In risposta al messaggio di Sandvik del 06/10/2015 alle 10:43:45
Il tutto succede solo )per ora e per fortuna) sul MacBookAir 11 con OSX10.10.5 Stamane apro il monitor del Mac e mi compare una finestra di Vodafone che propone l'ingresso nella Vodafone WI-FI Community e non interessandomi la chiudo con il pulsante rotondo in alto a sx della finestra stessa. Vado su Safari e mi si riapre una finestra come quella di prima, no problem (penso ignaro meschino io) e chiudo il pannello aprendone un altro con la regolare comparizione delle icone dei preferiti e più' visitati, clicc o su quella del Secolo XIX e… si apre la finestra di Vodafone, la richiudo, ma essa si riapre nuovamente. Chiudo tutte le finestre, chiudo Safari e lo riavvio, niente da fare compare sempre Vodafone. Chiudo tutto e riavvio il Mac, niente da fare si riapre automaticamente Vodafone. Alche' provo ad aprire Foto… niente da fare si apre sempre Vodafone e chiudendola non si apre comunque l'applicazione Foto. Conclusione… Vodafone si inserita come malware nel Mac e ne ha preso il totale comando impedendomi qualsiasi uso del Mac. AIUTO (e mi rivolgo in particolare al Prof) cosa posso fare per eliminare questa applicazione che fa partire sempre e comunque Vodafone ? Grazie 1000 per l'aiuto. P.S.: PER FAVORE, EVITATE BATTUTE E POLEMICHE VERSO MAC/APPLE/OSX, ADESSO MI SERVE SOLO UN AIUTO COSTRUTTIVO PER POTER USARE NUOVAMENTE IL MACBOOKAIR. Ciao Giulio
Non si tratta di malware.
Mac Os come sempre ne è esente!
Il problema è che in qualche modo hai autorizzato l'accesso ad una rete "FREE" che "FREE" non è.
Sono quelle reti alle quali TRAMITE PAGINA del browser ti consentono l'accesso registrandoti o pagando in chissà quale modo.
Segui questa procedure.
APRI - PREFERENZE DI SISTEMA
SCEGLI: NETWORK
SELEZIONI (se non lo è già). Wi-Fi
nel campo a discesa NOME NETWORK vedi se c'è scritto VODAFONE.
In caso ne selezioni un'altro di tuo comodo.
Dovrebbe andare tutto a posto.
.............
Poi, se vuoi puoi seguire anche questa altra procedura
APRI - PREFERENZE DI SISTEMA
SCEGLI: NETWORK
SELEZIONI (se non lo è già). Wi-Fi
CLIC su AVANZATE
SELEZIONI nella finestra che si è aperta) il pannello Wi-Fi.
Appare una lista di NETWORK selezionati.
Dovrebbe esserci quello VODAFONE.
Lo selezioni e fai clic sul segno "-" (MENO).
Clic su OK
Poi CLIC si APPLICA.
-----
Facci sapere
iCalosci [:D]