In risposta al messaggio di Tequi del 14/12/2016 alle 15:04:26
Bisogna solo sperare in circolari governative che mettano una pezza a quanto richiesto dai forcaioli italiani.. se no da qui a poco sarà un bel problema per tutti.
Più che sulle circolari ministeriali occorrerà capire come si muoveranno le procure (la magistratura si fa un baffo delle circolari ministeriali).
In risposta al messaggio di Grinza del 14/12/2016 alle 15:07:29
Si ma per ingarbugliare ancor di piú un camper (che sia over 35 o meno) non é un mezzo per trasporto cose quindi potrebbero non farne parte... Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
Infatti, su internet sono disponibili alcune circolari/comunicazioni di diverse Procure, le quali commentano la circostanza aggravante come abusi compiuti da professionisti della strada, da coloro che esercitano professionalmente, ecc.
In risposta al messaggio di chorus del 14/12/2016 alle 15:16:27
Più che sulle circolari ministeriali occorrerà capire come si muoveranno le procure (la magistratura si fa un baffo delle circolari ministeriali).
Secondo me si dovrà attendere qualche sentenza in cassazione, piuttosto che le procure. Le procure possono avere i loro orientamenti, ma poi le sentenze dirigeranno la legge si spera verso più ragionevoli interpretazioni.
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/12/2016 alle 15:28:10
Secondo me si dovrà attendere qualche sentenza in cassazione, piuttosto che le procure. Le procure possono avere i loro orientamenti, ma poi le sentenze dirigeranno la legge si spera verso più ragionevoli interpretazioni.Tempo fa assistetti in tangeziale di Torino, traffico intenso serale, a due tir che per qualche motivo litigavano facendo manovre estremamente pericolose. Purtroppo ero solo in macchina (no telefonino) e non ho la dash cam, ma a questi ovviamente sarebbe stato necessario togliere immediatamente la patente e impedirgli di fare un lavoro per cui evidentemente non erano adatti. Di nuovo, un caso estremo, punito anche da altre parti dei codici, la cui soluzione è facile. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Ho detto Procure perché ho sentito dire da un avvocato penalista questa frase: bisognerà capire quale sarà la politica criminale delle Procure.
In risposta al messaggio di Tequi del 14/12/2016 alle 15:23:53
le interpretazioni da parte della legge dei giudici è un altro problema ancora.. per come è messa oggi la legge parla di mezzi over 35ql. Se rimane così c'è poco da dire sul trasporto o non trasporto cose. In ogni caso siamo sempre lì, il processo penale (con tutte le pippe del caso) te lo becchi comunque.. poi chi vivrà vedrà.
Dico la mia sul tema (lo ripeto da una persona che estemporaneamente si occupa di questioni giuridiche).
In risposta al messaggio di Tequi del 14/12/2016 alle 16:34:17
Perfetto.. allora c'è poco da discutere la norma non fa riferimento al peso ma alla funzione. Meglio così
Azz sembra di scrivere un parere legale...
allora ti conviene interpellare qualche esperto del ramo, meglio se di processi penali, magari capirai che parlare di galera per i camperisti fuori peso è del tutto fuori luogo, potresti anche scoprire qualcosa di interessante sul nuovo articolo 589 bis
In risposta al messaggio di Tequi del 14/12/2016 alle 14:53:09
Ci sono due situazioni distinte.. Camper Over 35ql Camper 35ql fuori peso Camper over 35 L'aggravio (da quello che ho capito io) è legato agli over 35ql. Per il codice della strada i mezzi over 35ql sono mezzi da lavoro.Anche per quanto riguarda il tasso alcolemico si fa differenza tra mezzi under 35 e over. I primi sono considerati autovetture e quindi hanno un tasso alcolemico di 0.5 i secondi mezzi da lavoro e quindi tasso alcolemico 0. Camper o camion al CDS non frega nulla.. fa fede la portata massima. Stesso discorso vale per gli incidenti. Camper sovrappeso In ogni incidente (se sottoposti a verifica) potresti avere una percentuale di colpa con annessa percentuale di reato penale. Ma non c'è una sanzione aggiuntiva.
Grazie !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/12/2016 alle 07:32:03
Grazie ! Purtroppo NON sono riuscito a capire che tasso alcolemico ha il mio camper da 35Qli in sovrappeso, si è rifiutato di soffiare il palloncino, e pure uno Over 35...NON mi ha nemmeno...degnato di interesse, figuriamocisoffiare. Mi aiuti sul come fare per farli soffiere? Vorrei sapere che tasso alcolemico hanno! Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !
Basta aprire il tappo (tu sai cosa metti nel serbatoio da 100/150 litri)
In risposta al messaggio di coopincamper del 14/12/2016 alle 23:15:30
allora ti conviene interpellare qualche esperto del ramo, meglio se di processi penali, magari capirai che parlare di galera per i camperisti fuori peso è del tutto fuori luogo, potresti anche scoprire qualcosa di interessante sul nuovo articolo 589 bis
Siamo qui per ragionare (anche per scherzare ogni tanto, nonostante la questione sia di una gravità eccezionale).
In risposta al messaggio di chorus del 15/12/2016 alle 08:28:54
Basta aprire il tappo (tu sai cosa metti nel serbatoio da 100/150 litri)
Gasolio del 2006, un'annata superlativa per il gasolio Bianco...fruttato e con retrogusto oleoso, ottimo su viaggi in Toscana con Chianina, o per gite a base di Gnocco Fritto e passatelli....

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/firenze-incidente-lady-renzi-investito-motociclista-1342789.html