CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

patente di guida anni 1965-1975

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/05/2015 alle: 11:52:42
Argomento di anni fa per motivi di ricerca, certamente ci vogliono persone che possano descrivere perchè fatto esami e preparazioni in prima persona. Per prima com'era fare gli esami, privatista o altro, le guide, quante domande e quanti errori permessi, dopo lo scritto se si tornava per alcune domande di teoria, quante guide da autoscuola, o privatista, cosa vertevano le domande rispetto oggi, pareri se era più difficile o meno di oggi, parte segali, segni sulla carregiata motore organi di trasmissione, freni, comportamenti, trabochetti, ecc. qui non ci sono ne ci possono essre discussioni in quanto è strettamente personale la descrizione. Grazie per l'attenzione. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/05/2015 alle: 13:46:57
Io ho preso la patente in quel periodo poco dopo i fatidici 18 anni. Ricordo di aver frequentato l'autoscuola per la preparazione inerente la teoria mentre di guide ne feci solo un paio in quanto sapevo già guidare... Per l'esame ricordo che la teoria era a quiz, mentre la pratica facemmo un giretto su una Fiat 600 con doppi comandi.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/05/2015  11:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 04/05/2015 alle: 14:10:16
Nel 1973 da privatista. Il foglio rosa te lo davano il giorno dopo l'iscrizione e praticamente potevi cominciare a guidare senza però conoscere i segnali. Il mese successivo all'iscrizione potevi fare l'esame di teoria, potevi scegliere se orale o scritto, lo scritto era su 20 domande con 3 risposte di cui una giusta. se facevi tre errori andavi all'orale per rimediare, oltre eri bocciato. Se promosso dopo un mese esame guida, con la tua auto, obbligatorio il parcheggio. Anche la patente A ho fatto da privatista, solo teoria e poi patente. La C invece, presa nel 2013, prima teoria e se passi foglio rosa, in tutto puoi bocciare una volta solo. -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 04/05/2015 alle 21:38:09
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 04/05/2015 alle: 14:46:57
Cambia il periodo ma penso che la Legge fosse uguale 1976 - Patente A Motoveicolo - Privatista Esame Teoria - 20 quiz e dovevi indicare la risposta giusta (le risposte erano 3 di cui una assurda). Con 0 -1 -2 risposte sbagliate eri rpomosso; con 3 risposte sbagliate andavi all'orale; con 4 o + risposte sbagliate bocciato 1978 - Patente B Veicoli fino 35 q.li - Con scuola guida Ho partecipato alle lezioni di teoria e fatto solo 2 ore di guida (sapevo gia' guidare) Esame Teoria - come sopra Esame Pratica - giretto con l'autovettura della scuola guida (A112) con parcheggio obbligatorio __________________________________________________________________ Ciao Giulio
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Inserito il 04/05/2015 alle: 16:44:15
Pure io nel 75 da privatista come Grinza (spesa totale 20.000 lire) poi in Polizia presi la C che ho tuttora

Modificato da Ummagamma il 05/05/2015 alle 09:51:20
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Inserito il 04/05/2015 alle: 16:51:26
Anche per me stessa trafila di Antonio Grinza e Ummagamma però nel 1969. Ho fatto direttamente la B. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
17
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 04/05/2015 alle: 17:31:16
Nel 75 patente B: foglio rosa e guida auto propria, dopo un mese esame scritto con 20 domande e tre risposte possibili (ricordo una che chiede a cosa serve il volano e una delle risposte era a guidare l'auto)fino a due risposte sbagliate eri promosso, con tre eri "interrogato" con quattro ecc. eri bocciato. Le domande erano su precedenze, cartelli, divieti, motore e misure di carreggiate, strade e veicoli comprensivi di pesi e carichi sporgenti. La guida comprendeva la partenza dal parcheggio e l'arrivo in parcheggio. Dopo un paio d'anni ho fatto la C che, a differenza della B, all'esame scritto, c'era obbligatoriamente anche l'orale; poi la guida con uno scassone di vent'anni con le ridotte(e la doppietta per cambiare) e, per poterle usare, una gettata di cemento da dieci centimentri nel cassone[:D] Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vito

Modificato da Il Bestio il 04/05/2015 alle 17:35:51
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 04/05/2015 alle: 21:27:12
Nel '68, tutto da privatista. Quiz con carta e penna(nel mese precedente pratica su esiguo librettino acquistato dal giornalaio), delle tre risposte crocettare quella giusta, non ricordo quanto consentito sbagliare ne domande sulla meccanica; scenario sicuramente più 'normale' rispetto alle trappolose minch..te di oggi(patente figlio). Presentata la documentazione richiesta più le tasse su bollettino postale, rilasciavano il foglio rosa con cui potevi guidare per far pratica con un patentato a fianco e dopo l'orale, se promosso, passavi dopo un certo tempo allo 'scritto'. Prima prova, con l'ing. seduto dietro come un avvoltoio, bocciato: ero partito senza mettere la freccia(secondo l'ing. peccato veniale dato dall'emozione)e ad un incrocio, pur andando piano e con diritto di precedenza, l'ing. non mi ha perdonato il mancato rallentamento(peccato mortale). Dopo un mesetto, al secondo tentativo, avevo preso le misure e questa volta lo zavorrone dietro non ha avuto niente da eccepire: avevo tra le mani, dopo la gnocca, la cosa più preziosa che un ventenne poteva sognare. Bruno
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Inserito il 04/05/2015 alle: 22:25:14
L'auto con la quale ho fatto guide ed esame sempre da privatiste era la Fiat 1100R beige del mio futuro suocero. Le guide le ho fatte con la morosa (ora moglie) neopatentata e l'ingegnere esaminatore della guida era una donna, le donne quindi mi fecero avere la patente. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/05/2015 alle: 23:00:35
18 anni il 17 aprile. Foglio rosa. Esami teoria con quiz dopo 30 giorni. Esami pratici il 30 giugno 1971. Tra 2 mesi 44 anni! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/05/2015 alle: 00:17:23
certo che tutti quanti avete una gran bella memoria , io quando feci gli esami per la B correva l'anno 1969 ottobre e patentato a gennaio 1970 , di altro ricordo ben poco tranne quella bella gnocca all'esame di guida e la fiat 600 che guidavo , ricordo che di guide ne feci pochissime max saranno state 2 o 3 perchè sapevo guidare , se ben ricordo ho speso circa 16/17.000 lire , all'esame teorico scritto cannai una o due domande ma passai , credo che il foglio rosa me lo hanno dato dopo aver superato l'esame teorico , il resto non lo ricordo ma ricordo ancora quella gran bella gnocca [8D] , l'anno successivo con la classica scrollata sui cogliotes mi fecero abile per il servizio di leva ove successivamente presi la C , finito 15 mesi di naia la trasformai in civile e con quella sono arrivato al giorno d'oggi ciao mario
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 05/05/2015 alle: 06:31:04
Io sta storia dell'orale non la ricordo proprio, promossi se con max due errori oltre bocciati. L'esame era più semplice ma soprattutto logico. Più semplice perché il quiz era tratto da un centinaio già noti e ricordo che io li feci tutti fino a non commettere errori, quindi lo scritto lo superai alla grande. La guida feci le lezioni prescritte, anche se sapevo guidare, ma non nel traffico che a Roma si è sempre difeso bene. L'esame era si un giretto ma che prevedeva una inversione ad u e il parcheggio con divieto di toccare marciapiedi oltre alla partenza e il semaforo, alcuni non andavano oltre la partenza. C'erano un ispettore, in particolare, che seminava il terrore tra i patentandi. Ora l'orale sembra ricavato dall'Invalsi con lo stesso errore di fondo in Italia non si hanno le scuole americane che valutano attraverso quiz. Mi ha raccontato alcune domande mia figlia piccola e mi sono sembrate fuori dal tempo e dallo spazio. Anche la risposta, che era positiva, era scritta in maniera incomprensibile, per sapere che era stata promossa siamo dovuti tornare all'autoscuola e farcelo spiegare. L'esame orale si fa esclusivamente alla motorizzazione, ma al contrario di allora la patente te la danno appena finito l'esame di guida se positivo. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada

Modificato da vagabondo romano il 05/05/2015 alle 21:45:42
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/05/2015 alle: 07:47:27
Io mi ritrovo la C perché a suo tempo ho convertito la patente militare. La cosa bella è che non ho mai guidato un camion: il servizio militare, infatti, l'ho fatto nei carristi, anche se la guida di un carro armato, non ha nulla a che vedere con quella di un camion ! Comunque non ho mai guidato mezzi che richiedessero una patente superiore alla B e francamente nel corso degli anni mi sono anche pentito di aver richiesto la conversione, per via dei rinnovi più frequenti. Mi sono ripromesso più volte di chiedere il declassamento, ma per pigrizia non l'ho mai fatto. Alla prossima scadenza, però, lo farò sicuramente, perché altrimenti i rinnovi diventerebbero ancora più frequenti, per via dell'età.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 05/05/2015 alle: 08:23:57
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/05/2015  14:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma la A non t'è stata data in automatico con la B? Forse ho inteso male...Forse hai fatto prima la A...io nel 1980 etutto come voi e la A in automatico e mi ha dato facolta di portare qualunque moto. Saluti, francesco.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/05/2015 alle: 08:53:12
Io ricordo solo che avevo 18anni e che già da diversi mesi scalpitavo per la patente . Ricordo vagamente le cartelle dei quiz, ricordo l'esame su Fiat 600 , partenza un paio di incroci, svolta a destra e parcheggio . Attenzione al massimo nello scendere , ricorda di mettere in folle, tira il freno a mano, guarda nello specchietto prima di aprire la porta.... il motoreeee spegni il motoreee. Andata. Poi la C alla Cecchignola e poi la D a Treviso da militare, covertita mai usata e nel 2012 declassate a B e rinnovata un mese fa valida fino ai 70[:)][:)] se ci arrivo io[:D][:D]. Brunoid="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/05/2015 alle: 09:08:24
sono andato a militare a 21 anni (autieri),avendo lavorato in un'azienda di autobus,sapevo guidare , in piu' nel servizio di leva guidavo regolarmente autocarri.Al congedo mi fu data la d/e che ho mantenuto fino ai 65 anni e usata anche per motivi di lavoro(collaudi e altro),spesa per la conversione da militare a civile poche migliaia di lire. un aneddoto da un privatista con macchina personale: in una strada con precedenza l'allievo rallenta in un incrocio,l'ingeniere domanda ,perchè rallenta visto che ha la precedenza?,risposta dell'allievo, non abbiamo premura!,controrisposta dell'esaminatore:allora scenda e torni fra tre mesi,altra risposta dell'allievo: scenda lei ,visto che la macchina è la mia,e torni a casa a piedi.[:D][:D][:D] fatto successo veramente ,con l'esaminatore che ha dovuto farsi 3 km a piedi(milano)[:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 05/05/2015 alle: 09:33:01
Nel 1969 a 18 anni. Da privatista. Logicamente per le guide mi sono appoggiato ad un'autoscuola, saldando un tot all'ora[:)] Appena arrivato l'agognato documento son "saltato" sulla 600 di mio padre. (Era assente da giorni per esercitazioni con i Carabinieri) Destinazione Jesolo a...Tedeschine[:D][:D]
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Inserito il 05/05/2015 alle: 09:37:16
Bello sto topic.. ..pensavo di essere tra i più anziani, e invece fatti due conti scopro che tanti forumisti che in altri argomenti sono così combattivi ma anche lucidi, stanno intorno ai 70 anni.. Ci sarebbe da fare un bel raduno di veterani..escludendo tassativamente ogni argomento EXTRA..[8D][;)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/05/2015 alle: 09:44:29
Vedo che tutti abbiamo parecchi rinnovi sulla patente. Ma noto che tutti scriviamo in modo pulito, corretto e senza inflessioni da SMS! [:D][:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Inserito il 05/05/2015 alle: 09:50:06
...dimenticavo..l'auto era quella di mio padre, una Simca 1000..(ammazza quant'era brutta)..[8D]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 05/05/2015 alle: 10:07:19
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 05/05/2015  08:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho preso prima la A e poi la B. Per chi all'epoca avesse preso solo la B aveva automaticamente anche la A, vorrei però vedere mia moglie guidare la moto....[:D] Mi sembra più corretto adesso che per ogni mezzo serve l'abilitazione. -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link