quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/01/2013 08:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 23/01/2013 10:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io conosco solo gente contenta che usa Fastweb (a parte un collega che ha avuto traversie indicibili con la portabilità del suo numero fisso), ma a Milano ed hinterland forse funziona meglio che in altre zone d'Italia, in particolare a Milano, dove c'è quasi sempre la possibilità di collegarsi in fibra ottica. Per la Vodafone station ci sono parecchi problemi, ma non capisco cosa vuol dire "la sua vodafone station degli anni della guerra".
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/01/2013 10:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che io sappia -come gia' detto piu volte- o sei raggiunto dalla fibra.. o non vale la pena con fastweb non e' all'altezza di come navighi e come scarichi con telecom. Costa meno, ti danno meno. Se hai la fibra... si va di fastweb son d'accordo. Cmq conosco tanta ma tanta gente scappata da fastweb per disservizi e costi alti dopo la classica offerta della durata di 6 o 12 mesi: conti alle stelle! E scappano in fretta, spendendoci ancora di piu. Le vodafone station hai idea di come sono fatte? che tipo di connessioni e di velocita' ti danno? per non parlare dell'antennino (ino ino) wireless... appunto: della guerra! [xx(][xx(][xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 23/01/2013 10:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fastweb va come Telecom, anzi, spesso meglio. Mio fratello che vive a 20 metri da me ha Fastweb e io ho Telecom e le prestazioni sono un po' meglio per lui. Questo non per magia ovviamente. Fastweb tirava (e forse lo fa ancora) un suo doppino dalla scatola di commutazione all'abitazione. Considerando che i cavi posati qui hanno circa 40 anni e sicuramente hanno sofferto di un po' di ossidazione, la posa di cavi nuovi non può che ridurre il rumore e quindi migliorare le prestazioni della ADSL. Le Vodafone station le conosco bene. Ho visto il prototipo quando era ancora in una scatoletta per elettricisti e ci davano di saldatore durante i test. [;)] Va male, ma non è solo colpa della VS, ma di tutta una serie di cose che raccontare sarebbe troppo difficile. In poche parole però il fatto è che se non hai una rete di telefonia fissa non è facile farsela da zero e poi che affidarsi ai Cinesi conviene solo al portafogli, non alla qualità.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/01/2013 10:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, ogni tanto c'è qualcuno che parla con cognizione di causa. Io ho fatto 7 anni con l'ADSL di Fastweb ed è stata sempre nettamente superiore rispetto a tutte le altre, adesso dopo 2 anni altrove tornerò all'ovile. Tutti i problemi tecnici avuti (pochi ma son capitati) sempre risolti in 1/2gg.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 24/01/2013 09:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho detto di correre a fare un contratto con FW e infatti mi tengo il mio con Telecom che per me va bene. Sulle strategie commerciali non mi pronuncio perché non è il mio campo e ne so quanto chiunque altro su questo forum, anzi forse pure meno. Io ho solo ribadito alcuni concetti dal punto di vista strettamente tecnico: -la linea Telecom o la linea wholesale per altri operatori è tecnicamente identica. Se ci sono differenze è perché chi le acquista (le varie FW, Vodafone, Wind, ecc.) richiede certe caratteristiche e livelli contrattuali. -so per certo che FW portava (e credo lo faccia ancora) un suo doppino telefonico in casa. I vantaggi non sono eclatanti, ma spesso un cavo di rame nuovo riduce enormemente il rumore rispetto ad un cavo con qualche decennio di corrosione alle spalle. -Nel caso in cui FW possa collegarti in fibra le prestazioni non sono neanche lontanamente comparabili con la classica ADSL. In questo caso si viene collegati ad una MAN (Metropolitan Area Network) che è tecnicamente identica ad una LAN (Local Area Network). Ovviamente detto in parole povere.
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 24/01/2013 10:34:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per certi versi poi le scelte sono soggettive, legate alle promozioni e soprattutto alle esperienze personali. Ho avuto Infostrada per anni e mi trovavo bene, poi hanno cominciato a combinarmene di tutti i colori. Problemi principalmente di supporto e amministrativi. Ho fatto decine di chiamate inutili al call center e poi, quando avevo già deciso di cambiare (contratto già fatto con Telecom) mi ha chiamato una addetta del call center che ha risolto tutti i problemi. Peccato... la soluzione (peraltro ottima) è arrivata 2 ore prima che mi girassero la linea su Telecom. Il fatto è che tutti sono propensi a descrivere le loro esperienze negative, mentre quelle positive passano sempre in secondo piano.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/01/2013 11:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esperienza albacom: linea lenta, problemi assurdi di caduta segnale ogni 2gg, ripristini lunghi, fatture fuori di testa dopo un paio d'anni di servizio. Esperienza infostrada/wind: in realta' mai riusciti ad utilizzarla. Ci hanno fatto contratto con molte promesse.. quando era ora di navigare si andava solo a 2/3kbs che tradotto vuol dire non leggere nemmeno una mail di testo. Tante telfonate a numeri a pagamento per poi scoprire da un tecnico con compassioni che eravamo stati agganciati ad una cabina satura e problematica e che non c'era piu spazio per noi ed il provider non avrebbe speso denari per l'ampliamento. Scappati letteralmente. Esperienza fastweb: solo iniziata... poi tutte le promesse fatte dal venditore scopriamo prima di partire che economicamente non sono come descritte. Fermato sul nascere con minaccia di denuncia. Esperienza di oggi per passare a fastweb con contratto fatto OnLine: in realta' non ci danno piu della 7/8mb e il costo e' superiore a telecom. Direi che puo' bastare.[:)]
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/01/2013 11:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me ha detto un amico che lavora in telecom come tecnico riparatore che per contratto telecom noleggia le sue linee alla concorrenza e nel caso di guasti ha 3gg di tempo per intervenire da quando gli viene passata la chiamata dall'operatore della compagnia concorrente. Diverso per i loro guasti dove i tempi di intervento sono risicati alla qualche ora che puo' diventare di piu se il guasto e' grave, ma intanto partono subito e puo' esserci piu tempo richiesto proprio per il solo intervento. Io ho avuto una piccola noia se vogliamo una pignoleria personale (non mancanza di linea/adsl) un paio di settimane fa ed ho chiamato il 191 (che e' gratuito). Ho parlato subito con un tecnico che ha verificato quel che dicevo sul momento e si e' attuato per la risoluzione/miglioramento. Tempo meno di un paio d'ore avevo il dettaglietto sistemato e lo spostamento della mia connessione su nuova piastra con piu stabilita' e velocita'. 2hh![:0][:0] Piu 2 chiamate fatte da loro la settimana seguente se proseguiva tutto bene o se c'era qualcosa che non andava.[:p][:p] E devo passare a fastweb che non mi va piu veloce e soprattuto non spendo in realta' di meno se non per il tempo relativo alla loro offerta?
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/01/2013 11:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se sei utente Telecom e chiami Telecom per segnalare qualcosa ti risponde un impiegato Telecom. Con altri spesso ti risponde un call-center...id="size2">id="red"> >> Son un ex dipendente Telecom in pensione da oltre 9 anni e già diversi anni prima del pensionamento erano subentrati i Call Center esterni anche in Telecom. E' anche vero che esistono dei contratti tra Telecom e le altre Aziende telefoniche per quanto concerne i tempi di intervento per le riparazioni dei guasti... ma non bisogna mai dimenticare che si tratta pur sempre di aziende concorrenti[}:)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 24/01/2013 12:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I tempi di intervento sono legati al tipo di contratto. In certi casi escono entro 4 ore, in altri in giorni (within the week). Che tu sia Telecom o no. Alexia, tu parli di 191, che è un servizio business, e che ha dei livelli di servizio ben diversi da quelli per privati. Però è vero che parlare con i tecnici Telecom è più semplice e si parla con gente competente. Io, che su questo argomento competente sono, ho avuto modo di parlare con tecnici Telecom di dettagli tecnici che mi posso solo sognare con altri operatori (di solito ti chiedono come prima cosa di staccare tutti i telefoni...). I palleggi di responsabilità possono succedere, ma anche nella stessa Telecom, fra reparti diversi. Di solito capitano per i problemi più grossi, non per i problemi dei singoli utenti. Inoltre tutti i tecnici, nessuno escluso, che lavorano sul fisico per Telecom sono aziende esterne, non sempre preparati a dovere e che anche loro a volte rimbalzano con la stessa Telecom.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/01/2013 13:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che io ho sempre confrontato la concorrenza di cui ho scritto sopra con realta' tipo business! Per me quelle fanno riferimento! Con albacom tempi lunghi di intervento con problemi di linea.. non certamente qualche ora o 1gg, con infostrada/wind peggio che andar di notte in un bosco con l'orso che ti fa BAU e quel BAU te lo paghi con telefonate (care) all'899. E sempre ci hanno contattato con offerte tipo business. Con telecom paghiamo quei soldini che ti ho mostrato.. ho una banda minima garantita che pero' e' nettamente MOOOLTO piu alta quella di cui usufriamo abitualmente e la pura adsl viene pagata 20.00+iva al mese, tutto il resto e' canone base e telefonate ne facciamo pochissime. Avete detto che fastweb costa poco ed e' buona? Ed io ci ho messo il naso.. se e' buona pari a Telecom dovrei provarla, di certo non costa poco e non so nemmeno se mi garantisce una banda minima. Se il discorso era SOLO per PRIVATI (che tanti sento scappare da fastweb ed infostrada) allora bastava dirlo fin dall'inizio, o almeno io forse non ho capito o letto male. E se si parla di privati.. allora fatevi le wifi-max che li' veramente spendete poco davvero ma in compenso non avete i rubinetti aperti per emule/torrent/ecc.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 24/01/2013 16:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho parlato solo dal punto di vista tecnico. Almeno per sfatare le tante leggende urbane che girano sull'argomento. Sento dire cose che non stanno né in cielo né in terra e opinioni fatte con la pancia. Meglio dire perché le cose funzionano in un certo modo piuttosto che in un altro. Il come, è un po' più difficile da spiegare. Sul punto di vista commerciale non mi pronuncio e comunque non sponsorizzo nessun provider in particolare. Comunque io ho una utenza privata, e non ho mai avuto problemi di sorta. I problemi che avevo avuto in passato e che mi hanno spinto a cambiare erano per una utenza business. Non ho capito chi ha mai detto che il confronto si sta facendo solo su una categoria di contratti. Comunque non sono uno che salta da contratto a contratto. Se una cosa funziona la tengo. Punto. Ho avuto dal 2002 la ADSL con Infostrada e l'ho cambiata per problemi nel 2008 con Telecom che ho ancora oggi. Per lavoro ne ho usati molti, ma tutti con contratti non comparabili con le normali utenze casalinghe o per ufficio, quindi il paragone sarebbe inutile. La domanda era: va bene Fastweb? La mia risposta, dal punto di vista prettamente tecnico é: -ottima (direi senza paragoni) se si ha la fortuna di essere raggiunti dalla fibra -buona, al pari di Telecom o altri operatori se con ADSL. Le prestazioni dipendono molto dalla regione/provincia in cui si vive e dalla qualità delle linee nella propria zona (per qualsiasi operatore). Meglio verificare come vanno le connessioni con i vicini. Si può anche verificare su quale centrale si è attestati: https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs E poi controllare in questo file la distanza dalla centrale: http://www.indirizzo-ip.com/Centrali%20ULL%20per%20CONSIP%20rev%20Mar-04.xls Con questo grafico ti puoi fare un'idea delle prestazioni che puoi ottenere in base alla distanza dalla centrale:
-per la parte di supporto, non avendola, non posso dare pareri diretti, ma delle molte persone che conosco che lo hanno non ho quasi mai sentito lamentele (a parte il collega che ha avuto problemi con la portabilità del suo numero).
-sulla parte commerciale non mi pronuncio, ma sono confronti che può fare chiunque semplicemente mettendo costi e servizi in un file Excel.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/01/2013 22:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione ho un'idea strana della rete telefonica poichè ho smesso da poco di progettare rete urbana, dopo 32 anni, per cui ne so poco.Certo che se Fast Web ti porta la fibra in casa vuol dire che l'ha collegata alla sua fibra"principale",(fare un passaggio da rame Telecom a fibra Fast Web sarebbe da neurodeliri), il fatto è che di impianti totalmente ottici in Italia ce ne sono veramente pochini, sopratutto, parlo dell'utenza normale. Il ragionamento sull'ADSL non fa una Grinza [:D], pardon, una piega, proprio per questo Fast Web o chi per esso dovrebbe decidersi a costruire una rete ottica "totale" altrimenti è inutile continuare a "vendere" una Ferrari se poi sul tratto finale ci si trova davanti un sentiero di campagna che ti stronca la media oraia!Per quanti riguarda il 100 mega che viaggia sicuro sul rame...forse non hai idea di che tipo di rame con quale anzianità di "servizio" e con quale grado di saturazione sia costituita una buona parte della nostra rete urbana. Naturalmente ci sono città e zone che hanno una situazione migliore. Poi , a proposito delle velocità decantate, ricordiamoci sempre che queste sono le massime ottenibili in condizioni ideali, in realtà dipendono da diversi fattori tecnici. giob