quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 02/02/2012 15:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di meggio inserito in data 02/02/2012 15:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho risolto il problema: avevo 22 (dico 22) bimbi davanti a mio figlio alla scuola materna pubblica per cui me la sono scordata. Devo dire che col numero di persone di famiglia straniera che c'erano, mi avevano detto che non era un problema, anche se era un paese medio-piccolo. Nei piccoli paesi delle volte, questa vergogna voluta da craxi, è un problema, in quanto le scuole ne approfittano per dare l'ora libera alle maestre per cui addio attività alternativa, e allora davvero i bimbi vengono emarginati e non capiscono. Avevo due alternative: o una scuola parificata, ovvero una scuola cattolica che pur prendendo i soldi da pantalone non applicava l'esenzione da religione e faceva il programma annuale basato sulla vita dei santi, o la privata totale dove la religione nemmeno sanno cosa sia le maestre. Ho pagato di più ed ho optato per la seconda opzione. A voler educare i figli come si vuole si deve pagare..., eppure si chiede una cosa in meno, non una in più. In ogni caso, come dicevo, dipende dalle scuole, alcune con intelligenza risolvono la questione, altre ti prendono solo come un rompic... e fanno di tutto per ostacolarti nella rinuncia. Io anche fossimo stati presi alla pubblica avrei tenuto duro ...
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 02/02/2012 16:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno. Dopotutto quell'ora in cui fanno dei lavoretti o raccontano qualche storia su Gesù non credo che possa rovinargli l'infanzia, ne tantomeno può rovinare l'educazione che viene impartita in famiglia. Quando saranno più grandi potranno scegliere se credere o meno. Mi sembra un po esasperante cercare a tutti i costi una scuola che non abbia l'ora di religione. Non si sta parlando di un'ora in cui li fanno delinquere [:0] Senza polemica eh. [:o)]
quote:Risposta al messaggio di Rossella68 inserito in data 02/02/2012 16:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa cosa viene vista in modo molto più innocuo da chi è cattolico rispetto da chi non lo è; per me la tua ipotesi è del tutto inaccettabile. Nella scuola dove comunque non ho avuto accesso per fortuna la gestione sarebbe stata migliore, ovvero vere attività alternative.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 02/02/2012 17:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche se questo li espone, purtroppo, ad una sorta di "emarginazione" a causa dell'ignoranza ed arroganza di molti credenti. id="red"> Boh, nella scuola di mio figlio non mi sembra che siano "emarginati" anche perchè sono tanti(vedi extracomunitari e non solo), piuttosto vanno in un'aula preposta a vari lavoretti.
Continuo ad essere una dOPAta in astinenza...
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 02/02/2012 19:25:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Dall'esperienza che ho avuto io con la materna, ho potuto vedere che comunque anche i bambini con un credo diverso vogliono partecipare all'ora di religione, imparano le preghiere e vogliono sentire le storielle che racconta la maestra su Gesù. >> Eh, già, per i cattolici, ad un bambino di religione diversa, frequentare l'IRC fa solo bene. Peccato che loro non manderebbero nemmeno sotto tortura i loro figli all' "ora del corano", perchè solo il cattolicesimo e' cosa buona, il resto è da buttare. Devono sempre essere gli altri quelli "elastici", "intelligenti", "di ampie vedute". A parer mio l'ora di religione dovrebbe essere veramente tale: un momento di riflessione sui misteri della vita e dell'universo, con panoramica delle diverse religioni, anche dell'ateismo e dell'agnosticismo, senza propendere per nessuna di queste. Come si raccontano le "storielle su Gesù", si dovrebbero raccontare quelle su Maometto, su Buddha, ecc. ecc. ecc., oppure nessuna di queste.
quote:Risposta al messaggio di sezamo inserito in data 02/02/2012 17:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con l'ora di religione permetterete ai vostri bambini di entrare con approccio ludico nella sfera trascendentale.id="size1"> Un bambino può solo essere "suggestionato", data l'età, perchè non ha gli strumenti critici per poter scegliere, discernere e capire.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 02/02/2012 20:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo stato Italiano è uno stato cattolico, fino a prova contraria. La religione che si insegna nelle scuole è quella cattolica...dovrebbero integrare l'ora di corano e quella di buddismo o geova a seconda del credo delle famiglie? Ma se alle scuole hanno fatto tanti di quei tagli che non sanno più come fare a togliere, figurati se farebbero passare una proposta del genere! E poi scusa ma non avrebbe senso, anche se il principio sarebbe giusto. La parrocchia della materna di mia figlia ha messo anche a disposizione una tensostruttura in modo che i musulmani possano fare il ramadan, quante parrocchie conosci disposte a questo? Il modo di far insegnare il corano ai loro figli lo trovano comunque, anche senza che ci pensi la scuola!
Continuo ad essere una dOPAta in astinenza...