non sono pannelli fotovoltaici, sono pannelli che sfruttano l'irragiamento solare e scaldano l'aria che li attraversa.
per spiegarmi meglio hanno una bocchetta con una ventola in ingresso, l'aria fa un percorso forzato ed esce calda.
vengono impiegati anche d'inverno attaccati alle pareti delle abitazioni, riscaldano ovviamente in funzione dell'irragiamento solare.
ciao
luigi quoto ma funzioneranno bene?e' due giorni che sto ronpendo tutti i miei conoscenti e non c'e uno che sa il risultato,certamente funzionano solo con un bel sole ma di gia che ho casa con facciata a sudovest sarebbe interessante.ciauu neeeeeeee
Ok ho capito! Li conosco bene, si iniziano ad usare in qualche casa passiva (edifici a consumo energetico = zero), la resa invernale è discreta, considerando che essendo montati in facciata ricevono il sole (quando c'è) perpendicolarmente, quindi con la massima resa.
Il titolo mi aveva ingannato e per un istante (ecco il perchè della mia domanda) ho pensato ad uno strano ibrido fotovoltaico-eolico.... poi riatterrato, ho capito che si trattava di solare termico.
L'unico neo è che si deve accettare di avere la facciatra della casa tutta nera...
ciao
Luca PN
Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti
E.Petrolini
quello che ho visto io e' prodotto in germania e sembra veramente ben fatto,con telaio in alluminio simil vetro nero e centralina di controllo digitale
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.