In risposta al messaggio di Giovanni del 20/06/2015 alle 12:57:03
Per me sono come i ciarlatani, i chiromanti, i veggenti, insomma una categoria di mangia pane a tradimento. Avevo (ed ho ancora) un problema e, fra i tanti tentativi per risolverlo, mi sono rivolto anche ad uno di questiciarlatani che gode pure di una certa notorietà. Alla prima seduta mi ha invitato ad andare accompagnato da qualcuno perché non sarei stato in grado di guidare, e seghe del genere, Nessun effetto collaterale. Dopo quattro sedute, pagate pure care (il nome si paga), nessunissimo risultato, nessunissimo miglioramento. Mi aveva anche prescritto una seduta di richiamo a qualche mese... Ripeto, per me sono ciarlatani. Alla stessa stregua dei pranoterapeuti che, anche su questi, avrei qualcosa da dire. Vivono e speculano sulle disgrazie altrui. Scusate lo sfogo ma Bruno mi ha stuzzicato ben bene! Giovanni
Non preoccuparti, ogni esperienza, negativa o positiva, per me è importante.Poi, alla fine sarà ciò che io ne trarrò da questa situazione.Al momento tale ero e tale sono . Il mio medico dice che mal che vada non mi peggiorerà la situazione attuale, però, aggiungo io, il portafogli comunque vada ne risente. Andasse bene..... soldi ben spesi..... diversamente soldi buttati. Bruno
In risposta al messaggio di bruno b del 20/06/2015 alle 12:32:35
Non sto a tediarvi con i particolari ,ma , dopo una serie infinita di esami clinici di ogni natura anche invasivi e che ,pur risolvendo alcuni problemi che mi affliggevano e dei quali non ero nemmeno a conoscenza,non hannodato un risposta al mio vero problema dopo circa 3 anni di continuo peregrinare da un solone all'altro ho deciso di rivolgermi ad un osteopata che mi ha detto che probabilmente soffro di una infiammazione del nervo pudendo. Sono alla terza seduta e al momento non ho riscontrato miglioramenti. Qualcuno di Voi ha avuto l'occasione di rivolgersi a questa categoria di medici?. Cosa ne pensate?. Bruno Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
Io ho due esempi vecchi quasi come me
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 20/06/2015 alle 14:58:17
Io ho due esempi vecchi quasi come me Circa una trentina d'anni fa dopo aver passato una settimana steso al letto e rialzato solo grazie al cortisone che mi ha prescritto un medico sportivo, ne ho parlato con una collegache mi ha consigliato delle sedute da un osteopata. Da allora non ho più sofferto di mal di schiena e ai primi cenni di dolore faccio qualcuno degli esercizi che mi hanno insegnato e tutto torna a posto. Forte di questo esempio ci portai anche mia figlia che aveva una frattura al coccige. Gli ortopedici Italiani per rimetterla in sesto la volevano ingessare per sei mesi, ma Lei era iscritta all'ISEF (allora si chiamava così) ed avrebbe perso almeno un anno. Mi suggerirono un intervento fatto da un ortopedico Francese e dopo 15 giorni già poté tornare a lezione con tutte le precauzioni del caso. Quindi in linea di massimo te li consiglio. Per darti un'ulteriore elemento (ma non una soluzione) mia moglie, che insegna ed. fisica, non è mai stata molto convinta degli esercizi che mi facevano fare, li riteneva semplice stretching ma nonostante il suo pare io ho continuato con risultati più che positivi. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
al momento si limita nel manipolarmi la colonna vertebrale. Nessun esercizio, solo il divieto assoluto di sedermi o allungarmi su divani o altre superfici morbide. Sto pensando di costruire un qualche cosa di rigido per la seduta della dinette del camper. difatti quando sto sul sedile di guida che è più rigido soffro molto meno . Bruno
In risposta al messaggio di bruno b del 20/06/2015 alle 16:13:20
al momento si limita nel manipolarmi la colonna vertebrale. Nessun esercizio, solo il divieto assoluto di sedermi o allungarmi su divani o altre superfici morbide. Sto pensando di costruire un qualche cosa di rigido perla seduta della dinette del camper. difatti quando sto sul sedile di guida che è più rigido soffro molto meno . Bruno Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
A mio avviso avete ragione entrambi. Se guardiamo l'aspetto teorico ha completamente ragione Giovanni. L'osteopatia non è scienza e come è descritta non ha motivo di funzionare. Però ci sono molti medici e fisioterapisti che applicano le loro conoscenze scientifiche e le spacciano per osteopatia, in quanto va tanto di moda.
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/06/2015 alle 17:15:07
A mio avviso avete ragione entrambi. Se guardiamo l'aspetto teorico ha completamente ragione Giovanni. L'osteopatia non è scienza e come è descritta non ha motivo di funzionare. Però ci sono molti medici e fisioterapistiche applicano le loro conoscenze scientifiche e le spacciano per osteopatia, in quanto va tanto di moda. Un osteopata difatti di per sé non potrebbe fare una diagnosi simile. A me un medico osteopata ha risolto molto, ma applicando ben poco dell'osteopatia. Non mi farei toccare la schiena da uno che è solo osteopata senza altra formazione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Concordo, difatti il medico che mi ha in cura si presenta come dottore in scienze motorie e masso fisioterapista oltre che osteopata e al momento non mi pare mi tratti con metodi osteopatici. Bruno
http://application.fnomceo.it/F...
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 20/06/2015 alle 18:31:55
Da quanto scrivi non dovrebbe essere un medico, cioè uno laureato in medicina e chirurgia. Durata ella laurea sei anni ed eventuali altri anni per la specialità. Dovrebbe trattarsi di una laurea breve ( quelle di tre anni), che ovviamente non da il diritto di essere considerati medici, con tutto quello che comporta. Tuttavia, ti linko un sito da dove inserendo il nome e la provincia di iscrizione puoi vedere se è iscritto all'ordine dei medici, garanzia essenziale per il malato per accertare se ci si affidi ad un professionista autorizzato e abilitato a metterti le mani addosso ( come si suol dire) oppure si tratti di un soggetto che non lo può fare. jsessionid=3EF77262C09D87AB969808E8623DF0FD E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
Grazie. Bruno
http://www.benessere.com/remise/arg00/metodo_mezieres.htm
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 20/06/2015 alle 20:15:18
Infatti. Questi sono medici. Adoperano un metodo particolare, ma trattasi di medici. Infatti fanno pure chirurgia in strutture pubbliche. Approfittano del fatto che da qualche tempo escluso, forse il Rizzoli di Bolognae qualche altro centro di nicchia, l'ortopedia e le branche collegate, in Italia sono andate a ramengo L'osteopata, in quanto tale non so cosa sia: altra cosa è il medico specializzato in fisiatria. L'osteopata sia autodefinisce esperto di ossa. Secondo me, il maggiore esperto di ossa è il mio rottweiler E' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
C'è da dire che quando sono anni che soffri e nessuno riesce a darti risposte, ci si rivolge a chiunque pensi possa alleviarti il dolore. Nel mio caso il mio medico mi ha sconsigliato il Fisiatra in quanto , a dir suo, potrebbe peggiore la situazione. Ora sono alla terza seduta e al momento nulla è cambiato. alla prossima gli porterò la radiografia della colonna vertebrale e del bacino in ortostatismo , sinceramente nutro poche speranze, però allo stesso modo non saprei più a chi altro rivolgermi. Bruno

) ma ho avuto modo di vederla da vicino al pari della fisioterapia (disciplina diversa) e sono sicuro che ci siano delle "sole" o ciarlatani , che dir si voglia, che se ne approfittano come in tutte le categorie del mondo anche con nomi altisonanti (basti pensare alla categoria dei medici dentisti dove a fronte di numerosi professionisti più che seri ci sono tanti millantatori)
In risposta al messaggio di bruno b del 20/06/2015 alle 22:29:08
C'è da dire che quando sono anni che soffri e nessuno riesce a darti risposte, ci si rivolge a chiunque pensi possa alleviarti il dolore. Nel mio caso il mio medico mi ha sconsigliato il Fisiatra in quanto , a dir suo, potrebbepeggiore la situazione. Ora sono alla terza seduta e al momento nulla è cambiato. alla prossima gli porterò la radiografia della colonna vertebrale e del bacino in ortostatismo , sinceramente nutro poche speranze, però allo stesso modo non saprei più a chi altro rivolgermi. Bruno Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
Dovresti, se non lo hai già fatta, fare una risonanza magnetica più che una semplice radiografia.
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/06/2015 alle 08:44:40
Visto che la mia affermazione relativa alla relazione osteopata=ciarlatano ha destato qualche appunto, lecito e giusto, racconto qualche particolare in più. Visto che il mio mal di schiena non aveva soluzioni, visto chemia moglie aveva anche lei qualche problema, siamo ricorsi ad un osteopata (non quello citato nel precedente messaggio): questo osteopata usava (è morto) il metodo 'violento' (non so come si chiami tecnicamente); a me fece scrocchiare un po' d'ossa, con conseguente apparente beneficio fino a pochi minuti dopo aver saldato il conto; fece la stessa cosa con mia moglie e, per lei, avendo pagato io il suo conto, il beneficio durò qualche giorno. Questo osteopata aveva tanta chiacchiera, insomma un imbonitore nato che già con la sua loquacità ti faceva credere di averti guarito. Come fanno i veggenti, i cartomanti, i ciarlatani. Il secondo, invece, usava il metodo 'morbido' (anche questo non so come si chiami tecnicamente) e l'esito l'ho già descritto. Ora ho imparato a convivere e ad affrontare le crisi imitando quanto mi fece un terapista. Successe che il fisioterapista mi prescrisse 10 sedute di massaggi 'forti'. La prima seduta, una terapista mi fece 'male', alla seconda seduta, un'altra terapista mi fece 'male' quasi lo stesso, alla terza, un'altra mi fece poco 'male'; dalla quarta alla nona seduta, un terapista mi fece praticamente delle carezze; alla decima seduta ancora un altro terapista mi fece un male insopportabile ma un dolore che dava anche la sensazione di benessere. Alla successiva crisi, raccontai al medico fisioterapista questa sequenza, si incavolò ben bene perché non era stata rispettata la sua prescrizione (massaggio forte) e mi prescrisse altre 10 sedute che feci specificatamente con l'ultimo terapista della volta precedente. Dolore da bestia ma alla fine del ciclo di massaggi, ebbi un gran sollievo che durò qualche mese. Ora quando ho necessità, mi automassaggio nei punti cruciali, con la stessa forza e riesco a convivere con questo mio problema. Il mio problema è sul 'lunghissimo'. Giovanni
Hai ragione col mal di schiena bisogna essenzialmente, nei limiti del possibile, imparare a convivere. Viceversa uno si fa ammazzare da fisioterapisti, chirurghi e antinfiammatori.