In risposta al messaggio di sergiozh del 26/03/2016 alle 01:41:09
vi piacciono di piu' le olive nere di gaeta (oliva trana o itrana) o le olive kalamata greche ?
Non ti piacciono e le hai in piu e le regali per caso?
anche se in realtà sono tutte buone... In risposta al messaggio di sergiozh del 27/03/2016 alle 15:43:59
A me invece finora la uniche olive che mi sono piaciute sono quelle kalamata (che sono rosse e diverse da altre olive nere) ma purtroppo spesso le fanno molto salate. Quelle di gaeta non le ho ancora provate e spero di farlo prima o poi.
Anche la Itrana è una cultivar molto particolare dalla forma sferica...
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/03/2016 alle 07:46:32
Durante la potatura della mia oliveta ho scovato alcune olive nere sopravvissute alla raccolta di Ottobre/Novembre scorso. Nei giorni scorsi ne ho fatti alcuni vasetti, alcune essiccate artificialmente in forno a bassa temperatura,altre essiccate col sale e scorza di arancia. Ti dirò... lo olive con le quali si fa l'olio (cultivar Frantoio, Moraiolo e altri tipici Toscani) hanno un sapore particolare, quasi selvatico, amarognolo al punto giusto. Io le ho trovate ottime sia mangiate semplicemente col sale e col pane (cotto a legna) che in cottura col famoso coniglio con le olive o petti di pollo ecc...fino ad arrivare al cinghiale con le olive monarca assoluto dei cibi rustici toscani. Le olive da tavola non mi danno la stessa sensazione di campagna come fanno le olive da olio. MArco.
Mai provate appena colte in una padalla antiaderente, con un filino d'olio, finchè non fanno la "crosticina"?