CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pannelli fotovoltaici: conviene montarli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 17/05/2012 alle: 07:21:54
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 17/05/2012  06:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nebris attendo le fonti da dove hai estrapolato le "informazioni" che hai scritto sopra, mi serve per capire meglio, nn voglio vendere cose che poi possono creare problematiche in futuro. Grazie P.S. Spero (mi auguro) nn siamo solo tue convinzioni ottuse, sarebbe un grave caso di disinformazione
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 17/05/2012 alle: 08:27:59
Io porto la mia esperienza ...abbiamo ristrutturato casa nel 2009 usufruendo di tutte le agevolazioni possibili (36% e dove possibile 55%) montato caldaia a condensazione con 1 pannello e boiler litri200(circa) per usufruire delle detrazioni si e' obbligati nella mia regione.(Piemonte) Detto ciò i consumi de metano 1 aprile-30 settembre sono 2010 mc.38, 2011 mc.18... Siamo in 2 ,mia moglie cucina... E ci facciamo la doccia e bagno in tutta tranquillità... Nei mesi caldi più volte al giorno, laviamo i piatti ed utilizziamo anche l'acqua calda per la lavatrice (e' stato sufficiente mettere 1 miscelatore all'attacco.) Ciao a tutti non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 17/05/2012 alle: 08:35:21
Quando insegnavo mi occupavo un po' di più di energia solare, ed in maniera empirica riuscivamo pure a misurarla. Erano altri tempi e poi cambiando lavoro non ne ho più seguito l'evoluzione, però due interventi mi hanno colpito. quello di luke66PN, che dice il solare termico non conviene e quello di Nebris che dice che il fotovoltaico inquina. Ripeto sono più di 20 anni che non lavoro più con questa materia però mi sembra che nei ragionamenti si sia fatta un po' di confusione. Il solare termico costa di più, forse in termini assoluti e sopratutto se isolato da un ragionamento di risparmio energetico. io evidenzierei, per non fare un contro polpettone, che in ogni caso ci toglierebbe dall'apprensione del gas che deve arrivare dall'Ucraina la quale litiga con Putin su quanto bisogna aprire i rubinetti del gas, e già questo sarebbe un bel risparmio, poi la tecnologia fa grandi passi avanti. (A proposito non è sempre vero che l'acqua calda prodotta sia poca, dipende molto dalle stagioni) Il silicio non è inquinante, mi dispiace Nebris, ma il tuo amico ti ha raccontato mezza verità. E' inquinante produrre i wafer di silicio drogato (ecco la presenza di altri metalli di cui parli tu, ma la loro presenza è in quantità infinitesimale). Ma lo stesso tipo di procedimento si utilizza oggi per la produzione dei semiconduttori e di quanto è necessario alla nostra tecnologia multimediale. Quindi alla fine credo che si tratti di un inquinamento difficilmente eliminabile se non tornando a comunicare con i segnali di fumo e a viaggiare con piedi e cavalli a seconda del censo. p.s. Io non vendo pannelli ne la tecnologia conseguente e poi a parte i pannelli fotovoltaici con Spera non condivido altre idee [:D][:D] io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 18/05/2012 alle: 13:35:56
tra un pannello monocristallino e policristallino c'è differenza di resa? Ciao a tt
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 18/05/2012 alle: 16:16:21
quote:Risposta al messaggio di pegaso707 inserito in data 18/05/2012  13:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne sentirai di tutti i colori e tipi, il mono produce di piu con la luce diretta, il poli va meglio del mono con luce diffusa, in conclusione alla fine dell'anno si equivalgono. Se l'esposizione è ottimale a sud allora vai di Monocristallino, se ad est/ovest vai di Poli[:)][:)][:)][:)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 19/05/2012 alle: 12:51:26
ciao Ragazzi sono due anni he ho i pannelli e di risultati pochi , ne avevo gia parlato su altro spot, dove invece ci sono risultati sui termici risparmio sulle bollette metano e anche rinborsi , per dire in percentuale il 70% .. MA FOTOVOLTAICI no ci sono anche problemi per ricevere i soldi del GSE... Vi avviso questa e la mia situazione ho sentito che certi si trovano, ma fate i conti carta e penna , e non dire si ma poi arrivano?
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 19/05/2012 alle: 18:09:57
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 19/05/2012  12:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricordo il tuo intervento, mi sembra di ricordare che già a suo tempo ti era stato detto che probabilmente eri "caduta male" sulla scelta dell'installatore, che non ha saputo (o non ha voluto) seguirti come si deve nella gestione burocratica dell'impianto. Anche un amico, come ti dissi a suo tempo, che non riceveva il contributo pur essendo passati molti mesi, dopo una telefonata ha scoperto che mancava un documento, lo ha inviato e tutto si è sistemato... Tu hai provato a chiamare per vedere se manca qualcosa? Per quanto mi riguarda i contributi arrivano puntuali ogni due mesi e non mi lamento. Addirittura a fine aprile ho ricevuto il conguaglio dei conteggi di luglio,agosto e settembre, mesi in cui l'enel non aveva comunicato le letture al GSE. A suo tempo avevo telefonato e dopo una attesa piuttosto lunga sono riuscito a parlare conun operatore che è stato gentilissimo, ha verificato la posizione e mi ha confermato che avevano liquidato un forfait in attesa della comunicazione esatta delle letture. Tornando sul solare termico, tengo a sottolineare che è al costo attuale dell'energia (e dell' impianto solare) che, secondo me, ancora non conviene... è chiaro che se Putin chiude i rubinetti il discorso convenienza va a cadere e se vuoi l'acqua calda devi andare sul solare (oppure investire più soldi sul fotovoltaico + pompa di calore per l'acqua sanitaria ed eventualmente riscaldamento e avere così benefici anche sulla parte elettrica) ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 23/05/2012 alle: 18:20:06
firmato contratto stasera, mi hanno assicurato di rientrare nel 4. conto energia, dicono che il 5. entrerà in vigore a partire dal 1/10/2012. moduli sharp inverter Aurora Power-one prezzo € 8.000,00 ciao a tt
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 24/05/2012 alle: 21:14:48
qualche parere? sul prodotto o prezzo? ciao a tt
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 24/05/2012 alle: 21:41:03
Il prezzo è in linea con il mercato di questo periodo, l'inverter è ok, modulo normalissimo è un classico orientale assemblato europeo, qualche dubbio sul 4 conto energia visto che per ora si "dice" che il 5 conto energia parte a settembre-ottobre ma nn mi meraviglierei che possono spostare al primo gennaio l'inizio del quinto conto energia ma anche il primo luglio... per ora nn c'è ancora nulla di certo.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 25/05/2012 alle: 22:28:15
Dopo il "pippone"di Luke66pn,mi chiedo:nella mia famiglia media,siamo in 4 ,io,mia moglie,un figlio di 18 anni e una donnina di 9 anni,e le docce sono almeno 4 al giorno,d'estate anche di più,tutto l'anno.Se il solare termico non conviene neanche a me,allora non so più cosa pensare. Veramente so cosa pensare,sono meno fesso di quel che sembra,nonostante tutti i proclami,non credo alla convenienza del solare,altrimenti l'Enel avrebbe tappezzato vaste aree con pannelli per la produzione di corrente,o acqua calda per la produzione di corrente,cosa che l'Enel si guarda bene dal fare visti i costi alti e i vantaggi bassi.Se finalmente togliessero gli incentivi,e gli impianti dovessero pagarseli chi li fa,sparirebbero in tempi molto brevi,altrochè... Mio fratello,laureato in informatica,mica la terza media come me,si è fatto tutti i conti con la penna,e alla fine ha deciso che non c'è storia,e ha ripiegato sul solare termico,ma se d'estate puoi riempire la piscina di acqua calda,e devi coprire i pannelli perchè producono troppo,mentre d'inverno aiutano appena la caldaia,non so se il gioco valga la candela. Anche lui ha detto chiaro che si salva con le detrazioni fiscali,altrimenti una buona caldaia,e basta,impianto più semplice,manutenzione più semplice, risparmio sicuro.[xx(] Max da Udine Lè di bant insegnà al mus.Si piart timp,e si infastidiss la bestie.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 26/05/2012 alle: 07:22:10
Mio fratello,laureato in informatica,mica la terza media come me,si è fatto tutti i conti con la penna,e alla fine ha deciso che non c'è storiaid="blue"> Nn sono laureato in informatica... i conti li faccio con la calcolatrice (anzi con Excel) e nn a penna, nel 2006 ho fatto il primo impianto fotovoltaico ho avuto modo di testarlo bene sia come produzione sia come entrate finanziarie che l'impianto genera, nel 2009 ho fatto un passo importante ho commissionato altri 3 impianti, oggi sono tutti collegati produzioni e entrate finanziarie superiori alla stima di oltre 10%.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 26/05/2012 alle: 08:30:34
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 19/05/2012  12:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>con il solare termico e FV non sei caduta male ma purtroppo sei caduta male nella scelta del professionista e dell'installatore che probabilmente non sono stati in grado di suggerire ed eseguire mario

Modificato da ecostar il 26/05/2012 alle 08:32:18
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 26/05/2012 alle: 08:55:49
per fortuna qualcuno è pro foltovoltaico e noto con piacere che alcuni hanno asssaggiato ma purtroppo il bastian contrario senza ragione o con ragioni per sentito dire che nulla hanno di fondamentale seguono ideologie preoccupanti Spera , tu sei uno dei pochi in questo sito che è in grado di spiegare con alta professionalità quando e quanto convenga un fotovoltaico domestico anche di basssa produzione ma spiegarlo quì avrai il tuo gran da fare perchè troverai parecchi disinformati che non ci credono ma non credono solo perche non sanno ma questo lo reputo normale , quel che mi infastidisce parecchio è quando si appigliano alla tua professione con delle scusanti insensate addirittura incolpandoti di essere un comemrciale del settore utente di COL che cerca di qprirsi un varco dimenticando i saggi consigli e suggerimenti che onestamente regali spera , sia ben chiaro che non è mia intenzione prendere le tue difese perchè non ne hai assolutamente bisogno ma sono intervenuto solo perchè infastidito da alcuni interventi e non ho resistito , in punta di piedi sono entrato e nello steso modo esco però prima vorrei dire che sul mio tetto pur essendo un tetto con dimensioni generose e con esposizione favorevole pari al 75% in zona climatica mediamente favorevole non ho alcun sistema FV ma visto che dovrei e vorrei rifare tutta l'impiantistica termosanitaria è in progarmma un sistema solare termico con un occhio al sistema ibrido , avendo dello spazio disponibile a pochi km da casa mia l'anno scorso ho instalalto un impianto FV da 50 kw a terra , potenza che nel possibile raddoppieremo quanto prima e se avessi avuto più spazio lo avrei riempito , vi garantico che non sono stato un pirla e chi è intenzionato ad un impianto FV domestico ma anche termico lo faccia senza pensarci 2 volte e lo faccia senza ascoltare alcune fesserie sventagliate in questo topic ma rivolgetevi a veri professionisti con le [8][8] e sapranno indirizzarvi nella direzione giusta , quardate sempre avanti ma con una punta di occhio anche dietro vi prego di scusarmi lo sfogo mario
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 26/05/2012 alle: 10:39:53
x luke66pn: Io vivo in condominio, non posso installare il fotovoltaico però ho potuto installare il termico. Sono bravo a far di conto e ho sempre creduto che il primo guadagno è il risparmio, per cui ho da sempre abbracciato la filosofia del risparmio energetico piuttosto che della maggiore produzione di energia. I miei conti: con il termico ho ridotto la bolletta elettrica di oltre il 50% nei 6 mesi caldi. Come? L'acqua calda la uso anche per la lavatrice e per la lavastoviglie e non solo per le doccie. Nei lavaggi con funzione eco la lavatrice consuma 1.3 kw e la lavastoviglie 1.19; se non usano la resistenza elettrica per scaldare l'acqua perchè già calda ma il solo motore, i consumi scendono per la prima a 0.25 kw e per la seconda a 0.20 kw. Noi in famiglia siamo 4 e abbiamo una media settimanale di 5 lavatrici e 7 lavastoviglie che corrispondono ad un risparmio di 12 kw. 1kw oggi costa 0.8 euro, ciò vuol dire un risparmio di 9.6 euro a settimana che corrisponde a quasi 40 euro mensili. L'impianto è a circolazione naturale, costa la metà del prezzo che hai detto te, dura una vita intera ed è assente da qualsiasi manutenzione, anzi no, ogni dieci anni bisogna ricordarsi di cambiare la miscela di acqua distillata e glicogine atossico nel pannello, costo complessivo dell'operazione meno di 10 euro e 10 minuti di tempo. Ho l'impianto da 6 anni. Mio padre da 38 anni. Un impianto da 5000 euro come dici te, a circolazione forzata, ha senso in una villetta singola dove viene integrato anche nel riscaldamento dei termosifoni a pavimento, dove il delta T è basso (38°). Perciò si rientra della spesa intorno al 5° anno, chiaro no? Comunque per passione mi son fatto i conti per un amico circa il fotovoltaico un anno fà. Il punto di pareggio ci sarebbe stato dopo 13 anni circa. Io ho tenuto conto di tutto anche del costo dell'inverter da cambiare in tutto il ciclo di vita dell'impianto stimato dal produttore e il suo calo rendimento. Gli ho comunque consigliato di farlo a meno che crede che venderà la casa prima o morirà prima. Quei "favolosi" rendimenti economici pubblicizzato dai rivenditori non esiste per il privato ma solo per le P.IVA che fanno le centrali, lì diventa investimento con rendimenti netti del 4% e oltre. A parte ciò rimango favorevole al fotovoltaico casalingo, fà bene all'ambiente, fà bene al portafogli se avete voglia di campare a lungo.[:D][:D][:D]
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 26/05/2012 alle: 12:47:46
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/05/2012  08:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche se nel mio profilo c'è "commerciale fotovoltaico" nn è la mia professione principale, mi occupo di agricoltura, il fotovoltaico è entrato nella mia vita prima di tutto come filosofia di risparmio energetico-ambientale e poi come investimento personale. Da alcuni anni mi dedico anche a questo avendo accettato dalla ditta che mi ha installato i miei impianti di seguire per loro la parte tecnica di fattibilità per impianti fotovoltaico e in genere energie rinnovabili dall'eolico all'idroelettrico e mini biogas. Con mia grande soddisfazione vengo chiamato da scuole tecniche per spiegare il fotovoltaico, questo completamente gratis senza mai fare pubblicità all'azienda per cui collaboro, nn mi costa nulla spiegarlo anche qui. Per francesco1 Quei "favolosi" rendimenti economici...id="blue"> Ti devo contraddire perchè anche il privato ha rientro economico alla pari di un "investitore" in 7/8 anni se usi soldi tuoi arrivi a pareggio dell'investimento se lo fai finanziare aggiungi gli interessi i quali pesano mediamente 18/24 mesi in più. Una cosa che nessuno tiene mai in considerazione è per i prossimi 25/35 anni (una volta recuperato i soldi spesi) avrai l'energia completamente gratis
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/05/2012 alle: 14:39:21
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 26/05/2012  12:47:46 Per francesco1 Quei "favolosi" rendimenti economici... Ti devo contraddire perchè anche il privato ha rientro economico alla pari di un "investitore" in 7/8 anni se usi soldi tuoi arrivi a pareggio dell'investimento se lo fai finanziare aggiungi gli interessi i quali pesano mediamente 18/24 mesi in più. Una cosa che nessuno tiene mai in considerazione è per i prossimi 25/35 anni (una volta recuperato i soldi spesi) avrai l'energia completamente gratis >
> Intanto per i 7/8 anni (che in realtà a conti fatti sono non meno di 10/11 considerando il fatto che gli interessi corrono fin dal primo momento) si resta SENZA IL CAPITALE che si avrebbe investendolo con possibilità di utilizzo in caso di bisogno! Facendoselo finanziare i tempi non dico raddoppiano ma certamente aumentano di 1/3 abbondante! Una cosa che nessuno vuol fare notare è che investendo bene i propri soldi gli interessi continuano a correre anche per i successivi decenni.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 26/05/2012 alle 14:46:27
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/05/2012 alle: 14:45:24
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 17/05/2012  08:35:21 E' inquinante produrre i wafer di silicio drogato (ecco la presenza di altri metalli di cui parli tu, ma la loro presenza è in quantità infinitesimale). Ma lo stesso tipo di procedimento si utilizza oggi per la produzione dei semiconduttori e di quanto è necessario alla nostra tecnologia multimediale.>
> Già. Un conto è produrre e poi smaltire un processore da pochi grammi di peso e l'intera componentistica "drogata" di un "aggeggio" multimediale (al massimo 100 grammi) e un conto è smaltire 7 metri quadrati per ogni Kwp!! Ai voglia a smaltire! Sarà il business dei prossimi anni che mangerà gran parte dei presunti guadagni!
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 26/05/2012 alle: 17:15:10
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/05/2012  14:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si resta SENZA IL CAPITALE che si avrebbe investendolo con possibilità di utilizzo in caso di bisogno!id="blue"> Come hai fatto ad avere il capitale libero quando hai comprato il camper? Sei l'unico che compra qualcosa e ha i soldi sempre sul conto in banca... misteri della vita! Facendoselo finanziare i tempi non dico raddoppiano ma certamente aumentano di 1/3 abbondante!id="blue"> Che dici calosci ho sbagliato i conti allora... dovevo farli con carta e penna? I casi sono due o io racconto un sacco di balle o tu nn sei in grado di calcolare un rientro economico.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/05/2012 alle: 20:39:16
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 26/05/2012  17:15:10 si resta SENZA IL CAPITALE che si avrebbe investendolo con possibilità di utilizzo in caso di bisogno!id="blue"> Come hai fatto ad avere il capitale libero quando hai comprato il camper? Sei l'unico che compra qualcosa e ha i soldi sempre sul conto in banca... misteri della vita! >
> Sono due cose differenti. Il camper non è un INVESTIMENTO ma un qualcosa che serve per essere usato non ci sono alternative a quel tipo di vacanza. Stesso discorso per una machina fotografica, per un televisore, per un computer, ecc.. Ho lo hai o NON lo hai! Il fotovoltaico SPACCIATO PER INVESTIMENTO non lo è visto che l'energia elettrica si ottiene direttamente dalla rete elettrica!
quote:Facendoselo finanziare i tempi non dico raddoppiano ma certamente aumentano di 1/3 abbondante!id="blue"> Che dici calosci ho sbagliato i conti allora... dovevo farli con carta e penna? I casi sono due o io racconto un sacco di balle o tu nn sei in grado di calcolare un rientro economico. >
> In tutta sincerità propendo per la prima ipotesi. Come dissi alcuni mesi fa... chiamai svariate ditte per preventivi e calcoli. Dicevano quello che dici tu. Poi ci si sedeva e li costringevo a fare i conti DAVANTI a me. Quello che proponevano era sempre MOLTO AL DI LÀ della migliore delle realtà!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link