In risposta al messaggio di xc70 del 18/08/2015 alle 07:22:24
A causa della recente scomparsa del nostro bassotto saremmo indecisi tra le due razze in titolo. Chi di voi li possiede? Pregi e difetti? Grazie mille.
Mi è morto (in vacanze in Grecia) il mio vecchio golden retriever. Aveva 14 anni meno 2 mesi. Cane eccezionale, bello, buonissimo, dal carattere docile, amante di tutto e di tutti, coccolone, intelligente. Aggiungo anche curioso e mangione.
In risposta al messaggio di xc70 del 18/08/2015 alle 07:22:24
A causa della recente scomparsa del nostro bassotto saremmo indecisi tra le due razze in titolo. Chi di voi li possiede? Pregi e difetti? Grazie mille.
Scusami, l'emozione mi ha fatto un brutto scherzo: labrador , non golden...
In risposta al messaggio di bazylothis del 18/08/2015 alle 12:01:46
Mi è morto (in vacanze in Grecia) il mio vecchio golden retriever. Aveva 14 anni meno 2 mesi. Cane eccezionale, bello, buonissimo, dal carattere docile, amante di tutto e di tutti, coccolone, intelligente. Aggiungo anchecurioso e mangione. L'ho preso che aveva 100 giorni, era il 30 dicembre del 2001. data un po' strana per iniziare una simile avventura. Avevamo da anni un gatto, casetta con giardino. Il veglione del 31 li lasciammo alcune ore a casa da soli, ma tale era la voglia di tornare da lui che subito dopo il brindisi a casa!!! Lo portammo in camper la settimana successiva e proprio in camper, tempo un mese scarso, fu sufficiente per imparare a fare i bisogni all'aperto. Lo portammo ovunque, mai un'uscita in camper (e ne facciamo tante) senza di lui. Poi ad agosto 2004, eravamo in vacanza su un'isola croata, ci fece un bel tiro: se ne va a zonzo per la spiaggetta e torna ... in compagnia di una meticcia palesemente abbandonata dal solito str..... Ovviamente la cagnolina è ancora con noi! Nacque la figlia e dopo alcuni giorni di sconcerto sono diventati inseparabili. Ancora pcohi giorni prima di morire giocavano insieme sulle spiagge greche. Mai aggredito nessuno, mai litigato con nessuno, amico di tutti, danni fatti in casa o giardino o camper: zero. Amava particolarmente la montagna, la neve, il mare: epici i giri fatti con lui in gommone, ove stava impettito e dalla riva sembrava fosse lui il comandante!! Fin quando era possibile lo portavo anche allo stadio, ero abbonato in tribuna, serie B, veniva volentieri, anche perchè c'era sempre qualcuno che lo coccolava. Poi venne il famoso decreto Pisanu e le forze di sicurezza impedivano l' entrata per i cani, per i teppisti ovviamente no!! Persero l'abbonamento di mia moglie.. Ovviamente, non d'estate, dormiva sul letto. Col caldo ci tentava mai poi desisteva. Purtoppo verso i 5 anni scoprimmo che aveva una forma di displasia di media entità al retrotreno, tipica di questa razza . All'epoca ci dissero non sarebbe arrivato agli 8, per ben che vada 9, anni di vita! E' andato ben oltre, per fortuna. Anche grazie alle ns. cure e , forse, al ns. amore. Ora riposa su un'isola della Grecia, Ionio, con vista sulle isolette dirimpettaie. Come location è veramente romatica, come romatica è stata tutta la sua vita. Ci manca tanto e non abbiamo il coraggio di sostituirlo. Paolo
Bellissimo......
Mi è morto (in vacanze in Grecia) il mio vecchio golden retriever. Aveva 14 anni meno 2 mesi. Cane eccezionale, bello, buonissimo, dal carattere docile, amante di tutto e di tutti, coccolone, intelligente. Aggiungo anchecurioso e mangione. L'ho preso che aveva 100 giorni, era il 30 dicembre del 2001. data un po' strana per iniziare una simile avventura. Avevamo da anni un gatto, casetta con giardino. Il veglione del 31 li lasciammo alcune ore a casa da soli, ma tale era la voglia di tornare da lui che subito dopo il brindisi a casa!!! Lo portammo in camper la settimana successiva e proprio in camper, tempo un mese scarso, fu sufficiente per imparare a fare i bisogni all'aperto. Lo portammo ovunque, mai un'uscita in camper (e ne facciamo tante) senza di lui. Poi ad agosto 2004, eravamo in vacanza su un'isola croata, ci fece un bel tiro: se ne va a zonzo per la spiaggetta e torna ... in compagnia di una meticcia palesemente abbandonata dal solito str..... Ovviamente la cagnolina è ancora con noi! Nacque la figlia e dopo alcuni giorni di sconcerto sono diventati inseparabili. Ancora pcohi giorni prima di morire giocavano insieme sulle spiagge greche. Mai aggredito nessuno, mai litigato con nessuno, amico di tutti, danni fatti in casa o giardino o camper: zero. Amava particolarmente la montagna, la neve, il mare: epici i giri fatti con lui in gommone, ove stava impettito e dalla riva sembrava fosse lui il comandante!! Fin quando era possibile lo portavo anche allo stadio, ero abbonato in tribuna, serie B, veniva volentieri, anche perchè c'era sempre qualcuno che lo coccolava. Poi venne il famoso decreto Pisanu e le forze di sicurezza impedivano l' entrata per i cani, per i teppisti ovviamente no!! Persero l'abbonamento di mia moglie.. Ovviamente, non d'estate, dormiva sul letto. Col caldo ci tentava mai poi desisteva. Purtoppo verso i 5 anni scoprimmo che aveva una forma di displasia di media entità al retrotreno, tipica di questa razza . All'epoca ci dissero non sarebbe arrivato agli 8, per ben che vada 9, anni di vita! E' andato ben oltre, per fortuna. Anche grazie alle ns. cure e , forse, al ns. amore. Ora riposa su un'isola della Grecia, Ionio, con vista sulle isolette dirimpettaie. Come location è veramente romatica, come romatica è stata tutta la sua vita. Ci manca tanto e non abbiamo il coraggio di sostituirlo. Paolo
Così non vale, sto ancora piangendo.
Fortuna ha voluto che vi siete incontrati ed amati, un caro saluto Silvio.
)"ereditata" dalla figlia, e tra i suoi pregi,estetici (ovviamente giudizio soggettivo
) credo ci siano la bellezza e il portamento ,mentre per quanto riguarda la genetica,come ti hanno già detto altri è un vero cane da famiglia ,e come tale ama vivere tra le mura domestiche dove è di una affettuosità estrema con tutti.La mia è anche un ottima guardiana,ma questo è la conseguenza del"'educazione " impartitale" dalla meticcetta che "dirigeva" tra le mura domestiche .I difetti ,se cosi' possiamo chiamarli, sono la voracità di molti soggetti, per i quali una dieta "controllata" è d'obbligo, come pure è importante il controllo di quello che ingurgitano in passeggiata (ma non solo) ,la quale ,almeno nel mio caso, non è molto spedita ,poichè ha sempre il naso a terra alla ricerca di qualcosa da metabolizzare o da rincorrere (lepri, fagiani,ecc).Sul problema della displasia ,a cui la razza è soggetta, la scelta di un buon allevamento , ma a mio avviso ancora di piu' di una metodica preventiva ,fanno si' che alla fine la possibilità di comparsa sia molto remota. In risposta al messaggio di xc70 del 18/08/2015 alle 07:22:24
Io quando dovevo decidere che cane prendere ho trovato molto utile la lettura di "Ti presento il cane".Trovi descritte in maniera molto simpatica le caratteristiche di tante razze. A mio parere il golden è più gestibile di un pastore australiano (che ha bisogno di molto movimento e di lavorare con le pecore!) Io poi ho pres un barbone. Ciao e buona avventura!
In risposta al messaggio di cortav del 18/08/2015 alle 20:30:53
..., il mio è anche un ottimo test di gravidanza! Non ti spiace darci qualche spiegazione del metodo? Magari anche per sottintesi (siamo gente intelligente)!
Molto semplicemente quando stavamo cercando il primo bimbo Oliver (il nostro cane) aveva delle attenzioni particolari: era sempre vicino a mia moglie ed annusava sempre la pancia come se volesse controllare qualcosa. Era più appiccicoso, quasi da dar fastidio. Dopo aver fatto il test di gravidanza lui ha continuato con questo comportamento, come a controllare che il bimbo ci fosse. Da qui abbiamo capito che queste attenzioni in più avevano una spiegazione, infatti fa così con ogni donna in gravidanza.
In risposta al messaggio di xc70 del 19/08/2015 alle 07:29:50
Grazie a tutti per le risposte. La scelta si sta indirizzando verso il Golden e nel fine settimana farò in giro a vedere quelli che ho già contattato. Ieri però ho visto un annuncio per un labrador di 9 mesi che devono abbandonare. Fisicamente è molto grande. 9 mesi sono tanti per prenderlo? Controindicazioni?
Secondo me no, a meno che non abbia qualche problema. Per quanto riguarda la displasia il mio veterinario mi diceva che evidenzia sintomi non prima dei 18/24 mesi, sempre che non sia particolarmente grave. Un Labrador di 9 mesi è ancora un cucciolone, sicuramente estroverso e con molta voglia di correre e giuocare ma altrettanto ricettivo agli insegnamenti impartiti. Io farei così: una buona visita da un buon veterinario di fiducia ed ottenutone parere positivo lo prendo senz'altro, ovviamente mettendogli a dispoiszione nei primi tempi (non meno di 1/2 mesi) tutto il mio tempo libero per educarlo.
In risposta al messaggio di xc70 del 19/08/2015 alle 07:29:50
Grazie a tutti per le risposte. La scelta si sta indirizzando verso il Golden e nel fine settimana farò in giro a vedere quelli che ho già contattato. Ieri però ho visto un annuncio per un labrador di 9 mesi che devono abbandonare. Fisicamente è molto grande. 9 mesi sono tanti per prenderlo? Controindicazioni?
Abbiamo in famiglia una femmina di labrador. Unico difetto del Labrador è che ha due neuroni : uno per il gioco e l'altro per il cibo. Dovrai fare molta attenzione perchè mangerebbero in continuazione. 9 mesi non sono molti e comunque imparano velocemente qualunque cosa. con una crocchetta gli insegni tutto.
In risposta al messaggio di luigi64 del 19/08/2015 alle 21:54:36
Abbiamo in famiglia una femmina di labrador. Unico difetto del Labrador è che ha due neuroni : uno per il gioco e l'altro per il cibo. Dovrai fare molta attenzione perchè mangerebbero in continuazione. 9 mesi non sono molti e comunque imparano velocemente qualunque cosa. con una crocchetta gli insegni tutto. Luigi
....Unico difetto del Labrador è che ha due neuroni : uno per il gioco e l'altro per il cibo....
Dario