quote:Risposta al messaggio di pegaso707 inserito in data 16/05/2012 07:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un impianto da 3 KwP (costo chiavi in mano 14000 euro) da un un anno (14 mesi) e ne sono molto soddisfatto : bolletta enel piu' che dimezzata, ricevuti contributi (CE e SSP) dal gestore (GSE) per quasi 2000 euro, felice di aver contribuito a limitare emissioni di CO2 Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 16/05/2012 08:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie x le vs risposte x tico il mio consumo è di ca, 3600 KWh x Spera i moduli sono a celle solari policristalline grazie x le vs risposte
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 16/05/2012 13:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non stanno proprio così le cose mi sa che questo tuo amico non è proprio del settore; 1) Vi sono studi scientifici che provano la durata dei pannelli, non chiacchiere, inoltre sono garantiti sia dal produttore che dall'installatore se prendi quelli europei.. 2) Materiale altamente inquinante? Ma sai di cosa è fatto un pannello? L'85% è vetro ed alluminio, piu riciclabili di questi non c'è nulla, poi c'e un sottilissimo strato di Silicio che non è nient'altro che roccia, dove sarebbe l'inquinamento? Ti dirò di più le ditte che producono i pannelli sono obbligate ad accantonare dei fondi per ogni pannello prodotto per lo smaltimento del pannelli stessi. L'unico consiglio invece che posso dare a chi vuole realizzare l'impianto e quello di rivolgersi a veri professionisti co comprovata esperienza nel settore, farsi fare un dettagliato piano di rientro dove verrà calcolato anche la quasi certa sostituzione dell'inverter dopo 10 anni e sottostimare leggermente la produzione prevista per eventuali imprevisti.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 16/05/2012 15:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma guarda un pò, la persona a cui faccio riferimento fa proprio ricerca nel settore[:D][:D][:D]So bene di cosa sono fatti i pannelli,il Silicio e la roccia come dici tu sono cose un po diverse (ho fatto il Ricercatore al C.N.R. per 38 anni e conosco bene la Chimica).Infatto tra qualche anno ci troveremo con discariche piene di questi "pannelli".Comunque non intendo convincere nessuno ne di installarli ne di evitarli,non è mia intenzione.Io ho solo passato notizie che mi arrivano anche da parte di altri esperti,attualmente l'unica cosa vantaggiosa è il termico,purtroppo se uno non ha la caldaia adatta deve cambiare pure quella[:(].Buoni pannelli a tutti. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 16/05/2012 17:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora se sei preparato dille le cose, perchè dici sono altamente inquinanti? Forse ti riferisci al Telluro di Cadmio utilizzato in molti pannelli? Anche se il cadmio e considerata sostanza tossica, nei pannelli è posta sulle celle in forma solida e solo se grattato, polverizzato e di conseguenza inalato o mangiato potrebbe essere tossico, ma visto che è un materiale abbastanza raro, in futuro alle aziende coverrà piu riciclarlo che estrarlo. Altre sostanze inquinanti contenute nei pannelli non ne conosco. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 16/05/2012 17:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando si sostengono tesi bisogna sempre provare quello che si dice altrimenti sono solo chiacchiere in libertà. Ci sarà un articolo una relazione un qualcosa che prova quello che dici...c'è o nn c'è?
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/05/2012 19:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando si avvicineranno i 20 anni per lo smaltimento...id="blue"> Cortesemente potrei conoscere perchè sostieni che a 20 anni l'impianto fotovoltaico è da smaltire? Forse nn produce più energia? Forse crea qualche tipo di danno all'ambiente se supera i 20 anni? Vorrei capire, grazie anticipatamente la risposta
quote:Risposta al messaggio di pegaso707 inserito in data 15/05/2012 21:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io ho' un impianto da 5 kw attivo da luglio dello scorso anno: mi sono arrivati a marzo 960 euro dal gse,altri 265 euro per scambio sul posto,la bolletta ultima quasi dimezzata. io sono molto soddisfatto.dimenticavo:pannelli in monocristallino.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 16/05/2012 19:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il problema è che col cavolo che durano 20 anni,nel senso che il loro rendimento crolla! Comunque come già detto ho solo riportato il risultato di un tecnico che fa ricerca sull'argomento,io non devo convincere nessuno sul fatto di acquistarli o no!! Vedo che GIOVANNI ha capito che il problema sarà lo smaltimento dei pannelli esauriti. Saluti. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 16/05/2012 20:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ok ho capito però per dovere di cronaca dovresti almeno citare la fonte e nn "Conosco un Igegnere che lavora nel settore delle energie alternative..." mi sembra un po "tanto" lacunosa questa notizia se nn c'è una fonte scientifica e o di altra fonte. Comunque come già detto ho solo riportato il risultato di un tecnico che fa ricerca sull'argomento id="blue"> Nn riesco a leggere questo risultato in nessuna parte, per favore puoi impostare questo risultato in modo che tutti noi ne possiamo venire a conoscenza. Grazie A Giovanni chiedo la stessa cosa, fonti autorevoli (anche di parte) ma qualche fonte per capire meglio e nn sia solo un vostro giudizio personale, grazie
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 16/05/2012 21:28:36 (> Adesso ho capito SPERA e' persona che i pannelli fotovoltaici(basta vedere la sua scheda) sono la sua attività lavorativa. id="blue"> E' no! Troppo facile trincerarsi dietro a questo. Trovo pertanto logica la sua difesa ad oltranza Caro Spera in questo 3D si stavano confrontando impressioni idee pareri e naturalmente informazioni sulla questione pannelli fotovoltaici.id="blue"> Perchè ci sia informazione bisogna citare le fonti, se sono giudizi personali nn è informazione ma semplicemente pensieri personali che trovano il tempo che trovano, anzi creano disinformazione. Vorrei capire meglio le fonti da cui attingi queste notizie giusto per informazione personale e a chi ci legge. Nn serve molto basta per esempio un link che si trova comunemente sulla rete come questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.zeroemission.eu/port...
potrebbe essere di parte ma è già qualcosa, attendo impazientemente queste fonti graziequote:[i]Risposta al messaggio di nebris inserito in data 16/05/2012 20:52:13 Il problema è che col cavolo che durano 20 anni,nel senso che il loro rendimento crolla! >> quali referenze tecniche hai per dire ciò? Ci sono in Italia impianti di 10-12 anni che rendono esattamente quanto dichiarato nel data-sheet del costruttore. Il rendimento non crolla ma ha un calo progressivo di circa 1% annuo con un ginocchio dopo 30 anni. Questo almeno per quelli di qualità delle migliori marche. Considerato che questi hanno pure un rendimento iniziale superiore a quello di targa, nella loro vita producono più di quanto ipotizzato. Altro che crollo del rendimento!
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 16/05/2012 17:31:30 attualmente l'unica cosa vantaggiosa è il termicoid="red">>> Scusami ma non posso trattenermi: con questa affermazione hai fatto bingo! Se c'è una cosa poco conveniente oggi, soprattutto nel privato, è proprio il solare termico, meno dei bond argentini o dei buoni del tesoro greci. L'unica cosa che lo sostiene un po' in Italia è il contributo fiscale del 55%, (contributo che va sempre e comunque a spese di tutti i contribuenti) ma a conti fatti non è conveniente. Una doccia oggi, al costo attuale del metano, costa si e no 40 centesimi (per scaldare a 40 gradi 100 litri d'acqua brucio circa mezzo metrocubo di gas, che costa mediamente 0.8€/mc) , un impianto solare di media qualità (4 o 5 mq di pannelli e bollitore da 300 litri) costa installato (intendo BENE, non con i tubi che passano attraverso il camino della caldaia come si vede spesso!, che è anche vietato se il camino è in uso!) attorno ai 5000 euro, mediamente una famiglia di quattro persone usa la doccia 6 volte la settimana (a meno di attività particolarmente sporchevoli) per cui 5000/6*0,4 = 2083 docce equivalenti / 52 settimane = 40 anni! solo per pareggiare, Se ci metti anche il 55% di contributo fiscale (che recuperi in 10 anni, ma i soldi li devi cacciare tutti e subito) scendi a 20 anni: dove sta la convenienza? Chiaro che se il gas aumenta (e aumenterà, stiamone certi) rientri prima, ma anche dovesse raddoppiare il suo costo, 10 anni sono comunque troppi, senza contare possibili guasti, manutenzioni, consumo elettrico della pompa di circolazione del fluido termovettore. Tieni presente poi che hai tanta acqua calda quando ne usi poca, e ne hai poca quando ne usi tanta....e anche i pannelli solari termici, che piaccia o no, negli anni calano il loro rendimento. (sporcamento, umidità che penetra nella struttura, opacizzazione del cristallo, degrado dell'isolante) Parlo contro il mio interesse, visto che per mestiere vendo anche sistemi solari termici. Per il fabbisogno di una famiglia media di 3 - 4 persone, al costo attuale non li consiglio assolutamente. Diverso è il caso di alberghi, piscine, campeggi e tutte quelle strutture dove vi è un grande consumo d'acqua. se poi parliamo di integrazione al riscaldamento meglio risparmiare anche il fiato... Semplicemente il bilancio energetico non torna, se partiamo dall'inquinamento prodotto per estrarre il rame necessario alla loro costruzione e all' energia spesa per lo stesso scopo, nella loro vita non rendono neanche la metà... scusate per il "pippone"... ciao P.S. ovviamente sono PRO fotovoltaico.... Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 16/05/2012 22:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Cavolo! E pensare che il solare termico era l'unica cosa su cui mi avevano convinto!! Saluti. Gianni