quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/12/2011 18:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, non hai calcolato la "sensibilità", quella è una cosa, non in vendita... chi non ce l'ha, non può comprarla....
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/12/2011 18:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Prof. concordo spesso con le tue tesi espresse nei vari campi sul COL., ma stavolta ti assicuro che hai fatto più di un errore. Cordialmente Vincenzo
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 03/12/2011 20:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Vincenzo, uno favorevole al nucleare, vuoi che parli bene delle fonti rinnovabili? [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di 508professional inserito in data 03/12/2011 19:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché BTP? Esistono obbligazioni BEI (Banca Europea) in classe trila A in valuta estera (Sud Africa, Australia, ecc...) che offrono ottime garanzie o buoni rendimenti.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/12/2011 20:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ne parlo male delle rinnovabili! Non vedo la convenienza economica. Questo è altro discorso!
quote:Risposta al messaggio di 508professional inserito in data 03/12/2011 19:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio ha passato i 100.000 kw prodotti, ognuno è libero di pensarla come vuole , ma direi che per maneggiare etica e rendimento finaziario occorrono tutta una serie di valutazioni, come occorre avvertenza per maneggiare un Warrant su Fiat Industrial che mi sta facendo + 49,81 % [:)] Buona Domenica Nazario
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/12/2011 20:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alvaro, come ha ribadito Prof. Antonio, non è contrario alle rinnovabili, ma scettico sui pannelli solari, almeno così credo di capire, sulla convenienza anche finanziaria ecc. ecc., Io mi sono espresso a favore, non tanto per simpatia, ma perchè i numeri sono "oggi" inconfutabili, e un impianto fatto bene da al settimo anno la copertura netta della spesa in media. Cordialmente Vincenzo
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 04/12/2011 14:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me una centrale nucleare andrebbe benone non solo nelle Marche, ma anche ad Ancona e nel quartiere intorno a Piano San Lazzaro!
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 04/12/2011 15:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvero per 7 anni non hai il capitale disponibile!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/12/2011 17:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ovvero nei sette successivi ai primi sette, hai ripreso tutto il doppio e nei sette successivi il triplo, e se permetti non è poco, poi ognuno fa le scelte secondo la propia convinzione, rispettabile... Cordialmente Vincenzo
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 04/12/2011 19:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido al 100% ! Saluti Luciano
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 04/12/2011 19:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non proprio! Nei primi 7 i soldi se ben investiti: a) mantengono il capitale (che alla bisogna posso utilizzare ma se li spendo in pannelli non posso riutilizzarli); b) danno interessi che si aggiungono semestralmente(annualmente al capitale. Dopo 7 anno ho aumentato il capitale (al ritmo dei miei investimenti) del 60% (di sola percentuale ovvero 7%+7%+7%+7%+7%+7%+7% cui si aggiunge o si sottrarre il valore della valuta estera in cui ho investito) In pratica investendo 100 (al 7% NETTO annuale) dopo 7 anni ricevo 160,58. E ho sempre a disposizione il capitale iniziale. Con i pannelli SE FOSSE VERO quel tu dici dopo 7 anni avrei recuperato il capitale iniziale senza interessi. Ma non si recupera. Dalle mie proiezioni ci vogliono non meno di 10 anni agli attuali costi degli pannelli. Ma ammettiamolo pure. Dopo 7 anni. Tu hai 100 più i pannelli Io ho 160 dopo altri 7 anni tu avrai 200 più i pannelli Io avrò 256 Dopo altri 7 tu avrai 300 più i pannelli ormai quasi da buttare via. Io avrò 411. Oltre non vado perché dopo il ventesimo anno non ci sono più, grazie al cielo, gli incentivi! ...e in tutto questo non abbiamo calcolato che i pannelli perdono efficienza di anno in anno.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/12/2011 20:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, lungi da me trasformare questo 3d in un confronto a due, ma non hai considerato che nel frattempo hai pagato una certa somma in energia consumata, ma non solo, il senso delle fonti rinnovabili è ben altro, e lo sai bene. Comunque, "dialogare" con te è un vero piacere. Vincenzo
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/12/2011 21:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se compri obbligazioni in valuta estera sai in anticipo quel che ti renderanno in valuta estera ma non sai come si evolve il cambio euro / la tua valuta estera. puoi guadagnarci o perderci. normalmente se danno più interesse delle obbligazioni in euro ci perdi sul cambio alla fine... io penso che se uno mette i pannelli solari per prima cosa è per spirito ecologico, poi per dipendere meno da chi fornisce l'elettricità e poi eventualmente anche per risparmiare ma anche qui è difficile fare il calcolo del risparmio perchè sai quanto costa l'elettricità oggi ma non tra 7 anni.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/12/2011 23:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se compro in valuta estera compro valuta che è sottovalutata rispetto all'Euro che per contro è troppo alto. Certo è tutta una scommessa, ma con buone premesse previsionali. Sul futuro dei costi dell'energia elettrica non sappiamo nulla, anche s dei certo crescerà come calerà la resa dei pannelli solari di anno in anno! Su questo calo di rendimento chi venne ad illustrarmi i pannelli non ha fatto mistero. Anzi è quasi la prima cosa che ha detto senza trascurare i costi di assicurazione-assistenza per mettermi al riparo da eventuali rotture dell'inverter! Per la sensibilità ecologica ci sarebbe molto da discutere. Una vera ecologica sensibilità avrebbe voluto le centrali nucleari che non inquinano e forniscono un mare di energia a basso costo!