[:D][:D][:D][:p][:p]Mikkkiid="size3">
Ps. A proposito per domani buona abbuffata a tutti e buon inizio capodanno, e come dicevano gli antichi latini:"Annare perenneque commode!"
>>>>>>> Ricordatevi che:"il letto è il luogo più pericoloso al mondo:vi muore l'80% della gente!">>>>>
[:D][:D][:D]Mikkkiid="size3"> quote:Risposta al messaggio di Mikkki inserito in data 30/12/2011 18:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Stasera purtroppo mi tocca mangiare di brutto, ... ..mi dispiace veramente, sono sinceramente rammaricato...[8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 30/12/2011 18:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il peperoncino poi come sempre me lo sono aggiunto a parte... ..tipica usanza padana...[8D] cmq si' pure nel caffellatte..[:o)][8D]
quote:Risposta al messaggio di Mikkki inserito in data 30/12/2011 18:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, se non mi sbaglio la polenta è proprio roba del nord, onde per cui ti sei spostato da extra per non farti sgamare da chi dico io il tuo credo....politico-culinario.[:D][:D][:D] Bye P:S. Ho comprato giusto ieri un bel toc di gorgonzola, che con la polenta.... gianfi62
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 30/12/2011 18:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah! cosa mi fai ricordare!quando ero ragazzo (Un secolo fa) quando s'ammazzava il maiale, si mangiavano le spuntatine di maiale e si faceva il sanguinaccio, quest'ultimo sono più di 50 anni che non sento neanche l'odore, invece le spuntatine ogni tanto... Spezzatino di cinghiale e funghi porcini UHHHHHHHH! sento il profumo! Ciao! [:D][:D][:D][:p][:p][:p]Mikkkiid="size3">
quote:Risposta al messaggio di Mikkki inserito in data 30/12/2011 18:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sanguinaccio cosa sarebbe? Sarebbe quel 'salame al sangue'? Qui lo chiamano, in dialetto veneto 'MORETTA'. Certo deve piacere perche' ha un gusto fortino... Qui c'e' anche la tradizione delle 'cicciole con la polenta'. Anche le CICCIOLE, come la MORETTA i vecchi di un tempo erano abitudinari a prepararle quando si disfava su il maiale.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2011 18:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda Alexia che a Verona si dice "far su el p o r c o" no disfarlo[:D]
quote:Risposta al messaggio di maxxi inserito in data 30/12/2011 19:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono giovane... ma ho ricordi di mio nonno e degli zii... e ricordo che dicevano 'desfèmo sù el mascio' oppure 'desfèmo zò el mascio'. Probabilmente cambia un po' da zona a zona.
quote:Risposta al messaggio di Mikkki inserito in data 30/12/2011 18:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E dire che la polenta quando ero bambino non mi piaceva , ma guarda caso da grande , ho trovato da me stesso il mio personale gusto , e devo dire che nelle poche volte che la preparo , mi faccio anche male [:p]... Scusate ma sopra nella mia autoricetta .. mi sono dimenticato il pecorino .. CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2011 18:55:20 (> No, il sanguinaccio era, adesso è proibito[B)], un dolce che che si faceva col sangue del maiale. Quando si ammazzava il maiale, una donna che non aveva il mestruo (vecchia credenza popolare rigidamente rispettata) aveva il compito di raccogliere il sangue caldo in una pentola e poi girarlo continuamente con la mano, i globuli bianchi si gelatinizzavano con dei filamenti vicino alla stessa, perchè essendo il sangue ancora "vivo", avvertiva la presenza allogena e si comportava come se dovesse aggredire agente esterno. Quando tutti i globuli bianchi si erano aggrumati, si prendeva il sangue e lo si riponeva al fresco per essere trattato. Il sangue senza i globuli bianchi non si aggrumiva, restava liquido. Adesso al posto del sangue si usa il cioccolato, ma non è la stessa cosa. [B)] Questa è la ricetta originale:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.notedicioccolato.it/...
Il risultato "visivo" è uguale;http://magazine.snav.it/la-rice...
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 30/12/2011 22:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando ero ragazzo mi invitavano a queste " leccornie "( ?) ma non ho mai osato.. CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 30/12/2011 22:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutta impressione credimi... era uguale a quello che fanno col cioccolato, in più aveva le proteine del sangue, più che un dolce era un alimento vero e proprio. [:)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2011 18:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è fatto a salame, bensì! era del sangue di maiale cotto con delle spezie, era piuttosto dolce!, mentre dalle mie parti il forte era le cicciole fresce, fritte nell'olio, con un aglio, e mischiata con la polenta,buonissima! [:p][:p][:p]Mikkkiid="size3">
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 30/12/2011 22:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, premesso che dalle nostre parti il sanguinaccio continua ad essere fatto ogni anno, perchè dici che è vietato l'uso del sangue di maiale?...non ricordo questa norma...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 01/01/2012 12:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perche' la legge o gli animalisti , vieta l'uccisione del maiale mediante la classica lunga e luccicante lama che infilandola nella gola e andando a toccare l'importante aorta , provocando l'emorragia ( spettacolo molto crudo e squallido ..credetemi) anziche' della netto colpo nella tempia con le pistole pneumaiche. scusate, ma e' cosi come ve l'ho raccontata attraverso i miei precedenti ricordi CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 01/01/2012 12:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per gli animalisti non discuto, ma è la norma che non ricordo...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 01/01/2012 13:04:08 (> Se inserisci su google "vietato fare il sanguinaccio col maiale" trovi molti riferimenti che parlano del divieto. [;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Sa...