CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Olive seccate al forno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 08:15:57
Ciao, ho bisogno di aiuto.
Un conoscente mi ha  regalato una cassettina di bellissime olive nere e mi ha detto che le mette al forno a 50° circa fino a che non sono raggrinzite, dato che non l'ho mai fatto, sapete più o meno il tempo di permanenza al forno? Non vorrei lasciarle troppo o troppo poco.
Una volta seccate posso lasciarle così o è sempre meglio metterle con l'olio?
Grazie. Ciao Giovanna.
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 11:03:38
In risposta al messaggio di gio 60 del 09/11/2017 alle 08:15:57

Ciao, ho bisogno di aiuto. Un conoscente mi ha  regalato una cassettina di bellissime olive nere e mi ha detto che le mette al forno a 50° circa fino a che non sono raggrinzite, dato che non l'ho mai fatto, sapete più
o meno il tempo di permanenza al forno? Non vorrei lasciarle troppo o troppo poco. Una volta seccate posso lasciarle così o è sempre meglio metterle con l'olio? Grazie. Ciao Giovanna.
...
Le olive si possono utilizzare in diversi modi: molto dipende anche dal tipo (più o meno amarognole) e dal grado di maturazione.
Ma non è detto che tu le debba utilizzare tutte in una volta: puoi anche metterle in dei sacchetti di plastica e congelarle (ovviamente, devi prima lavarle ed asciugare).
Noi al forno non le abbiamo mai fatte, ma credo che sul web ci saranno sicuramente le indicazioni su come procedere.
Altri tipi di utilizzo sono fritte o sotto sale.
Quelle fritte sono le mie preferite, anche perchè consentono di utilizzare il solo quantitativo che si intende consumare al momento. Vanno bene anche quelle congelate (non c'è bisogno di scongelarle preventivamente). Per farle fritte, tuttavia, devono essere di una qualità non troppo amarognola.
La cottura è semplicissima: basta aggiungere un goccio d'olio e, se si vuole, qualche pomodorino e/o del peperoncino. Recentemente le ho magiate in un ristorante condite anche con degli aromi, tipo rosmarino e timo. Cuociono nel giro di una decina di minuti.
Quelle sotto sale sono un po' più...fastidiose, per la semplice ragione che vanno rimestate più volte al giorno, per evitare che si formi della muffa in superficie.
Per i procedimenti da seguire, come ho già detto, basta consultare le varie ricette presenti sul web.    
Giuseppe
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 11:19:20
Grazie, mi hai dato spunti interessanti, mio suocero le faceva in padella con la salsiccia.
Noi abbiamo eliminato la salsiccia e rimangono le olive in padella.
Ciao Giovanna.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 11:43:49
In risposta al messaggio di bottastra del 09/11/2017 alle 11:03:38

Le olive si possono utilizzare in diversi modi: molto dipende anche dal tipo (più o meno amarognole) e dal grado di maturazione. Ma non è detto che tu le debba utilizzare tutte in una volta: puoi anche metterle in dei sacchetti
di plastica e congelarle (ovviamente, devi prima lavarle ed asciugare). Noi al forno non le abbiamo mai fatte, ma credo che sul web ci saranno sicuramente le indicazioni su come procedere. Altri tipi di utilizzo sono fritte o sotto sale. Quelle fritte sono le mie preferite, anche perchè consentono di utilizzare il solo quantitativo che si intende consumare al momento. Vanno bene anche quelle congelate (non c'è bisogno di scongelarle preventivamente). Per farle fritte, tuttavia, devono essere di una qualità non troppo amarognola. La cottura è semplicissima: basta aggiungere un goccio d'olio e, se si vuole, qualche pomodorino e/o del peperoncino. Recentemente le ho magiate in un ristorante condite anche con degli aromi, tipo rosmarino e timo. Cuociono nel giro di una decina di minuti. Quelle sotto sale sono un po' più...fastidiose, per la semplice ragione che vanno rimestate più volte al giorno, per evitare che si formi della muffa in superficie. Per i procedimenti da seguire, come ho già detto, basta consultare le varie ricette presenti sul web.    
...
Ricordo solo per informazione che il fritto in generale non e’ salutare come pure il sale. Meno fritto e meno sale si mangia e meglio e’.
18
francarmen
francarmen
09/02/2008 2566
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 12:34:54
Giustamente come ti ha indicato Bottastra, che so essere pugliese come me, molto dipende dal tipo di olive. Se chi te le ha date ti ha indicato di farle al forno, desumo che siano delle olive grandi e piuttosto polpose!
Comunque sia, una volta al forno ed appunto raggrinzite e/o appassite, ritengo che va comunque aggiunta una buona dose di sale per il mantenimento...altro non so dirti. Posso comunque darti una indicazione di massima per le olive nere, come ti ha già anticipato sempre il Bottastra: Dopo averle lavate ed asciugate(puoi metterle stese ad asciugare in un canovaccio per qualche giorno anche sotto un calorifero/termosifone) le metti in un vaso possibilmente di terracotta ceramicato all'interno ma va bene anche la famosa "zuppiera". Le condisci con semi di finocchio, qualche spicchio di aglio senza sbucciarlo, se puoi mangiare il piccante pezzetti di peperoncino, scorza di mandarino e sale. (In risposta a Sergio: purtroppo il sale non può mancare in questo caso fa da conservante.) Metti tanto sale quanto fino quasi ad imbiancarle e le lasci così per un giorno o due. Mettici un coperchio sopra e tieni il tutto al buio ed al fresco.Quando vedi che il sale scioglie e vedi delle bollicine di acqua sulle olive... almeno due volte al giorno le rimesti, questo per una settimana. Non conoscendo il tipo di olive, ti posso indicare solo di assagiarle: se sono amare devo stare più giorni e spmre a rimestarle, se vedi che addolciscono, a seconda dei tuoi gusti puoi iniziare a mangiarle...alcune di esse, così condite - una buona manciata, vanno comunque bene saltate in padella insieme con salsiccia...oppure con la zucca al forno...naturalmente attento ai denti col nocciolo!  
Un'altro metodo ma devi avere molta più pazienza: stessi condimenti, infili le olive una ad una nelle bottiglie di plastica vuote e chiudi bene il tappo! Le bottiglie le conservi al buio, ma una volta al giorno le rivolti e/o le agiti...le olive cambieranno di colore assumendo una colorazione marron e raggrinzite. Dopo qualche settimana per mangiarle devi naturalmente tagliare le bottiglie col taglierino...
Buona cura...delle olive!
francesco

Modificato da francarmen il 09/11/2017 alle 12:36:57
Spagna 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Danimarca on the road
Danimarca on the road
Valle D'Aosta in camper
Valle D'Aosta in camper
Grecia in camper - maggio 2026
Grecia in camper - maggio 2026
Lumachina in Spagna del Nord e Barcellon
Lumachina in Spagna del Nord e Barcellon
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 12:49:35
In risposta al messaggio di francarmen del 09/11/2017 alle 12:34:54

Giustamente come ti ha indicato Bottastra, che so essere pugliese come me, molto dipende dal tipo di olive. Se chi te le ha date ti ha indicato di farle al forno, desumo che siano delle olive grandi e piuttosto polpose! Comunque
sia, una volta al forno ed appunto raggrinzite e/o appassite, ritengo che va comunque aggiunta una buona dose di sale per il mantenimento...altro non so dirti. Posso comunque darti una indicazione di massima per le olive nere, come ti ha già anticipato sempre il Bottastra: Dopo averle lavate ed asciugate(puoi metterle stese ad asciugare in un canovaccio per qualche giorno anche sotto un calorifero/termosifone) le metti in un vaso possibilmente di terracotta ceramicato all'interno ma va bene anche la famosa zuppiera. Le condisci con semi di finocchio, qualche spicchio di aglio senza sbucciarlo, se puoi mangiare il piccante pezzetti di peperoncino, scorza di mandarino e sale. (In risposta a Sergio: purtroppo il sale non può mancare in questo caso fa da conservante.) Metti tanto sale quanto fino quasi ad imbiancarle e le lasci così per un giorno o due. Mettici un coperchio sopra e tieni il tutto al buio ed al fresco.Quando vedi che il sale scioglie e vedi delle bollicine di acqua sulle olive... almeno due volte al giorno le rimesti, questo per una settimana. Non conoscendo il tipo di olive, ti posso indicare solo di assagiarle: se sono amare devo stare più giorni e spmre a rimestarle, se vedi che addolciscono, a seconda dei tuoi gusti puoi iniziare a mangiarle...alcune di esse, così condite - una buona manciata, vanno comunque bene saltate in padella insieme con salsiccia...oppure con la zucca al forno...naturalmente attento ai denti col nocciolo!   Un'altro metodo ma devi avere molta più pazienza: stessi condimenti, infili le olive una ad una nelle bottiglie di plastica vuote e chiudi bene il tappo! Le bottiglie le conservi al buio, ma una volta al giorno le rivolti e/o le agiti...le olive cambieranno di colore assumendo una colorazione marron e raggrinzite. Dopo qualche settimana per mangiarle devi naturalmente tagliare le bottiglie col taglierino... Buona cura...delle olive!
...
Prima di mandarle al forno biosgna tenerle per una decina di giorni in acqua e cambiarla due volte al giorno, prima ancora bisogna averle punte, mia moglie ha un tappo di sughero dal quale escono una serie di spille wink, questo processo serve a far perdere alle olive l'amaro in eccesso, dopo le si sciacqua in aceto rapidamente e le si infornano fino a farle raggrinzire, stando attenti a non farle cuocere eccessivamente altrimenti diventano dure, fatto ciò dopo si procede con l'insaporimento che hai descritto, questo mi ha spiegato la master wink.
P.S.
quando sono state messe nei vasetti conservarle in frigo e periodicamente agitarle, in modo che non sviluppino muffe, ma se si mangiano prima il problema non si pone. La sera quando non si vuole cucinare basta una mancviata di olive, un pò di pecorino buono e un bicchiere di rosso... yes
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 13:21:46
Io resto del parere che il modo più semplice per conservare le olive da tavola sia quello di surgelarle, per prendere poi di volta in volta il quantitativo da consumare. Per farle fritte, si possono mettere in padella ancora surgelate e basta giusto un goccio d'olio.
Quest'anno dalle mie parti ci sono delle olive da tavola davvero eccezionali ed a poco prezzo ! 
Sono curioso di vedere, peraltro, a quanto sarà venduto l'olio quest'anno, visto che negli ultimi anni i prezzi sono lievitati in maniera esponenziale (e spesso ingiustificata) !
Giuseppe
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 13:31:54
Grazie a tutti, dato che ne ho parecchie farò in più modi.
Ciao Giovanna.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 13:52:57
In risposta al messaggio di bottastra del 09/11/2017 alle 13:21:46

Io resto del parere che il modo più semplice per conservare le olive da tavola sia quello di surgelarle, per prendere poi di volta in volta il quantitativo da consumare. Per farle fritte, si possono mettere in padella ancora
surgelate e basta giusto un goccio d'olio. Quest'anno dalle mie parti ci sono delle olive da tavola davvero eccezionali ed a poco prezzo !  Sono curioso di vedere, peraltro, a quanto sarà venduto l'olio quest'anno, visto che negli ultimi anni i prezzi sono lievitati in maniera esponenziale (e spesso ingiustificata) !
...
Beh... tanto per dirtene una, siccome l'anno scorso nel Cilento la produzione è stata quasi nulla, abbiamo preso le olive di varietà "coratina" dalla Puglia, l'abbiamo pagate 115€/Ql, quasi il doppio del prezzo normale. frown
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"

Modificato da Salvo Sa 2 il 09/11/2017 alle 14:35:25
18
francarmen
francarmen
09/02/2008 2566
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 19:56:05
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 09/11/2017 alle 13:52:57

Beh... tanto per dirtene una, siccome l'anno scorso nel Cilento la produzione è stata quasi nulla, abbiamo preso le olive di varietà coratina dalla Puglia, l'abbiamo pagate 115€/Ql, quasi il doppio del prezzo normale.
Infatti...a quel punto ti sarebbe convenuto prendere l'olio!
 
francesco
18
francarmen
francarmen
09/02/2008 2566
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 20:03:51
In risposta al messaggio di bottastra del 09/11/2017 alle 13:21:46

Io resto del parere che il modo più semplice per conservare le olive da tavola sia quello di surgelarle, per prendere poi di volta in volta il quantitativo da consumare. Per farle fritte, si possono mettere in padella ancora
surgelate e basta giusto un goccio d'olio. Quest'anno dalle mie parti ci sono delle olive da tavola davvero eccezionali ed a poco prezzo !  Sono curioso di vedere, peraltro, a quanto sarà venduto l'olio quest'anno, visto che negli ultimi anni i prezzi sono lievitati in maniera esponenziale (e spesso ingiustificata) !
...
Consentimi di dissentirti circa "l'ingiustificato"...tra le spese sostenute durante tutto l'anno dal coltivatore e che non sono irrisorie, alla spesa "irrisoria" della molitura...il prezzo finale dell'olio EVO già da noi dovrebbe superare abbondantemente le 10 euro al litro ma ciò purtroppo non succede... ma questo vale per tutti i prodotti dell'agricoltura! Il prezzo che la fa da padrone non è certo quello del contadino che coltiva il prodotto e/o del trasformatore...
Non vado oltre e qui chiudo in quanto l'argomento è stato ampiamente trattato e sfocia nella politica bella e buona...oltretutto andremo in OT con il post!
francesco
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 21:56:14
In risposta al messaggio di francarmen del 09/11/2017 alle 20:03:51

Consentimi di dissentirti circa l'ingiustificato...tra le spese sostenute durante tutto l'anno dal coltivatore e che non sono irrisorie, alla spesa irrisoria della molitura...il prezzo finale dell'olio EVO già da noi dovrebbe
superare abbondantemente le 10 euro al litro ma ciò purtroppo non succede... ma questo vale per tutti i prodotti dell'agricoltura! Il prezzo che la fa da padrone non è certo quello del contadino che coltiva il prodotto e/o del trasformatore... Non vado oltre e qui chiudo in quanto l'argomento è stato ampiamente trattato e sfocia nella politica bella e buona...oltretutto andremo in OT con il post!
...
Io non sono in grado di stabilire se il prezzo dell'olio sia più o meno remunerativo per i produttori.
Prendo, quindi, a riferimento i prezzi correnti di mercato.
Se non ricordo male, due anni fa ci fu più o meno dappertutto il problema della  mosca olearia ed i prezzi, direi giustamente, schizzarono verso l'alto.
L'anno scorso, tuttavia, non mi pare che ci sia stato alcun particolare problema, eppure i prezzi sono rimasti agli stessi livelli dell'anno precedente.
Il problema è che qui da noi, quando si registra un aumento dei prezzi legato ad eventi eccezionali, difficilmente si torna indietro, anche quando gli eventi eccezionali dovessero essere superati.
 
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
sto di nuovo spippolando il camper!
Oggi mi sento perso e eri anche, il camper è dal meccanico per manutenzioni preventive ma ...
rubylove
11 minuti fa
Compagni di viaggio
Cerco compagni di viaggio per Viaggi Itineranti
Ciao a tutti! Mi chiamo Stefano e sono un appassionato di viaggi in camper. Ho creato Viag...
StefanoMerkury
Oggi alle 11:08
Accessori
Anche i Vevor vanno a benzina?
Chiedo, visto che ora i generatori AirTop possono andare anche a Benzina o Hvo mi domando ...
franco49tn
Oggi alle 09:15
Meccanica
Info guarnizione tappo punterie Transit
salve, qualcuno mi saprebbe dire quale tipo di guarnizione del tappo delle punterie scegli...
toty72
Ieri alle: 22:54
Cellula abitativa
Guarnizioni oblò Seitz Mini Heiki mancanti
Buonasera, Per caso dopo un anno che ho il camper essendo stato attirato da cimici e inse...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 22:17
Compagni di viaggio
Marocco 15 nov - 15 dic 2026
Buongiorno a tutti, siamo una coppia in pensione 69/71 anni, con esperienza camperisti da ...
laurarem
Ieri alle: 18:05
Compagni di viaggio
partenza 10/01 per la sicilia
Coppia di ottantenni: vorremmo svernare in Sicilia con partenza a gennaio, in compagnia .....
pmcavallar
Ieri alle: 13:38
Cellula abitativa
Nuova tecnica per infiltrazioni opinioni
Buongiorno, ho un Ducato Adriatik 360 del 1990. Ultimamente, alle prese con delle perdite...
Juansmandes
Ieri alle: 08:32
Altro sui camper
Camper e pesce fa festa Cesenatico
La buona sera a tutti. Non ho approfondito la notizia e letta in modo superficiale. Per cu...
orso innamorato
26/10/26 - 19:22
Meccanica
Alternatore Ford Transit
Ciao a tutti, ho di nuovo problemi con il mio Transit 2500 del '94. Praticamente ho l'alte...
squizz1982
26/10/26 - 18:16
Accessori
Tendalino per van
ho acquistato un Dreamer van xl saphir, dove devo montare il tendalino, mi consigliate qua...
oraet
26/10/26 - 18:05
Viaggi all'estero
Minorca
Salve il prossimo anno, a settembre, vorremmo fare Minorca in camper.. Non ho trovato info...
vigano family
26/10/26 - 17:27
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link