quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 05/12/2011 22:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvero? Non comprendo cosa hai dedotto! 75 Mila pagai il camper. 45 Mila ne recuperai dalla vendita. 30 alla fine il costo del camper. 50 la stima do spesa vacanze e lavoro senza camper (senza spese gasolio, autostrade e spese per altri veicoli) Alla fine in 5 anni ho avuto un guadagno di 20 Mila euro! 10 la stima delle spese fatte durante l'uso del camper (senza spese gasolio autostrade)
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 05/12/2011 22:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Prof. leggo solo adesso del preventivo su 20 kw e ti posso assicurare che viene fatto chiavi in mano con poco meno di 52 mila euro iva inclusa, con materiali di prim'ordine compresi inverter. Per quanto riguarda il decadimento dei pannelli, ogni produttore indica la percentuale, variando fra marche diverse, ma è veramente poco. Per la durata dei pannelli si raggiungono i trent'anni. Cordialmente Vincenzo
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 06/12/2011 15:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche 50 Mila non cambiano la scarsa economicità del tutto.
http://www.projectenergia.it/fo...
http://www.projectenergia.it/ga...
Avete tutti i calcoli da RIFARE[;)] Io ho sulla "testa" quello IBRIDO sia TERMICO che FOTOVOLTAICO e riscaldo con RADIATORI e AEROTERMI Francoquote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 06/12/2011 17:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raddoppiano anche i costi per avere il sistema di inseguimento solare! E siamo punto e a capo!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/12/2011 18:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nooooooooo L'inseguitore che può portare fino a 17 - 20 mq. costa sotto i 5 mila euro più inseguitori insieme vicino ai 4 Da valutare Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 07/12/2011 10:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sarà un raddoppio, ma un aumento del 50% si!! Impianto da 3 Kw 9-10 mila euro + 5 mila euro = 14-15 mila euro! Bella convenienza! E quando recupero il capitale!!
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 07/12/2011 14:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanto costa e quanti watt produce quel pannellone completo di motore e tutto nella foto se posso chiedere per avere un'idea ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/12/2011 14:49:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha una potenza di 15 kwp il prezzo orientativo te lo dico in privato
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/12/2011 18:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro prof ti ringrazio, avevo fatto un pensierino sul realizzare un impianto fotovoltaico (200 KW) su un terreno abbandonato di mia moglie (sul tetto di caso c'è già ma fatto con altri contributi e ne sono contento). poi ho fatto una simulazione parallela sulle tue indicazioni ed ho lasciato perdere. oltre al non essere redditizio l'investimento è anche un peso sociale per la collettività, tutto quanto avrei percepito sarebbe stato pagato dagli altri utenti. d'altronde dove gli incentivi sono spariti i pannelli solari non si installano quasi piu. come ho sempre detto il fotovoltaico è un costoso giocattolo. byby roberto
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/12/2011 18:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quelli che ho montato io (che oltretutto sono risultati tra i migliori in commercio) sono garantiti per una resa dell'80% dopo 20 anni e prevedono una resa del 70% (non garantita) dopo 30.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/12/2011 15:52:34 (> Ti assicuro (avendolo sperimentato) che pur avendo un terreno disponibile per un campo fotovoltaico medio-piccolo) non c'è più nessuno interessato a realizzarlo, fortunatamente sono finiti i tempi degli sprechi assurdi con i contributi al fotovoltaico. quando mi sono allacciato io 15 aprile 2011 impianto da 6 KW sul tetto) c'era un contributo di 0,377 €/kw piu 0,10 € per ogni kw in surplus. adesso l'incentivo se allacciato a dicembre è sceso a 0.266 €/kw piu 0,075 € per ogni kw in surplus.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.casainnovativa.com/n...
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 07/12/2011 10:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e l'impatto ambientale degli inseguitori dove lo mettiamo??
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 08/12/2011 20:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la differenza che DAL 1993 NON È PIÙ POSSIBILE andare in pensione con 15 anni 6 mesi 1 giorno!! Anzi! con la nuova legge finanziaria che vareranno a breve, oltre all'IMU, si dovrà andare in pensione OBBLIGATORIAMENTE con 43 anni di contributi e non prima dei 67!! PER CONTRO la truffa dei contributi a danno dei restanti CONSUMATORI, chiamata INCENTIVI, prosegue!!
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 07/12/2011 21:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allucinante... quante disinformazioni![:(][:(] almeno sii corretto nel divulgare i dati correttamente su gli incentivi sul costo degli impianti e sull'energia pagata
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 09/12/2011 00:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PER CONTRO la truffa dei contributi a danno dei restanti CONSUMATORI, chiamata INCENTIVI, prosegue!id="blue"> Come ti ho già detto in varie occasioni puoi sempre raccogliere le firme e cercare di far abrogare questa "ingiusta" legge... Ieri è stata una bellissima giornata di sole... i miei impianti hanno prodotto un sacco di energia e un sacco di soldi[}:)]
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 07/12/2011 21:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'impatto ambientale della TAV, delle autostrade, dei quartieri dormitori degli inceneritori... ecc ecc dove li mettiamo? L'inseguitore riduce di un terzo il pareggio energetico costato alla produzione dell'intero impianto.