platform.openai.com
). L'incidente si è verificato all'interno dei sistemi di Mixpanel e ha coinvolto dati analitici limitati relativi al tuo account API.platform.openai.com
potrebbero essere state incluse nei dati esportati da Mixpanel. Le informazioni potenzialmente interessate sono limitate a:post sul blog qui
.a mixpanelincident@openai.com
. “In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/11/2025 alle 08:56:27Allora, anche se fosse vera, non ti chiede di inserire tuoi dati da qualche parte, non parla di prelievo dei tuoi dati di accesso a qualche piattaforma, ma le banali statistiche di rilevazione che qualsiasi sito può prelevare.
Stamattina mi e’ arrivata una mail da San Francisco da Open AI, dove vengo avvisato che c’e’ stato un tentativo dí furto dei miei dati personali, e che e’ stata neutralizzata. Copio incollo il testo, specificandoche uso spesso geogle per le miei ricerche e che la maggior parte delle volte risponde proprio l’AI Ora i dati che mi possono preoccupare sono quelli relativi alla mia banca dove comunque ho stipulato un contratto specifico contro le frodi e la protezione dei dati. Oltre alle telefonate moleste ora pure un altro problema, e non so nemmeno se la stessa mail è autentica oppure un tentativo di phishing. “La trasparenza è importante per noi, quindi desideriamo informarti di un recente incidente di sicurezza presso Mixpanel, un fornitore di analisi dati che OpenAI ha utilizzato per l'analisi web sull'interfaccia frontend del nostro prodotto API ( platform.openai.com ). L'incidente si è verificato all'interno dei sistemi di Mixpanel e ha coinvolto dati analitici limitati relativi al tuo account API. Non si è trattato di una violazione dei sistemi di OpenAI. Nessuna chat, richiesta API, dati di utilizzo delle API, password, credenziali, chiavi API, dettagli di pagamento o documenti d'identità governativi sono stati compromessi o esposti. Quello che è successo Il 9 novembre 2025, Mixpanel è venuta a conoscenza di un aggressore che aveva ottenuto l'accesso non autorizzato a una parte dei suoi sistemi ed esportato un set di dati contenente informazioni limitate identificabili sui clienti e dati analitici. Mixpanel ha informato OpenAI che stava indagando e, il 25 novembre 2025, ha condiviso con noi il set di dati interessato. Cosa significa questo per te Le informazioni del profilo utente associate all'utilizzo di platform.openai.com potrebbero essere state incluse nei dati esportati da Mixpanel. Le informazioni potenzialmente interessate sono limitate a:Nome che ci è stato fornito sull'account API Indirizzo email associato all'account API Posizione approssimativa approssimativa in base al browser dell'utente API (città, stato, paese) Sistema operativo e browser utilizzati per accedere all'account API Siti web di riferimento ID organizzazione o utente associati all'account APILa nostra risposta Nell'ambito della nostra indagine sulla sicurezza, abbiamo rimosso Mixpanel dai nostri servizi di produzione, esaminato i set di dati interessati e stiamo collaborando a stretto contatto con Mixpanel e altri partner per comprendere appieno l'incidente e la sua portata. Stiamo informando direttamente le organizzazioni, gli amministratori e gli utenti interessati. Sebbene non abbiamo riscontrato alcuna prova di effetti su sistemi o dati esterni all'ambiente di Mixpanel, continuiamo a monitorare attentamente eventuali segnali di uso improprio. Fiducia, sicurezza e privacy sono fondamentali per i nostri prodotti, la nostra organizzazione e la nostra missione. Ci impegniamo a garantire la trasparenza e stiamo informando tutti i clienti e gli utenti interessati. Inoltre, riteniamo che i nostri partner e fornitori siano tenuti a garantire i massimi standard di sicurezza e privacy dei loro servizi. Dopo aver esaminato questo incidente, OpenAI ha interrotto l'utilizzo di Mixpanel. Oltre a Mixpanel, stiamo conducendo ulteriori e più approfondite revisioni della sicurezza nell'intero ecosistema dei nostri fornitori e stiamo rafforzando i requisiti di sicurezza per tutti i partner e i fornitori. Cosa dovresti tenere a mente Le informazioni che potrebbero essere state interessate potrebbero essere utilizzate come parte di attacchi di phishing o di ingegneria sociale contro di te o la tua organizzazione. Poiché sono stati inclusi nomi, indirizzi email e metadati dell'API OpenAI (ad esempio, ID utente), ti invitiamo a prestare attenzione a tentativi di phishing o spam dall'aspetto credibile. Promemoria:Trattate con cautela le e-mail o i messaggi inaspettati, soprattutto se contengono link o allegati. Verificare attentamente che qualsiasi messaggio che dichiara di provenire da OpenAI sia inviato da un dominio OpenAI ufficiale. OpenAI non richiede password, chiavi API o codici di verifica tramite e-mail, SMS o chat. Proteggi ulteriormente il tuo account abilitando l'autenticazione a più fattori.La sicurezza e la privacy dei nostri prodotti sono fondamentali e ci impegniamo a proteggere le vostre informazioni e a comunicare in modo trasparente in caso di problemi. Grazie per la fiducia che continuate a riporre in noi. Per maggiori informazioni su questo incidente e sulle sue implicazioni per gli utenti interessati, consulta il nostro post sul blog qui . Per qualsiasi domanda o se hai bisogno del nostro supporto, contatta il team del tuo account o scrivi a mixpanelincident@openai.com . “ Pace, salute, serenità
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/11/2025 alle 09:37:00Comincio ad essere troppo anziano per seguire e capire le dinamiche del web, ma finché sarò in vita dovrò sforzarmi,
Allora, anche se fosse vera, non ti chiede di inserire tuoi dati da qualche parte, non parla di prelievo dei tuoi dati di accesso a qualche piattaforma, ma le banali statistiche di rilevazione che qualsiasi sito può prelevare.I veri guai se fossero in italia sarebbero per loro in quanto il garante della privacy sanziona i data breack. Tutti gli algoritmi di Ai hanno un angolo molto nascosto dove disabilitare la memorizzazione dei tuoi dati. Faccio un esempio, tu scrivi in maniera brutale un post per COL, gli chiedi di migliorarlo e lo usi. Se tu gli dici di dimenticare, lui lo dimentica, altrimenti io chiedo a chatgpt un itinerario per un viaggio in camper in toscana e lui usa pezzi del tuo testo per generare la risposta. Ma i dati di browser, posizione, sistema operativo sono prelevati da qualsiasi browser, e solo la mail che può essere usata per il phishing.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/11/2025 alle 10:29:43
Comincio ad essere troppo anziano per seguire e capire le dinamiche del web, ma finché sarò in vita dovrò sforzarmi, anche perché ignorarle significa essere ancora piu ’ preda I post brutali che scrivo su Col, cercosempre per quanto posso, rispettare il regolamento, ma fanno parte della mia personalità e non consentiro’ all’AI di addomesticarla. PS Non mi piace piu’ questo mondo
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/11/2025 alle 10:29:43Per brutale intendo grammatica e sintassi. A me capita per lavoro di scrivere senza badare a nulla sulla forma, o mettere insieme documenti diversi, magari solo appunti presi durante riunioni, e farle sistemare dalla AI in un testo normalizzato.
Comincio ad essere troppo anziano per seguire e capire le dinamiche del web, ma finché sarò in vita dovrò sforzarmi, anche perché ignorarle significa essere ancora piu ’ preda I post brutali che scrivo su Col, cercosempre per quanto posso, rispettare il regolamento, ma fanno parte della mia personalità e non consentiro’ all’AI di addomesticarla. PS Non mi piace piu’ questo mondo
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/11/2025 alle 11:25:29Pro e contro tra il modo di vivere della ns gioventù.. a me sembrano dí essere vissuto in un altro pianeta tanto era diverso
Hai scritto: PS Non mi piace piu’ questo mondo Ne abbiamo uno alternativo? No. Pertanto ci dobbiamo adattare. Se, però, penso a quando giravo con i pantaloni corti estate ed inverno, e penso ad oggi, certo per stradapiù nessuno mi da il buongiorno, certo passando davanti ad una casa isolata abitata da sconosciuti, oggi nessuno mi offre più un bicchiere di vino come allora. Molte abitudini sono cambiate. Molte comodità sono arrivate a migliorarci la vita; allora non ci mancavano perché non c'erano ma io preferisco oggi che ci sono queste comodità. Rinuncio al buongiorno da uno sconosciuto, rinuncio al bicchiere di vino da uno sconosciuto, ma quanti vantaggi ho rispetto ad allora? Son passato dalle scarpe, alla Vespa, poi alla 500, poi a vetture un po' superiori, poi al camper, poi al camper con tanti accessori. Poi la casa con bagno, camera matrimoniale ed altre singole... niente più notti in quattro in due letti in una stanza 2x4 metri! A me piace questo mondo; certo ci sarebbe da limare parecchio per migliorarlo ma la Storia la facciamo noi. Ricorda sempre che il progresso lo crea gli scontenti. Non è una mia massima... e non so neanche che la elaborò. Tornando a queste email, occorre verificare sempre se il mittente è quello che dice di essere verificando nei vari modi (a seconda del provider di posta) l'esatto indirizzo del mittente che deve contenere, nella parte finale, il nome del vero mittente. Come ho scritto più volte, cliccando su qualcosa (pulsanti, collegamenti web, ecc.) non è detto che si provochi quello che ci si aspetta ma si provoca solo quello che chi ha scritto quel programma ha previsto come reazione che potrebbe essere molto diversa da quella evidenziata. Quindi, cliccare solo dove si è sicuri di quello che succederà e solo se il proponente è di sicura nostra conoscenza. Giovanni
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/11/2025 alle 11:53:47Per motivi professionali lo capisco, ma nelle circostanze informali, come per esempio una discussione su Col, preferisco apparire come sono, a volte con errori grammaticali, a volte che non ho capito niente
Per brutale intendo grammatica e sintassi. A me capita per lavoro di scrivere senza badare a nulla sulla forma, o mettere insieme documenti diversi, magari solo appunti presi durante riunioni, e farle sistemare dalla AI in un testo normalizzato.
In risposta al messaggio di superduke46 del 27/11/2025 alle 13:43:28
con l'intelligenza artificiale si possono fare un mucchio di cose l'ultima trovata è questa: ricevo una telefonata rispondo pronto subito staccano il contatto con l'intelligenza artificiale con quel pronto rifanno la mia voce che poi usano per qualche truffa ora quando ricevo una telefonata sconosciuta non rispondo più anche se dall'altro capo dicono pronto
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/11/2025 alle 08:56:27Chi è che scrive? Il mittente, chi è il mittente? Io le mail con mittente strano o non conosciuto non le apro. La prima forma di difesa. La dovresti conoscere. Ma poi i link, gli allegati. Lascia perdere... Io per i mittenti sconosciuti o sospetti blocco il dominio
Stamattina mi e’ arrivata una mail da San Francisco da Open AI, dove vengo avvisato che c’e’ stato un tentativo dí furto dei miei dati personali, e che e’ stata neutralizzata. Copio incollo il testo, specificandoche uso spesso geogle per le miei ricerche e che la maggior parte delle volte risponde proprio l’AI Ora i dati che mi possono preoccupare sono quelli relativi alla mia banca dove comunque ho stipulato un contratto specifico contro le frodi e la protezione dei dati. Oltre alle telefonate moleste ora pure un altro problema, e non so nemmeno se la stessa mail è autentica oppure un tentativo di phishing. “La trasparenza è importante per noi, quindi desideriamo informarti di un recente incidente di sicurezza presso Mixpanel, un fornitore di analisi dati che OpenAI ha utilizzato per l'analisi web sull'interfaccia frontend del nostro prodotto API ( platform.openai.com ). L'incidente si è verificato all'interno dei sistemi di Mixpanel e ha coinvolto dati analitici limitati relativi al tuo account API. Non si è trattato di una violazione dei sistemi di OpenAI. Nessuna chat, richiesta API, dati di utilizzo delle API, password, credenziali, chiavi API, dettagli di pagamento o documenti d'identità governativi sono stati compromessi o esposti. Quello che è successo Il 9 novembre 2025, Mixpanel è venuta a conoscenza di un aggressore che aveva ottenuto l'accesso non autorizzato a una parte dei suoi sistemi ed esportato un set di dati contenente informazioni limitate identificabili sui clienti e dati analitici. Mixpanel ha informato OpenAI che stava indagando e, il 25 novembre 2025, ha condiviso con noi il set di dati interessato. Cosa significa questo per te Le informazioni del profilo utente associate all'utilizzo di platform.openai.com potrebbero essere state incluse nei dati esportati da Mixpanel. Le informazioni potenzialmente interessate sono limitate a:Nome che ci è stato fornito sull'account API Indirizzo email associato all'account API Posizione approssimativa approssimativa in base al browser dell'utente API (città, stato, paese) Sistema operativo e browser utilizzati per accedere all'account API Siti web di riferimento ID organizzazione o utente associati all'account APILa nostra risposta Nell'ambito della nostra indagine sulla sicurezza, abbiamo rimosso Mixpanel dai nostri servizi di produzione, esaminato i set di dati interessati e stiamo collaborando a stretto contatto con Mixpanel e altri partner per comprendere appieno l'incidente e la sua portata. Stiamo informando direttamente le organizzazioni, gli amministratori e gli utenti interessati. Sebbene non abbiamo riscontrato alcuna prova di effetti su sistemi o dati esterni all'ambiente di Mixpanel, continuiamo a monitorare attentamente eventuali segnali di uso improprio. Fiducia, sicurezza e privacy sono fondamentali per i nostri prodotti, la nostra organizzazione e la nostra missione. Ci impegniamo a garantire la trasparenza e stiamo informando tutti i clienti e gli utenti interessati. Inoltre, riteniamo che i nostri partner e fornitori siano tenuti a garantire i massimi standard di sicurezza e privacy dei loro servizi. Dopo aver esaminato questo incidente, OpenAI ha interrotto l'utilizzo di Mixpanel. Oltre a Mixpanel, stiamo conducendo ulteriori e più approfondite revisioni della sicurezza nell'intero ecosistema dei nostri fornitori e stiamo rafforzando i requisiti di sicurezza per tutti i partner e i fornitori. Cosa dovresti tenere a mente Le informazioni che potrebbero essere state interessate potrebbero essere utilizzate come parte di attacchi di phishing o di ingegneria sociale contro di te o la tua organizzazione. Poiché sono stati inclusi nomi, indirizzi email e metadati dell'API OpenAI (ad esempio, ID utente), ti invitiamo a prestare attenzione a tentativi di phishing o spam dall'aspetto credibile. Promemoria:Trattate con cautela le e-mail o i messaggi inaspettati, soprattutto se contengono link o allegati. Verificare attentamente che qualsiasi messaggio che dichiara di provenire da OpenAI sia inviato da un dominio OpenAI ufficiale. OpenAI non richiede password, chiavi API o codici di verifica tramite e-mail, SMS o chat. Proteggi ulteriormente il tuo account abilitando l'autenticazione a più fattori.La sicurezza e la privacy dei nostri prodotti sono fondamentali e ci impegniamo a proteggere le vostre informazioni e a comunicare in modo trasparente in caso di problemi. Grazie per la fiducia che continuate a riporre in noi. Per maggiori informazioni su questo incidente e sulle sue implicazioni per gli utenti interessati, consulta il nostro post sul blog qui . Per qualsiasi domanda o se hai bisogno del nostro supporto, contatta il team del tuo account o scrivi a mixpanelincident@openai.com . “ Pace, salute, serenità
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/11/2025 alle 10:29:43Non ti piace più questo mondo, purtroppo l’alternativa é peggio.
In risposta al messaggio di marob del 27/11/2025 alle 17:24:25Infatti non ho aperto nessun allegato
Chi è che scrive? Il mittente, chi è il mittente? Io le mail con mittente strano o non conosciuto non le apro. La prima forma di difesa. La dovresti conoscere. Ma poi i link, gli allegati. Lascia perdere... Io per i mittenti sconosciuti o sospetti blocco il dominio
In risposta al messaggio di Grinza del 27/11/2025 alle 18:50:22Tanto tra una trentina d’anni non ci saro’ piu’
Non ti piace più questo mondo, purtroppo l’alternativa é peggio. siamo tutti sotto un grande fratello….
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/11/2025 alle 15:22:04Questo per fare capire che possono essere strumenti di produttività. Quest'estate mi facevo scrivere le email per prenotare strutture da Gemini. Scrivo discretamente in Inglese; lui perfettamente.
Per motivi professionali lo capisco, ma nelle circostanze informali, come per esempio una discussione su Col, preferisco apparire come sono, a volte con errori grammaticali, a volte che non ho capito niente
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/11/2025 alle 22:31:06
Tanto tra una trentina d’anni non ci saro’ piu’
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/11/2025 alle 09:50:06Tra una trentina d’anni tu ed io avremo un secolo di vita…il mio augurio ad entrambi e a tutti i partecipanti al forum nostri coetanei, che saremo ancora qui a scambiarci messaggi, essere autosufficienti ed in buona salute, il camper lo avremo abbandonato intorno agli 85 come ho visto di persona, ma avremo altri interessi.
Hai scritto: Tanto tra una trentina d’anni non ci saro’ piu’ Si, ma trent'anni fa lo smartphone era un telefono portatile che permetteva solo conversazioni telefoniche più o meno a 1.000 lire al minuto (0.5 Euro/minuto)e nient'altro. La posta elettronica era proprio agli inizi, ancora solo testo senza allegati. La grafica sui computer era proprio agli albori. E internet? Dove siamo oggi, solo dopo trent'anni? Forza Walter, dobbiamo mantenerci al passo coi tempi e, davvero, qui chi si ferma è perduto. Comunque io mi sono messo l'anima in pace sapendo benissimo che a me toccherà poco dopo che non potrò più guidare il camper. Però dobbiamo, dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno! Giovanni
In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/11/2025 alle 10:38:09A quel punto il vostro camper avrà una guida autonoma, deciderà pure lui dove andare.
Tra una trentina d’anni tu ed io avremo un secolo di vita…il mio augurio ad entrambi e a tutti i partecipanti al forum nostri coetanei, che saremo ancora qui a scambiarci messaggi, essere autosufficienti ed in buona salute,il camper lo avremo abbandonato intorno agli 85 come ho visto di persona, ma avremo altri interessi. Se l’innovazione tecnologica ed informatica andrà avanti in modalità esponenziale come lo è da tempo, ne vedremo delle belle Quindi avanti forza tutta, caro Giovanni, sono proprio curioso.. mi aspetto di tutto, anche il pianeta Terra distrutto da guerra nucleare o da eventi climatici e/o epidemiologi letali
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/11/2025 alle 11:41:48Magari, l’ho sempre sognato
A quel punto il vostro camper avrà una guida autonoma, deciderà pure lui dove andare.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/11/2025 alle 12:36:22finirà per risolvere alla radice la cosa, andrà in vacanza senza di voi
Magari, l’ho sempre sognato