CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Ora di religione e scuola dell'infanzia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 03/02/2012 alle: 14:47:33
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 03/02/2012  14:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo sto scrivendo e non riesco a trasferire con un sorriso assolutamente sdrammatizzante e goliardico quello che ti voglio dire (pertanto di prego di non fraintendermi[;)]): hai ricevuto una educazione tipicamente cattolica ma oggi, a giudicare da come scrivi, non mi sembra tu sia un cristiano osservante, dunque, mi spieghi quali danni può aver fatto in te l'insegnamento della religione cattolica? E, di conseguenza, se un bambino ai nostri giorni assiste ad una trentina di ore all'anno di insegnamento della religione distribuite su 7/8 mesi, cosa gli può succedere di così grave? Ciao!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/02/2012 alle: 14:52:15
quote:Risposta al messaggio di casalecchio inserito in data 02/02/2012  23:53:48 La religione Cattolica in Italia da secoli è la più diffusa e tutte le opere d'arte del nostro paese sono capibili se si conosce questa fede . >
> Allora sarebbe meglio, molto meglio, un bel corso di storia dell'arte!
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 03/02/2012 alle: 15:01:09
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/02/2012  14:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma infatti non ho parlato affatto di "danni", anzi... ne ho sottolineato le positività, ma a me premeva evidenziare la mancanza di liberalità di uno Stato che si definisce laico, parafrasando lo slogan di Cavour mi sento di poter chiedere "libere chiese in libero Stato". C'è tutto un guazzabuglio di accordi, concordati, norme, le quali rendono di fatto l'insegnamento della religione cattolica, la religione di Stato, anche se nella Costituzione italiana ciò non è previsto. Poi abbiamo l'abnormità costituzionale degli insegnanti di religione, anch'essa frutto del guazzabuglio, il quale ha fatto in modo che più di 25.000 insegnanti venissero immessi in ruolo senza alcun concorso, solo su indicazione del Vescovo della Diocesi competente. [:(]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/02/2012 alle: 15:20:40
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/02/2012  14:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso raccontarti alcuni episodi della mia vita (sono nato nel 1956). In V elementare fui sospeso per 10 giorni per aver contestato la preghiera mattutina che il maestri ci IMPONEVA. Mio padre, non credente da sempre, avrebbe voluto che io facessi finta di nulla, ma alla fine cedette ala ragione anche su consiglio di un avvocato, ora defunto, amico strettissimo di famiglia! Alle medie dopo aver frequentato la prima compresa religione chiesi a miei genitori di non avvalermi per dell'ora di religione (la ricordo come una sorta di ripasso del catechismo pre I comunione). Feci cio per sentirmi solidale con una compagna EBREA che vedevo discriminata dalla massa. Nacque una profonda e duratura amicizia che continua anche oggi nonostante ora da 30 anni lei viva in Israele. Internet in questo è meraviglioso! Alle superiori mantenni questo proposito e divenni noto come contestatore della cultura cattolica strisciante presente in ogni libro di testo e avendo professori di filosofia e di lettere estremamente illuminati nascevano dei grandi dibattiti. Questa guerra, sempre più solitaria, la sto combattendo anche oggi come genitore nei confronti dei libri dei figli. Per i Conservatori, a livello nazionale, nel 1994 vinsi un ricorso al Consiglio di Stato per mi diede ragione per l'abolizione dell'ora di religione perché i Conservatori non sono scuole di tipo secondario ma universitario. E dal successivo anno fu abolita detta ora.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 03/02/2012 alle: 15:27:20
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/02/2012  15:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prof, tu non fai testo, [;)] Già da adolescente avevi avvocati a disposizione, Con stima e affetto! Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/02/2012 alle: 15:36:30
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/02/2012  15:27:20 Già da adolescente avevi avvocati a disposizione, >
> In quel tempo uno solo che, nonostante non abbia poi intrapreso studi universitari giurisprudenziali, mi insegnò una cosa basilare: imparare a leggere e comprendere le leggi per essere sempre pronto a difendermi da soprusi con e senza dolo! Grazie per la tua gradita stima che ricambio ammirando sempre la tua correttezza!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 03/02/2012 alle: 15:44:30
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/02/2012  15:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è proprio quello di "imparare a leggere e comprendere le leggi". Cosa che mi capita tutti i giorni di fare, spesso con scarsi risultati, lo ammetto.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/02/2012 alle: 15:45:56
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/02/2012  14:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra) E, di conseguenza, se un bambino ai nostri giorni assiste ad una trentina di ore all'anno di insegnamento della religione distribuite su 7/8 mesi, cosa gli può succedere di così grave? >
> Quindi scommetto che non avresti nulla da ridire se tuo figlio fosse costretto a frequentare l'ora di religione musulmana anzichè cattolica. Oppure è solo la religione cattolica che "non fa male" se propinata dai 3 anni ? I cattolici (e i religiosi in genere) dovrebbero una buona volta capire che la loro religione non puo' essere propinata a tutti come verità assoluta, per tutta l'umanità, perchè e' tale solo per chi l'abbraccia. E, capito questo, viene da sè che è un argomento che deve restare confinato nei luoghi di culto e nelle famiglie, senza pretendere di estendersi in tutta la vita pubblica, ancor meno nelle scuole elementari e dell'infanzia, dove ci sono indifese facili prede da indottrinare per proprio comodo.

Modificato da mauring il 03/02/2012 alle 15:47:05
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 03/02/2012 alle: 15:58:29
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 03/02/2012  15:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo dirti con tutta franchezza che non mi sono mai posto il problema della religione musulmana, giacchè sono nato in Italia e vivo in Italia. Sull'indottrinamento dei bambini non so che dirti, non mi sento tale. Anzi ti dirò che molti di quelli che sottoscrivono i tuoi concetti, anche nei precedenti posts, probabilmente sono battezzati, hanno fatto comunione e cresima e magari si sono sposati in chiesa. Dunque la religione cattolica è tutt'altro che una religione coercitiva, anzi è l'esempio della libertà assoluta, non credi? Ciao!
19
meggio
meggio
15/05/2006 677
Inserito il 03/02/2012 alle: 16:35:50
"Occorre aver le palle e scegliere quello che è giusto, non quello che conviene." Non mi conosci e non ti puoi neanche immaginare quanto siano grandi le mie palle a furia di scelte che vanno contro la "normalità" di questa società, non ultima il trasferimento in un piccolo paese. Di mezzo appunto c'è un trasferimento in un'altra regione, tutto nuovo per il piccolo, senza + nonni che lo coccolano e con un debutto in società dietro l'angolo, sto cercando la soluzione migliore per lui, non per me. Come ho già detto valuterò, se ci saranno, delle valide alternative che non siano l'allontanamento in un'altra stanza, magari da solo con una maestra, senza un valido programma.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 03/02/2012  11:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/02/2012 alle: 17:51:11
quote:Risposta al messaggio di meggio inserito in data 03/02/2012 16:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ora alternativa con un programma valido e' un diritto, non è una facoltà della scuola. Bisogna pretenderlo. Fargli frequentare l'IRC sarebbe una falsa soluzione temporanea. Inevitabilmente poi i bambini gli chiederanno perchè non va a messa, perchè non dice le preghiere, poi negli anni successivi gli chiederanno perchè non va a catechismo, perchè non fa la comunione, la cresima, ecc. ecc. E a quel punto, che si fa ? Lo si porta a Messa, gli si fanno dire le preghiere, poi catechismo, comunione, ecc. per non farlo sentire "diverso" ? E poi magari vorrà giocare a pallone o a pingpong, ma le uniche attrezzature sportive del paese, guardacaso, saranno in mano alla chiesa. E cosi' pure le stanze per organizzare le feste, bisognerà chiederle al parroco. E se non sei della cerchia sei OUT. E anche per trovare lavoro molto spesso conta molto avere conoscenze "chiesaiole". Putroppo, per i non religiosi ci sono delle difficoltà in più, ma occorre affrontarle e combattere questo sistema, non adeguarvisi perchè è piu' facile. Mio figlio non ha sofferto minimamente usufruendo dell'ora alternativa. Io non gli ho mai proibito di conoscere la religione cattolica, anzi, gliel'ho spiegata io, l'ho portato anche in chiesa, ma gli ho insegnato anche che è solo una delle tante, e chissà qual'è la migliore ? Chi può dirlo ? O è meglio non averne nessuna ? Ciò di cui hanno bisogno i bambini non sono i dogmi, le verità rivelate da qualcun altro, ma imparare ad avere senso critico e pensare con la propria testa. Una cosa non è giusta solo perchè quasi tutti la fanno.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 03/02/2012 alle: 19:25:16
Ho seguito l'evolversi della discussione nell'ombra, ora scrivo la mia esperienza. io, classe '66, sono uno di quelli che ai tempi delle elementari, seconda metà degli anni 70, era esentato dall'ora di religione, per volere del proprio padre, non credente. (A dire il vero nelle scuole che ho fequentato ero l'unico). A quei tempi la scuola non aveva maestre di sostengno, nè aveva tre o più insegnanti che si suddividevano le varie materie, ricordo perfettamente che quando ero "piccolino" fino alla terza elementare, rimanevo in classe ma non avevo, per così dire, l'obbligo di prestare attenzione a cio' che diceva la maestra (persona illuminata che ricordo ancora con tanto affetto), nè quello di recitare la preghierina iniziale (tanto cara al Prof. Calosci [;)]), dalla quarta elementare e via via fino alla terza media e poi anche alle superiori, stavo fuori dalla classe in compagnia del bidello a fare altro, tipicamente ripassavo altre materie. A quei tempi non erano previste ore alternative. Ricordo che inizialmente suscitavo la curiosità dei miei compagni, poi la cosa era diventata una abitudine e nessuno ci faceva più caso. Qualche raro episodio alle medie, dove l'ora di religione era tenuta da preti insegnanti, che si stupivano della scelta e mi guardavano "storto", neanche fossi l'heretico marzo che non contento della sua corrutione cerca corrumper li altri. Non ho fatto la comunione, nè la cresima, mi sono sposato in chiesa 22 anni fa, grazie ad una speciale dispensa ottenuta dal vescovo, solo per non creare fastidi a mia moglie, che invece proveniva da una famiglia cattolica praticante, e devo dire che quello è stato l'unico vero scoglio da superare. La dispensa avuta a suo tempo richiedeva come condizio sine qua non che non avrei impedito l'educazione cattolica dei figli e così è stato (negli anni ho maturato la consapevolezza e la convinzione che comunque, preti pedofili a parte, oratorio e dintorni, non siano il peggior ambiente in cui crescere i propri figli). Non ho mai criticato mio padre per le "sue" scelte. Mi sono avvicinato, pur rimanendo non credente, all'ambiente parrocchiale nell'occasione delle due comunioni delle figlie, e ho trovato sia nel parroco, col quale spesso bevo un'ombra, che negli altri genitori, dei veri amici. Ecco, forse oggi posso dire che, quando sento raccontare altre persone dei periodi dell'adolescenza, passati in oratorio, sento che qualcosa mi manca, a livello di esperienza intendo. (e qui do' un po' ragione a mauring nel suo intervento precedente...) Per il resto, ho un lavoro, una casa, sono rispettato da tutti i miei clienti e conoscenti, non mi nutro di bambini[:D], ho una famiglia e perfino un camper... una vita normale insomma. Scusate per la lunghezza del post Ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini

Modificato da luke66PN il 03/02/2012 alle 19:33:52
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 03/02/2012 alle: 22:21:31
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/02/2012  15:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Dunque la religione cattolica è tutt'altro che una religione coercitiva, anzi è l'esempio della libertà assoluta, non credi?>
> Io sono uno di quelli che ha fatto battesimo, comunione e cresima. La cresima l'ho fatta a 11 anni. A 12 non mi sarei mai piegato a una roba simile. Ovviamente è stata l'ultima volta che ho messo un piede in chiesa per me stesso, il matrimonio è stato fatto dal sindaco, nessun sacramento al figlio. Stavo valutando di "sbattezzarmi". La religione cattolica è per tradizione assolutamente coercitiva. Per 1800 anni si è imposta con violenza e sangue sulle popolazione ad essa assoggettate. In molte nazioni cattoliche per secoli dichiararsi ateo, poco cattolico o diversamente cattolico voleva dire essere bruciato vivo. Ricordi un tale giordano bruno ? Poi nelle società occidentali ci si è stufati e si è messo un freno allo strapotere della chiesa cattolica. La dichiarazione dei diritti dell'uomo, i valori di egalitè libertè fraternitè non arrivano dal cattolicesimo ma da coloro che un po' di prelati misero sotto la ghigliottina. I valori di tolleranza delle società occidentali, il distinguo dalle teocrazie musulmane derivano dalla rivoluzione francese e dalle filosofie ottocentesche. Anche l'Italia esiste come tale grazie a questi valori anticattolici, che permisero di superare la frammentazione e il potere temporale della chiesa. Non ho dubbi che se superassimo i valori ancora attuali dei diritti umani fondamentali, la chiesa cattolica si riprenderebbe subito tutto il braccio. E in Italia si è insinuata nei punti deboli del nostro sistema, inevitabili punti deboli visto che siamo una democrazia, per ledere il principio universale di separazione tra chiesa e stato attraverso leggi assurde come l'applicazione del concordato che permette la lezione di religione nelle scuole dell'infanzia e primarie pubbliche. Per finire fai molto male a non considerare la provocazione che ti viene posta riguardante la possibilità che la lezione di religione venga tenuta da un imam. Questo ti impedisce di comprendere cosa prova un genitore non religioso che vede fare al figlio una lezione di religione da un delegato del vaticano. Io allora la rilancio così. Cosa penseresti se a un tuo figlio piccolo la religione venisse nella scuola spigata da Odifreddi invece che da un delegato della curia ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link