quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/12/2011 23:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sai prevedere come evolgono i cambi delle valute non hai bisogno di obbligazioni o di pannelli solari per diventare ricco. le centrali nucleari sono ecologicissime finchè non c'è l'incidente, il problema è che ogni 25 anni da qualche parte nel mondo c'è un incidente grave.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/12/2011 00:48:31 se sai prevedere come evolgono i cambi delle valute non hai bisogno di obbligazioni o di pannelli solari per diventare ricco. >> Nel lungo periodo è impossibile, ma ne breve si, magari non nella quantificazione, ma nel trend in salita o discesa si.
quote: le centrali nucleari sono ecologicissime finchè non c'è l'incidente, il problema è che ogni 25 anni da qualche parte nel mondo c'è un incidente grave >> Da qualche parte nel mondo... Forse, ma non è detto. Di solito si impara dagli errori commessi! Quelle che avremmo potuto costruire in Italia sarebbero state di ultimissima generazione e dotate dei più moderni sistemi di sicurezza a differenza di quelle vecchie presenti in tutta Europa. Quella in costruzione in Finlandia ha subito ritardi per adeguarla alle nuove esigenze di sicurezza. Dove sta il problema? ...e comunque per i prossimi 20 anni il nucleare in Italia è andato, insieme al vero ecologismo!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/12/2011 01:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me per le valute sembra sia il contrario di quel che dici: una valuta si svaluta se il suo paese ha una bilancia commerciale negativa cioè se importa più di quel che esporta come gli usa e viceversa. Nel breve periodo ci sono i trend ma è tuto li. per il nucleare ho sentito un'intervista con Margherita Hack che è favorevole al nucleare e che diceva che l'uomo col nucleare fa un po' come l'uomo primitivo che ogni tanto si scottava col fuoco finchè ha imparato a domarlo. Lei prende in conto gli incidenti come un male minore con cui convivere all'inizio. [B)]
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 05/12/2011 08:05:39 Mi permetto di dire che se se ne fa una questione puramente economica siamo sulla strada sbagliata perchè è quella stessa strada che siamo percorrendo da oltre 50 anni e guardate dove siamo >> L'energia è un bene che deve essere alla portata di tutti e non di pochi. Ecco perché è importante la questione economica! 50 anni fa non tutti potevano permettersi una fetta di carne. Oggi tutti possiamo permettercelo. Oggi siamo a questo punto perché la politica ha fatto in modo tale che il 5% della popolazione detenesse il 95% della ricchezza. Le ultime scelte economiche di emergenza non mi sembra che vadano nella direzione di un riequilibrio, ma stanno andando verso il far pagare la crisi al 95% della popolazione che in larga parte o è sotto la soglia di povertà o ci si sta avviando rapidamente! L'energia è un bene assoluto e non può non essere appannaggio di una casta. Ecco perché se ne deve fare una questione puramente economica!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/12/2011 08:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 50 anni fa non tutti potevano permettersi una fetta di carne. Oggi tutti possiamo permetterceloid="red">
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/12/2011 08:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "50 anni fa non tutti potevano permettersi una fetta di carne. Oggi tutti possiamo permettercelo. Oggi siamo a questo punto perché la politica ha fatto in modo tale che il 5% della popolazione detenesse il 95% della ricchezza."id="green"> sentii un nutrizionista italiano famoso affermare che il periodo in cui la gente si nutriva meglio dal punto di vista nutrizionale nel secolo scorso era dopo la seconda guerra mondiale perchè mangiavano poca carne e più alimenti sani proprio per le ristrettezze del tempo. oggi 1/3 degli italiani sono in sovrappeso con conseguenze su malattie cardiovascolari (colesterolo e fumo si depositano sulle arterie causando problemi cerebrali e al cuore). la ricchezza non è un bene che si trova in natura da spartire, ma la ricchezza viene prodotta da persone che poi la detengono. Se la politica la fa spartire troppo come nei regimi comunisti viene semplicemente prodotta meno ricchezza perchè chi la produce la produce per se e non per spartirla con gli altri, dunque non è motivato a produrla e ne produce meno o non la produce o la produce in nero per sottrarla allo stato che gli impone di spartirla. queste sono cose che i comunisti e socialisti non hanno mai capito.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/12/2011 11:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa la dice lunga sul nucleare sicuro...[xx(]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/12/2011 14:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molti bevono supinamente l'idea del risparmio legata ad una buona dose di utopistica e ecologia! Mi Han fatto visita 5 ditte di installatori. Di fronte ai miei calcoli del risparmio investendo il denaro nessuno è riuscito a dimostrare un vantaggio investendo in pannelli! Parlato in 3 casi oltre che con un ingegnere (lo sono anche io) specialista del settore anche con i loro commerciali Nella migliore delle ipotesi faccio pari e patta ma non dispongo del capitale investendo in pannelli.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/12/2011 14:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che io non parlo di comuni cittadini che si piazzano il pannellino sul tetto, ma di imprenditori che installano campi fotovoltaici con investimenti non da poco. Riguardo al confronto con altre forme di investimento, secondo me è un discorso che lascia il tempo che trova. Esistono molti tipi di investimenti speculativi, alcuni possono risultare molto convenienti ed altri fallimentari. In questo caso quello che conta è che questi restituiscano con surplus quanto investito, non che siano migliori di altre forme di investimento. Io per ora non li ho messi, anche perché casa mia non è che prenda tutto sto sole.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/12/2011 15:52:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio terrazzo posso mettere fino a 20 Kw! Solo che non trovo conveniente tale investimento soprattutto perché non potrei disporre del capitale investito in qualunque momento! Poi se investo non è per avere un "surplus" rispetto al capitale investito, ma investo per aver guadagni il più alti possibili.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/12/2011 16:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> investo per aver guadagni il più alti possibili.id="green"> perchè non compri le obbligazioni greche ? rendono più del 12 % e non hai nemmeno il rischio del cambiovaluta che hai con valute straniere.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/12/2011 18:20:50 (> E' stimata una diminuzione del 20% in meno in 25 anni,(è la garanzia che le case costruttrici garantiscono per iscritto) devo dire che la diminuzione per gli impianti installati nei primi anni 90 hanno una riduzione che si aggira attorno al 13/15%, all'epoca i moduli erano più "rozzi", oggi la tecnologia è molto più sofisticata. Guardate questo video è interessante vedere come nasce un modulo fotovoltaico e la tecnologia che c'è dietro.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/12/2011 18:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stavo dicendo che la ditta mi ha fatto una proposta per 3K. Istallazione chiavi in mano con connessioni Enel e tutto il resto € 9300. Mi hanno allegato una proiezione non convincente dalla quale si evince chiaramente che recupero il capitale investito in 8 anni, non prima!! Già questo mi ha fatto dire "NON SE NE FA NULLA". Poi avrei guadagni che raggiungerebbero la quota (tra recupero capitale e interessi) sei soldi investiti in sistemi obbligazionari in circa 16 anni. NON SE NE FA NULLA. E questo sfruttando gli incentivi prelevati dalle tasche dei consumatori. La mia coerenza ed etica morale mi impedirebbe di fare una cosa del genere, cosa che ho sempre criticato. Mi hanno fatto anche un preventivo e proiezioni per 20 Kw. Impianto allacciato e tutto € 61 mil euro. Gli incentivi sono minori, molto minori. Il punto di recupero del capitale avverrà intorno a 12 anni!! PAZZIA PURA!! Il pareggio con una tale investita in sistemi monetari non prima di 23 anni! FOLLIA PURA!! E con questo, dopo aver consentito a ben 4 ditte di venirmi a trovare per sentire i loro FOLLI "investimenti", HO DEFINITIVAMENTE CHIUSO con questa utopia ecologista!
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 05/12/2011 21:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio caso pagai il camper 75 Mila euro. Dopo 5 anni l'ho venduto a 45 Mila euro. Nei 5 anni l'ho usato circa 4 mesi/anno per vacanza e lavoro. Stimo che se fossi andato in hotel in 2 o 4 persone avrei speso più di 50 Mila euro. Direi che alla fine ho avuto il mio guadagno!