduto con la dicitura di olio di sansa e se miscelato con olio di oliva con quella di olio di sansa e di oliva.
Ovviamente, tutti quelli che vanno a comprare l'olio al frantoio ( nessuno di loro fa quello che faceva mio padre grossista in olii e cioè un esamino chimico per misurare l'acidità) possono benissimo trovarsi nelle damigiane un olio con più di 0,8 gradi ( espressi in acido oleico ) e quindi un olio vergine, non extra vergine. Ma va bene lo stesso. Mica l'olio vergine di oliva diventa o è un veleno.

Nel caso in oggetto,a mio modesto avviso, si tratterebbe di una truffettina. Da aspettarsi se si compra olio a 4- 5 euro al litro. Però fino ad un certo punto perché a questo prezzo dovete aggiungere un paio di euro al chilo di integrazione europea data per l'imbottigliamento.

Attenzione, però che se non conservato bene l'olio in bottiglia si modifica, acquista acidità ( lo può costatare chiunque che dopo qualche mese esso cambia colore, sapore ed odore, rispetto a quando la abbiamo acquistato al frantoio ), per cui è possibilissimo che in origine magari avesse 0, 8 gradi che dopo qualche mese dall'imbottigliamento, tale acidità passasse a 1 grado. 

Secondo me, dovranno essere fatti ulteriori controlli e sopratutto seguire la filiera che va dall'imbottigliamento, dalla conservazione-stoccaggio alla vendita. 
Sfido chiunque a tenere una bottiglia d'olio a 40 gradi per qualche mese, come può capitare nei depositi e poi a mangiarlo....
Altro che extravergine....

PS Se, invece volete, invece, sapere un po' di trucchi per la contraffazione e l'alterazione della genuità di un olio, dal frantoio all'imbottigliamento alla vendita sfusa, vi posso illustrare ampiamentesurprise
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 12/11/2015 alle 18:47:38
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/11/2015 alle: 18:46:23
c'è una buona marca di olio di oliva italiano venuto in bottiglie di vetro coperte di carta alu contro la luce e che vende due tipi di olio:

quello spermuto da olive a cui è stato tolto il nocciolo prima della spermitura e quello spremuto da olive col nocciolo.

ha senso snocciolarle prima della spremitura secondo voi ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link