CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pannelli solari...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 145
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/12/2011 alle: 17:57:41
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 10/12/2011  16:59:39 Fa un certo effetto leggere che vi sono tanti "sprovveduti" che credono ed investono nel fotovoltaico e c'è invece un dott prof. sa tutto che dispensa gratuitamente consulenze tecnico-finanziarie come se fossero oro colato. Io credo nel fotovoltaico ed ora che i prezzi sono notevolmente diminuiti credo anche nella convenienza dell'investimnto, ma forse le mie sono considerazioni da "bidello" e non da professore che, fra l'altro ho notato che non usa mai il condizionale, nè "io penso" o "secondo me" La sua è conoscenza pura su tutto senza mai ombra di dubbio. Nel mio misero bagaglio di conoscenze, certi personaggi mi fanno paura. >
> Il fotovoltaico si regge solo perché esistono i sussidi (prelevati dalle tasche dei consumatori). Non uso il condizionale perché i soldi da investire SONO I MIEI. Come scelgo per gli investimenti un mercato piuttosto che un altro, lo stesso faccio sulle scelte di campo come il fotovoltaico sul quale non solo credo poco ma continuo a ritenere antieconomico e quel che ha di economico lo deve, come detto, agli incentivi. Incentivi che non portano migliorie alla ricerca, quella vera, e che fanno levitare il costo del Kw. Quello che ha detto "spera" nell'ultimo posto è interessante e da approfondire.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/12/2011 alle: 17:58:56
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 10/12/2011  14:55:50 Chiedere un prestito, in praticaid="blue"> Assolutamente no, un prestito lo devi restituire, in questo caso è possibile sia avere una linea di credito sia un'entrata una tantum in base al valore stimato che il "bene" genera nella propria vita. >
> Chiarisci meglio il concetto, per favore.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 10/12/2011 alle: 18:35:14
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/12/2011  17:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiarisci meglio il concetto, per favore.id="blue"> Mi sembra estremamente chiaro.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/12/2011 alle: 19:39:19
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 10/12/2011  18:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono stato in due banche presso le quali sono cliente reputato "ottimo". Ho chiesto lumi in merito. Mi hanno detto che se cedo loro (per semplificare) 10 anni di incentivi mi anticipano una cifra pari alla somma ma DECURTATA degli interessi. In pratica, entrambe le banche, mi anticipano denaro esattamente come se fosse un prestito, con le stesse modalità e, se per esempio prendo 10 mila euro, alla fine del giro ne avrò restituito 10000 + gli interessi! Investendo il denaro, come ho fatto fino ad oggi, se ho necessità di immobilizzare riprendo il capitale versato e senza decurtazioni.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/12/2011 alle: 23:48:26
A parer mio, indipendentemente dall'investimento e guadagno, l'energia alternativa (da solare, eolico, ...) e' una opportunita' per : - diminuire l'uso di tecnologie che usano combustibili fossili (pericolosi) e nucleari (molto pericolosi, non solo per i "presenti" bensi' per le future generazioni) - creare lavoro Ivano PS: 1) il mio piccolo l'impianto da 3 kWp (di piu' non mi serve) attivo dallo scorso fine marzo mi ha permesso di piu' che dimezzare la bolletta elettrica (e quindi di evitare l'uso di combustibile fossile, e conseguente dispersione di co2, e/o nucleare); per quanto poi riguarda l' "investimento" economico, l'impianto mi e' costato 13.000 euro (ovvero come circa una automobile utilitaria) che ho pagato senza finanziamenti (evitiamo di parlare di banche "ladrone" che e' meglio) e in questi 9 mesi mi ha "reso" (tra risparmio in bolletta, energia in eccesso venduta, incentivi statali) circa 1.700 euro (ovvero in circa 8 anni lo avro' completamente ammortizzato e negli anni a seguire continuero' a fruire dei risparmi su bolletta e ricavi da energia in eccesso venduta e incentivi statali) 2) riguardo agli incentivi statali per la produzione di energia elettrica (tra l'altro ormai bassi per il fotovoltaico ed eolico) c'e' da dire che ne fruiscono anche tanti altri soggetti tra cui i petrolieri, gli impianti di termoincenerimento e di biomassa, ... che forse non e' proprio il caso; poi ancora, di incentivi statali per favorire il risparmio energetico ce ne sono altri (p.e. la detrazione del 55% dall'irpef della spesa sostenuta per caldaie, solare termico, coinbentazioni, porte/finestre, ...) che tra l'altro a loro volta permettono per l'appunto di risparmiare energia elettrica e di conseguenza risparmiare in combustibili fossili/nucleari e creano lavoro, quindi che si fa si "eliminano" tutti sti "incentivi/detrazioni" ?id="blue">

Modificato da IvanoPP il 14/12/2011 alle 00:12:01
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/12/2011 alle: 00:33:19
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/12/2011  23:48:26 A parer mio, indipendentemente dall'investimento e guadagno, l'energia alternativa (da solare, eolico, ...) e' una opportunita' per : - diminuire l'uso di tecnologie che usano combustibili fossili (pericolosi) e nucleari (molto pericolosi, non solo per i "presenti" bensi' per le future generazioni) >
> Il problema è proprio questo! Le fonti "alternative", anche se le installassimo tutti, sarebbero una foggia di acqua nell'oceano e non riusciranno mai a far diminuire il numero e la potenza delle centrali "fossili". L'unica alternativa sarebbe la costruzione delle centrali nucleari che non inquinano. E questo sarebbe doveroso per le prossime generazioni.
quote: - creare lavoro >
> Non immagini neppure quanto lavoro darebbero le centrali nucleari.
quote: Ivano PS: 1) il mio piccolo l'impianto da 3 kWp (di piu' non mi serve) attivo dallo scorso fine marzo mi ha permesso di piu' che dimezzare la bolletta elettrica (e quindi di evitare l'uso di combustibile fossile, e conseguente dispersione di co2, e/o nucleare); per quanto poi riguarda l' "investimento" economico, l'impianto mi e' costato 13.000 euro (ovvero come circa una automobile utilitaria) che ho pagato senza finanziamenti (evitiamo di parlare di banche "ladrone" che e' meglio) e in questi 9 mesi mi ha "reso" (tra risparmio in bolletta, energia in eccesso venduta, incentivi statali) circa 1.700 euro (ovvero in circa 8 anni lo avro' completamente ammortizzato e negli anni a seguire continuero' a fruire dei risparmi su bolletta e ricavi da energia in eccesso venduta e incentivi statali) >
> Non metto in dubbio nulla. Rifletto, in genere, sul fatto che mentre dell'automobile non se non può fare a meno dei pannelli si e l'investimento non è produttivo come un classico investimento obbligazionario!
quote: 2) riguardo agli incentivi statali per la produzione di energia elettrica (tra l'altro ormai bassi per il fotovoltaico ed eolico) c'e' da dire che ne fruiscono anche tanti altri soggetti tra cui i petrolieri, gli impianti di termoincenerimento e di biomassa, ... che forse non e' proprio il caso; poi ancora, di incentivi statali per favorire il risparmio energetico ce ne sono altri (p.e. la detrazione del 55% dall'irpef della spesa sostenuta per caldaie, solare termico, coinbentazioni, porte/finestre, ...) che tra l'altro a loro volta permettono per l'appunto di risparmiare energia elettrica e di conseguenza risparmiare in combustibili fossili/nucleari e creano lavoro, quindi che si fa si "eliminano" tutti sti "incentivi/detrazioni" ? >
> Sulle fonti "alternative" non è corretto parlare di incentivi STATALI. Più corretto dire che gli incentivi sono finanziati dai CONSUMATORI attraverso un prelievo forzato in bolletta!
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 14/12/2011 alle: 21:56:45
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 08/12/2011  20:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche il mio ha reso da aprile a novembre quello che secondo le stime avrebbe dovuto produrre in 12 mesi. e anche secondo il programmino che mi sono fatto è risultato redditizio, pero continua a dire che il fotovoltaico è un ricco giocattolo che noi tutti paghiamo per far lucrare alcuni. (almeno noi ci riprendiamo qualcosa) byby roberto
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 14/12/2011 alle: 22:03:33
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 09/12/2011  13:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un impianto fotovoltaico circa 6Kw con pannelli Rec ed inverter Aurora ad aprile 2011 costava circa 19000€ piu iva 10% se ti interessa il dato esatto posso farti avere la fattura. ad oggi lo stesso impianto ne costa 15.000 piu iva. per quanto riguarda un impianto da 100-200 kw (fattoa risparmio per essere dismesso dopo 20 anni) il costo è all'incirca di 2000€kw. byby roberto
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/12/2011 alle: 01:15:59
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 09/12/2011  13:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti riporto alcune parti di un preventivo ricevuto VALIDO SE INSTALLAZIONE E ALLACCIO AVVENGONO NEL PRIMO SEMESTRE 2012 (copia incolla): Mio consumo annuo Kwh 4.064 Potenza proposta Kwp 4,8 Produzione per ogni Kwp installato Kwh/anno 1200 Produzione stimata annua (in loco) kwh 5760 Incentivo GSE per classe 3<Pot<20 su edifici € 0,247 Impiego almeno 60% materiali UE +10% Incentivo totale per ogni Kwh prodotto € 0,272 Costo Impianto fotovoltaico chiavi in mano connesso in scambio sul posto Imponibile € 14.880,00 IVA 10% € 1.488 TOTALE IVA COMPRESA € 16.268,00 Materiale installato: Inverter SUNNY BOY 3000TL/4000TL/5000TL (SMA) MODULI FOTOVOLTAICI ditta Brandoni BRP636004-XXX Seguono pagine e pagine di proiezioni di FLUSSI DI CASSA (comprensivi di incentivi, risparmi sulla mia bolletta, ecc...). Se tutto dovesse andare come da prospetto SECONDO LORO dovrei tornare in possesso del capitale dopo 6 anni per i quali, ovviamente, avrei perso gli interessi che la stessa cifra mi avrebbe dato INVESTENDOLA in obbligazioni. Sempre se tutto dovesse andare bene otterrei il pareggio (rispetto ad averli investiti in obbligazioni) in un totale di 12 anni. Ma deve andare tutto bene, senza rotture e secondo le previsioni meteorologiche dell'ultimo quinquennio!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 15/12/2011 alle 01:18:06
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 15/12/2011 alle: 05:29:13
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 14/12/2011  21:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il fotovoltaico è un ricco giocattolo id="blue"> Il fotovoltaico nn è un giocattolo ma un generatore di energia completamente pulita, energie molto apprezzata dalle linee elettriche immette l'energia quando più richiesta dalla rete. che noi tutti paghiamoid="blue"> E' vero ma in parte visto che il costo che tutti noi paghiamo sulla nostra bolletta solo una parte piccola viene destinata al fotovoltaico, il rimanete denaro (molto denaro) viene destinato in direzioni che nn hanno nulla a che vedere con le rinnovabili. Per ultima cosa nn dobbiamo mai dimenticarci il "bene" ambientale di questa energia prodotta.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 15/12/2011 alle: 05:46:08
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/12/2011  01:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella proposta commerciale che ti hanno fatto ci sono degli aspetti nn corretti. Mio consumo annuo Kwh 4.064 Potenza proposta Kwp 4,8 Produzione per ogni Kwp installato Kwh/anno 1200 Produzione stimata annua (in loco) kwh 5760id="blue"> Se il tuo consumo è 4064 kw annui nn ha senso un impianto che produca 5760 kw annui a meno che tu nn preveda aumento di consumo in breve tempo, di solito si quantifica il consumo dell'energia e si tara l'impianto molto vicino a essi, cioè nel tuo caso potresti installare una potenza massima di 3,5 kwp. Incentivo GSE per classe 3<Pot<20 su edifici € 0,247 Impiego almeno 60% materiali UE +10% Incentivo totale per ogni Kwh prodotto € 0,272id="blue"> Nn vedo nel calcolo il costo dell'energia prodotta che nn paghi al tuo fornitore , con i tuoi consumi sono altri 800 euro anno da sommare alle entrate del contoenergia, questo ti permette in 10 anni di risparmiare (di nn spendere) 8mila euro al costo dell'energia di oggi.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/12/2011 alle: 08:52:04
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 15/12/2011  05:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si c'era anche un altro preventivo che prevedeva anche un mio ridimensionamento nei consumi (che non intendo fare). Mio consumo annuo Kwh 4.064 Potenza proposta Kwp 2,94 (per restare negli incentivi 1<pot<3) Produzione per ogni Kwp installato Kwh/anno 1200 Produzione stimata annua (in loco) kwh 3.528 Incentivo GSE per classe 1<Pot<3 su edifici € 0,274 Impiego almeno 60% materiali UE +10% Incentivo totale per ogni Kwh prodotto € 0,301 Costo Impianto fotovoltaico chiavi in mano connesso in scambio sul posto Imponibile € 9.702,00 IVA 10% € 970,20 TOTALE IVA COMPRESA € 10.672,20 c'era anche il risparmio annuale rivalutato del 3%/anno calcolato per entrambe le proposte. Quando ho parlato di ammortamento (recupero cifra spesa - non posso chiamarlo investimento - era comprensivo sia del "guadagno" da incentivi sia del risparmio in bolletta. La prima riga (primo anno) per i due tipi di impianto era: IMPIANTO 2,94 Kwp Produzione stimata (-0,9%/anno) = 3.528 Incentivo (-0,9%/anno) = 1.063 Risparmio energetico (+3%/anno) = 776 Spese manutenzione (+2%/anno) = 80 Spese assicurative (+2%/anno) = 80 Totale 1.599 IMPIANTO 4,8 Kwp Produzione stimata (-0,9%/anno) = 5.560 Incentivo (-0,9%/anno) = 1.565 Risparmio energetico (+3%/anno) = 1.267 Spese manutenzione (+2%/anno) = 133 Spese assicurative (+2%/anno) = 133 Totale 2.433 --- Per ogni tabella seguono altre 30 righe (una per anno) con cifre a scalare (Incentivi fino a 20 anni). In entrambi i casi vale quanto scritto in precedenza: Se tutto dovesse andare come da prospetto SECONDO LORO dovrei tornare in possesso del capitale dopo 6 anni per i quali, ovviamente, avrei perso gli interessi che la stessa cifra mi avrebbe dato INVESTENDOLA in obbligazioni. Sempre se tutto dovesse andare bene otterrei il pareggio (rispetto ad averli investiti in obbligazioni) in un totale di 12 anni. Ma deve andare tutto bene, senza rotture e secondo le previsioni meteorologiche dell'ultimo quinquennio!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 15/12/2011 alle 08:53:27
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 15/12/2011 alle: 15:19:08
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/12/2011  08:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti consiglio di continuare a investire in obbligazioni... hai perfettamente ragione è "un'investimento" che nn fa per te...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/12/2011 alle: 15:56:36
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 15/12/2011  15:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Almeno apprezza il mio voler non chiudere la porta al fotovoltaico per partito preso, ma l'avervi rinunciato dopo attento studio!
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 15/12/2011 alle: 16:13:14
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/12/2011  15:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo il primo impianto, realizzato un po sulla fiducia, ho visto che funzionava bene sia economicamente sia come produzione di energia pulita per questo ho deciso di realizzarne altri 3 per un totale pari a 450mila KW di produzione annua... Per me è stato il miglior investimento che potevo fare...
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 15/12/2011 alle: 17:59:20
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 15/12/2011  16:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se rende cosi bene e se vuoi farne uno di 2900mq in sardegna sulla sommità di una collina in posizione ventilata (che minimizza la perdita dovuta al surriscaldamento dei pannelli) e ti posso affittare il terreno.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 15/12/2011 alle: 18:41:55
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 15/12/2011  17:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per un investitore il terreno che metti a disposizione è troppo piccolo, minimo 20mila mq con linee elettrice importanti nelle vicinanze. Se tu avresti un terreno di queste dimensioni con tutte le autorizzazioni già ottenuto avresti la fila... Usa questo piccolo spazio per farne un'area di sosta...
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 15/12/2011 alle: 20:58:45
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 15/12/2011  18:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse non sai leggere ho detto che puoi realizzare 2900 mq di pannelli NON che il terreno è 2900mq il terreno totale è di 2,90 ettari con due linee 15kv che lo attraversano.

Modificato da roblungh il 15/12/2011 alle 21:00:42
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 15/12/2011 alle: 23:00:28
Scusate l'intromissione. nel 2000 in università si discuteva del pv con questi presupposti: il 50% dell'energia prodotta durante la vita del pannello stimata in 25 anni è la quotaparte di energia primaria spesa per produrre il pannello stesso. certo le cose sono migliorate ma bisognerebbe avere dati alla mano per poter parlare. 80% di resa dopo 20anni credo che sia ancora necessaria come garanzia per avere incentivi gse ho lavorato in una ditta che al 2011 ha installato circa 50MW di fotovoltaico e una certa idea me la sono fatta: 1)senza incentivi il discorso non potrà mai stare in piedi. 2)sono sempre sottovalutati i costi di manutenzione. 3)molti impianti sono fatti male concettualmente e avranno perdite destinate ad aumentare negli anni. 4) gli affari di sicuro sono stati fatti da quelli che sono riusciti "a farsi gli impianti" comprando container su container di moduli installati nei propri campi dalla propria ditta elettrica. in alcuni casi si è parlato di payback in 4,5 anni e le ultime informazioni avute ne davano conferma, ma per il popolo è relistico pensare 11-12 anni il mio vicino è contento di aver fatto partire al 9/11 3kw x 12k€... contento lui. io ho perso la giusta finestra per poter fare qualcosa ad un costo coerente per considerarlo investimento quindi per adesso niente pv. cordialmente M.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/12/2011 alle: 03:53:40
a me sembra che il discorso del bilancio energetico totale di un pannello + spese di gestione / manutenzione sia coerente. sono 20 anni che si dice che i costi dei pannelli diminuiscono ma forse sono ancora troppo elevati. l'energia per produrre un pannello è recuperata in quanti anno di utilizzo del pannello ? ci saranno nuovi tipi di pannelli nel futuro ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link