CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Pantani, Campiglio e la camorra...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
21
mapalib
mapalib
04/08/2003 16447
Inserito il 14/03/2016 alle: 14:38:22
Spero che ora che la verità, come al solito tardiva, è stata svelata, quelli che allora furono pronti a scagliarsi contro di lui si vergognino almeno un po'.
A quelli come me, che hanno sempre sostenuto l'inverosimilità della vicenda, resta, purtroppo, una ben effimera e amara soddisfazione...

http://www.gazzetta.it/Ciclismo...

17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30786
Inserito il 14/03/2016 alle: 15:20:32

Esiste solo una cosa di inverosimile di quella vicenda. Ovvero che fosse stato preso solo lui. Ai tempi per prendere dei ciclisti non era necessario alterare gli esami, ma solo farlo 10 minuti prima del previsto. Tutti, Pantani compreso, viaggiavano con una macchinetta per misurare l'ematocrito. Ma cosa se ne faceva uno sportivo in salute di una macchinetta per misurare l'ematocrito ? Come potecva mai essere che l'ematocrito non diminuisse mai in un grande giro corso a quei livelli ?
Come è possibile che i tempi fatto non solo da Pantani, ma anche dai suoi diretti avversari, non siano stati, da quando è rilevabile l'Epo alle analisi, mai nemmeno avvicinati ?
Potranno esserci stati anche la camorra, i complotti, e tutto quanto, probabilmente sarà anche vero, ma questo non cancella una verità ormai conclamata, che tutto il ciclismo di quegli anni, ma proprio tutto senza eccezione alcuna, è stata una completa falsità, nessun legame con una competizione sportiva vera. Si perché quello del doping ematico non è un aiutino che aiuta tutti della stessa misura lasciando quindi eguali solo spostati in avanti i valori in campo. Siccome veniva preso in modo disomogeneo da valori naturali differenti, l' effetto era ed è profondamente differente tra i diversi atleti e non in ragione di tenacia sacrificio o allenamento, ovviamente sempre parlando di sportivi professionisti che si allenavano con serietà e costanza. Noi non sapremo mai tra il gruppo di quegli anni, senza il doping, chi sarebbe stato il campione e chi il brocco.
Qualche anno fa la commissione del senato francese ha rifatto le analisi dei vecchi campioni di sangue dei TDF di quegli anni. La famiglia Pantani si è opposta alla pubblicazione dei dati in quanto non sono possibili le controanalisi. Tutti gli altri hanno confessato. Io sono uno di quelli che nella famosa tappa del Galibier perse qualche lacrimuccia di emozione. Di recente l'ho rivista, e con occhi più smaliziati, vedendo quel fisico deformato e quella prestazione priva di senso, mi ha fatto una pena immensa e sopratutto mi sono reso conto dell'illusione collettiva che tutti abbiamo vissuto. Non è pensabile che in un gruppo in cui tutti erano pesantemente dopati, e tutti hanno confessato o ne è stata dimostrata in altro modo il coinvolgimento, solo il più forte, quello che dava a tutti delle mezze ore, fosse pulito. Ci sono dati fondamentali, quali ad esempio il massimo consumo di ossigeno, le potenze espresse, che dicono che è impossibile.
Oggi alcune parti della medicina dello sport sono ancora avanzate, c'è un allenamento scientifico ancora più spinto, le bici hanno fatto passi avanti di 15 anni, e quei tempi non vengono avvicinati. E spesso chi si avvicina viene subito pizzicato.
Quando si guarda una corsa in bici, se uno si alza e con uno scatto portentoso alla "Epo" stacca tutti con una emozionante acccelerazione, di quelle che fanno alzare sulla sedia, ecco, è il momento di riflettere, forse qualcosa non va. Sono tutti atleti che passano la vita spasmodicamente a cercare la forma, le differenze non possono essere clamorose. Poi oggi purtroppo questi mettono i motorini spesso invisibili anche ai raggi x.
ANcora, ma non vi chiedete come mai, proprio in quegli anni, gli italiani facevano un tombino tanto agli atleti nordici di fondo ? Che incetta di medaglie d'oro si facevano alle olimpiadi invernali ? Non vi chiedete come mai gli italiani vincevano sistematicamente anche medaglie nelle discipline atletiche di fondo ? Non vi chiedete come mai molti di questi sportivi erano geograficamente non lontanissimi da quella Ferrara dove avevano base due nomi legati indelebilmente al Doping, ovvero Conconi e Ferrari ? E oggi, nelle stese discipline, quasi nulla ...

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 14/03/2016 alle 15:24:21
21
mapalib
mapalib
04/08/2003 16447
Inserito il 14/03/2016 alle: 18:04:41
abbiamo capito che per te sono tutti colpevoli a prescindere, però qui si parla d'altro... 

14
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 14/03/2016 alle: 18:15:30
...quando non si riesce a trovare il colpevole...allora c'è dietro la "camorra" o gli "anarco-insurrezionalisti".devil
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 19:30:41
Direi che il film "The Program" spiega per bene come era il ciclismo quegli anni (e penso ancora adesso).

Gianluca & C.
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
17
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5695
Inserito il 14/03/2016 alle: 20:03:18
In risposta al messaggio di navarre del 14/03/2016 alle 19:30:41

Direi che il film The Program spiega per bene come era il ciclismo quegli anni (e penso ancora adesso).   Gianluca & C.

Se fossero animali da macello, non gli farebbero quelle cose.
E

ergosum
ergosum
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 21:08:57
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/03/2016 alle 15:20:32

Esiste solo una cosa di inverosimile di quella vicenda. Ovvero che fosse stato preso solo lui. Ai tempi per prendere dei ciclisti non era necessario alterare gli esami, ma solo farlo 10 minuti prima del previsto. Tutti,
Pantani compreso, viaggiavano con una macchinetta per misurare l'ematocrito. Ma cosa se ne faceva uno sportivo in salute di una macchinetta per misurare l'ematocrito ? Come potecva mai essere che l'ematocrito non diminuisse mai in un grande giro corso a quei livelli ? Come è possibile che i tempi fatto non solo da Pantani, ma anche dai suoi diretti avversari, non siano stati, da quando è rilevabile l'Epo alle analisi, mai nemmeno avvicinati ? Potranno esserci stati anche la camorra, i complotti, e tutto quanto, probabilmente sarà anche vero, ma questo non cancella una verità ormai conclamata, che tutto il ciclismo di quegli anni, ma proprio tutto senza eccezione alcuna, è stata una completa falsità, nessun legame con una competizione sportiva vera. Si perché quello del doping ematico non è un aiutino che aiuta tutti della stessa misura lasciando quindi eguali solo spostati in avanti i valori in campo. Siccome veniva preso in modo disomogeneo da valori naturali differenti, l'effetto era ed è profondamente differente tra i diversi atleti e non in ragione di tenacia sacrificio o allenamento, ovviamente sempre parlando di sportivi professionisti che si allenavano con serietà e costanza. Noi non sapremo mai tra il gruppo di quegli anni, senza il doping, chi sarebbe stato il campione e chi il brocco. Qualche anno fa la commissione del senato francese ha rifatto le analisi dei vecchi campioni di sangue dei TDF di quegli anni. La famiglia Pantani si è opposta alla pubblicazione dei dati in quanto non sono possibili le controanalisi. Tutti gli altri hanno confessato. Io sono uno di quelli che nella famosa tappa del Galibier perse qualche lacrimuccia di emozione. Di recente l'ho rivista, e con occhi più smaliziati, vedendo quel fisico deformato e quella prestazione priva di senso, mi ha fatto una pena immensa e sopratutto mi sono reso conto dell'illusione collettiva che tutti abbiamo vissuto. Non è pensabile che in un gruppo in cui tutti erano pesantemente dopati, e tutti hanno confessato o ne è stata dimostrata in altro modo il coinvolgimento, solo il più forte, quello che dava a tutti delle mezze ore, fosse pulito. Ci sono dati fondamentali, quali ad esempio il massimo consumo di ossigeno, le potenze espresse, che dicono che è impossibile. Oggi alcune parti della medicina dello sport sono ancora avanzate, c'è un allenamento scientifico ancora più spinto, le bici hanno fatto passi avanti di 15 anni, e quei tempi non vengono avvicinati. E spesso chi si avvicina viene subito pizzicato. Quando si guarda una corsa in bici, se uno si alza e con uno scatto portentoso alla Epo stacca tutti con una emozionante acccelerazione, di quelle che fanno alzare sulla sedia, ecco, è il momento di riflettere, forse qualcosa non va. Sono tutti atleti che passano la vita spasmodicamente a cercare la forma, le differenze non possono essere clamorose. Poi oggi purtroppo questi mettono i motorini spesso invisibili anche ai raggi x. ANcora, ma non vi chiedete come mai, proprio in quegli anni, gli italiani facevano un tombino tanto agli atleti nordici di fondo ? Che incetta di medaglie d'oro si facevano alle olimpiadi invernali ? Non vi chiedete come mai gli italiani vincevano sistematicamente anche medaglie nelle discipline atletiche di fondo ? Non vi chiedete come mai molti di questi sportivi erano geograficamente non lontanissimi da quella Ferrara dove avevano base due nomi legati indelebilmente al Doping, ovvero Conconi e Ferrari ? E oggi, nelle stese discipline, quasi nulla ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Esiste solo una cosa di inverosimile di quella vicenda. Ovvero che fosse stato preso solo lui.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
​Le tue considerazioni sono meramente riguardo il doping.
​Qua si sta parlando di test alterati per far squalificare un atleta la cui vittoria sarebbe costata una montagna di soldi alla malavita delle scommesse clandestine.
​Cosa assolutamente plausibile anche perché non si tratta di sostanze proibite ma di livelli di ematocrito, valori che lo staff dell'atleta teneva sotto controllo.
​

^Mauro^ /// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
ergosum
ergosum
-
Inserito il 14/03/2016 alle: 21:10:56
In risposta al messaggio di doppioross del 14/03/2016 alle 18:15:30

...quando non si riesce a trovare il colpevole...allora c'è dietro la camorra o gli anarco-insurrezionalisti. Camper Diem (Orazio ed io)

...quando non si riesce a trovare il colpevole...allora c'è dietro la "camorra" o gli "anarco-insurrezionalisti".devil
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

​Facci qualche altro caso, per esempio.
^Mauro^ /// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30786
Inserito il 14/03/2016 alle: 21:20:19
In risposta al messaggio di mapalib del 14/03/2016 alle 18:04:41

abbiamo capito che per te sono tutti colpevoli a prescindere, però qui si parla d'altro...   

Io penso che la giustizia a decenni di distanza non dice nulla. Per quanto abbiano complottato la sostanza non cambia. L'unico elemento sospetto è che solo lui fosse preso mentre se avessero voluto con qualche trucco prendevano tutti. 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5695
Inserito il 15/03/2016 alle: 08:05:10
Dipende...
Lui aveva dato evidenza che ne prendeva veramente tanta.
Faccio l'esempio di Cancellara: se solo avesse dato poco gas alla bici elettrica e non aperto il potenziometro a balla, tutti sarebbero stati d'accordo che era un fuoriclasse. Invece il mondo sa che è un baro!.
Moderazione... parola chiave.
E

navarre
navarre
-
Inserito il 15/03/2016 alle: 09:33:45
In risposta al messaggio di Kinobi del 15/03/2016 alle 08:05:10

Dipende... Lui aveva dato evidenza che ne prendeva veramente tanta. Faccio l'esempio di Cancellara: se solo avesse dato poco gas alla bici elettrica e non aperto il potenziometro a balla, tutti sarebbero stati d'accordo che era un fuoriclasse. Invece il mondo sa che è un baro!. Moderazione... parola chiave. E  

Quel tipo di ausilio elettrico è On/OFF, non è modulabile.

21
mapalib
mapalib
04/08/2003 16447
Inserito il 15/03/2016 alle: 10:17:38
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/03/2016 alle 21:20:19

Io penso che la giustizia a decenni di distanza non dice nulla. Per quanto abbiano complottato la sostanza non cambia. L'unico elemento sospetto è che solo lui fosse preso mentre se avessero voluto con qualche trucco prendevano tutti.    Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Ma sai di cosa stiamo parlando? Hai letto le conclusioni della magistratura?
Per quanto tu possa avere le tue opinioni sulle pratiche mediche estreme nel ciclismo, per quanto abbastanza condivisibili, Pantani non è stato beccato!
Tanto è vero che quel giorno a Campiglio non furono analizzati i suoi campioni di sangue (peraltro sempre regolari fino al giorno prima, e tu mi insegni che quelle pratiche non funzionano ON/OFF come la bicicletta di Cancellara, per stare a un altro esempio di imbroglio riportato qui), ma quelli di un altro grazie alla corruzione/ricatto di un medico della commissione antidoping! 
Pantani lo ha detto fin dal primo giorno che qualcuno, pur non avendo idea di chi potesse essere e perchè, lo aveva voluto fregare, e i suoi fans erano con lui, ma nell'ambiente c'era un sacco di gente che non vedeva l'ora di fargliela pagare e non ci ha pensato pensato su neanche un attimo per dargli addosso e metterlo alla gogna, Armstrong in testa! 
Lui aveva un carattere particolare, orgoglioso al limite della superbia che gli ha permesso di superare infortuni e sfortune che probabilmente avrebbero schiantato la maggior parte degli altri, ma fragile di fronte alle ingiustizie, e questa cosa lo ha purtroppo fatto andare fuori di testa.
Quanto alle pratiche del ciclismo di allora, non sono poi diverse da quelle, ad esempio, del tennis di adesso, dove atlete sanissime si bombano di farmaci contro il diabete solo perchè non sono espressamente vietati, salvo poi "dimenticarsi" di controllare gli aggiornamenti periodici della lista nera ed essere beccate...
E pensa che c'è pure chi ha criticato gli sponsor che hanno preso le distanze! 

17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30786
Inserito il 15/03/2016 alle: 11:49:15
In risposta al messaggio di mapalib del 15/03/2016 alle 10:17:38

Ma sai di cosa stiamo parlando? Hai letto le conclusioni della magistratura? Per quanto tu possa avere le tue opinioni sulle pratiche mediche estreme nel ciclismo, per quanto abbastanza condivisibili, Pantani non è stato
beccato! Tanto è vero che quel giorno a Campiglio non furono analizzati i suoi campioni di sangue (peraltro sempre regolari fino al giorno prima, e tu mi insegni che quelle pratiche non funzionano ON/OFF come la bicicletta di Cancellara, per stare a un altro esempio di imbroglio riportato qui), ma quelli di un altro grazie alla corruzione/ricatto di un medico della commissione antidoping!  Pantani lo ha detto fin dal primo giorno che qualcuno, pur non avendo idea di chi potesse essere e perchè, lo aveva voluto fregare, e i suoi fans erano con lui, ma nell'ambiente c'era un sacco di gente che non vedeva l'ora di fargliela pagare e non ci ha pensato pensato su neanche un attimo per dargli addosso e metterlo alla gogna, Armstrong in testa!  Lui aveva un carattere particolare, orgoglioso al limite della superbia che gli ha permesso di superare infortuni e sfortune che probabilmente avrebbero schiantato la maggior parte degli altri, ma fragile di fronte alle ingiustizie, e questa cosa lo ha purtroppo fatto andare fuori di testa. Quanto alle pratiche del ciclismo di allora, non sono poi diverse da quelle, ad esempio, del tennis di adesso, dove atlete sanissime si bombano di farmaci contro il diabete solo perchè non sono espressamente vietati, salvo poi dimenticarsi di controllare gli aggiornamenti periodici della lista nera ed essere beccate... E pensa che c'è pure chi ha criticato gli sponsor che hanno preso le distanze!     
...

Sono emersi elementi dai quali appare credibile che reiterate condotte minacciose ed intimidatorie siano state effettivamente poste in essere nel corso degli anni e nei confronti di svariati soggetti che, a vario titolo, sono stati coinvolti nella vicenda del prelievo ematico”, scrive il pm Sottani. “Tuttavia gli elementi acquisiti non sono idonei ad identificare gli autori dei reati ipotizzati”. Ecco la richiesta di archiviazione. (da gazzetta) Forse non mi sono fatto ben capire. Io non voglio per nulla negare i fatti eventuali di cronaca, anche se non mi paiono conclusioni così tranchant.. Potrà anche esserci stato il complotto della camorra, sicuramente ci saranno state delle minacce, potranno anche aver fatto uno scambio di provette: inutile oltretutto,  bastava fare un prelievo reale 1/4 d'ora prima, prima che l'albumina o altri diluenti facessero effetto, e inoltre mi permetto di avere qualche dubbio sulla conclusione della procura, visto che a posteriori, su quelle provette, fu effettuato il test DNA. Il numero di clinici minacciati e che mai hanno parlato si alza sempre di più, cosa che fa traballare sempre le teorie del complotto (del resto, se no, non avrebbero richiesto l'archiviazione). Ma dal punto di vista sportivo questo non sposta la realtà di un millimetro. La cosa losca di quei tempi, e spesso ancora odierna, è che i controlli antidoping venivano effettuati in sostanziale accordo tacito con i corridori. Nessuna sorpresa, appena finita la gara i corridori bevevano sostanze (e veniva lasciato loro il tempo a riguardo), che tiravano giù l'ematocrito di quel tanto che stava appena i
Una simile situazione di diffusa illegalità rendeva il sistema debolissimo, soggetto all'arbitrio di chiunque volesse intaccare il sistema. Oggi sappiamo per certo che Pantani al TDF precedente, quello della mitica tappa delle Duex Alpes, fece massiccio uso di Epo, provato incontrovertibilmente dal Senato Francese. Poi faceva le cose per bene, arrivava, beveva roba, e tirava giù i valori e risultava pulito ai test. Probabilmente aveva fatto così anche a Madonna di campiglio, magari si era pure testato con la macchinetta che si portava dietro, e quindi quel test non funzionava. Già si sapeva dei valori assurdi di ematocrito, trovati durante l'incidente di Torino, tanto da far temeri i medici per la sua vita: oggi valori simili di ematocrito sarebbero immediatamente stroncati dal passaporto biologico senza aspettare di trovare sostanze (vedi squalifica di due anni di Pellizotti), oltre che comportare di ufficio una inchiesta penale. C'è, e questo si dimentica, una assoluzione per Pantani non per non avere commesso il fatto, ma perché il fatto non costituiva reato in quanto precedente all'istituzione della legge sul Doping. Quindi l'assunzione di sostanze proibite da parte sua è stato certificato da un tribunale penale, è solo stato detto che il fatto non costituisce reato.
Non dimentichiamo che lui subì una sospensione di 15 gg, per proteggere la sua salute e non per positività. Non fu quindi in quella occasione dichiarato positivo dalla giustizia sportiva. Ad esempio nemmeno Ivan Basso fu mai trovato positivo. Hanno solo trovato una sacca di sangue che richiamava il suo nome (c'è ne era anche una che richiamava il nome di Pantani, ma lasciamo perdere), e si è fatto DUE ANNI, due anni per TENTATO doping (che poi abbia praticato prima è fortemente sospettabile, ma non dimostrato). Basso è tornato, con ritmi più umani e tempi normali, ed ha vinto un Giro. Ma lui dietro non aveva un mito, non aveva il castello mediatico, aveva una banale famiglia e un lavoro come un altro. Non quel micidiale intruglio di fragilità, incredibili interessi, e improvviso abbandono.
Anche se parte dei fatti discussi sembrano essere superati, io vedo ancora valido, nella sostanza, quello che dice Capodaqua a riguardo, sopratutto riguardo la tragica vicenda umana.
http://capodacqua.blogautore.repubblica.it/2014/08/03/pantani-dopo-quella-morte-speculazione-infinita/
Ancora oggi il doping non viene preso sul serio. L'antidoping difatti è sulle spalle del Coni che vive sul successo degli atleti. Certo, non è nemmeno così sfacciato come una volta, tanto che Pantani oggi darebbe manciate di MINUTI sulle principali salite a Froome, Contador, Nibali e Aru. Tutti brocchi ? Nessuno che abbia saputo allenarsi come lui ? Eppure Simoni (mai beccato), Di Luca, Riccò, Amstrong invece facevano tempi molto più vicini.
Direi di aver detto tutto quel che penso, ciascuno si può fare la propria opinione.

R.L. Stevenson
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 15/03/2016 alle: 12:06:02
Stiamo parlando di intercettazioni di gente che parla per "sentito dire", gente che riporta fatti e vicende perchè "nell'ambiente si dice...." e su questo si ricostruiscono  teoremi assolutori, innocentisti.
Come al solito non sapremo mai come andarono effettivamente le cose, abbiamo delle verità mediatiche, buone solo per vendere giornali o guadagnare click e mi piace sul web... frown
A quei tempi il ciclismo delle prestazioni sbalorditive funzionava così, tutti i grandi campioni si dopavano e molti sono stati inevitabilmentre beccati, non è una storia recente, chi se lo ricorda il grande Eddy Merckx, il cannibale che non rinunciava nemmeno ad un traguardo di montagna a favore dei suoi gregari?
Anche lui alla fine fu beccato quando si scoprì che prendeva amfetamine, anche lui nella celebre intervista che gli face Zavoli, disteso e piangente sul letto dell'albergo, gridò al complotto contro di lui e che lui era all'oscuro di tutto.
E' mia opinione che Pantani sia stato un grande campione, ma anche un uomo fragile e che, probabilmente, ha ceduto alle lusinghe della fama e che per essere ancora più grande, abbia ceduto.... la storia del ciclismo è piena di campioni risultati positivi e non mi sento di escludere che Pantani non si sia comportato come gli altri.
Leggete quest'articolo:

http://www.corriere.it/sport/sp...

C'è un elenco interminabile di ciclisti contemporanei e non di Pantani beccati con le mani nel sacco, allora qualcuno mi spiegi perchè proprio lui, nonostante tutto, sarebbe dovuto restare immacolato, quando sappiamo che Armstrong, il dopatissimo scientifico, a volte non riusciva a contenere il non dopato Pantani?
Andiamo.... qui mi pare di avere a che fare con quei credenti fideisti che nono voglioni sentire ragioni
Pantani come Padre Pio?
Temo di si, il fenomeno sociale è lo stesso, il frate di Pietrelcina nonostante il Vaticano che raccolse prove e testimonianze di "addetti ai lavori" che dichiararono di avergli fornito canfora profumata per le sue "piaghe", nonostante tutto, lo stesso Vaticano si è dovuto arrendere perchè il "popolo lo vuole", agli altri resta solo un pò di logica e i piedi per terra. frown

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***
15
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 15/03/2016 alle: 13:21:51
In risposta al messaggio di mapalib del 14/03/2016 alle 14:38:22

Spero che ora che la verità, come al solito tardiva, è stata svelata, quelli che allora furono pronti a scagliarsi contro di lui si vergognino almeno un po'. A quelli come me, che hanno sempre sostenuto l'inverosimilità della vicenda, resta, purtroppo, una ben effimera e amara soddisfazione...   ...

Maurizio, all'epoca anche io sostenevo la tua tesi....wink
21
mapalib
mapalib
04/08/2003 16447
Inserito il 15/03/2016 alle: 13:37:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/03/2016 alle 11:49:15

Sono emersi elementi dai quali appare credibile che reiterate condotte minacciose ed intimidatorie siano state effettivamente poste in essere nel corso degli anni e nei confronti di svariati soggetti che, a vario titolo,
sono stati coinvolti nella vicenda del prelievo ematico”, scrive il pm Sottani. “Tuttavia gli elementi acquisiti non sono idonei ad identificare gli autori dei reati ipotizzati”. Ecco la richiesta di archiviazione. (da gazzetta)Forse non mi sono fatto ben capire. Io non voglio per nulla negare i fatti eventuali di cronaca, anche se non mi paiono conclusioni così tranchant.. Potrà anche esserci stato il complotto della camorra, sicuramente ci saranno state delle minacce, potranno anche aver fatto uno scambio di provette: inutile oltretutto,  bastava fare un prelievo reale 1/4 d'ora prima, prima che l'albumina o altri diluenti facessero effetto, e inoltre mi permetto di avere qualche dubbio sulla conclusione della procura, visto che a posteriori, su quelle provette, fu effettuato il test DNA. Il numero di clinici minacciati e che mai hanno parlato si alza sempre di più, cosa che fa traballare sempre le teorie del complotto (del resto, se no, non avrebbero richiesto l'archiviazione). Ma dal punto di vista sportivo questo non sposta la realtà di un millimetro. La cosa losca di quei tempi, e spesso ancora odierna, è che i controlli antidoping venivano effettuati in sostanziale accordo tacito con i corridori. Nessuna sorpresa, appena finita la gara i corridori bevevano sostanze (e veniva lasciato loro il tempo a riguardo), che tiravano giù l'ematocrito di quel tanto che stava appena i Una simile situazione di diffusa illegalità rendeva il sistema debolissimo, soggetto all'arbitrio di chiunque volesse intaccare il sistema. Oggi sappiamo per certo che Pantani al TDF precedente, quello della mitica tappa delle Duex Alpes, fece massiccio uso di Epo, provato incontrovertibilmente dal Senato Francese. Poi faceva le cose per bene, arrivava, beveva roba, e tirava giù i valori e risultava pulito ai test. Probabilmente aveva fatto così anche a Madonna di campiglio, magari si era pure testato con la macchinetta che si portava dietro, e quindi quel test non funzionava. Già si sapeva dei valori assurdi di ematocrito, trovati durante l'incidente di Torino, tanto da far temeri i medici per la sua vita: oggi valori simili di ematocrito sarebbero immediatamente stroncati dal passaporto biologico senza aspettare di trovare sostanze (vedi squalifica di due anni di Pellizotti), oltre che comportare di ufficio una inchiesta penale. C'è, e questo si dimentica, una assoluzione per Pantani non per non avere commesso il fatto, ma perché il fatto non costituiva reato in quanto precedente all'istituzione della legge sul Doping. Quindi l'assunzione di sostanze proibite da parte sua è stato certificato da un tribunale penale, è solo stato detto che il fatto non costituisce reato. Non dimentichiamo che lui subì una sospensione di 15 gg, per proteggere la sua salute e non per positività. Non fu quindi in quella occasione dichiarato positivo dalla giustizia sportiva. Ad esempio nemmeno Ivan Basso fu mai trovato positivo. Hanno solo trovato una sacca di sangue che richiamava il suo nome (c'è ne era anche una che richiamava il nome di Pantani, ma lasciamo perdere), e si è fatto DUE ANNI, due anni per TENTATO doping (che poi abbia praticato prima è fortemente sospettabile, ma non dimostrato). Basso è tornato, con ritmi più umani e tempi normali, ed ha vinto un Giro. Ma lui dietro non aveva un mito, non aveva il castello mediatico, aveva una banale famiglia e un lavoro come un altro. Non quel micidiale intruglio di fragilità, incredibili interessi, e improvviso abbandono. Anche se parte dei fatti discussi sembrano essere superati, io vedo ancora valido, nella sostanza, quello che dice Capodaqua a riguardo, sopratutto riguardo la tragica vicenda umana. Ancora oggi il doping non viene preso sul serio. L'antidoping difatti è sulle spalle del Coni che vive sul successo degli atleti. Certo, non è nemmeno così sfacciato come una volta, tanto che Pantani oggi darebbe manciate di MINUTI sulle principali salite a Froome, Contador, Nibali e Aru. Tutti brocchi ? Nessuno che abbia saputo allenarsi come lui ? Eppure Simoni (mai beccato), Di Luca, Riccò, Amstrong invece facevano tempi molto più vicini. Direi di aver detto tutto quel che penso, ciascuno si può fare la propria opinione.   Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

io non ho mai detto che Pantani fosse puro e immacolato, attenzione, anzi, ho più volte riportato anche qui la storia del mio ex collega che da giovane fu in squadra con Marco e lasciò il ciclismo proprio quando capì cosa avrebbe dovuto fare per restare al passo.
ho però anche detto sempre che la storia di Campiglio puzzava più del dovuto, ma nessuno se ne è preoccupato veramente. quasi tutti gli addetti ai lavori hanno preferito credere all'ennesima storia del campione beccato in flagrante, mentre quel giorno, lassù, pare proprio che sia successo ben altro per opera di ben altri attori.
l'archiviazione poi, per quanto se ne sa, è per avvenuta prescrizione.
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30786
Inserito il 15/03/2016 alle: 14:38:48
In risposta al messaggio di mapalib del 15/03/2016 alle 13:37:59

io non ho mai detto che Pantani fosse puro e immacolato, attenzione, anzi, ho più volte riportato anche qui la storia del mio ex collega che da giovane fu in squadra con Marco e lasciò il ciclismo proprio quando capì cosa
avrebbe dovuto fare per restare al passo. ho però anche detto sempre che la storia di Campiglio puzzava più del dovuto, ma nessuno se ne è preoccupato veramente. quasi tutti gli addetti ai lavori hanno preferito credere all'ennesima storia del campione beccato in flagrante, mentre quel giorno, lassù, pare proprio che sia successo ben altro per opera di ben altri attori. l'archiviazione poi, per quanto se ne sa, è per avvenuta prescrizione.
...

ma nessuno se ne è preoccupato veramente Allora siamo quasi in accordo. A dire il vero a memoria mi pare che a riguardo siano state fatte almeno due inchieste, l'ultima era finita con archiviazione del PM è del 2014. Oltre a un immenso numero di libri, articoli, etc..
Ma a quasi 20 anni IMHO la verità processuale conta davvero poco. L'anno in cui fece l'asso pigliatutto si dubitò di far partire il TDF, dopo lo scandalo festina. Proprio quell'anno lui fece una impresa incredibile, la vittoria dei due giri al cappotto oltretutto, impresa in seguito mai più riuscita.
In seguito a lui, il TDF fu vinto ripetutamente da L. Amstrong, e tutte le vittorie oggi sono state cancellate.
Ma se nel mondo il problema valeva X, in Italia valeva 10X. Amstrong non andò in qualche università americana a progettare il sistema di doping più organizzato al mondo, ma venne in Italia, da Ferrari e Conconi, che arrivano da Ferrara. Dove andavano tutti i campioni di sport di fondo italiani che in quel periodo facevano man bassa di medaglie. Guardacaso zona dove nasce anche il più noto sciatore su pista della storia italiana, sempre di quegli anni. Tutte discipline dove, in seguito al processo a Conconi e all'inibizione dallo sport di Ferrari (che professa in Svizzera), l'Italia si è visibilmente ridimensionata. Non azzerata, sia chiaro, ma ridimensionata. Quindi questa non è solo una storia di un uomo, ma di un periodo di storia italiana, dove si drogava il sistema pur di perseguire il successo.
Lo so, è una considerazione da extra, ma oggi noi paghiamo un immenso debito pubblico derivante proprio da quegli anni, usato anche quello per drogare un sistema che da solo non sarebbe rimasto in piedi in quella misura. E' un paragone estremamente forzato, lo so, ma da il polso di una tendenza culturale di quei tempi.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link