CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ora di religione e scuola dell'infanzia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
19
meggio
meggio
15/05/2006 677
Inserito il 02/02/2012 alle: 15:34:04
Ciao a tutti, devo iscrivere mio figlio alla scuola dell'infanzia di un piccolo paese in provincia di Piacenza (Gazzola per la precisione, mi trasferirò per motivi di lavoro a breve) di conseguenza dovrò scegliere se farlo partecipare all'ora di religione oppure no e qui iniziano i miei dubbi. Premetto che sia io che la mia compagna non siamo credenti e che il pupo non è stato battezzato, quindi la coerenza delle mie idee mi dice di non farlo partecipe di quell'ora, ma quali alternative avrei? Qualcuno di voi ha esperienza in merito tenendo conto che c'è solo una classe di 25 pargoli? Mi potete spiegare cosa gli insegnerebbero in quell'ora di religione? (hanno solo 3 anni!). Grazie a chi mi vorrà rispondere. PS: senza polemica alcuna, ma la religione a quell'età non dovrebbe essere prerogativa della famiglia?
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16490
Inserito il 02/02/2012 alle: 15:39:03
ma l'asilo è pubblico o privato, magari in convenzione col comune? non mi risulta che in quelli pubblici ci sia "l'ora di religione", comunque solo loro possono darti informazioni sulla gestione dell'una e dell'altra scelta [;)]
19
meggio
meggio
15/05/2006 677
Inserito il 02/02/2012 alle: 15:46:13
Ciao, L'asilo è pubblico e sulla domanda di iscrizione bisogna scegliere se farla o no, il problema è che una volta presa la decisione non puoi tornare sui tuoi passi, almeno per l'anno in corso. Sicuramente chiederò quali siano le alternative ma se fosse l'unico, la scuola è piccola, mi dispiacerebbe staccarlo dagli altri, per questo chiedevo cosa insegnassero in quell'ora. Concordo sul fatto che essendo pubblica non dovrebbe nemmeno essere menzionata ma pare ci siano stati accordi con la chiesa in passato (mi sembra nell'era craxi) [;)]
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 02/02/2012  15:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 02/02/2012 alle: 15:59:18
quote:Risposta al messaggio di meggio inserito in data 02/02/2012  15:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho risolto il problema: avevo 22 (dico 22) bimbi davanti a mio figlio alla scuola materna pubblica per cui me la sono scordata. Devo dire che col numero di persone di famiglia straniera che c'erano, mi avevano detto che non era un problema, anche se era un paese medio-piccolo. Nei piccoli paesi delle volte, questa vergogna voluta da craxi, è un problema, in quanto le scuole ne approfittano per dare l'ora libera alle maestre per cui addio attività alternativa, e allora davvero i bimbi vengono emarginati e non capiscono. Avevo due alternative: o una scuola parificata, ovvero una scuola cattolica che pur prendendo i soldi da pantalone non applicava l'esenzione da religione e faceva il programma annuale basato sulla vita dei santi, o la privata totale dove la religione nemmeno sanno cosa sia le maestre. Ho pagato di più ed ho optato per la seconda opzione. A voler educare i figli come si vuole si deve pagare..., eppure si chiede una cosa in meno, non una in più. In ogni caso, come dicevo, dipende dalle scuole, alcune con intelligenza risolvono la questione, altre ti prendono solo come un rompic... e fanno di tutto per ostacolarti nella rinuncia. Io anche fossimo stati presi alla pubblica avrei tenuto duro ...
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16490
Inserito il 02/02/2012 alle: 16:05:16
purtroppo non ti posso essere molto d'aiuto perchè i miei tre figli hanno frequentato un asilo privato (è l'unico che c'è in paese) di ispirazione cattolica, ma posso dirti che anche lì la cosa era molto blanda, nessun indottrinamento forzato. L'alternativa? Probabilmente lo faranno giocare da qualche altra parte, magari controllato a vista da una delle altre maestre, dopotutto l'asilo non è la scuola dell'obbligo, mica hanno le ore di insegnamento obbligate da rispettare. Oppure starà nell'altra sezione (se c'è). Ma questo, ripeto, possono dirtelo solo loro in base alla loro organizzazione. Nel nostro c'erano diversi bambini stranieri e in quell'ora stavano in salone con la maestra jolly, la cui presenza era giustificata dal fatto che è un asilo con ben sei sezioni...
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 02/02/2012 alle: 16:08:59
Ciao Meggio. Dipende da voi. In quell'ora la religione viene insegnata con disegni e racconti che sono in pratica fiabe con Gesù Bambino la Madonna e Giuseppe, fanno qualche lavoretto e poco altro. Io l'ho trovato un metodo di insegnamento corretto e l'insegnante non è un'invasata. Il consiglio che posso darti è quello di farla fare al tuo piccolo per il semplice motivo che non essendo tu e la tua compagna credenti non gli fornirete alcun 'elemento religioso' su cui riflettere e non gli offrirete quindi la possibilità di fare una scelta quando sarà più grande e consapevole. Io sono un eretico che crede 'a modo suo' e per questo motivo ho piacere che i miei figli sentano anche l'altra campana dandogli così un'alternativa. Essere nelle condizioni di scegliere per me significa essere liberi. Ciao e in bocca al lupo per il trasferimento.
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 02/02/2012 alle: 16:24:09
L'ora di religione è prevista dal Concordato in tutte le scuole statali. Viene svolta da personale apposito nominato dalla Curia. L'ora di religione è a cadenza settimanale (puoi chiedere che giorno e che ora alle insegnanti). Generalmente le insegnanti proprongono ai bambini argomenti facilmente comprensibili, raccontini anche non espressamente di carattere religioso che stimolano nei bambini sentimenti positivi quali il volersi bene, l'altruismo, la solidarietà. Ci sono anche canzoncine anche queste non prettamente religiose (es. il cocomero tondo tondo che voleva essere il più bello del mondo...oppure Palloncino blu in cui il tema è aiutarsi a vicenda). Tra gli argomenti religiosi - biblici che ho visto trattare con più frequenza alla scuola dell'infanzia ci sono: l'arca di Noè, la nascita di Gesù, i Re Magi, la pecorella smarrita, la Pasqua come festa di resurrezione e rinascita . In una scuola dell'infanzia piccola come quella che il tuo bimbo frequenterà, 25 bambini costituiscono una sezione, con due maestre più l'insegnante di religione, non è facile allontanare a fare altre attività un solo bambino, spesso il piccolo si sente escluso, tolto dal gruppo e visto che la scuola è piccola, potrebbe facilmente sentire lo stesso i canti e i giochi che gli altri bambini fanno nella stanza a fianco, con il risultato di esserne interessato ancora di più per l'effetto "proibizione". Un anno mi è successo proprio questo, il bambino che non faceva religione era l'unico che sapeva tutti i canti perchè era incuriosito da questa attività che per lui era proibita. il mio parere è che non vale la pena escludere un bambino così piccolo dalle attività di religione, perchè si rischia di ottenere l'effetto contrario e che si senta "diverso". Un consiglio è quello di chiedere direttamente alle maestre come viene fatta religione in quella scuola, così ti renderai conto meglio di quello che viene fatto. Considera che a Natale mentre gli altri bambini realizzeranno un bigliettino con l'albero o la pecorella al tuo probabilmente verrà fatto realizzare qualcosa di più neutrale, per non urtare i genitori, creando per forza differenza tra i bambini. Queste considerazioni sono derivate dalla mia esperienza, per dettagli più specifici rivolgiti direttamente alle insegnanti, che ti daranno spiegazioni più specifiche relative alla loro realtà.
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 02/02/2012 alle: 16:38:18
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 02/02/2012  16:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno. Dopotutto quell'ora in cui fanno dei lavoretti o raccontano qualche storia su Gesù non credo che possa rovinargli l'infanzia, ne tantomeno può rovinare l'educazione che viene impartita in famiglia. Quando saranno più grandi potranno scegliere se credere o meno. Mi sembra un po esasperante cercare a tutti i costi una scuola che non abbia l'ora di religione. Non si sta parlando di un'ora in cui li fanno delinquere [:0] Senza polemica eh. [:o)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 02/02/2012 alle: 17:08:28
quote:Risposta al messaggio di Rossella68 inserito in data 02/02/2012  16:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa cosa viene vista in modo molto più innocuo da chi è cattolico rispetto da chi non lo è; per me la tua ipotesi è del tutto inaccettabile. Nella scuola dove comunque non ho avuto accesso per fortuna la gestione sarebbe stata migliore, ovvero vere attività alternative.
16
sezamo
sezamo
01/08/2009 90
Inserito il 02/02/2012 alle: 17:12:45
La religione, la fede. Secondo me c'è un equivoco di fondo che porta a vedere indistintamente ciò che è riconducibile alla chiesa (entità terrena: leggasi Clero) e ciò che deriva, invece, dal messaggio del Vangelo. L'insegnamento di Gesù non può far altro che bene, non solo ai vostri bambini ma anche a noi adulti. Provate, anche solo per curiosità, a leggere qualche brano del Vangelo, troverete grandi insegnamenti. Con l'ora di religione permetterete ai vostri bambini di entrare con approccio ludico nella sfera trascendentale. Da grandi, poi, sapranno fare comunque la loro scelta, anzi, la faranno con maggior cognizione di causa. Cordialità.
navarre
navarre
-
Inserito il 02/02/2012 alle: 17:30:31
Senzaddio ma mandatelo il bimbo a religione, atei comunisti! Che poi a sei anni, complice una insegnate di religione carina e biondina il mio nano mi è diventato una specie di invasato creazionista! [:0] http://www.youtube.com/watch?v=TzeN6y7kUU4 http://www.youtube.com/watch?v=ZhdOrZ28cfQ Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 02/02/2012 alle: 17:49:12
ciao sono Sonia la moglie di Sergio...essendo una maestra dell'infanzia e avendo in passato insegnato religione alla materna, mi permetto di risponderti con molta semplicità e umiltà. La religione che si tratta alla materna non è come quella che si studia ovviamente alle elementari o medie...ma è semplicemente spiegare ai bimbi i valori importanti della vita, quali la pace, l'amicizia, il volersi bene, la gioia di vivere attraverso alcuni momenti della vita di Gesù (vedi Natale, Pasqua...) o dei Santi (vedi San Francesco...). Io sono un po' di parte per cui invito sempre a segnare il sì per l'ora di religione, normalmente chi non partecipa sono gli extracomunitari o chi ha un altro credo.[:I][:I] Io la vedo come una bella occasione per stare insieme in un clima molto sereno...non ha importanza se uno è credente oppure no, i valori insegnati sono universali indifferentemente dalla propria religione! Spero di non essere stata troppo di parte... ma questo è quello che ho vissuto in prima persona e devo dire che i bimbi sanno dare molto...anche solo in un'ora alla settimana! Ciao ciao[:)][:)] Sergio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/02/2012 alle: 17:55:27
Anche mio figlio non è battezzato e noi non siamo credenti, quindi, per coerenza e per buon senso non gli abbiamo fatto fare l'ora di religione. Il problema è che se fosse veramente un'ora di religione, e cioè dove si insegna cosa sia una religione, i problemi da essa affrontati, ecc., nonchè una panoramica di tutte le religioni del mondo, sarebbe anche una bella cosa. Invece, tutti parlano di "ora di religione", ma il termine è monco: infatti, purtroppo, la denominazione esatta ministeriale di questa materia è IRC, ossia Insegnamento della Religione Cattolica. [V] Non per niente gli insegnanti sono nominati dalla curia. Va da sè che chi non abbraccia la religione cattolica non deve mandarci i propri figli, mi sembra ovvio, anche se questo li espone, purtroppo, ad una sorta di "emarginazione" a causa dell'ignoranza ed arroganza di molti credenti. L'UAAR (Unione Atei ed Agnostici razionalisti, di cui faccio parte) combatte da anni per questo sopruso dell'IRC, pagato da tutti, anche da chi della religione cattolica non sa che farsene.
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 02/02/2012 alle: 18:24:22
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 02/02/2012  17:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche se questo li espone, purtroppo, ad una sorta di "emarginazione" a causa dell'ignoranza ed arroganza di molti credenti. id="red"> Boh, nella scuola di mio figlio non mi sembra che siano "emarginati" anche perchè sono tanti(vedi extracomunitari e non solo), piuttosto vanno in un'aula preposta a vari lavoretti.
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 02/02/2012 alle: 19:25:16
Dall'esperienza che ho avuto io con la materna, ho potuto vedere che comunque anche i bambini con un credo diverso vogliono partecipare all'ora di religione, imparano le preghiere e vogliono sentire le storielle che racconta la maestra su Gesù. E' una scuola con indirizzo cattolico, piccola e privata gestita da un consiglio pastorale e questo i genitori musulmani lo sapevano benissimo. Hanno accettato di buon grado che i loro figli vengano istruiti anche sulla religione cattolica in questo ho visto molta intelligenza da parte loro. In caso contrario, le maestre si vedevano costrette a separare i bambini musulmani da quelli cattolici ed era una cosa antipatica da fare! Continuo ad essere una dOPAta in astinenza...
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 02/02/2012 alle: 19:51:18
se i vostri orari lo permettono, potete chiedere che l'ora di religione venga messa all'inizio o alla fine della giornata. se è possibile l'organizzazione didattica, per il vostro bimbo si tratta di entrare o uscire un'ora dopo/prima
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/02/2012 alle: 20:52:06
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 02/02/2012  19:25:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Dall'esperienza che ho avuto io con la materna, ho potuto vedere che comunque anche i bambini con un credo diverso vogliono partecipare all'ora di religione, imparano le preghiere e vogliono sentire le storielle che racconta la maestra su Gesù. >
> Eh, già, per i cattolici, ad un bambino di religione diversa, frequentare l'IRC fa solo bene. Peccato che loro non manderebbero nemmeno sotto tortura i loro figli all' "ora del corano", perchè solo il cattolicesimo e' cosa buona, il resto è da buttare. Devono sempre essere gli altri quelli "elastici", "intelligenti", "di ampie vedute". A parer mio l'ora di religione dovrebbe essere veramente tale: un momento di riflessione sui misteri della vita e dell'universo, con panoramica delle diverse religioni, anche dell'ateismo e dell'agnosticismo, senza propendere per nessuna di queste. Come si raccontano le "storielle su Gesù", si dovrebbero raccontare quelle su Maometto, su Buddha, ecc. ecc. ecc., oppure nessuna di queste.

Modificato da mauring il 02/02/2012 alle 20:56:46
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 02/02/2012 alle: 21:36:08
Dai retta, scrivi i bambini all'ora di religione, te lo dice un agnostico, fallo per loro, perchè così com'è stata congegnata la cosa[:(!], i tuoi bambini subiranno una vera e propria discriminazione, a quell'età non capirebbero, quando arriva il momento pedagogico della religione, perchè dovrebbero lasciare i loro amichetti e andare da un'altra parte, insieme a bambini che non conoscono. [:(]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 02/02/2012 alle: 21:40:38
quote:Risposta al messaggio di sezamo inserito in data 02/02/2012  17:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con l'ora di religione permetterete ai vostri bambini di entrare con approccio ludico nella sfera trascendentale.id="size1"> Un bambino può solo essere "suggestionato", data l'età, perchè non ha gli strumenti critici per poter scegliere, discernere e capire.
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 02/02/2012 alle: 21:48:34
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 02/02/2012  20:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo stato Italiano è uno stato cattolico, fino a prova contraria. La religione che si insegna nelle scuole è quella cattolica...dovrebbero integrare l'ora di corano e quella di buddismo o geova a seconda del credo delle famiglie? Ma se alle scuole hanno fatto tanti di quei tagli che non sanno più come fare a togliere, figurati se farebbero passare una proposta del genere! E poi scusa ma non avrebbe senso, anche se il principio sarebbe giusto. La parrocchia della materna di mia figlia ha messo anche a disposizione una tensostruttura in modo che i musulmani possano fare il ramadan, quante parrocchie conosci disposte a questo? Il modo di far insegnare il corano ai loro figli lo trovano comunque, anche senza che ci pensi la scuola! Continuo ad essere una dOPAta in astinenza...
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 02/02/2012 alle: 21:51:03
..."A parer mio l'ora di religione dovrebbe essere veramente tale: un momento di riflessione sui misteri della vita e dell'universo, con panoramica delle diverse religioni, anche dell'ateismo e dell'agnosticismo, senza propendere per nessuna di queste." [8D]Ti ricordo solo che i bambini di cui parliamo noi ora, hanno dai 3 ai 5 anni... e gli argomenti che hai citato tu vengono trattati dalle elementari in su, non mi sembra proprio argomento da materna!![;)] ciao Sonia Sergio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link