quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 17/05/2012 06:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nebris attendo le fonti da dove hai estrapolato le "informazioni" che hai scritto sopra, mi serve per capire meglio, nn voglio vendere cose che poi possono creare problematiche in futuro. Grazie P.S. Spero (mi auguro) nn siamo solo tue convinzioni ottuse, sarebbe un grave caso di disinformazione
io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti quote:Risposta al messaggio di pegaso707 inserito in data 18/05/2012 13:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne sentirai di tutti i colori e tipi, il mono produce di piu con la luce diretta, il poli va meglio del mono con luce diffusa, in conclusione alla fine dell'anno si equivalgono. Se l'esposizione è ottimale a sud allora vai di Monocristallino, se ad est/ovest vai di Poli[:)][:)][:)][:)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 19/05/2012 12:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordo il tuo intervento, mi sembra di ricordare che già a suo tempo ti era stato detto che probabilmente eri "caduta male" sulla scelta dell'installatore, che non ha saputo (o non ha voluto) seguirti come si deve nella gestione burocratica dell'impianto. Anche un amico, come ti dissi a suo tempo, che non riceveva il contributo pur essendo passati molti mesi, dopo una telefonata ha scoperto che mancava un documento, lo ha inviato e tutto si è sistemato... Tu hai provato a chiamare per vedere se manca qualcosa? Per quanto mi riguarda i contributi arrivano puntuali ogni due mesi e non mi lamento. Addirittura a fine aprile ho ricevuto il conguaglio dei conteggi di luglio,agosto e settembre, mesi in cui l'enel non aveva comunicato le letture al GSE. A suo tempo avevo telefonato e dopo una attesa piuttosto lunga sono riuscito a parlare conun operatore che è stato gentilissimo, ha verificato la posizione e mi ha confermato che avevano liquidato un forfait in attesa della comunicazione esatta delle letture. Tornando sul solare termico, tengo a sottolineare che è al costo attuale dell'energia (e dell' impianto solare) che, secondo me, ancora non conviene... è chiaro che se Putin chiude i rubinetti il discorso convenienza va a cadere e se vuoi l'acqua calda devi andare sul solare (oppure investire più soldi sul fotovoltaico + pompa di calore per l'acqua sanitaria ed eventualmente riscaldamento e avere così benefici anche sulla parte elettrica) ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 19/05/2012 12:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>con il solare termico e FV non sei caduta male ma purtroppo sei caduta male nella scelta del professionista e dell'installatore che probabilmente non sono stati in grado di suggerire ed eseguire mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/05/2012 08:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se nel mio profilo c'è "commerciale fotovoltaico" nn è la mia professione principale, mi occupo di agricoltura, il fotovoltaico è entrato nella mia vita prima di tutto come filosofia di risparmio energetico-ambientale e poi come investimento personale. Da alcuni anni mi dedico anche a questo avendo accettato dalla ditta che mi ha installato i miei impianti di seguire per loro la parte tecnica di fattibilità per impianti fotovoltaico e in genere energie rinnovabili dall'eolico all'idroelettrico e mini biogas. Con mia grande soddisfazione vengo chiamato da scuole tecniche per spiegare il fotovoltaico, questo completamente gratis senza mai fare pubblicità all'azienda per cui collaboro, nn mi costa nulla spiegarlo anche qui. Per francesco1 Quei "favolosi" rendimenti economici...id="blue"> Ti devo contraddire perchè anche il privato ha rientro economico alla pari di un "investitore" in 7/8 anni se usi soldi tuoi arrivi a pareggio dell'investimento se lo fai finanziare aggiungi gli interessi i quali pesano mediamente 18/24 mesi in più. Una cosa che nessuno tiene mai in considerazione è per i prossimi 25/35 anni (una volta recuperato i soldi spesi) avrai l'energia completamente gratis
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 26/05/2012 12:47:46 Per francesco1 Quei "favolosi" rendimenti economici... Ti devo contraddire perchè anche il privato ha rientro economico alla pari di un "investitore" in 7/8 anni se usi soldi tuoi arrivi a pareggio dell'investimento se lo fai finanziare aggiungi gli interessi i quali pesano mediamente 18/24 mesi in più. Una cosa che nessuno tiene mai in considerazione è per i prossimi 25/35 anni (una volta recuperato i soldi spesi) avrai l'energia completamente gratis >> Intanto per i 7/8 anni (che in realtà a conti fatti sono non meno di 10/11 considerando il fatto che gli interessi corrono fin dal primo momento) si resta SENZA IL CAPITALE che si avrebbe investendolo con possibilità di utilizzo in caso di bisogno! Facendoselo finanziare i tempi non dico raddoppiano ma certamente aumentano di 1/3 abbondante! Una cosa che nessuno vuol fare notare è che investendo bene i propri soldi gli interessi continuano a correre anche per i successivi decenni.
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 17/05/2012 08:35:21 E' inquinante produrre i wafer di silicio drogato (ecco la presenza di altri metalli di cui parli tu, ma la loro presenza è in quantità infinitesimale). Ma lo stesso tipo di procedimento si utilizza oggi per la produzione dei semiconduttori e di quanto è necessario alla nostra tecnologia multimediale.>> Già. Un conto è produrre e poi smaltire un processore da pochi grammi di peso e l'intera componentistica "drogata" di un "aggeggio" multimediale (al massimo 100 grammi) e un conto è smaltire 7 metri quadrati per ogni Kwp!! Ai voglia a smaltire! Sarà il business dei prossimi anni che mangerà gran parte dei presunti guadagni!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/05/2012 14:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si resta SENZA IL CAPITALE che si avrebbe investendolo con possibilità di utilizzo in caso di bisogno!id="blue"> Come hai fatto ad avere il capitale libero quando hai comprato il camper? Sei l'unico che compra qualcosa e ha i soldi sempre sul conto in banca... misteri della vita! Facendoselo finanziare i tempi non dico raddoppiano ma certamente aumentano di 1/3 abbondante!id="blue"> Che dici calosci ho sbagliato i conti allora... dovevo farli con carta e penna? I casi sono due o io racconto un sacco di balle o tu nn sei in grado di calcolare un rientro economico.
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 26/05/2012 17:15:10 si resta SENZA IL CAPITALE che si avrebbe investendolo con possibilità di utilizzo in caso di bisogno!id="blue"> Come hai fatto ad avere il capitale libero quando hai comprato il camper? Sei l'unico che compra qualcosa e ha i soldi sempre sul conto in banca... misteri della vita! >> Sono due cose differenti. Il camper non è un INVESTIMENTO ma un qualcosa che serve per essere usato non ci sono alternative a quel tipo di vacanza. Stesso discorso per una machina fotografica, per un televisore, per un computer, ecc.. Ho lo hai o NON lo hai! Il fotovoltaico SPACCIATO PER INVESTIMENTO non lo è visto che l'energia elettrica si ottiene direttamente dalla rete elettrica!
quote:Facendoselo finanziare i tempi non dico raddoppiano ma certamente aumentano di 1/3 abbondante!id="blue"> Che dici calosci ho sbagliato i conti allora... dovevo farli con carta e penna? I casi sono due o io racconto un sacco di balle o tu nn sei in grado di calcolare un rientro economico. >> In tutta sincerità propendo per la prima ipotesi. Come dissi alcuni mesi fa... chiamai svariate ditte per preventivi e calcoli. Dicevano quello che dici tu. Poi ci si sedeva e li costringevo a fare i conti DAVANTI a me. Quello che proponevano era sempre MOLTO AL DI LÀ della migliore delle realtà!