In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 23/01/2016 alle 12:41:52
Non direi! Ci sono molti ristoranti dove mi fermo durante i miei innumerevoli viaggi che mi chiedono: serve la fattura? Sarebbero 35 euro, ma se non serve... posso farle 27! Quindi non pago lo stesso prezzo! Inoltre ionon sono evasore perché non avendo partita iva non devo versarla a nessuno, ma è compresa nel prezzo che mi viene praticato! É il fornitore del sevizio che deve versarla! Tanto è vero che il mio comportamento non è sanzionabile! Nessuno può multarmi o inquisirmi se dopo aver mangiato al ristorante o chiamato un tecnico per riparare la TV (che non ho) non sono in possesso della ricevuta o fattura! Ricrodo che siamo finiti of topic. L'argomento era il canone TV e la presunzione di possesso! iCalosci [:D]
è vero, tu non sei obbligato a versarla allo stato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/01/2016 alle 14:13:50
è vero, tu non sei obbligato a versarla allo stato. tu sei OBBLIGATO a pagarla a chi ti fornisce un servizio o ti vende qualcosa. non trovare scuse. SEI UN EVASORE FISCALE. PUNTO L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Non trovo scuse!

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/01/2016 alle 14:13:50
è vero, tu non sei obbligato a versarla allo stato. tu sei OBBLIGATO a pagarla a chi ti fornisce un servizio o ti vende qualcosa. non trovare scuse. SEI UN EVASORE FISCALE. PUNTO L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
penso che ti sara' capitato spesso, se non sempre, di fermarti a bere un caffè e che il barista non ti abbia dato lo scontrino per questo sei un evasore?? l'evasore è il barista che non emette fattura ,cosi come l'idraulico ,il dentista , l'elettricista e tutti quelli che non fatturano,infatti quelli che pagano sono sempre i soliti Colleoni con redditi certificati e con prelievi fiscali alla fonte ,per cui ,siccome faccio parte di questa ultima categoria , non sono affatto un evasore,anzi ,se lavori per conto tuo, c'è la possibilita' che tu possa evadere piu di me.
In risposta al messaggio di morodirho del 23/01/2016 alle 15:25:38
penso che ti sara' capitato spesso, se non sempre, di fermarti a bere un caffè e che il barista non ti abbia dato lo scontrino per questo sei un evasore?? l'evasore è il barista che non emette fattura ,cosi come l'idraulico,il dentista , l'elettricista e tutti quelli che non fatturano,infatti quelli che pagano sono sempre i soliti Colleoni con redditi certificati e con prelievi fiscali alla fonte ,per cui ,siccome faccio parte di questa ultima categoria , non sono affatto un evasore,anzi ,se lavori per conto tuo, c'è la possibilita' che tu possa evadere piu di me. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quello che non vuoi capire, e che il caffè che prendo al bar, lo pago con l'iva al di la che il barista faccia o meno lo scontrino. e in quel caso l'evasore è il barista.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/01/2016 alle 16:21:29
quello che non vuoi capire, e che il caffè che prendo al bar, lo pago con l'iva al di la che il barista faccia o meno lo scontrino. e in quel caso l'evasore è il barista. nel caso di cui sopra, è stato lui a richiedereall'artigiano di non voler pagare l'iva, e questo li porta ad essere evasori entrambi. e non esiste la balla È il prestatore d'opera che dovrebbe OBBLIGATORIAMENTE rilasciare la fattura! è anche il cliente obbligato a richiederla. e ripeto, visto che il prof ha chiesto di non volere la fattura, lo rende evasore a tutti gli effetti. ricordati che è il cliente finale ad avere l'onere dell' imposta, l'artigiano è solo un'esattore. infatti la riceve e la versa allo stato. poi il prof può ritenersi un non evasore. ma non lo è. e riguardo al fatto che io sono in proprio, ti assicuro che evadi più tu che io. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
quello che non vuoi capire, e che il caffè che prendo al bar, lo pago con l'iva al di la che il barista faccia o meno lo scontrino. e in quel caso l'evasore è il barista.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 23/01/2016 alle 17:20:27
quello che non vuoi capire, e che il caffè che prendo al bar, lo pago con l'iva al di la che il barista faccia o meno lo scontrino. e in quel caso l'evasore è il barista. Avevo anche parlato di vari ristoranti che propongonocon fattura o in nero a PREZZI DIFFERENTI! nel caso di cui sopra, è stato lui a richiedere all'artigiano di non voler pagare l'iva, e questo li porta ad essere evasori entrambi. e non esiste la balla È il prestatore d'opera che dovrebbe OBBLIGATORIAMENTE rilasciare la fattura! è anche il cliente obbligato a richiederla. e ripeto, visto che il prof ha chiesto di non volere la fattura, lo rende evasore a tutti gli effetti. Mi spiace deluderti, ma l'artigiano è colui che va incontro a problemi nel caso venga scoperto. Io non sono perseguibile per aver proposto. E ti ricordo anche che CHIEDERE NON È SINONIMO DI OTTENERE! Se l'artigiano fosse stato onesto mi avrebbe risposto secco e crudo: non faccio queste cose! ricordati che è il cliente finale ad avere l'onere dell' imposta, l'artigiano è solo un'esattore. infatti la riceve e la versa allo stato. Io, cliente finale non verso NULLA allo Stato! È l'artigiano che VERSA dopo aver fatturato! poi il prof può ritenersi un non evasore. ma non lo è. ERRORE!!!! Se fossi un evasore potrei essere perseguito. Invece non rischio nulla a chiedere il nero!!! Citami, se sbaglio, una legge o una norma che possa pormi a rischio multe o denunce, per aver richiesto - aver incitato - il NON rilascio di una fattura! O me la citi, o taci per sempre su questo argomento. Grazie e riguardo al fatto che io sono in proprio, ti assicuro che evadi più tu che io. Sarei curioso di sapere come possiamo evadere noi dipendenti (soprattutto se pubblici) visto che gli stipendi sono tutti pagati al netto vedendo il lordo solo stampigliato in busta paga! Sono tutto orecchie! C'è sempre da imparare! iCalosci [:D]
sicuramente Chorus sarà più competente di me ma vai a leggere un po qui Il D.Lgs. 471/97
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/01/2016 alle 18:22:11
E' incredile l'accanimento di chi sta pagando e vuole paghino anche gli altri... avete la tv e volete pagare? pagate! Non avete la tv e non volete pagare? Non pagate! Non avete la tv e volete pagare ugualmente per fare dasponsor... pagate che fate del bene che cosi' lo stato ne prende di piu ed abbassa di piu le tasse alla totalita' del popolo, visto questa e' la motivazione piu in voga del momento. Coraggio.... arriva san remo e gli appassionati rai potranno godersi l'obolo pagato. Quanti problemi mamma mia...
non è esattamente cosi, quelli che pagano perchè hanno la TV, vogliono che paghino anche quelli che non hanno mai pagatoPUR AVENDO LA TV.è un'altra cosa
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 23/01/2016 alle 18:28:08
Non ho ricevuto risposta! Tu sta pescando nel TORBIDO. Per chiarezza di tutti riporto l'art. 6 comma 8 del D.Lgs. 471/97 (evidenziando alcune cose IMPORTANTI): 8. Il cessionario o il committente che, nell'eserciziodi imprese, arti o professioni, abbia acquistato beni o servizi senza che sia stata emessa fattura nei termini di legge o con emissione di fattura irregolare da parte dell'altro contraente, e' punito, salva la responsabilità' del cedente o del commissionario, con sanzione amministrativa pari al quindici per cento del corrispettivo, con un minimo di lire cinquecentomila, sempreche' non provveda a regolarizzare l'operazione con le seguenti modalità': (...omissis...) Se permetti la cosa è differente! Io, come committente di una riparazione, o di un pranzo, NON SONO nell'ESERCIZIO di una professione, arte o mestiere!!!! Io come NON POSSESSORE di partita IVA non ho alcun obbligo di versare, dichiarare o AUTODENUNCIARE alcunché perché non ho modo di poter scaricare eventuali fatture che finirebbero comunque nel CESTINO. Non ho, come privato cittadino, obbligo di conservare gli scontrini o le fatture se non per reclamare eventuali GARANZIE dal venditore/produttore! Quindi.... se hai articoli di legge che riguardano il PROVATO CITTADINO NON POSSESSORE DI PARTITA IVA, fatti avanti! Altrimenti, su questo argomento, fai più bella figura se TACI. iCalosci [:D]
Per un periodo di tempo qui indietro c'e' stata la doppia multa ad entrambi: chi non faceva il documento di vendita e chi ritirava senza chiederlo, al secondo molto inferiore in percentuale alla somma evasa. Poi hanno tolto per l'acquirente l'obbligo di chiedere il documento e nel caso venisse fermato dalla GDF anche l'applicazione della multa. La multa ora la prende SOLO l'esercente che vende ed incassa il denaro, com'era sempre stato del resto. Il cliente esce pulito e lindo come una rosa.
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/01/2016 alle 18:37:53
Per un periodo di tempo qui indietro c'e' stata la doppia multa ad entrambi: chi non faceva il documento di vendita e chi ritirava senza chiederlo, al secondo molto inferiore in percentuale alla somma evasa. Poi hanno toltoper l'acquirente l'obbligo di chiedere il documento e nel caso venisse fermato dalla GDF anche l'applicazione della multa. La multa ora la prende SOLO l'esercente che vende ed incassa il denaro, com'era sempre stato del resto. Il cliente esce pulito e lindo come una rosa.
Esatto!
http://www.repubblica.it/econom...
In risposta al messaggio di Grinza del 27/01/2016 alle 20:08:25
Per chi diceva (i soliti farfalloni) che il canone é una questione tutta Italiana, la notizia é di oggi. La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota.
Il canone è giusto pagarlo se si possiede la TV.
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 28/01/2016 alle 00:22:13
Il canone è giusto pagarlo se si possiede la TV. Chi non la possiede NON DEVE pagare nulla! Sarebbe anche giusto che mamma RAI - VISTO CHE `E IPER FINANZIATA - dovrebbe smetterla di trasmettere pubblicità e di fare programmivomitevoli! Stasera a cena ho portato delle pizze da mia madre e con l'occasione abbiamo visto la televisione (le la ha e ha sempre pagato il canone). Davvero trasmissioni talmente squallide su tutti i canali sia privati sia pubblici. Del calcio du RAI 1 non fregava niente a nessuno e il resto era palla mostruosa. Alla fine ho AFFITTATO un bel film da iTunes Store e ce lo siamo visti. Quello che faccio a casa! Non ho TV, ma MONITOR collegati alla Wi-Fi e, quindi, al computer! Pagare un canone PER LA PRESUNZIONE di avere una TV, considerando il livello delle trasmissioni, è assurdo. È assurdo possedere una TV!!! Io sarò, insieme a tanti altri, tra coloro che intenderanno un ricorso che si spera porti all'intervento della Corte Costituzionale! iCalosci [:D]
Mai detto il contrario, riportavo la notizia a chi credeva, o voleva far credere, che era un balzello solo Italiano.