http://www.bufale.net/home/guid...
In risposta al messaggio di Ophelia del 25/08/2015 alle 11:38:52
Non è solo questione di quanta roba confezionata si mangia. Io cucino, quindi acquisto per lo più alimenti base. I cibi pronti o semipronti difficilmente entrano in casa nostra. Però ad esempio, in ufficio io mi tengosempre un pacco di crackers per i momenti di fame convulsa... adesso compro quelli senza olio di palma. Ma non è che ne magio quotidianamente! Mio figlio per la merenda scolastica ha alternato muffin salati e dolci e panini semidolci farciti (tutti amorevolmente fatti dalla mamma in quantità industriale e poi congelati). Nutella non pervenuta, solo cioccolata per lo più fondente e di qualità. Però mi piace essere un'acquirente consapevole e quindi mi leggo tutte le etichette e mi informo su quello che metto in tavola. Ed è pur vero che ogni volta che acquisto un prodotto invece di un altro faccio un atto di fede, reputando veritiera l'etichetta. Non mi piace demonizzare una cosa piuttosto che un'altra e, lo ribadisco, per me è importante sapere quello che si fa e comprare con consapevolezza.
La penso come te, anche noi mangiamo prevalentemente cracker e saltuariamente cioccolato molto fondente artigianale, per il resto solo pane e dolci fatti da me.
In risposta al messaggio di gio 60 del 25/08/2015 alle 12:05:17
La penso come te, anche noi mangiamo prevalentemente cracker e saltuariamente cioccolato molto fondente artigianale, per il resto solo pane e dolci fatti da me. Qualsiasi cosa assunta in minime quantità non fa male, ma iopreferisco evitare se posso di consumare anche quelle piccole quantità. Anche il burro se buono è un ottimo prodotto, ma io preferisco sostituirlo con l'olio di oliva extra, perché preferisco il gusto, poi tutto è soggettivo. L'importante è poter scegliere e quindi sapere cosa contengono i prodotti. Ciao Giovanna.
Pero, giusto per chiacherare un po, fa piu male il burro, anche se di prima qualita, perche contiene piu grassi saturi di olio di palma. ANch'io uso olio d'oliva extravergine e per friggere olio di girasoli, dove sono adesso ho trovato un tipo di girasoli extravergine spremuto a freddo, ha un gusto tutto diverso. SOno molto spesso all'estero e guardo attentamente le etichette, rifiuto tutto quello che si spaccia per italiano con le bandiere tricolori e nomi italiani ed e' tedesco - ad esempio. Controllo anche provenienza delle verdure, non voglio ad esempio aglio cinese ecct. E non parliamo di carne, controllo attentamente, ho le mie preferenze magari sbagliate per paesi di provenienza e mi regolo. Confesso, che sono ignorante nella materia di pesci, mi possono rifilare un gatto morto e dirmi che e' un pesce pregiato, ci credero...
In risposta al messaggio di jana del 25/08/2015 alle 12:53:32
Pero, giusto per chiacherare un po, fa piu male il burro, anche se di prima qualita, perche contiene piu grassi saturi di olio di palma. ANch'io uso olio d'oliva extravergine e per friggere olio di girasoli, dove sono adessoho trovato un tipo di girasoli extravergine spremuto a freddo, ha un gusto tutto diverso. SOno molto spesso all'estero e guardo attentamente le etichette, rifiuto tutto quello che si spaccia per italiano con le bandiere tricolori e nomi italiani ed e' tedesco - ad esempio. Controllo anche provenienza delle verdure, non voglio ad esempio aglio cinese ecct. E non parliamo di carne, controllo attentamente, ho le mie preferenze magari sbagliate per paesi di provenienza e mi regolo. Confesso, che sono ignorante nella materia di pesci, mi possono rifilare un gatto morto e dirmi che e' un pesce pregiato, ci credero... Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Il burro in teoria non dovrebbe far parte dell'alimentazione abituale, ma essere l'eccezione di quella volta ogni tanto. Per noi è così.
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/08/2015 alle 13:48:54
Il burro in teoria non dovrebbe far parte dell'alimentazione abituale, ma essere l'eccezione di quella volta ogni tanto. Per noi è così. Il problema è che l'olio di Palma viene infilato in molti alimenti di consumo quotidiano.Con le pentole moderne (vedi topic sull'olio che ha preso fuoco)molte preparazioni che una volta necessitavano di Olio/burro si possono fare semplicemente senza grassi aggiunti solo a fini antiaderenti. Se uno gira per le strade sopratutto di certi paesi europei certi fisici abnormi non hanno una origine casuale; fritti e cibi preconfezionati. Non c'è comunque nessun cibo privo di sostanze tossiche, per cui è la dose a fare il veleno. Molte verdure hanno sostanze tossiche evolute a fini difensivi, pensiamo ai sendano, alle melanzane, ai finocchi. Anche li se uno ne prendesse quantità pantagrueliche, magari di uno solo, degli effetti sulla salute ci sarebbero. Per cui non solo alimenti naturali o base, ma anche in varietà. Per cui una volta ogni tanto un cucchiaio di nutella ammazza solo me (e anche assai rapidamente se non intervengo), presa abitualmente fa male a tutti. buon appetito Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Se uno gira per le strade sopratutto di certi paesi europei certi fisici abnormi non hanno una origine casuale; fritti e cibi preconfezionati.
In risposta al messaggio di jana del 25/08/2015 alle 12:53:32
Pero, giusto per chiacherare un po, fa piu male il burro, anche se di prima qualita, perche contiene piu grassi saturi di olio di palma. ANch'io uso olio d'oliva extravergine e per friggere olio di girasoli, dove sono adessoho trovato un tipo di girasoli extravergine spremuto a freddo, ha un gusto tutto diverso. SOno molto spesso all'estero e guardo attentamente le etichette, rifiuto tutto quello che si spaccia per italiano con le bandiere tricolori e nomi italiani ed e' tedesco - ad esempio. Controllo anche provenienza delle verdure, non voglio ad esempio aglio cinese ecct. E non parliamo di carne, controllo attentamente, ho le mie preferenze magari sbagliate per paesi di provenienza e mi regolo. Confesso, che sono ignorante nella materia di pesci, mi possono rifilare un gatto morto e dirmi che e' un pesce pregiato, ci credero... Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Io sono fortunata, abito in campagna e verdura, frutta, polli ecc..li ho vicino a casa direttamente dai contadini.
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 25/08/2015 alle 14:55:24
A me sembra che qualcuno voglia affossare la nutella. Per dire, Ferrero è considerata una fabbrica che opera nel rispetto delle regole, anche l'olio di palma lo raccoglie solo nel rispetto della natura e con occhio alladeforestazione. C'entra poco, ma sembra che non ci sia mai stato uno sciopero alla Ferrero, forse anche la qualità del lavoro non disdegna un occhio alla salute. Io purtroppo da anni non uso nutella ( e mi piange il cuore) l'olio di palma non è peggiore del burro o degli altri grassi saturi utilizzati nell'industria alimentare. Il problema, se visto dal punto di vista delle vene è semplice, niente cioccolati, spalmabili o cose simili, intasano facilmente i condotti. Dal punto di vista del gusto ... .... ce ne siano...... Non ricordo arrampicate in montagna senza avere in tasca una tavoletta di cioccolato e nello zaino un tubo di latte nestlè, sarà stato autoconvincimento ma quando finivo il carburante erano una molla unica. Il problema vero è una corretta educazione alimentare che coniughi attività fisica e cibo in maniera equilibrata, purtroppo non sempre è possibile. Quando cominciai a lavorare, fuori Roma e da solo, la prima cosa che comprai fu un ricettario per cucinare in un quarto d'ora, cominciavano ad uscire i primi piatti preconfezionati, magari solo da scaldare, ma mi facevano comodo per il tempo, e pur avendo qualche cognizione di alimentazione mi rifiutavo di guardare le etichette i valori importanti per me allora erano il tempo su tutto. Ricordo che mia madre impiegava una mattina per preparare una minestra ... ... ma quella era dieta mediterranea e Lei aveva tempo per farlo. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
Bisogna tenere conto che quando uno fa attività fisica e quindi mette in moto i meccanismi aerobici e anaerobici (anche per una camminata in montagna), l'assimilazione dei cibi non è uguale a quando si sta seduti di fronte al PC. Certo, i grassi anche in quel caso non fanno benissimo, servono di più i carboidrati, ma comunque tutto viene bruciato più facilmente. Bisognerebbe chiedere a un ciclista professionista se preferisce la nutella o una normale marmellata prima di una gara.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2015 alle 07:16:32
Olio vegetale cosa chedi che sia? Marco.
""Olio vegetale" cosa chedi che sia? "
http://www.ilfattoalimentare.it...
www.ilgiornaledelcibo.it
dove parla dell'olio di palma ci sono elenchi di prodotti che ne sono privi, naturalmente penso che sia comunque meglio leggere personalmente l'etichetta.In risposta al messaggio di gio 60 del 25/08/2015 alle 17:06:47
Ho trovato anche su www.ilgiornaledelcibo.it dove parla dell'olio di palma ci sono elenchi di prodotti che ne sono privi, naturalmente penso che sia comunque meglio leggere personalmente l'etichetta. Ciao Giovanna.
...sempre che al posto di olio di palma non contengano burro o peggio - burro di cacao, a quel punto meglio olio di palma. Almeno da quanto spiega l'esperto.
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/08/2015 alle 16:39:56
Vi racconto la mia : Dopo alcuni decenni di difficili digestioni e blocchi intestinali quasi ogni settimana .Con tantissime visite ,sondaggi vari , tac e radiografie ,anche la appendicectomia quasi preventiva, Provato adeliminare molti cibi e verdure ma senza risultati,poi: HO smesso di mangiare NUTELLA da oltre due anni Qualche volta era al mattino sulle fette Altre volte la sera dopo cena un cucchiaio e il giorno dopo stavo male ,da andare a letto con borsa calda per alcune ore alle volte vomito e febbre ,perdendo ore di lavoro o di vacanza, e poi tutto si sbloccava ,rimanendo solo un gran mal di testa. Ora solo qualche quadretto di cioccolata extra Dry 70% ed oltre Mai più avuto nessun segno ne malore (sgratt) Anche il dottore se ne è capacitato e si è sorpreso della soluzione del problema. Probabilmente la enorme quantità in percentuale di olio bloccava la digestione. Anche i biscotti saranno solo Lazzaroni (per non fare nomi) dei pochi senza palma Franco Ps: Sono anche dimagrito ed è sparita la pancetta -da 95 a 84 kg.
probabilmente sei allergico a uno dei ingredienti, ma non credo che c'entri con olio di palma. Nocciole non ti fanno effetto anche se mangiate fresche ad esempio?
In risposta al messaggio di jana del 25/08/2015 alle 17:42:31
...sempre che al posto di olio di palma non contengano burro o peggio - burro di cacao, a quel punto meglio olio di palma. Almeno da quanto spiega l'esperto. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Certo possono essere informazioni errate o possono contenere altri ingredienti che sarebbe meglio non mangiare, ma comunque è sempre meglio leggere personalmente l'etichetta.
In risposta al messaggio di jana del 25/08/2015 alle 17:45:26
probabilmente sei allergico a uno dei ingredienti, ma non credo che c'entri con olio di palma. Nocciole non ti fanno effetto anche se mangiate fresche ad esempio? Non difendo per niente la nutela, io non l'ho mai mangiata, miei figli un paio di volte quando l'ha portata la nonna. Solo per curiosita. Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Non sicuramente in quanto giornalmente nella dieta ho aumentato